Vai al contenuto

Vespa 112.. E doverosi saluti!


Ospite Luca112

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! sono nuovo del forum e desidererei fortemente instaurare un rapporto di amicizia con tutti voi appassionati di meccanica come me!

Bando alle ciance... e vi sottopongo immediatamente la mia situazione... possiedo una Vespa 50 special da me modificata.. ho un certa passione per questa pratica e dopo un bel po' di danni sono riuscito anche a fare qualcosa di buono! la mia vespetta porta queste modifiche: carter raccordati e lucidati "in casa", eliminazione valvola rotante con installazione di lamelle monopetalo da 35 su pacco polini... rapporti 22/63.. volano con accensione elettronica vespa et3 e come alimentazione monto un semplice shb 19.. alla luce di tutto questo.. vi chiedo una valutazione del mio operato, qualche consiglio e magari qualche altra modifica o aggiunta da operare sul mio motore! vi ringrazio tutti in anticipo e spero in tante risposte!

Saluti! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto nel forum, innanzitutto ti dico che il tuo volano se è originale dell'et3 pesa moltissimo, assolutamente da sotituire con uno più leggero. come carburatore potresti montare un phbl24, di sicuro questi 2 pezzi porteranno molti giovamenti. in ultima cosa ma non meno importante potresti dare un abbassatina alla testa.

ciao e spero che tu ti trovi bene in questo forum

Link al commento
Condividi su altri siti

si.. senti.. per quanto riguarda il volano.. non mi ci trovo male.. anzi, quasi devo dire che mi piace.. il tiro una volta che ha preso giri... e la facilità nel risalire delle pendenze... per il carburatore.. non ho mai optato per il 24 per la semplice paura che, una volta adottato un carburatore di maggiori dimensioni, il pacco lamellare che monto ( già a mio avviso sottodimensionato per l'elaborazione corrente) potesse non avere portata sufficiente.

Per la testa ci dovrei fare un pensierino... anche se non ho nemmeno idea di quanto sbassare...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao benvenuto nel forum :B :B.la testa potresti abbassarla di 4/5 decimi,se vuoi un consiglio vai per step ;-) ,per il carb. se sostituisci il collettore vai di 24 phbl se no un phbg 19 potrebbe darti qualcosa in più,un volano più leggero ti dara un pò di più brio.poi dipende da cosa vuoi. saluti -luca-

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

si.. senti.. per quanto riguarda il volano.. non mi ci trovo male.. anzi, quasi devo dire che mi piace.. il tiro una volta che ha preso giri... e la facilità nel risalire delle pendenze... per il carburatore.. non ho mai optato per il 24 per la semplice paura che, una volta adottato un carburatore di maggiori dimensioni, il pacco lamellare che monto ( già a mio avviso sottodimensionato per l'elaborazione corrente) potesse non avere portata sufficiente.

Per la testa ci dovrei fare un pensierino... anche se non ho nemmeno idea di quanto sbassare...

se ti ci trovi bene dubito che il volano sia l'originale et3... quello pesa quasi 3kg... per il caruratore il pacco polini il 24 lo porta tranquillamente, e fidati che si sente parecchio il 24 rispetto al 19. consuma anke meno il 24 se non corri sempre a manetta... per la testa devi provare. prendi un pezzo di stagno da 2,5/3mm lo infili nel buco della candela fino a toccare la canna del cilindro, poi fai salire il pistone, quest'ultimo schiaccerà lo stagno contro la testa. tu sentirai duro, ma continua a spingere sulla pedivella finchè lo stagno non si schiccia e il motore compie il giro. togli lo stagno e misuralo con il calibro. in questo modo sai quando c'è ora. io ti consiglio di abbassare la testa fino ad arrivare ad 1mm di squish. ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente proverò con questo metodo dello stagno... poi per il carburatore non è molto semplice.. perchè dovrei trovare il semicollettore polini per il 24 da montare insieme al lamellare e mi hanno detto che non lo vendono! Il volano sinceramente... mi rendo conto che a prendere giri impiega molto di più di uno più leggero... ma non mi da comunque tutta questa noia.... nel caso lo volessi sostituire dovrei montare quello dell'ape con accensione a 6 poli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente proverò con questo metodo dello stagno... poi per il carburatore non è molto semplice.. perchè dovrei trovare il semicollettore polini per il 24 da montare insieme al lamellare e mi hanno detto che non lo vendono! Il volano sinceramente... mi rendo conto che a prendere giri impiega molto di più di uno più leggero... ma non mi da comunque tutta questa noia.... nel caso lo volessi sostituire dovrei montare quello dell'ape con accensione a 6 poli?

nel caso lo sostituissi puoi montare quello ape, quello della pk-v, quello della pk-hp. però tu hai il cono 19, quindi qualsiasi volano tu prenda devi cambiarci il cono centrale usando il cono del tuo volano et3. gli altri sono tutti cono 20. ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il volano HP4 si trova anche da 19 cono.! per et3.

e la differenza e di molto.ci avresti soddisfazioni !

con un pero`!!!

non essendo originale dell PK HP tende a ronpersi infretta. io ne o gia buttati due!!

Adesso Monto uno PK Portato al tornio Lo o Alleggerito un po Attuale 1700g +o-

Ma con HP andava molto meglio prima di ronperlo!

19 Lamellare e abbastanza .

Potresti migliorare con un 22 o con 24

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il volano HP4 si trova anche da 19 cono.! per et3.

e la differenza e di molto.ci avresti soddisfazioni !

con un pero`!!!

non essendo originale dell PK HP tende a ronpersi infretta. io ne o gia buttati due!!

Adesso Monto uno PK Portato al tornio Lo o Alleggerito un po Attuale 1700g +o-

Ma con HP andava molto meglio prima di ronperlo!

19 Lamellare e abbastanza .

Potresti migliorare con un 22 o con 24

dove si rompe? e dove li compri questi volani? non ne avevo mai visti cono 19...

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.sip-scootershop.com/DE/Produ ... 1000g.aspx

 

Prova in questo indirizzo.

non sono originali piaggio.

Io ne o buttati due , sono dei volani rifatti e non molto bene,

i Modelli sono due solo che non anno la marcha per distinguerli.

pultroppo a me mi sono capitati i sbagliati.(diciamo i piu fasulli .)

un mio amico li e capitato quello giusto e ci cammina da due anni, la differenza con il mio si vede a vista d'occhio,

guardando i magnieti sono piu precisi come loriginale.

il motivo come si ronpono non lo so, da un momento allaltro non funziona piu! e non dipende dallo statore mistero.!!!

e ce il problema che si cominciano a muovere i magneti.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.sip-scootershop.com/DE/Products/50011200/Lufterrad+HP4+PKET3+1000g.aspx

 

Prova in questo indirizzo.

non sono originali piaggio.

Io ne o buttati due , sono dei volani rifatti e non molto bene,

i Modelli sono due solo che non anno la marcha per distinguerli.

pultroppo a me mi sono capitati i sbagliati.(diciamo i piu fasulli .)

un mio amico li e capitato quello giusto e ci cammina da due anni, la differenza con il mio si vede a vista d'occhio,

guardando i magnieti sono piu precisi come loriginale.

il motivo come si ronpono non lo so, da un momento allaltro non funziona piu! e non dipende dallo statore mistero.!!!

e ce il problema che si cominciano a muovere i magneti.

Se cerchi su google (volano HP)lo trovi per tutti Modelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

orca bestiaaa 140 euroooo!!! stò pesce se lo possono tenere... scusami eh ma tu hai lasciato giù a sip 280 euro di volani? con quel prezzo ti compravi un albero cono 20, aprivi, cambiavi i cuscinetti paraoli e guarnizioni, richiudevi e ne avanzavi ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

orca bestiaaa 140 euroooo!!! stò pesce se lo possono tenere... scusami eh ma tu hai lasciato giù a sip 280 euro di volani? con quel prezzo ti compravi un albero cono 20, aprivi, cambiavi i cuscinetti paraoli e guarnizioni, richiudevi e ne avanzavi ancora...

Inffatti o gia canbiato Lalbero-Mazzucchelli anticipato .Ma il volano Hp e la stessa stronzata.

Adesso sto cercando Loriginale volano HP anche se a la corona La taglio.

quei soldi non li o spesi li o conprati a ebey 80€ uno!

Link al commento
Condividi su altri siti

be con 280€ in effetti ne fai di cose...ma di sicuro non li vado a spendere in volani :M

piuttosto cambiavo albero e montavo un vespatronik..ank se su un 110 è buttato ma piuttosto di spenderli in volani che secondo il tuo parere non durano una cippa

 

Sotto un 110 Non e buttato!

Con un volano 1Kg te ne accorgi la differenza e enorme sia in ripresa che al max.

Mazzuchelli dice sul albero che o montao io il Volano non deve superare 1,400g

Link al commento
Condividi su altri siti

Crediamo a tutto quello k ci dicono i produttori??sarebbe come prendere alla lettera le pubblicita in tv...questo si chiama marketing e con la pubblicita si cerca di attrarre il compratore...ma di cazzate ne sparano...i mazzucchelli li montano ank con volani da 1.6 o da 2 kg...ma mai problemi...e poi tu andresti a spendere 280 euro per un vespatronik??be scusami ma allora tu non sai il valore dei soldi e ti prendi per i fondelli da solo...cioe mi spiego meglio...prendi 2 volani hp quando con la stessa cifra (ank meno se lo trovi usato)prendi un vespatronik o parmakit??e poi fidati che queste grandi diff o meglio miglioramenti non li hai col volano da 1kg...anzi tra un cambio di marcia e l altra tende a sedersi...

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Crediamo a tutto quello k ci dicono i produttori??sarebbe come prendere alla lettera le pubblicita in tv...questo si chiama marketing e con la pubblicita si cerca di attrarre il compratore...ma di cazzate ne sparano...i mazzucchelli li montano ank con volani da 1.6 o da 2 kg...ma mai problemi...e poi tu andresti a spendere 280 euro per un vespatronik??be scusami ma allora tu non sai il valore dei soldi e ti prendi per i fondelli da solo...cioe mi spiego meglio...prendi 2 volani hp quando con la stessa cifra (ank meno se lo trovi usato)prendi un vespatronik o parmakit??e poi fidati che queste grandi diff o meglio miglioramenti non li hai col volano da 1kg...anzi tra un cambio di marcia e l altra tende a sedersi...

a parlato quello che compra 165 euro di campana polini per 100 ehehehehe ciao

2011 PROTOTIPO C5 rotax 54x54 pilota mik - 2012 PROTOTIPO C5 rotax/taurus 56x58 pilota mik
2013 PROTOTIPO C5 taurus gp 148cc pilota mik -2014 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step1 pilota ciarino 4° IDC

2015 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step2 pilota ciarino 3° IDC - 2016 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step3 pilota paolino 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crediamo a tutto quello k ci dicono i produttori??sarebbe come prendere alla lettera le pubblicita in tv...questo si chiama marketing e con la pubblicita si cerca di attrarre il compratore...ma di cazzate ne sparano...i mazzucchelli li montano ank con volani da 1.6 o da 2 kg...ma mai problemi...e poi tu andresti a spendere 280 euro per un vespatronik??be scusami ma allora tu non sai il valore dei soldi e ti prendi per i fondelli da solo...cioe mi spiego meglio...prendi 2 volani hp quando con la stessa cifra (ank meno se lo trovi usato)prendi un vespatronik o parmakit??e poi fidati che queste grandi diff o meglio miglioramenti non li hai col volano da 1kg...anzi tra un cambio di marcia e l altra tende a sedersi...

 

Dalle il tuo ragionamento sarebbe giusto se tutte e due fossero a anticipo fisso...

Ma il vespatronik è ben differente dall'accensione HP...

Apparte la corrente che fornisce, anche se poca in più dell'HP che di suo genera 80/85watt contro gli 85/90 del vesaptrnik, se si tiene in considerazione l'anticipo variabile la situazione cambia ancora di più...

Tu potrai dire, uno usa il sistema in guide su un accensione HP, ma anche qui c'è differenza, con quel sistema hai un ritardo lineare, con un problemino di buco ai medi (testato da me), mentre il vespatronik ha una curva a campana...

 

Detto ciò il prezzo è comunque elevato perchè non è altro che un accensione di derivazine scooter, e non un prodotto nato di sana pianta.

Qualcuno lo ha anche ricreato utilizzando l'accensione da cui deriva...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Crediamo a tutto quello k ci dicono i produttori??sarebbe come prendere alla lettera le pubblicita in tv...questo si chiama marketing e con la pubblicita si cerca di attrarre il compratore...ma di cazzate ne sparano...i mazzucchelli li montano ank con volani da 1.6 o da 2 kg...ma mai problemi...e poi tu andresti a spendere 280 euro per un vespatronik??be scusami ma allora tu non sai il valore dei soldi e ti prendi per i fondelli da solo...cioe mi spiego meglio...prendi 2 volani hp quando con la stessa cifra (ank meno se lo trovi usato)prendi un vespatronik o parmakit??e poi fidati che queste grandi diff o meglio miglioramenti non li hai col volano da 1kg...anzi tra un cambio di marcia e l altra tende a sedersi...

 

Dalle il tuo ragionamento sarebbe giusto se tutte e due fossero a anticipo fisso...

Ma il vespatronik è ben differente dall'accensione HP...

Apparte la corrente che fornisce, anche se poca in più dell'HP che di suo genera 80/85watt contro gli 85/90 del vesaptrnik, se si tiene in considerazione l'anticipo variabile la situazione cambia ancora di più...

Tu potrai dire, uno usa il sistema in guide su un accensione HP, ma anche qui c'è differenza, con quel sistema hai un ritardo lineare, con un problemino di buco ai medi (testato da me), mentre il vespatronik ha una curva a campana...

 

Detto ciò il prezzo è comunque elevato perchè non è altro che un accensione di derivazine scooter, e non un prodotto nato di sana pianta.

Qualcuno lo ha anche ricreato utilizzando l'accensione da cui deriva...

si ok ma se come dice lui quel volano lo ha provato (e li concordo con lui, bisogna provare e sperimentare :B )ma dopo che ne ho rotto uno xk non di buona fattura non ne vado a prendere un altro...piuttosto fac quello che ho scritto...

@tore: ma sai quello che scrivi o parli per dar aria alla bocca?? :WA

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Crediamo a tutto quello k ci dicono i produttori??sarebbe come prendere alla lettera le pubblicita in tv...questo si chiama marketing e con la pubblicita si cerca di attrarre il compratore...ma di cazzate ne sparano...i mazzucchelli li montano ank con volani da 1.6 o da 2 kg...ma mai problemi...e poi tu andresti a spendere 280 euro per un vespatronik??be scusami ma allora tu non sai il valore dei soldi e ti prendi per i fondelli da solo...cioe mi spiego meglio...prendi 2 volani hp quando con la stessa cifra (ank meno se lo trovi usato)prendi un vespatronik o parmakit??e poi fidati che queste grandi diff o meglio miglioramenti non li hai col volano da 1kg...anzi tra un cambio di marcia e l altra tende a sedersi...

Eccerto che Montano volani 1,6 o da 2,Kg se non anno altro.

io che lo provato Va benissimo ,e a differenza di quello che o adesso 1,7Kg la differenza si nota e come!!

tra un cambio di marci e laltra non mi succede proprio niente Fidati. Adesso o un volano e statore Dell PK XL

che o portato al tornio da 1,9Kg quasi 1,7Kg,Ma non arriva al HP.e per questo che cerco L'originale hp

certo parmakit sarebbe una buona idea ma non mi senbra opportuno.

il mio motore lo o rifatto tutto nuovo fino a lultima rondella o speso fino adesso escluso il volano 600€

Per questo non voglio aumentare le spese!

Trovare un volano HP originale e mi metto al sicuro!

Poi che dici che non li ai queste grandi differenze,

un mio amico Monta un 115 polini io solo 102 polini ,quado avevo montato hp gli davo intesta Di ripresa epersino in salita

cuanto adesso con quello PK di 1,7Kg ci sto ammalapena dietro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crediamo a tutto quello k ci dicono i produttori??sarebbe come prendere alla lettera le pubblicita in tv...questo si chiama marketing e con la pubblicita si cerca di attrarre il compratore...ma di cazzate ne sparano...i mazzucchelli li montano ank con volani da 1.6 o da 2 kg...ma mai problemi...e poi tu andresti a spendere 280 euro per un vespatronik??be scusami ma allora tu non sai il valore dei soldi e ti prendi per i fondelli da solo...cioe mi spiego meglio...prendi 2 volani hp quando con la stessa cifra (ank meno se lo trovi usato)prendi un vespatronik o parmakit??e poi fidati che queste grandi diff o meglio miglioramenti non li hai col volano da 1kg...anzi tra un cambio di marcia e l altra tende a sedersi...

 

Dalle il tuo ragionamento sarebbe giusto se tutte e due fossero a anticipo fisso...

Ma il vespatronik è ben differente dall'accensione HP...

Apparte la corrente che fornisce, anche se poca in più dell'HP che di suo genera 80/85watt contro gli 85/90 del vesaptrnik, se si tiene in considerazione l'anticipo variabile la situazione cambia ancora di più...

Tu potrai dire, uno usa il sistema in guide su un accensione HP, ma anche qui c'è differenza, con quel sistema hai un ritardo lineare, con un problemino di buco ai medi (testato da me), mentre il vespatronik ha una curva a campana...

 

Detto ciò il prezzo è comunque elevato perchè non è altro che un accensione di derivazine scooter, e non un prodotto nato di sana pianta.

Qualcuno lo ha anche ricreato utilizzando l'accensione da cui deriva...

si ok ma se come dice lui quel volano lo ha provato (e li concordo con lui, bisogna provare e sperimentare :B )ma dopo che ne ho rotto uno xk non di buona fattura non ne vado a prendere un altro...piuttosto fac quello che ho scritto...

@tore: ma sai quello che scrivi o parli per dar aria alla bocca?? :WA

ma voi potete dirmi quello che volete, ma secondo me il vtr e parma non servono ad una beata fava di niente... a meno che non si aggiunga il modulo elven, ma a quel punto la metto sulla 6 poli il modulo elven che mi costa la metà ed ho un ottima accensione. sui coni 19... PUNTINE SPECIAL :RdR oppure si prende il volano originale hp e lo si ricona con il cono dell'et3. così è come lapenso io, ma spendere 280 euro in volani, quando con 70 euro prendo un accensione hp originale piaggio funzionante mi sembra proprio buttare i soldi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...