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trattamento superficiale antiattrito


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ciao a tutti.

Ho letto che sul pistone della vespa et3 di Vespabbestia è stato effettuato un trattamento superficiale antiattrito. Mi sapreste indicare di cosa si tratta, dove e con che costi si può effettuare e quali conseguenze ha sul funzionamento del gruppo termico (affidabilità/durata e prestazioni).

Grazie anticipatamente

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Ospite tecnofalc

Ne ho sentito parlare, ma non dura per sempre, è tipo i trattamenti di alcuni pistoni che faceva la Malossi sul suo 125 per et3, che era color nero, però dopo poco tempo viene via....avevo sentito da altri che nei mot da kart evitava il rodaggio del pistone, praticamente evitava quei 15 giri anche meno di pista col pist nuovo....

 

Per me non vale la candela sbattersi per quel componente, però se ci tieni aspettiamo.....

 

Ciao

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ciao a tutti.

Ho letto che sul pistone della vespa et3 di Vespabbestia è stato effettuato un trattamento superficiale antiattrito. Mi sapreste indicare di cosa si tratta, dove e con che costi si può effettuare e quali conseguenze ha sul funzionamento del gruppo termico (affidabilità/durata e prestazioni).

Grazie anticipatamente

 

HA ragione alberto, il trattamento serve per i primi km di rodaggio.

E da (sembra) una maggior scorrevolezza al pistone.

Credo comunque che vada via subito dal pistone.

Non è alla pari con i pistoni "grafitati" che si possono vedere su alcuni giornali.

In ogni caso per la vespa non servono, a mio avviso.

Si usano appunto su pistoni da kart che hanno una vita limitata già alla nascita per via

di tolleranze che se fossero usate sui nostri polini-malossi ecc. porterebbero

a grippare ogni 3 km!!!!!!

eh eh

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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fate un trattamento superficiale con il MOLIKOTE 7409 altrimenti....on so se se ne vada ma dovrebbe rendere (così dice Facchinelli)

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fate un trattamento superficiale con il MOLIKOTE 7409 altrimenti....on so se se ne vada ma dovrebbe rendere (così dice Facchinelli)

 

IO HO USATO UN PRODOTTO SIMILARE...

ma credo che comunque siano progettati più per ingranaggeria che per i pistoni.

 

Credo che bisognerebbe trovare qualche trattamento piu' duraturo per i pistoni...

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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Teoricamente non si potrebbe trattare i pistoni con riporti tipo Nikasil come si fa sui cilindri in alluminio?

 

uno dei due componenti, in caso di grippaggio deve fare meno danno possibile...

quindi il pistone è destinato a rimanere più tenero di qualsiasi cilindro per sempre!!!

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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Giusto, perché rimanendo rigido, grippando potrebbe bloccarsi invece di strisciare con danni inimmaginabili sull'albero! Non ci avevo pensato e poi anche nel rodaggio, non ci sarebbe un assestamento corretto

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si Vespabbestia in effetti sul libro di Facchinelli era consigliato sul pacco frizione e sui rapporti,e anche sulla crocera del cambio..la valvola paralizzatrice la Vespa non ce l'ha dunque nada...poi veniva trattata anche la ghigliottina del carburatore

 

si forse su questi componenti... fa un effetto maggiore!

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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Ospite colonel86

Dato che non è eterno , a mio avviso è molto utile nella fase del primo rodaggio , dove il tutto è molto delicato!!

Se non erro è nato per cilindri in alluminio!

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