Vai al contenuto

elaborazione 3 marce aiutatemi


Ospite F12 88 Evo Air

Messaggi consigliati

  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

lo so....era un paragone...comunque un 100 con una rapportatura abbastanza lunga credevo che i 100 li facesse in teroria quanti cavalli dovrebbe fare un 100? 10?-12?

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so....era un paragone...comunque un 100 con una rapportatura abbastanza lunga credevo che i 100 li facesse in teroria quanti cavalli dovrebbe fare un 100? 10?-12?

 

Non si può fare un paragone...nessuna persona sensata che cosce come funziona un 2t fa un paragone simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti do il mio consiglio.

tieni pure il 3 marce,

102 (il mio polini è grippato, finito, stanco, arrugginito e ha pure il morbillo)

albero anticipato( io ho cambiato solo la bronzina in modo da risparmiare pure su quello. ma se prendi un albero con la gabbia rulli ci guadagni sicuramente in affidabilità, io il mio l'ho fatto 125/60)

19 PHBG attacco femmina vendono una boccoletta in teflon che ti permette di metterlo nel collettore del 19 shbc.( non c'è paragone tra il phbg e quello originale, è un pò più infame da carburare ma ti darà sicuramente più soddifasfazioni. Occhio per il filtro se usi quello polini, devi prendere il carburatore con inbocco filtro filettato perche il phbg ha l'attacco del filtro da 32 mentre per mettere lo scatolotto polini ti serve una boccola da 34)

24/72

frizione: quella originale dovrebbe tenere ma forse conviene un 4 dischi

i travasi puoi raccordarli come no non cambia tanto su un motore del genere almeno questa è stata la mia esperienza con 102 completamente originale mai toccato ne rifasato o altro

accensione: vedi tu io mi sono trovato bene con le puntine e un volano da 1.750 kg

la mia è una vespa 50 n del 68 quindi 3 marce ruote da 9" io le ho sostituite con ruote da 10" ma tu non dovresti avere questo problema.

marmitta:

con la proma ho una velocità di punta diciamo circa 95-97 con il bel tempo sul piano prima e seconda un pò corte, la seconda in fuori giri max era sui 60, con una cambiata poco spinta diciamo sui 50 abbondanti per qualche secondo la terza faceva fatica a prendere, espodendo con l'entrata in coppia verso i 70 scarsi. motore abbastanza nervoso.

con la siluro la velocità max scende a 92 circa anche il fuori giri in seconda si abbassa un pò, il salto tra seconda e terza si sente meno, e sicuramente tra i 50 e 70 in terza spinge di più che con la proma.

configurazione più dolce, più da citta.

sia con la proma che con la siluro i consumi sono sui 20 al litro

Quando tutte le cose vanno male, sorridete.

Vi prenderanno per un idiota.

Link al commento
Condividi su altri siti

un altra cosa, io ho curato molto l'aspetto valvola, raccordando il collettore al carter.

Non il contrario, facendo così ho mantenuto il condotto il più piccolo possibile in modo da avere qualche vantaggio a livello di pressione nel collettore, un altra cosa importante è raccordare la guarnizione di scarico facendo in modo che combaci perfettamente con la marmitta e con il cilindro

Quando tutte le cose vanno male, sorridete.

Vi prenderanno per un idiota.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie x la spiegazione....l'unico mio cruccio è il carburatore e la trasmissione...da un 19 a un 21/25 tranne i consumi prestazionalmente i bassi aumentano di molto oppure si perde sotto x migliorare in alto...

x la trasmissione l'unico dubbio è sulla leva frizione x il 4 dischi e il vuoto tra seconda e 3 ma se dici che va piu o meno bene lo stesso valutero magari in un secondo tempo la trasformazione in 4m

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie x la spiegazione....l'unico mio cruccio è il carburatore e la trasmissione...da un 19 a un 21/25 tranne i consumi prestazionalmente i bassi aumentano di molto oppure si perde sotto x migliorare in alto...

x la trasmissione l'unico dubbio è sulla leva frizione x il 4 dischi e il vuoto tra seconda e 3 ma se dici che va piu o meno bene lo stesso valutero magari in un secondo tempo la trasformazione in 4m

 

la leva frizione va benissimo lo stesso anche con la frizione 4 dischi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

se metti la 4 dischi non hai problemi con la leva, io avevo il carterino a leva corta, e con il tempo e con la forza che serviva per tirarla mi si è consumato l'attacco al manubrio. cambiando il carterino con quello a leva lunga la situazione migliora, forse... diventa un po on off se non si regola bene.

per il carburatore:

mi è stato spiegato da una persona che se ne intende che aumentare il venturi aiuta fino ad un certo punto, basta pensare al fatto che in un collettore di diamentro interno 19 c'è meno volume rispetto ad un diametro 24 quindi il collettore con la sezione minore tenderà a saturarsi di miscela in un tempo inferiore. Ergo carburatore più piccolo risposta più veloce agli sbalzi di pressione, ma con un venturi maggiore tipo 24 o 25 avresti più miscela in entrata e qualcosa in più in prestazioni, dopo, è ovvio che in un motore fatto bene è meglio mettere un carburatore generoso ma secondo me se vuoi un motore tranquillo o da viaggio lascia un 19.

Quando tutte le cose vanno male, sorridete.

Vi prenderanno per un idiota.

Link al commento
Condividi su altri siti

caro orax84 mi spiace dirlo ma una vespa con quella configurazione che ho consigliato io stai tranquillo che i 90-95 effettivi si prendono!!!! se monti i 22/63 o 25/72 con qualke piccolo ritocchino allo scarico e carb 24 i 100 effettivi si possono prendere,pero chiaramente NON SARA UN MOTORE CHE PRENDERà FACILMENTE QUELLA VELOCITA MA TUTTO A MANETTA IN UN BEL RETTILINEO CE LA FA,I 130CC I 100 EFFETTIVI LI PRENDONO CON MOLTA,MOLTA PIU FACILITA DEL 100CC,E FANNO SUI 110 EFFETTIVI!!! SE POMPATI SUI 120!!!! è cosi...un mio amico con un 102 polini di scatola,carb 19,travasi raccordati,albero anticipato,marma polini,valvola carter allargata,24/72 ha fatto 96 km/h al gps!!!! quindi.......

Link al commento
Condividi su altri siti

vespahp, io non ce l'ho contro di te, ma i 100 o poco più li fa un 130 preso e montato...per far girare come si deve un d.55 non basta assemblarlo bene con 2 componenti...io per toglierci qualcosa ho dovuto lavorare la valvola, abbassare lo squish, anticipare in un certo modo l'albero altrimenti se ne andava tutto in vibrazioni, e altre cosette che mi hanno suggerito di fare. Poi non so, magari quello del tuo amico è un caso eccezionale...ma sarebbe meglio non sbandierare troppo sta cosa dei 100 effettivi (che sembra che stai parlando di un orgasmo da quanto ti piacciono :lol: ) altrimenti poi a sto povero cristo gli fa 90 e ci fai solo la figura del chiaccherone :oops:

 

F12 88 Evo Air, se cerchi certe velocità metti il 130 e bon, che pure scarburato li piglia...altrimenti tocca saperci mettere le mani e non mi sembra il tuo caso

10383890_778748795490668_5782456587077060194_n.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

allora....venvenuto nel mondo vespa! :B

 

io ti consiglierei di farti un motore 125!!

arrivi alla velocita' che desideri... (e anche piu') ma cosi' non sarai sempre ad 8000 giri! hehehe

:1

 

poi...

certo ti conviene fare un 4 m.... (e naturalmente si puo' fare)

 

ti consiglierei di farti un blocco cosi'...

 

130 dr/polini

19.19/24.24

27/69

siluro/polini banana/proma

albero c51 anticipato

(naturalmente cuscinetti nuovi e paraoli)

frizione nuova(3 o 4 dischi piu' molla rinforzata)

raccorda i travasi! ;)

:ARSP

Link al commento
Condividi su altri siti

caro orax84 mi spiace dirlo ma una vespa con quella configurazione che ho consigliato io stai tranquillo che i 90-95 effettivi si prendono!!!! se monti i 22/63 o 25/72 con qualke piccolo ritocchino allo scarico e carb 24 i 100 effettivi si possono prendere,pero chiaramente NON SARA UN MOTORE CHE PRENDERà FACILMENTE QUELLA VELOCITA MA TUTTO A MANETTA IN UN BEL RETTILINEO CE LA FA,I 130CC I 100 EFFETTIVI LI PRENDONO CON MOLTA,MOLTA PIU FACILITA DEL 100CC,E FANNO SUI 110 EFFETTIVI!!! SE POMPATI SUI 120!!!! è cosi...un mio amico con un 102 polini di scatola,carb 19,travasi raccordati,albero anticipato,marma polini,valvola carter allargata,24/72 ha fatto 96 km/h al gps!!!! quindi.......

 

pensa che mio cugino con il 75 dr e un albero talmente anticipato che mancava una spalla ha preso i 97.4 km/h di gps.

 

con rapporti 16/69 ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

vespahp, io non ce l'ho contro di te, ma i 100 o poco più li fa un 130 preso e montato...per far girare come si deve un d.55 non basta assemblarlo bene con 2 componenti...io per toglierci qualcosa ho dovuto lavorare la valvola, abbassare lo squish, anticipare in un certo modo l'albero altrimenti se ne andava tutto in vibrazioni, e altre cosette che mi hanno suggerito di fare. Poi non so, magari quello del tuo amico è un caso eccezionale...ma sarebbe meglio non sbandierare troppo sta cosa dei 100 effettivi (che sembra che stai parlando di un orgasmo da quanto ti piacciono :lol: ) altrimenti poi a sto povero cristo gli fa 90 e ci fai solo la figura del chiaccherone :oops:

 

F12 88 Evo Air, se cerchi certe velocità metti il 130 e bon, che pure scarburato li piglia...altrimenti tocca saperci mettere le mani e non mi sembra il tuo caso

ci tengo a precisare che anche sul mio motore sono stati curati molto i particolari, candela, testa ecc solo il cilindro è stato preso e montato di scatola

 

caro orax84 mi spiace dirlo ma una vespa con quella configurazione che ho consigliato io stai tranquillo che i 90-95 effettivi si prendono!!!! se monti i 22/63 o 25/72 con qualke piccolo ritocchino allo scarico e carb 24 i 100 effettivi si possono prendere,pero chiaramente NON SARA UN MOTORE CHE PRENDERà FACILMENTE QUELLA VELOCITA MA TUTTO A MANETTA IN UN BEL RETTILINEO CE LA FA,I 130CC I 100 EFFETTIVI LI PRENDONO CON MOLTA,MOLTA PIU FACILITA DEL 100CC,E FANNO SUI 110 EFFETTIVI!!! SE POMPATI SUI 120!!!! è cosi...un mio amico con un 102 polini di scatola,carb 19,travasi raccordati,albero anticipato,marma polini,valvola carter allargata,24/72 ha fatto 96 km/h al gps!!!! quindi.......

 

pensa che mio cugino con il 75 dr e un albero talmente anticipato che mancava una spalla ha preso i 97.4 km/h di gps.

 

con rapporti 16/69 ;-)

 

mio zio invece mi ha raccontato che l'amico di un suo cugino che abita vicino a un ragazzo che ha la morosa bionda la quale conosce un altro ragazzo con la vespa, ha detto che questo una volta ha fatto una gara: vespa con 75 padellino e 24 con il filtro a cono della top performances, contro ciao iper truccato che aveva pure il rimmel sui cerchi.

Ha vinto la vespa. Il giorno dopo l'hanno chiamato a casa i carabinieri perche il poveretto aveva rotto il muro del suono con il vespino. Si narra che sia arrivato a velocità mach 3, che per chi non lo sapesse è la velocità alla quale se non hai il casco integrale, la barba ti si rade da sola a contatto con l'aria. anni dopo si venne a sapere che il suddetto ragazzo quel giorno non portava nemmeno il casco a scodella, e purtroppo le conseguenze di quella sfid si vedono tuttora nel suo volto. Si chiamava:

Pierluigi Collina.

20050829collina.jpg

Quando tutte le cose vanno male, sorridete.

Vi prenderanno per un idiota.

Link al commento
Condividi su altri siti

caro orax84 mi spiace dirlo ma una vespa con quella configurazione che ho consigliato io stai tranquillo che i 90-95 effettivi si prendono!!!! se monti i 22/63 o 25/72 con qualke piccolo ritocchino allo scarico e carb 24 i 100 effettivi si possono prendere,pero chiaramente NON SARA UN MOTORE CHE PRENDERà FACILMENTE QUELLA VELOCITA MA TUTTO A MANETTA IN UN BEL RETTILINEO CE LA FA,I 130CC I 100 EFFETTIVI LI PRENDONO CON MOLTA,MOLTA PIU FACILITA DEL 100CC,E FANNO SUI 110 EFFETTIVI!!! SE POMPATI SUI 120!!!! è cosi...un mio amico con un 102 polini di scatola,carb 19,travasi raccordati,albero anticipato,marma polini,valvola carter allargata,24/72 ha fatto 96 km/h al gps!!!! quindi.......

 

 

bene vespahp94....e quali sarebbero questi lavoretti da fare??...spiegami un po che sono curioso...non ho mai fatto un motore vespa...ne tantomeno mai avuto un 130....

Link al commento
Condividi su altri siti

caro orax84 mi spiace dirlo ma una vespa con quella configurazione che ho consigliato io stai tranquillo che i 90-95 effettivi si prendono!!!! se monti i 22/63 o 25/72 con qualke piccolo ritocchino allo scarico e carb 24 i 100 effettivi si possono prendere,pero chiaramente NON SARA UN MOTORE CHE PRENDERà FACILMENTE QUELLA VELOCITA MA TUTTO A MANETTA IN UN BEL RETTILINEO CE LA FA,I 130CC I 100 EFFETTIVI LI PRENDONO CON MOLTA,MOLTA PIU FACILITA DEL 100CC,E FANNO SUI 110 EFFETTIVI!!! SE POMPATI SUI 120!!!! è cosi...un mio amico con un 102 polini di scatola,carb 19,travasi raccordati,albero anticipato,marma polini,valvola carter allargata,24/72 ha fatto 96 km/h al gps!!!! quindi.......

 

 

bene vespahp94....e quali sarebbero questi lavoretti da fare??...spiegami un po che sono curioso...non ho mai fatto un motore vespa...ne tantomeno mai avuto un 130....

ok allora.. io propongo una sezione apposta per orax, più o meno come su ciao cross club in cui è presente la sezione primi passi, da noi la chiameremo

AIUTA IL BUON ORAX84 A SMONTARE E RIMONTARE UN BLOCCO VESPA PIU' O MENO ORIGINALE (e a fare in modo che almeno vada in moto, se non funziona pazienza, se ne trova un altro e si ricomincia)

ovviamente vespahp94 come moderatore e guru della sezione

Quando tutte le cose vanno male, sorridete.

Vi prenderanno per un idiota.

Link al commento
Condividi su altri siti

infondo sappiamo tutti che orax gira con un booster perchè non sa cambiare le marce :lol:

 

porco due :RdR:P:C8):FIR:WC:PRT:ARSP:F:FIR:U:1:M:D:mrgreen::B:C8) :PRR :shock::mrgreen::ZZz:V

 

@ vespahp94: io so che tu sai che egli sa che l'altro giorno il mio vicino mi ha detto che il panettiere ha il marito della figlia con una prozia che gli ha detto che se suo nonno avesse avuto le ruote sarebbe stato una cariola, se sua nonna avesse avuto le ali sarebbe stata un aereo e che se tu andassi a fare BEATAMENTE in cul con stì discorsi da 2 soldi saremmo tutti molto più contenti..

 

io non ci credo però..come ha osato offederti?!? :WC

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti sono nuovo...

 

ho trovato a poco una vespa 3 marce messa bene solo che grippata e con l'albero inchiodato....

aveva su un 100dr credo....e tt il resto originale

 

come la potrei risistemare senza spendere molto volglio una cosa affidabile x andare in giro....per la velocita se fa 90 va piu che bene e volevo chedervi se posso trasformare il mio blocco in 4marce o se 3 bastano una volta elaborata

 

è una vespa a faro tondo mi pare una L....

 

per questo discorso MOLTO più serio:

non è che le 3 marce facciano schifo, anzi, hai una seconda divertentissima. con un 102 polini (magari lavorato) e il phbg 21 , con un anticipo sull'albero non esasperato ci tiri fuori un bel motorello turistico. l'unica cosa importante è non alzare assolutamente le fasi del cilindro altrimenti il salto 2-3 si sente parecchio. come rapporti anche i polini da 21(?correggetemi se sbaglio?) potrebbero andare bene. la 24-72 mi sa di lunghetto. comunque togliti dalla testa l'idea di fare più di 90-95. con uno scoooooter son pochetti ma con un vespino ti par di volare.

Link al commento
Condividi su altri siti

con uno scoooooter son pochetti ma con un vespino ti par di volare.

esatto... io ho pure il parafango dissaldato che ad un certo numero di giri va in risonanza tipo lamelle, se prendo una buca mi sbianco dalla paura. Non parliamo dei freni(o forse è meglio dire del freno..)

vespahp94: io so che tu sai che egli sa che l'altro giorno il mio vicino mi ha detto che il panettiere ha il marito della figlia con una prozia che gli ha detto che se suo nonno avesse avuto le ruote sarebbe stato una cariola, se sua nonna avesse avuto le ali sarebbe stata un aereo e che se tu andassi a fare BEATAMENTE in cul con stì discorsi da 2 soldi saremmo tutti molto più contenti..

 

io non ci credo però..come ha osato offederti?!?

pero' è stato parecchio cattivo questo tuo conoscente.

Quando tutte le cose vanno male, sorridete.

Vi prenderanno per un idiota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...