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doppia molla frizione sconosciuta...


Ospite toretto's

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pure io sul proto monto la frizione normale con la doppia molla...tiene, stacca, i dischi dopo almeno 20 spari tenevano ancora e x tirare la leva non occorre un pistone idraulico...mah, sarò un genio io?? non credo proprio :lol: ...x montarla e smontarla uso il famoso estrattore old school che ho in fotogallery (http://picasaweb.google.com/vespasst/Es ... ioneVespa#), anche perchè avendo il piattello saldato non ho molte altre alternative....

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

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è più facile farlo che spiegare come funziona...in pratica la solamente tolto il coperchio frizione e naturalmente il piattello portaceppi. con 3 dadi fissi l'estrattore ai 3 prigionieri del portaceppi, vedrai che la vite lunga dell'estrattore cascherà proprio al centro del piattello spingidisco della frizione...avvitandola manderai a pacco la molla e di conseguenza potrai togliere il seeeger che chiude il pacco frizione. quindi estrai i dischi e li posizioni all'esterno, quindi sviti la vite lunga e andrai così a scaricare la molla potendo togliere tutto il necessario...credimi, in 2 minuti si fa tutto, lo riesce a fare anche un bambino di 5 anni ;-)

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

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hai mai smontato il coperchio della frizione? prima non devi togliere il piatto portaceppi o portaganasce? beh insomma, se hai guardato le foto dell'estrattore e conosci il motore vespa puoi immaginare quale sia l'unico posto in cui lo puoi avvitare :roll:

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

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la doppia molla con scodellino è stata introdotta dalla piaggio sull'ape "250" (non era la cilindrata) per il mercato estero. Secondo me tutt'ora è la migliore per motori di un certo tipo, anche se spesso lo scodellino tende a rompersi (montata senza non succede nulla, va bene lo stesso). Non si può usare con l'estrattore perchè la molla più interna ha un diametro interno tale da non farlo passare, sta a filo con la filettatura del mozzetto, lo scodellino serviva anche a non danneggiarla. Se non erro esisteva un attrezzo originale piaggio che si fissava a 4 delle 6 viti del coperchio frizione, ma comunque si può togliere semplicemente aprendo la frizione da montata. Se avete una carterino frizione che non vi serve, tagliatelo in modo da lasciare lo spingidisco funzionante e vi site costruiti una sorta di estrattore per smontare la frizione da montata. Altrimenti si può fare un supporto da fissare ai tre prigionieri del piatto ganasce, con un bullone che avvitando faccia da spingidisco.

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