Vai al contenuto

consigli su elaborazione vespa!


Ospite Bashmo92

Messaggi consigliati

il fatto che non ho possibilità di anticiparlo...non guadagno niente dal raccordo della valvola e del collettore e del cilindro?

comunque che ne pensate di un 22 phbh (ma il collettore a 3 fori lo posso montare sulla special?)

a me sinceramente i bassi importano poco: ma quindi la simonini tira solo in alto? ma molto di + della polini?

ultima domanda cosa cambia in termini di prestazioni da pinasco 55 in alluminio e polini 55 in alluminio?

l'albero anticipalo. che vuol dire non hai la possibilità di anticiparlo? a casa non hai un pezzo di scocth di carta per nastrare la biella, una morsa o un morsetto per tenere fermo l'albero e un flex per taglairlo (mal che veda lo fai a mano con il seghetto, ma c'è da diventare idioti ti avverto)? un amico con queste cose neanche, non mi pare siano così fuori dal normale....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 91
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

come mai? mi garba molto questa marmitta :D non la posso proprio mettere? a cosa vado incontro? :D

va' va'... pero' si avvicina piu' ad un espa che ad una semi espa

 

cioè? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

come mai? mi garba molto questa marmitta :D non la posso proprio mettere? a cosa vado incontro? :D

va' va'... pero' si avvicina piu' ad un espa che ad una semi espa

 

hai una guida? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

sta tutto sul libbretto polini che ti danno con il 102 comunque non ha molto senso mettere un 22 se poi non anticipi :roll:

l'anticipo consiste nel tagliare la spalla dell'albero dalla parte della valvola di 20 25 mm

guardando l'albero dalla parte dove è la mannaia (valvola) devi misurare in senso antiorario da dove si interrompe la mannaia una lunghezza di 25 mm e poi tagliare

a parole non so bene come spiegartelo :oops:

L'unico umbro del forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm vedrò come fare,,, pensavo 22 si riferisse all'accensione... comunque... di 22 gradi la spalla

e per quanto riguarda la marmitta nulla mi sapete dire?

avevo dei dubbi sul 19 meglio il classico per vespa o il phbg?

e infine in termini di prestazioni meglio pinasco in allu o il polini?

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che non ho possibilità di anticiparlo...non guadagno niente dal raccordo della valvola e del collettore e del cilindro?

comunque che ne pensate di un 22 phbh (ma il collettore a 3 fori lo posso montare sulla special?)

a me sinceramente i bassi importano poco: ma quindi la simonini tira solo in alto? ma molto di + della polini?

ultima domanda cosa cambia in termini di prestazioni da pinasco 55 in alluminio e polini 55 in alluminio?

 

il pinasco P&P è un pò meno performante avendo lo scarico più basso ma essendo in alluminio non ha la riduzione di prestazioni che hanno i ghisa quando sono sotto sforzo ed inoltre dura a vita. il polini non è in alluminio! :-|

 

come marmitta io ti consiglio questa al posto della polini

http://i24.ebayimg.com/06/i/001/12/93/b7bf_1.JPG

la polini sin dai bassi sale di giri con una spinta costante

questa invece ai bassi è come polini ma man mano sale d giri la spinta continua ad aumentare, anche come suono io la preferisco, come estetica è simile alla simonini esce sotto la pedana ha solo il silenziatore più corto.

la simonini ai bassi è un pò vuota ma allunga più della leovinci.

Link al commento
Condividi su altri siti

per anticipare devi riaprire il motore...

togliere l' albero dalla sua sede...

tagliare come istruzioni date...

raccordare i travasi se non e' stato fatto...

e richiudere il tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

per anticipare devi riaprire il motore...

togliere l' albero dalla sua sede...

tagliare come istruzioni date...

raccordare i travasi se non e' stato fatto...

e richiudere il tutto!

non èmica obbligatorio raccordare, certo aiuta anke quello, ma l'importante è che l'albero sia anticipato.

Link al commento
Condividi su altri siti

per anticipare devi riaprire il motore...

togliere l' albero dalla sua sede...

tagliare come istruzioni date...

raccordare i travasi se non e' stato fatto...

e richiudere il tutto!

non èmica obbligatorio raccordare, certo aiuta anke quello, ma l'importante è che l'albero sia anticipato.

una volta che fa' 30.... fa' 31!

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

oddioooo quella leovinci fa cagare,non te la consiglio assolutamente...monta piuttosto una sempreverde polini o proma o se vuoi qualcosa di piu bizzarro e visibile la simonini 40.310 che ai bassi è vuota come tutte le espansioni,ma agli alti fa paura allungando molto,non ce la fa ai medi...

Link al commento
Condividi su altri siti

che rende un po di meno agli alti e va un po meglio ai bassi ma poco.. x il carburo torno sempre sul 19 phbg x quel discorso della facilità di carburazione consumi e di assemblaggio

la marma vai di polini a banana che non te ne pentirai

L'unico umbro del forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda l'anticipo ho trovato questo!

 

COME FARE

arriviamo a come si stabilisce l'anticipo massimo SENZA che si verifichi incrocio:

noi montiamo il nostro albero originale e chiudiamo i semi carter con solo l'albero dentro,montiamo il cilindro e il pistone senza fascie,partendo dal pmi facciamo scendere l'albero il pistone nella posizione in cui sta per aprire i travasi in canna.

ora guardiamo nella valvola(dall esterno da dove ci sono i prigionieri per lo scarico)la vedremo completamente chiusa,con un pennarello segnamo sulla spalla dell' albero,da dentro la valvola nel punto piu in alto di essa,quello piu vicino al cilindro.

se noi smontiamo ora l'albero notiamo che abbiamo segnato circa 24-25 mm prima dell inizio taglio dell' albero originale(vedi figura sotto)

ora il materiale da asportare è quello che sta tra il segno e il vecchio taglio,quel pezzo di 24-25 mm.

ora sorge il dubbio di come tagliarlo,ci sono due modi:

DIRITTO:il piu semplice,fattibile anche con il seghetto per il ferro,questo taglio da una erogazione piu "cattiva"ma sbilancia ulteriormente l'albero.

CURVO: si tratta di un taglio che segue la curva dell anticipo vecchio,dona un erogazione piu fluida,sbilacia di meno l'albero,ma lascia meno spazio in camera di manovella rispetto al taglio diritto.

 

le misure:

per quantio riguarda l'anticipo dritto seguite le indicazioni polini,sostituendo solo 25-26mm(dipende dalle misurazioni precedenti)al posto del 23 consigliato da polini,per il resto delle misure vanno bene quelle polini.

 

 

MA POI DEVO RIEQUILIBRARE L'ALBERO?

Link al commento
Condividi su altri siti

quella li e' la sito puma....

 

se aspetti l' inizio del prossimo mese ci sara' la messa in commercio della proma!

sul forum si sta' facendo anche un gruppo di acquisto...

magari per adesso se finisci il motore... vai arrangiandoti con la padella e poi gli piazzi la proma....

;)

 

gda proma!

viewtopic.php?f=1&t=41662

Link al commento
Condividi su altri siti

oddioooo quella leovinci fa cagare,non te la consiglio assolutamente...monta piuttosto una sempreverde polini o proma o se vuoi qualcosa di piu bizzarro e visibile la simonini 40.310 che ai bassi è vuota come tutte le espansioni,ma agli alti fa paura allungando molto,non ce la fa ai medi...

 

scusa ma prima di parlare a vanvera come fai quasi sempre l'hai provata la polini leovinci e simonini. no, mi rispondo da solo perche ne sono sicuro. invece di impiegare il tempo a leggere forum prima impare a smontare almeno una ruota. la leovince che viene confrontata con la polini nei forum non è questa ma quella a banana.

e adesso ripeto quello che ho provato

la polini sin dai bassi sale di giri con una spinta costante

leovinci invece ai bassi è come polini ma man mano sale d giri la spinta continua ad aumentare, anche come suono io la preferisco, come estetica è simile alla simonini esce sotto la pedana ha solo il silenziatore più corto.

la simonini ai bassi è un pò vuota ma allunga più della leovinci.

 

metto anche un video

Link al commento
Condividi su altri siti

in definitiva dai retta a me che il 102 l'ho rigirato in6.000 configurazioni diverse. rapporti 24/72 e carburatore 22/24phbl con collettore polini suo da 24mm.

per la marmitta io avevo la polini a banana e come marmitta era molto migliorabile ecco. diciamo che la proma è sempre meglio sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok mi garba sta cosa :)

 

polini 102 cc

albero anticipato

tutto raccordato

carbu 22 phbl

campana 24/72

 

ma poi ha abbastanza ripresa? :)

 

p.s. il collettore della pk monta sulla special?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok mi garba sta cosa :)

 

polini 102 cc

albero anticipato

tutto raccordato

carbu 22 phbl

campana 24/72

 

ma poi ha abbastanza ripresa? :)

 

p.s. il collettore della pk monta sulla special?

fidati che ti dico che se hai un buon manico riesci a farti le pinne in 2°. come marma pensandoci bene io ti consiglio la proma, quella vecchia, quella vera, oppure una di quelle di mircoracing che dicono vadino molto bene. quelle nuove io aspetterei qualche test prima di comprarle. magari un ulteriore passo sarebbe da ritoccare un pò il cilindro e poi sarà perfetto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho provato la simonini e la polini e sentendo dei pareri sulla quella leovinci che non è la banana,sono convintissimo nel dire che la polini esce nettamente vincitrice...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...