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consigli elaborazione stradale..


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ciao a tutti,

possiedo una vespa 125 primavera completamente originale che vorrei elaborare.. cerco soprattutto affidabilità visto che la uso molto spesso anche se von voglio restar dietro..

premetto che di vespa me ne intendo ben poco, infatti prediligo elaborazioni come ciao, ecc.. anche se di lavorazioni come raccordare un carter o altro me la cavo abbastanza bene..

 

a questo proposito avevo occhiato il 130 polini ed ero intenzionato a prendere proprio questo..

potete farmi un elenco di quello che devo prendermi??

-albero motore

-rapporti

-carburatore

-frizione

-e tutto le altre cose che mi occorreranno, considerando anche la lavorazioni manuali da dover fare..

 

come marmitta a casa ho gia una proma a banana e preferirei lasciare quella..

 

saluti

 

Matteo

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oppure parmakit lamellare al cilindro.

ho avuto occasione di provarne uno da un amico, sulla sua vespa configurata precedentemente con polini doppia.

il tipo abita in montagna, andava meglio a tutti i regimi e per un uso quotidiano non è così estremo come gli ultimi g.t.

 

comunque hai l'imbarazzo della scelta, puoi farti il 130 dr come il 175 falc.

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io preferirei un elaborazione non troppo estrema visto che la dovrò usare quotidianamente, quindi anche consumi non troppo elevati, ma allo stesso tempo abbastanza soddisfacente.. avrei pensato a questa:

130 polini aspirato al carter con carter raccordati. che lavori posso fare alla valvola d'aspirazione??

albero??

proma banana

carburatore 24

rapporti?? che mi permettano di avere un buon allungo senza penalizzare troppo la ripresa visto che mi trovo spesso ad affrontare delle salite

 

matteo

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io preferirei un elaborazione non troppo estrema visto che la dovrò usare quotidianamente, quindi anche consumi non troppo elevati, ma allo stesso tempo abbastanza soddisfacente.. avrei pensato a questa:

130 polini aspirato al carter con carter raccordati. che lavori posso fare alla valvola d'aspirazione??

albero??

proma banana

carburatore 24

rapporti?? che mi permettano di avere un buon allungo senza penalizzare troppo la ripresa visto che mi trovo spesso ad affrontare delle salite

 

matteo

 

perfetto hai in casa tutto quello che ti serve ;-)

prendi il cilindro segni i carter e li raccordi, non serve saldare nulla.

sul cilindro dai una arrotondata alle luci e scarico controllando che non ci siano bave di fusione.

la valvola la allarghi di 3 mm in ritardo, mentre esternamente la raccordi al collettore da 24 ( cè poco roba da fare)

l'albero lo fai controllare nel caso lo rimbielli, e lo anticipi.

in ritardo non toccare nulla

in anticipo lo fai aprire appena il pistone ha chiuso le luci, al max ci dai 5° di incrocio ma non oltre altrimenti perdi i bassi e il bello delle proma.

l'albero lo tagli dritto iclinando il taglio verso interno abero, in questo modo togli meno materiale possibile.

il volano orriginale se non vuoi cambiarlo fallo tornire ma comunque non arriveresti meno di 2,2kg.

a questa misura và bene ma io preferirei stare attorno a 1,8/1,5kg adottando un PKXL, meglio ancora se adotti una cccensione moderna che oltre a regalarti una migliore erogazione ti garantisce una luce migliore ;-)

il cambio lo tieni originale

la frizione usi la sua a 3 dischi avendo l'accortezza di far spianare i due dischi di chiusura.

bilanci la campana e ha un bel motorino.

La soluzione cè! ed è BLU

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io preferirei un elaborazione non troppo estrema visto che la dovrò usare quotidianamente, quindi anche consumi non troppo elevati, ma allo stesso tempo abbastanza soddisfacente.. avrei pensato a questa:

130 polini aspirato al carter con carter raccordati. che lavori posso fare alla valvola d'aspirazione??

albero??

proma banana

carburatore 24

rapporti?? che mi permettano di avere un buon allungo senza penalizzare troppo la ripresa visto che mi trovo spesso ad affrontare delle salite

 

matteo

 

perfetto hai in casa tutto quello che ti serve ;-)

prendi il cilindro segni i carter e li raccordi, non serve saldare nulla.

sul cilindro dai una arrotondata alle luci e scarico controllando che non ci siano bave di fusione.

la valvola la allarghi di 3 mm in ritardo, mentre esternamente la raccordi al collettore da 24 ( cè poco roba da fare)

l'albero lo fai controllare nel caso lo rimbielli, e lo anticipi.

in ritardo non toccare nulla

in anticipo lo fai aprire appena il pistone ha chiuso le luci, al max ci dai 5° di incrocio ma non oltre altrimenti perdi i bassi e il bello delle proma.

l'albero lo tagli dritto iclinando il taglio verso interno abero, in questo modo togli meno materiale possibile.

il volano orriginale se non vuoi cambiarlo fallo tornire ma comunque non arriveresti meno di 2,2kg.

a questa misura và bene ma io preferirei stare attorno a 1,8/1,5kg adottando un PKXL, meglio ancora se adotti una cccensione moderna che oltre a regalarti una migliore erogazione ti garantisce una luce migliore ;-)

il cambio lo tieni originale

la frizione usi la sua a 3 dischi avendo l'accortezza di far spianare i due dischi di chiusura.

bilanci la campana e ha un bel motorino.

grazie mille.. comunque quello che ho elencato non ce l'ho ancora ma è quello che metterei.. i rapporti lascio quelli originali??

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Io prenderei un Parmakit lamellare e un carburatore da VHST26 che forniscono loro,nettamente migliore

del polini consuma uguale e i bassi con la proma sono molto più divertenti.

Ho avuto entrambi a me piace di più, poi se è un problema di spesa allora capisco.

 

Campana metti una 27/69 ribilanciata anche una DRT non è male.

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Io prenderei un Parmakit lamellare e un carburatore da VHST26 che forniscono loro,nettamente migliore

del polini consuma uguale e i bassi con la proma sono molto più divertenti.

Ho avuto entrambi a me piace di più, poi se è un problema di spesa allora capisco.

 

Campana metti una 27/69 ribilanciata anche una DRT non è male.

ok, grazie

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Matteo: Che tipo di lavoro vuoi fare ?? stradale si è capito, ma anche economico ??

Se hai possibilità e voglia di spendere un pò in più puoi fare una Parmakit lamellare con proma

come il mio molto divertente.

 

Se vui saperne qualcosa in più sulla configurazioene vedei la mia pubblicazione in FOTO DI VESPE

vespa ET3 125 blue jeans.

Poi la configurazione può essere variabile in base ai propri gusti/esigenze.

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Matteo: Che tipo di lavoro vuoi fare ?? stradale si è capito, ma anche economico ??

Se hai possibilità e voglia di spendere un pò in più puoi fare una Parmakit lamellare con proma

come il mio molto divertente.

 

Se vui saperne qualcosa in più sulla configurazioene vedei la mia pubblicazione in FOTO DI VESPE

vespa ET3 125 blue jeans.

Poi la configurazione può essere variabile in base ai propri gusti/esigenze.

preferirei non spendere troppo.. comunque il motore che voglio, visto che lo devo usare molto frequentemente, deve avere una buona velocità di crociara ma allo stesso tempo una buona ripresa visto che dalle mie parti ci sono abbastanza salite.. e naturalmente consumi non troppo eccessivi. quanti km farei con un pieno nella configurazione che vi ho elencato prima, andando a velocità non troppo sostenuta??

 

con il parmakit cosa cambierebbe nella configurazione del motore rispetto al polini e in prestazioni??

 

Matteo

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Ciao,

 

non vorrei confonderti le idee con "nuovi" consigli, fai pure un pensierino al polini 130 mono (che è sempre un ottimo cilindro) ma montalo con un albero in corsa 53, Proma e un carburatore da 24 (Dell'Orto PHBL, non è male).

 

Con l'albero C53 hai ovviamente più coppia, ed il vantaggio che al PMI il pistone, scendendo più in basso di 1 mm rispetto al C51 originale, scopre quasi completamente le luci di travaso laterali, che altrimenti rimarrebbero in parte ostruite.

 

Inoltre se sei fortunato ed il tuo Polini ha di serie uno squish di 1.9 - 2.0 mm, in C53, salendo il pistone 1 mm più in alto, automaticamente si sistema anche questo parametro, andando ad 1 mm circa, che è un buon valore. Ovviamente verifica il tutto con il solito metodo del filo di stagno, e se l'esito non è positivo in giro puoi trovare delle guarnizioni in rame di vari spessori da mettere tra testa e cilindro. Se non trovi guarnizioni dello spessore che ti serve per avere lo squish a 1.0 mm circa, allora ne devi prendere una più spessa e spianare il cilindro dal lato superiore. La testata Polini non è eccelsa, ma io proverei a non toccarla.

 

La luce di scarico devi ovviamente abbassarla di 1 mm, portandola a filo con il pistone. Puoi anche allargarla di 1-1.5 mm per parte, ma occhio alla forma, mantieni il più possibile il profilo originale, specialmente sulla parte alta, altrimenti rischi di spaccare le fasce. Puoi anche lucidarla. Raccorda inoltre fra di loro la finestrella del pistone ed il travaso frontescarico.

 

Frizione a tre dischi con molla rinforzata tipo Polini, olio prova quello di Dennis DRT perchè a me con il SAE 30 minerale slittava, campana denti diritti 27/69 od originale elicoidale 24/61, puoi provare anche 28/69 (ossia 27/69 ma con pignoncino Z28 DRT). Se poi ti serve un trattore puoi optare per pignoncino Z26 o persino Z25.

 

Per tutto il resto Negres è stato un libro aperto!

 

:-D

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Matteo, i consumi sono uguali ma la ripresa cambia e non di poco nel lamellare al cilindro, per non parlare

poi della durata di un cilindro che è in alluminio. Qualcuno non condivide quello che scrivo perchè giustamente

le opinioni sono diverse ma se pensi che tutti i migliori cilindri Zirri, Falc, Parmakit sono fatti in alluminio .....ci sarà

una ragione.

 

Beh io ho il Parmakit lamellare con albero a volani pieni e carburo da 26 marma Proma e và bene per girarci tutti i

giorni. In montaggio ho il Falc 60x51 con albero Falc, cambio DRT completo, sempre da utilizzo stradale. Anche

questo a durata e prestazioni lo sanno tutti è ottimo.

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io preferirei un elaborazione non troppo estrema visto che la dovrò usare quotidianamente, quindi anche consumi non troppo elevati, ma allo stesso tempo abbastanza soddisfacente.. avrei pensato a questa:

130 polini aspirato al carter con carter raccordati. che lavori posso fare alla valvola d'aspirazione??

albero??

proma banana

carburatore 24

rapporti?? che mi permettano di avere un buon allungo senza penalizzare troppo la ripresa visto che mi trovo spesso ad affrontare delle salite

 

matteo

 

perfetto hai in casa tutto quello che ti serve ;-)

prendi il cilindro segni i carter e li raccordi, non serve saldare nulla.

sul cilindro dai una arrotondata alle luci e scarico controllando che non ci siano bave di fusione.

la valvola la allarghi di 3 mm in ritardo, mentre esternamente la raccordi al collettore da 24 ( cè poco roba da fare)

l'albero lo fai controllare nel caso lo rimbielli, e lo anticipi.

in ritardo non toccare nulla

 

 

 

in anticipo lo fai aprire appena il pistone ha chiuso le luci, al max ci dai 5° di incrocio ma non oltre altrimenti perdi i bassi e il bello delle proma.

l'albero lo tagli dritto iclinando il taglio verso interno abero, in questo modo togli meno materiale possibile.

il volano orriginale se non vuoi cambiarlo fallo tornire ma comunque non arriveresti meno di 2,2kg.

a questa misura và bene ma io preferirei stare attorno a 1,8/1,5kg adottando un PKXL, meglio ancora se adotti una cccensione moderna che oltre a regalarti una migliore erogazione ti garantisce una luce migliore ;-)

il cambio lo tieni originale

la frizione usi la sua a 3 dischi avendo l'accortezza di far spianare i due dischi di chiusura.

bilanci la campana e ha un bel motorino.

 

ascolta il negres... ti ritrovi con un motorello che è quello che cerchi spendendo poco....

chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega

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Ciao,

 

non vorrei confonderti le idee con "nuovi" consigli, fai pure un pensierino al polini 130 mono (che è sempre un ottimo cilindro) ma montalo con un albero in corsa 53, Proma e un carburatore da 24 (Dell'Orto PHBL, non è male).

 

Con l'albero C53 hai ovviamente più coppia, ed il vantaggio che al PMI il pistone, scendendo più in basso di 1 mm rispetto al C51 originale, scopre quasi completamente le luci di travaso laterali, che altrimenti rimarrebbero in parte ostruite.

 

Inoltre se sei fortunato ed il tuo Polini ha di serie uno squish di 1.9 - 2.0 mm, in C53, salendo il pistone 1 mm più in alto, automaticamente si sistema anche questo parametro, andando ad 1 mm circa, che è un buon valore. Ovviamente verifica il tutto con il solito metodo del filo di stagno, e se l'esito non è positivo in giro puoi trovare delle guarnizioni in rame di vari spessori da mettere tra testa e cilindro. Se non trovi guarnizioni dello spessore che ti serve per avere lo squish a 1.0 mm circa, allora ne devi prendere una più spessa e spianare il cilindro dal lato superiore. La testata Polini non è eccelsa, ma io proverei a non toccarla.

 

La luce di scarico devi ovviamente abbassarla di 1 mm, portandola a filo con il pistone. Puoi anche allargarla di 1-1.5 mm per parte, ma occhio alla forma, mantieni il più possibile il profilo originale, specialmente sulla parte alta, altrimenti rischi di spaccare le fasce. Puoi anche lucidarla. Raccorda inoltre fra di loro la finestrella del pistone ed il travaso frontescarico.

 

Frizione a tre dischi con molla rinforzata tipo Polini, olio prova quello di Dennis DRT perchè a me con il SAE 30 minerale slittava, campana denti diritti 27/69 od originale elicoidale 24/61, puoi provare anche 28/69 (ossia 27/69 ma con pignoncino Z28 DRT). Se poi ti serve un trattore puoi optare per pignoncino Z26 o persino Z25.

 

Per tutto il resto Negres è stato un libro aperto!

 

:-D

alberi in corsa 53 che modelli ci sono?? posso anche usare l'albero originale ma con l'asse disassato drt in cors 53 quindi..

ma adesso mi viene un dubbio: cambiano corsa all'albero dovrò per forza dare una ritoccata all'anticipo dell'albero??

grazie

 

matteo

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  • 1 month later...

Salve ragazzi anke io sto elaborando un motore con queste configurazioni :-D secondo voi delle fasi di anticipo e ritardo rispettivamente 130° e 60° andranno bene?.. poi cosa mi consigliate più.. bisogna allargare un pò lo scarico e raccordare la finestrella del cilindro?? risp x favore grazie :-)

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