Vai al contenuto

cuscinetto a rulli o no?


Ospite alegtr

Messaggi consigliati

Ciao tutti è la prima volta che scrivo qui.

Volevo qualche parere sul cuscinetto a rulli lato volano, il mio problema è che sto facendo un blocco nuovo per la et3 e nella scelta dei cuscinetti mi è venuto un dubbio siccome monterò un volano et3 tornito a 2,6 kg.

Devo metterlo a rulli o posso mettere il normale a sfere? e inoltre come mai non trovo quello a rulli in c3?

Grazie a tutti anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, al momento di chiudere il motore sono incappato anche io in questa scelta..più che altro il dubbio sorgeva quando mi sono visto un cuscinetto da 50€ :shock:

 

per cui ho voluto rischiare usando un normale cuscino a sfere con gabbia TN9 da 10€

 

Dopo circa 3000 KM è ancora perfetto e usando il mattone da 3 kili dell'et3.

 

Io per cui ti direi di non preoccuparti nel montarne uno a sfere :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta fulminea, guarda io il cuscinetto rulli lo ho gia in casa, solo che non capisco se è in c3 dato che c' è scritto ECP, per cosa stà questa sigla?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma se lui ha il volano a 2,6 non credo siano proprio essenziali questi rulli..poi bisogna vedere COME è stato alleggerito e se è stato poi ri-bilanciato.

 

comunque se l' NU ce l'hai già monta quello. io al lavoro ho i fag 6204 NU senza nessuna tolleranza specificata, in questo caso penso sia sottointeso un valore C2.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma se lui ha il volano a 2,6 non credo siano proprio essenziali questi rulli..poi bisogna vedere COME è stato alleggerito e se è stato poi ri-bilanciato.

 

comunque se l' NU ce l'hai già monta quello. io al lavoro ho i fag 6204 NU senza nessuna tolleranza specificata, in questo caso penso sia sottointeso un valore C2.

 

Il rulli è apposito per volani pesanti...non a caso lo monta l'et3. 2,6kg di volano per me è un macigno su una small.

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma se lui ha il volano a 2,6 non credo siano proprio essenziali questi rulli..poi bisogna vedere COME è stato alleggerito e se è stato poi ri-bilanciato.

 

comunque se l' NU ce l'hai già monta quello. io al lavoro ho i fag 6204 NU senza nessuna tolleranza specificata, in questo caso penso sia sottointeso un valore C2.

 

Il rulli è apposito per volani pesanti...non a caso lo monta l'et3. 2,6kg di volano per me è un macigno su una small.

 

 

giusto, ma io faccio una considerazione di questo tipo: fino ad adesso il mio sfere tiene bene con volano originale.

Con un carico radiale diminuito di 1/3 perchè non dovrebbe tenere?

 

Ripeto che sto facendo considerazioni sul MIO motore che ha solo 2000Km...non sto mettendo a legge questi discorsi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

2mila km non è neanche il rodaggio se vuoi fare i km....volano et3=rulli!!

Esatto,è un pò pochino 2000 km per stabilire che un cuscinetto tenga!.....io d'estate quei km li faccio in un paio di settimane al max! 8)

per quanto scura,la notte è passata e non lascia che schiuma di birra slavata!

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma se lui ha il volano a 2,6 non credo siano proprio essenziali questi rulli..poi bisogna vedere COME è stato alleggerito e se è stato poi ri-bilanciato.

 

comunque se l' NU ce l'hai già monta quello. io al lavoro ho i fag 6204 NU senza nessuna tolleranza specificata, in questo caso penso sia sottointeso un valore C2.

 

Il rulli è apposito per volani pesanti...non a caso lo monta l'et3. 2,6kg di volano per me è un macigno su una small.

 

 

giusto, ma io faccio una considerazione di questo tipo: fino ad adesso il mio sfere tiene bene con volano originale.

Con un carico radiale diminuito di 1/3 perchè non dovrebbe tenere?

 

Ripeto che sto facendo considerazioni sul MIO motore che ha solo 2000Km...non sto mettendo a legge questi discorsi :D

 

Allora, andiamo con ordine.

partiamo dal presupposto che 2000km sono veramente pochissimi. Sul mio elle09 dopo appena 1500km il cuscinetto a sfere lato volano era da sostituire. Viceversa, sul polini in corsa53 era come nuovo dopo quasi 10000km. Quello che si deve capire è che ci sono delle cause legate all'usura precoce e non basta dire "usa quello" o "usa questo". Occorre riflettere su ciò che si fa.

 

Il carico radiale di cui parli, è una sciocchezza. In quanto il volano è un oggetto dinamicamente equilibrato quindi non trasmette nessuna forza sul cuscinetto. Ciò che invece "fotte" il cuscinetto sono i carichi ciclici e vibranti introdotti dall'albero, che come ben saprai, non è dinamicamente e staticamente equilibrato e mai lo sarà (per lo meno quello originale).

Parlando di un sistema vibrante, appare ovvio associarlo ad un sistema smorzante ;-) che in questo caso è il volano....

Più peso = maggiore smorzamento delle oscillazioni che creano usura e improntamento delle sedi cuscinetto

ma allo stesso tempo maggiore massa volanica = minore reattività e potenza del motore.

 

Andiamo sodo, perchè un ingegnere tutto chiacchiere sta sulle palle pure a me :lol:

Io ti posso dire che, con volano da 1,6kg e albero anticipato classico su motore che non gira oltre gli 8000giri, puoi ficcarci un cuscinetto a sfere e dopo 10000km è ancora vivo.

Se vuoi eliminare del tutto il problema, occorre predisporre un opportuna lubrificazione e usare un albero equilibrato.

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

ve beh...sarà l'insieme di alcune fortunate modifiche allora, sarà il discorso che monto uno spalle piene con equilibratura da scatola o sarà che magari domani spacco tutto e allora non mi riterrò più così fortunato

 

Sarà anche che hai fatto solo 2000km ;-) e poi io mica ho scritto che il tuo cuscinetto si sfonderà. Dipende da molte cose...

 

sirniccoso è vero...ma ci sono anche le interferenze da tenere conto...che non sono uguali su tutti gli alberi

 

D'accordissimo oraxino.... attorno a quel cuscinetto c'è un mondo ;-)

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...
Il 28/1/2010 in 15:16 , criSTIAno ha scritto:

guarda, al momento di chiudere il motore sono incappato anche io in questa scelta..più che altro il dubbio sorgeva quando mi sono visto un cuscinetto da 50€ :shock:

 

per cui ho voluto rischiare usando un normale cuscino a sfere con gabbia TN9 da 10€

 

Dopo circa 3000 KM è ancora perfetto e usando il mattone da 3 kili dell'et3.

 

Io per cui ti direi di non preoccuparti nel montarne uno a sfere :D

Siccome ho appena preso un'et3 con cuscinetto a sfere lato volano, volevo sapere poi come è andata la tua vespa in questi anni, se ha avuto problemi.

Ti ringrazio anticipatamente,

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, heseb ha scritto:

Ciao
La vedo dura che siano ancora tra noi

Ti consiglio di riformulare il Tuo nuovo post dedicato
Così puoi anche aggiungere altre info che ti possono essere utili

Si, ho già fatto la domanda al riguardo, i pareri sono discordanti.

Cercavo un'esperienza dal campo da chi ha veramente usato uno sfere con volano originale ET3.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...