Vai al contenuto

pvl + luci


banzi

Messaggi consigliati

ciao a tutti da ignorante in materia espongo la mia idea e vediamo se si può fare qualcosa..

sto facendo una vespa nuova e il motore monta una pvl ce la facciamo a tenere le luci??

 

io pensavo a montare una batteria e creare un sistema esterno che quando arrivo in garage lo collego e mi ricarica la batteria..è possibile??

dovrebbe servire soltanto per le luci che userei molto poco..le uscite saranno principalmente giornaliere e quasi mai di due giorni però voglio averle in caso di necessità..

come potrebbe comportarsi la batteria con un susseguirsi di carica e scarica??

Link al commento
Condividi su altri siti

io sinceramente non la conosco ma penso che se prendi un filo che porta corrente dallo statore e ci installi un regolatore di tensione con uscita carica batteria forse si risolve da se ( e ripeto non la conosco come accensione ma penso che un filo lo si puo' attaccare ad una bobina ) ;-)

 

 

PVL ha solo uscita candela...ce da mettere il secondo avvolgimento...ma non so fino a che punto...

Link al commento
Condividi su altri siti

bene però da quel che ho capito questo serve per mantenere carica la batteria..

cioè d'inverno lascio ferma la moto e gli lascio sempre collegato questo man mano che la batteria tende a scaricarsi lui la mantiene carica giusto??

ora veniamo al mio caso prendo la vespa faccio un giro uso luci e mettiamo l'ipotesi di un contagiri per due ore la batteria perderà un po di carica..

arrivo a casa lo collego e lui me la ristabilizza..

ma quanto mi consumano luci e contagiri..

http://www.koso.it/download/manuali/KOS ... 511B16.pdf

 

se si scarica troppo è in grado di riportarla a piena carica??

 

la pvl è una accensione a rotore interno e fa solo corrente per la candela..

Link al commento
Condividi su altri siti

il calcolo da watt a Ah è semplicissimo, prendi l'assorbimento in watt sommando le lampadine che metterai, ad es. 25 watt per l'anteriore e 10w per la posteriore fa 35w, poi dividi i watt per la tensione batteria e ottieni gli ampere assorbiti, quindi:

 

35Watt : 12 Volt = 2.9 Ampere

 

poi moltiplicando gli ampere per le ipotetiche ore di utilizzo ottieni la capacità in Ampere/ora che devi avere dalla tua batteria, es:

 

2.9 Ampere x 3 ore di utilizzo= 8.7 Ah

 

considerando che la batteria non la puoi MAI portare a zero completo se no la uccidi subito, cerca di avere almeno il 30/40% di margine quindi ti serve una batteria da almeno 12 Ah per avere 3 ore di autonomia.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, per il posteriore ti conviene mettere dei led, che li fai andare a 0,2 A e risparmi un bel po di corrente... sull'anteriore lasci solo la lampada bilux senza quella di posizione. ovviamente poi devi modificare l'impianto che non lavori piu con i contatti normalmnte chiusi. che vespa è?

Link al commento
Condividi su altri siti

quotone a starsky!

Il problema secondo me oltre al dimensionamento della batteria che diventerebbe ingombrante per avere una certa autonomia (consideriamo una batteria da 12Ah, quindi attorno alle 3h di utilizzo), è il fatto che se usi la batteria fino a "buttarla a terra" quasi totalmente, per ricaricarla senza danneggiarla, possono volerci anche 48/72h... certo che potresti staccarla e fare un giro con la batteria anche al 60%, ma l'autonomia sarebbe irrisoria...

Inoltre la luce andrà calando mano a mano che la batteria si scarica... il che non è assolutamente bello... già la ciospa non fà una mazza di luce di suo con i 25W della lampadina, se poi si affievolisce mentre vai...

 

Non converrebbe a questo punto una pvl polini da sputer con le luci? Non farà molti watt, ma almeno è una luce "sicura", inteso che cel'hai sempre...

Al di là dei vantaggi dati da un'ottima accensione quale la PVL, per strada non conviene pensare di perdere qualche vantaggio e avere le luci? pensiero mio...

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si la pvl la volevo mettere anch'io poi dopo un rapido calcolo ho lasciato perdere.... perchè non abbiamo considerato lo stop e il contagiri che attivo consumerà almeno 100/150 mA. (ne consuma 20/25 in standby sto fetente)

 

quella da scooter non è malaccio, non è nè a rotore interno e neanche esterno, essendo una via di mezzo dovrebbe avere anche una sufficiente massa volanica.

 

attenzione ai led perchè siamo sui 20mA l'uno e la luce è piuttosto ridicola se bisogna vederci al buio ;-)

 

quelli più potenti che ho provato sono da 1W e circa 30mA ma con 100 led non ci si vede per strada e da soli ti ciulano oltre 3A, poi considera che vanno alimentati a 3 Volt, quindi il relativo circuito integrato che abbassa i 12V a 3.3V ti dissipa quei 9V di differenza in calore e in più lo devi anche raffreddare, abbassando di fatto la resa del sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che se ne parla ne approfitto. E' diveso tempo che ci penso e penso di avere trovato la soluzione ma bisogna lavorarci sopra un pò. Per gli scooter esistono le accensioni "MVT" (adesso tutti a guardare il sito) e guarda un pò: rotore interno, luci, batteria ed elettronica programmabile. Si tratta solo di montargli sopra una ventola, rifare il piatto e verificare il cono. Penso normale amministrazione per chi è abituato a determinati lavori. L'unico inconveniente può essere l'altezza se non ci stà non ci stà!

Nessuno le aveva viste?

Io adesso sono abbastanza impegnato ma se qualcuno di voi ne avesse una se vuole me la spedisce, controllo se si può montare, se si, la monto e facciamo un business!

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo: la "Polini" genera una spinta assiale sull'albero, non sò di che entità ma sulla mia non sperimento certamente, per quanto riguarda la "Leonelli" non è a rotore interno.

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si la pvl la volevo mettere anch'io poi dopo un rapido calcolo ho lasciato perdere.... perchè non abbiamo considerato lo stop e il contagiri che attivo consumerà almeno 100/150 mA. (ne consuma 20/25 in standby sto fetente)

 

quella da scooter non è malaccio, non è nè a rotore interno e neanche esterno, essendo una via di mezzo dovrebbe avere anche una sufficiente massa volanica.

 

attenzione ai led perchè siamo sui 20mA l'uno e la luce è piuttosto ridicola se bisogna vederci al buio ;-)

 

quelli più potenti che ho provato sono da 1W e circa 30mA ma con 100 led non ci si vede per strada e da soli ti ciulano oltre 3A, poi considera che vanno alimentati a 3 Volt, quindi il relativo circuito integrato che abbassa i 12V a 3.3V ti dissipa quei 9V di differenza in calore e in più lo devi anche raffreddare, abbassando di fatto la resa del sistema.

 

 

davanti sicuramente non gli metti i led, ma dietro sono sufficienti per farsi vedere, e risparmi un bel po di corrente.

scusa ma il tuo ragionamento è sbagliato, i led puoi farli andare a quanto vuoi. se sono led da 1,5 v come i piu comuni, significa che fanno una caduta di tensione di 1,5 v e se gli alimenti a 12 v ti calcoli la resistenza r=10,5/0.02 se vuoi fargli passare 20 mA di corrente, e cosi via. non serve nessun integrato.

se metti 5 led, basta collegarli in serie cosi ti consumano la stessa corrente, la c.d.t sarà di 7,5 volt e poi basta calcolare la resistenza adatta.

in totale consumano sempre 20 mA che a 12 volt sono 0.24W conttro i 10/15W della lampadina originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...