Vai al contenuto

Vespa 75.Da 3 a 4 marce.E' possibile?


Ospite Tommino

Messaggi consigliati

Salve,ho una vespa 50 L che monta un cilindro 75.Per il resto è tutto originale (ha 3 marce).

Mi chiedevo se fosse possibile (e convenisse) aggiungere una 4° marcia,perchè in 3° mi va sempre fuori giri se voglio correre un pò.

Scusate l'ignoranza,ma non sono molto bravo in queste cose :-D

Grazie e Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che è possibile,cambi l'albero delle marce e quadruplo e sei a posto.però devi aprire i carter

 

sicuro sicuro che sia solo così.......?? :-?

 

Tommino é fattibilissimo ma tra 3 e 4 marce il rapporto finale è praticamente lo stesso, se vuoi una terza + lunga devi aprire e mettere la campana + lunga

ma visto che hai una L con buona probabilità hai ancora le ruote da 9" giusto? se si metti le ruote da 10" e già migliori la cosa con una spesa contenuta

Link al commento
Condividi su altri siti

la tre marce originale ha la 18/67 mettici la 4° e allunga già di più.

 

beh è vero che la 3 marce ha la 18/67 ma anche mettendo 4 marce non allunghi niente perchè il rapporto finale è sempre quello .

Link al commento
Condividi su altri siti

basta che cambi il quadruplo,crociera,e ingranaggimentre l albero 3 marce è uguale a quello 3 marce .occhio che dai ricambisti costa intorno ai 500€ (quando lo chiesi io mi stavano buttando fuori dal negozio tanto dalle risate)quindi devi comprarlo usato e puoi trovarlo a 30€

lo scarafaggio puo vivere 9 giorni senza la testa dopo di chè muore di fame

Link al commento
Condividi su altri siti

basta che cambi il quadruplo,crociera,e ingranaggimentre l albero 3 marce è uguale a quello 3 marce .occhio che dai ricambisti costa intorno ai 500€ (quando lo chiesi io mi stavano buttando fuori dal negozio tanto dalle risate)quindi devi comprarlo usato e puoi trovarlo a 30€

 

Ciao scusa,non ho capito bene cosa bisognerebbe cambiare.. :roll:

Potresti riscriverlo un pò meglio? (non ho molta dimestichezza con i vari componenti...)

Secondo voi,poi la spesa di quanto potrebbe essere in totale??

Grazie 1000 a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

basta che cambi il quadruplo,crociera,e ingranaggimentre l albero 3 marce è uguale a quello 3 marce .occhio che dai ricambisti costa intorno ai 500€ (quando lo chiesi io mi stavano buttando fuori dal negozio tanto dalle risate)quindi devi comprarlo usato e puoi trovarlo a 30€

 

Ciao scusa,non ho capito bene cosa bisognerebbe cambiare.. :roll:

Potresti riscriverlo un pò meglio? (non ho molta dimestichezza con i vari componenti...)

Secondo voi,poi la spesa di quanto potrebbe essere in totale??

Grazie 1000 a tutti!

lascia perdere...cambia cerchi montando quelli da 10 che come ti hanno detto qualche miglioramento gai lo senti...prova cosi intanto...per il cambio si lo puoi fare...basta che cambi alberino e il quadruplo e sei apposto :D ...ma non pensare che ti cambi di molto...cioe alla fine la rapportatura finale è sempre quella

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

per passare da 3 a 4 marce occorrono:il quadruplo e i 4 ingranaggi,se non erro puoi anche lasciare la crociera del 3 marce...

p.s.:la 4a del 4 marce è un pelo piu lunga della 3a del 3 marce,insomma un 2/3 km/h in piu supergiù...

Link al commento
Condividi su altri siti

per passare da 3 a 4 marce occorrono:il quadruplo e i 4 ingranaggi,se non erro puoi anche lasciare la crociera del 3 marce...

p.s.:la 4a del 4 marce è un pelo piu lunga della 3a del 3 marce,insomma un 2/3 km/h in piu supergiù...

 

Ciao,le ruote da 10" già ce le ho messe.. ;-)

Quindi anche mettendo una quarta marcia non è che cambia molto da come sembra...

Quindi non è possibile mettere una 4° marcia che sia "proporzionata" alle altre 3,vero? Che permetta insomma di acquistare velocità consistente...

Anche perchè sento che la vespa ha tutta la forza per andare avanti(una mia opinione),ma non avendo un'altra marcia non può correre più di tanto... :cry:

nessuno si è trovato nella mia situazione?

Grazie comunque per il vostro supporto! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

il cambio ape è piu lungo ma.... :V:V:V

...per passare a 4 marce è semplice...crocera,le 4 ruote dentate e il quadruplo detto impropriamente "albero di natale" :lol::lol:

ovviamente devi aprire tutto e un cambio usato costa circa 50€....il rapporto finale è lo stesso (parlando di 4 marce vespa) ma hai le marce piu vicine e conviene sempre...

Link al commento
Condividi su altri siti

per passare da 3 a 4 marce occorrono:il quadruplo e i 4 ingranaggi,se non erro puoi anche lasciare la crociera del 3 marce...

p.s.:la 4a del 4 marce è un pelo piu lunga della 3a del 3 marce,insomma un 2/3 km/h in piu supergiù...

 

Ciao,le ruote da 10" già ce le ho messe.. ;-)

Quindi anche mettendo una quarta marcia non è che cambia molto da come sembra...

Quindi non è possibile mettere una 4° marcia che sia "proporzionata" alle altre 3,vero? Che permetta insomma di acquistare velocità consistente...

Anche perchè sento che la vespa ha tutta la forza per andare avanti(una mia opinione),ma non avendo un'altra marcia non può correre più di tanto... :cry:

nessuno si è trovato nella mia situazione?

Grazie comunque per il vostro supporto! :D

 

 

Se hai già messo le ruote da 10" la soluzione è una sola, come già ti avevo descritto, cambiare i rapporti ovvero mettere un campana + lunga, anche se mi sembra strano che una 18/67 sia tanto corta per un 75 con 16/10 e marmitta padellino......

 

Come detto da Orax poi un cambio a 4 marce conviene sempre.... ma ha un suo costo ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

la 3a del cambio a 3 marce e un po' piu' lunga della 4a del cambio a 4 marce , l'ho costatato io , ho visto i due cambi smontati e l'ingranaggio della 3a ( del cambio a 3 marce ) ha un dente in piu' della 4a del cambio a 4 marce , quindi e' un po' piu' lungo il cambio a 3 marce ... :-D ... preciso che il cambio a 3 marce era di una Vespa 50N dell' 89 ,invece il cambio a 4 marce era di una Special che non so' di che anno era ... :-? ...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao,le ruote da 10" già ce le ho messe.. ;-)

Quindi anche mettendo una quarta marcia non è che cambia molto da come sembra...

Quindi non è possibile mettere una 4° marcia che sia "proporzionata" alle altre 3,vero? Che permetta insomma di acquistare velocità consistente...

Anche perchè sento che la vespa ha tutta la forza per andare avanti(una mia opinione),ma non avendo un'altra marcia non può correre più di tanto... :cry:

nessuno si è trovato nella mia situazione?

Grazie comunque per il vostro supporto! :D

 

 

Se hai già messo le ruote da 10" la soluzione è una sola, come già ti avevo descritto, cambiare i rapporti ovvero mettere un campana + lunga, anche se mi sembra strano che una 18/67 sia tanto corta per un 75 con 16/10 e marmitta padellino......

 

Come detto da Orax poi un cambio a 4 marce conviene sempre.... ma ha un suo costo ovviamente

 

Dai retta a loro, sanno il fatto loro...

Con 4 marce ti ritrovi sicuramente meglio che con 3... Miglior spaziatura del cambio...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

la 3a del cambio a 3 marce e un po' piu' lunga della 4a del cambio a 4 marce , l'ho costatato io , ho visto i due cambi smontati e l'ingranaggio della 3a ( del cambio a 3 marce ) ha un dente in piu' della 4a del cambio a 4 marce , quindi e' un po' piu' lungo il cambio a 3 marce ... :-D ... preciso che il cambio a 3 marce era di una Vespa 50N dell' 89 ,invece il cambio a 4 marce era di una Special che non so' di che anno era ... :-? ...

 

 

..eh?????????????????????...un dente in piu sulla corona è piu lunga???....quindi sulla bici cammini con la corona piu grande che hai ed è il rapporto piu lungo??? :-?:-?:-?

 

alè....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
il problema della terza che va in fuorigiri va risolto non installando un cambio a 4 marce, ma cambiando campana e pignone...

Scusa se ti faccio queste domande,ma purtroppo non ho esperienza nei motori:

 

Basterebbe quindi sostituire SOLO l'attuale campana,con una più lunga?

Ad esempio potrei mettere questa:

http://cgi.ebay.it/CAMPANA-FRIZIONE-POLINI-ALU-VESPA-90-21-62-PRIMARIA_W0QQitemZ150420841187QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item2305c7e2e3

o questa?

http://cgi.ebay.it/CAMPANA-FRIZIONE-21-76-DENTI-DRITTI-VESPA-FL-HP-PK_W0QQitemZ120538997911QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item1c10af2497

 

+ ovviamente il pignone adeguato. (quanto potrebbe costare il pignone? poco credo... :-| )

Grazie 1000!!! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

la 3a del 3 marce ha 47 denti, la 4a del 4 ha 46 denti ed ingranano entrambe sul primario da 22!!

 

piuttosto che spendere su un cambio 4 marce che cambia di pochissimo la velocità finale

io prenderei la campana 24/72 (che con il 75 POTREBBE essere lunghetta, ma non troppo, ma con il 102 è sua sorella)

 

e anche con il 3 marce ci si diverte un mondo. Io l'ho sempre usato e solo ora son passato al 4 perchè faceva leggermente buchi in cambiata (solo dopo che ho spessorato il cilindro)

 

alla fine con il 3 marce hai una seconda infinita!! bellissima!! vai sù per le montagne che ti pare di usare uno scooter. tutto senza cambiare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema della terza che va in fuorigiri va risolto non installando un cambio a 4 marce, ma cambiando campana e pignone...

Scusa se ti faccio queste domande,ma purtroppo non ho esperienza nei motori:

 

Basterebbe quindi sostituire SOLO l'attuale campana,con una più lunga?

Ad esempio potrei mettere questa:

http://cgi.ebay.it/CAMPANA-FRIZIONE-POLINI-ALU-VESPA-90-21-62-PRIMARIA_W0QQitemZ150420841187QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item2305c7e2e3

o questa?

http://cgi.ebay.it/CAMPANA-FRIZIONE-21-76-DENTI-DRITTI-VESPA-FL-HP-PK_W0QQitemZ120538997911QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item1c10af2497

 

+ ovviamente il pignone adeguato. (quanto potrebbe costare il pignone? poco credo... :-| )

Grazie 1000!!! :-D

 

Si ma dipende dal cilindro che hai

 

la prima (la polini) è indicata per un 102

la seconda è indicata per un 75, credo...... dico credo perchè non l'ho mai provata personalmente e potrebbe risultare lunga su un 75 a 3 marce con ruote da 10"

 

quindi in fine è importante anche la grandezza delle ruote

 

descrivi tutto il motore ed il tipo di vespa che hai (con relative ruote) ed avrai consigli + precisi e dettagliati

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una vespa 50L con gruppo termico 75 (non so che marca,perchè quando è stato messo ne sapevo molto meno di adesso).

Non so se il cilindro è raccordato ai carter (Un giorno intendo scoprirlo)

Albero motore e biella sono normali (niente di elaborato quindi.Dovrebbero essere abbastanza nuovi)

Carburatore 19 (comprato oggi :-D )

Polini a banana (comprata oggi :-) )

Ruote da 10"

Quello che mi incuriosiva,era sapere se per aumentare la velocità finale,dovevo sostituire tutti gli ingranaggi delle marce,oppure,come ha detto "A.D.A.M.S." basta cambiare la campana e pignone.Perchè in quest'ultimo modo,tutto sommato,non vado a spendere parecchio (di materiale).

Purtroppo essere ignoranti in qualcosa e non sapersi fare le cose da se limita molto :cry: (parlo di me)

Grazie a tutti per il vostro contributo!

Ciaoo! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...