Ospite Inviata 2010 Gennaio 28 Share Inviata 2010 Gennaio 28 Ciao tutti è la prima volta che scrivo qui. Volevo qualche parere sul cuscinetto a rulli lato volano, il mio problema è che sto facendo un blocco nuovo per la et3 e nella scelta dei cuscinetti mi è venuto un dubbio siccome monterò un volano et3 tornito a 2,6 kg. Devo metterlo a rulli o posso mettere il normale a sfere? e inoltre come mai non trovo quello a rulli in c3? Grazie a tutti anticipatamente. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ criSTIAno Inviata 2010 Gennaio 28 Share Inviata 2010 Gennaio 28 guarda, al momento di chiudere il motore sono incappato anche io in questa scelta..più che altro il dubbio sorgeva quando mi sono visto un cuscinetto da 50€ per cui ho voluto rischiare usando un normale cuscino a sfere con gabbia TN9 da 10€ Dopo circa 3000 KM è ancora perfetto e usando il mattone da 3 kili dell'et3. Io per cui ti direi di non preoccuparti nel montarne uno a sfere Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Gennaio 28 Share Inviata 2010 Gennaio 28 Grazie per la risposta fulminea, guarda io il cuscinetto rulli lo ho gia in casa, solo che non capisco se è in c3 dato che c' è scritto ECP, per cosa stà questa sigla? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2010 Gennaio 28 Share Inviata 2010 Gennaio 28 non penso che ci sia il C nei rulli... tu hai l'N204/ecp? se si è lo stesso che ho montato io e in 1200km và da colui_il_quale. in effetti non ce l'ha la tolleranza.. però boh penso sia così.... io consiglio i rulli, sono una sicurezza in più. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Gennaio 28 Share Inviata 2010 Gennaio 28 Io ce l'ho sotto, 65 euro, non so se lo monterei ancora ma con un volano da 3kg penso sia molto utile. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Gennaio 28 Share Inviata 2010 Gennaio 28 Perchè dici così? per il prezzo o per qualche altro motivo? Comunque si io ho l' N 204 ECP skf Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2010 Gennaio 28 Share Inviata 2010 Gennaio 28 Io in tutta sincerità spenderei i soldi per un cuscinetto a rulli per comprarmi uno statore e volano V. 1.8kg/1.6 senza ghiera, 12v, lampadine migliori e metto su i cuscinetti a sfere da quel momento in poi. fine dei problemi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sirnick Inviata 2010 Gennaio 28 Share Inviata 2010 Gennaio 28 Occhio che albero sbilanciato e volano leggero = cuscinetto lato volano a sfere pappato in pochissima strada Io ad un rulli ci penserei seriamente anche perchè, il rulli et3 con corona sull'albero costa 35€ da denis Quota SIRNICK Homepage Lancia nel cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Gennaio 28 Share Inviata 2010 Gennaio 28 Dico così perchè ho il volano da 2 kg e non credo serva. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2010 Gennaio 28 Moderatore Share Inviata 2010 Gennaio 28 a rulli sempre ! " salvo rare eccezzioni " di apertura motore "stagionale"!! sui motori "anteguerra" 102 doppia ecc l'avevo in c5 a rulli e ti garantisco che dopo 3 motori i motori erano andati ma lui era ancora buono! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ criSTIAno Inviata 2010 Gennaio 29 Share Inviata 2010 Gennaio 29 si ma se lui ha il volano a 2,6 non credo siano proprio essenziali questi rulli..poi bisogna vedere COME è stato alleggerito e se è stato poi ri-bilanciato. comunque se l' NU ce l'hai già monta quello. io al lavoro ho i fag 6204 NU senza nessuna tolleranza specificata, in questo caso penso sia sottointeso un valore C2. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sirnick Inviata 2010 Gennaio 29 Share Inviata 2010 Gennaio 29 si ma se lui ha il volano a 2,6 non credo siano proprio essenziali questi rulli..poi bisogna vedere COME è stato alleggerito e se è stato poi ri-bilanciato. comunque se l' NU ce l'hai già monta quello. io al lavoro ho i fag 6204 NU senza nessuna tolleranza specificata, in questo caso penso sia sottointeso un valore C2. Il rulli è apposito per volani pesanti...non a caso lo monta l'et3. 2,6kg di volano per me è un macigno su una small. Quota SIRNICK Homepage Lancia nel cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ criSTIAno Inviata 2010 Gennaio 29 Share Inviata 2010 Gennaio 29 si ma se lui ha il volano a 2,6 non credo siano proprio essenziali questi rulli..poi bisogna vedere COME è stato alleggerito e se è stato poi ri-bilanciato. comunque se l' NU ce l'hai già monta quello. io al lavoro ho i fag 6204 NU senza nessuna tolleranza specificata, in questo caso penso sia sottointeso un valore C2. Il rulli è apposito per volani pesanti...non a caso lo monta l'et3. 2,6kg di volano per me è un macigno su una small. giusto, ma io faccio una considerazione di questo tipo: fino ad adesso il mio sfere tiene bene con volano originale. Con un carico radiale diminuito di 1/3 perchè non dovrebbe tenere? Ripeto che sto facendo considerazioni sul MIO motore che ha solo 2000Km...non sto mettendo a legge questi discorsi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2010 Gennaio 29 Share Inviata 2010 Gennaio 29 2mila km non è neanche il rodaggio se vuoi fare i km....volano et3=rulli!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MAI DOMO Inviata 2010 Gennaio 29 Share Inviata 2010 Gennaio 29 2mila km non è neanche il rodaggio se vuoi fare i km....volano et3=rulli!! Esatto,è un pò pochino 2000 km per stabilire che un cuscinetto tenga!.....io d'estate quei km li faccio in un paio di settimane al max! Quota per quanto scura,la notte è passata e non lascia che schiuma di birra slavata! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ criSTIAno Inviata 2010 Gennaio 29 Share Inviata 2010 Gennaio 29 Ripeto che sto facendo considerazioni sul MIO motore che ha solo 2000Km...non sto mettendo a legge questi discorsi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Gennaio 29 Share Inviata 2010 Gennaio 29 Ok grazie a tutti per le risposte, allora dato che ho già il N 204 ECP in casa metto quello e non ci penso più. Grazie ancora Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sirnick Inviata 2010 Gennaio 29 Share Inviata 2010 Gennaio 29 si ma se lui ha il volano a 2,6 non credo siano proprio essenziali questi rulli..poi bisogna vedere COME è stato alleggerito e se è stato poi ri-bilanciato. comunque se l' NU ce l'hai già monta quello. io al lavoro ho i fag 6204 NU senza nessuna tolleranza specificata, in questo caso penso sia sottointeso un valore C2. Il rulli è apposito per volani pesanti...non a caso lo monta l'et3. 2,6kg di volano per me è un macigno su una small. giusto, ma io faccio una considerazione di questo tipo: fino ad adesso il mio sfere tiene bene con volano originale. Con un carico radiale diminuito di 1/3 perchè non dovrebbe tenere? Ripeto che sto facendo considerazioni sul MIO motore che ha solo 2000Km...non sto mettendo a legge questi discorsi Allora, andiamo con ordine. partiamo dal presupposto che 2000km sono veramente pochissimi. Sul mio elle09 dopo appena 1500km il cuscinetto a sfere lato volano era da sostituire. Viceversa, sul polini in corsa53 era come nuovo dopo quasi 10000km. Quello che si deve capire è che ci sono delle cause legate all'usura precoce e non basta dire "usa quello" o "usa questo". Occorre riflettere su ciò che si fa. Il carico radiale di cui parli, è una sciocchezza. In quanto il volano è un oggetto dinamicamente equilibrato quindi non trasmette nessuna forza sul cuscinetto. Ciò che invece "fotte" il cuscinetto sono i carichi ciclici e vibranti introdotti dall'albero, che come ben saprai, non è dinamicamente e staticamente equilibrato e mai lo sarà (per lo meno quello originale). Parlando di un sistema vibrante, appare ovvio associarlo ad un sistema smorzante che in questo caso è il volano.... Più peso = maggiore smorzamento delle oscillazioni che creano usura e improntamento delle sedi cuscinetto ma allo stesso tempo maggiore massa volanica = minore reattività e potenza del motore. Andiamo sodo, perchè un ingegnere tutto chiacchiere sta sulle palle pure a me Io ti posso dire che, con volano da 1,6kg e albero anticipato classico su motore che non gira oltre gli 8000giri, puoi ficcarci un cuscinetto a sfere e dopo 10000km è ancora vivo. Se vuoi eliminare del tutto il problema, occorre predisporre un opportuna lubrificazione e usare un albero equilibrato. Quota SIRNICK Homepage Lancia nel cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2010 Gennaio 29 Share Inviata 2010 Gennaio 29 sirniccoso è vero...ma ci sono anche le interferenze da tenere conto...che non sono uguali su tutti gli alberi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ criSTIAno Inviata 2010 Gennaio 29 Share Inviata 2010 Gennaio 29 ve beh...sarà l'insieme di alcune fortunate modifiche allora, sarà il discorso che monto uno spalle piene con equilibratura da scatola o sarà che magari domani spacco tutto e allora non mi riterrò più così fortunato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sirnick Inviata 2010 Gennaio 29 Share Inviata 2010 Gennaio 29 ve beh...sarà l'insieme di alcune fortunate modifiche allora, sarà il discorso che monto uno spalle piene con equilibratura da scatola o sarà che magari domani spacco tutto e allora non mi riterrò più così fortunato Sarà anche che hai fatto solo 2000km e poi io mica ho scritto che il tuo cuscinetto si sfonderà. Dipende da molte cose... sirniccoso è vero...ma ci sono anche le interferenze da tenere conto...che non sono uguali su tutti gli alberi D'accordissimo oraxino.... attorno a quel cuscinetto c'è un mondo Quota SIRNICK Homepage Lancia nel cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xdelta1555 Inviata 2018 Marzo 17 Share Inviata 2018 Marzo 17 Il 28/1/2010 in 15:16 , criSTIAno ha scritto: guarda, al momento di chiudere il motore sono incappato anche io in questa scelta..più che altro il dubbio sorgeva quando mi sono visto un cuscinetto da 50€ per cui ho voluto rischiare usando un normale cuscino a sfere con gabbia TN9 da 10€ Dopo circa 3000 KM è ancora perfetto e usando il mattone da 3 kili dell'et3. Io per cui ti direi di non preoccuparti nel montarne uno a sfere Siccome ho appena preso un'et3 con cuscinetto a sfere lato volano, volevo sapere poi come è andata la tua vespa in questi anni, se ha avuto problemi. Ti ringrazio anticipatamente, Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore heseb Inviata 2018 Marzo 17 Moderatore Share Inviata 2018 Marzo 17 Ciao La vedo dura che siano ancora tra noi Ti consiglio di riformulare il Tuo nuovo post dedicato Così puoi anche aggiungere altre info che ti possono essere utili Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Marzo 18 Moderatore Share Inviata 2018 Marzo 18 come tutti i cuscinetti in tolleranza maggiore o i rulli hanno solo il difetto di essere rumorosi a freddo e dopo un minuto tutto si scalda e il rumore sparisce ,tutto normale 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xdelta1555 Inviata 2018 Marzo 18 Share Inviata 2018 Marzo 18 11 ore fa, heseb ha scritto: Ciao La vedo dura che siano ancora tra noi Ti consiglio di riformulare il Tuo nuovo post dedicato Così puoi anche aggiungere altre info che ti possono essere utili Si, ho già fatto la domanda al riguardo, i pareri sono discordanti. Cercavo un'esperienza dal campo da chi ha veramente usato uno sfere con volano originale ET3. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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