Vai al contenuto

COME FACCIO A FARLO ANDARE HAI BASSI???


Ospite SIMU RACING

Messaggi consigliati

messo male all'ora..... apro il blocco e faccio modifiche dai..... ditemi.... non voglio spendere altro oltre al 100 polini..... pezzi a disposizione.... 19 con lamellare o senza; volano gia alleggerito: 22/63; sito a siluro; ditemi che devo modificare al carter e al cilindro....sono in mano vostra

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 83
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

messo male all'ora..... apro il blocco e faccio modifiche dai..... ditemi.... non voglio spendere altro oltre al 100 polini..... pezzi a disposizione.... 19 con lamellare o senza; volano gia alleggerito: 22/63; sito a siluro; ditemi che devo modificare al carter e al cilindro....sono in mano vostra

io gli darei una ritoccatina al cilindro... ma non qualcosa di esagerato :M:M

anticipo dell albero

raccordi i travasi..(prendi la guarnizione del gt... la metti sui carter "uniti" e vedi che i travasi sul carter sono minuscoli... e quindi segni con il pennarello fino a dove devi arrivare e via di dremel ;) fesi... lisci con carta vetrata(se puoi gli dai una sabiatura sui travasi) e rimonti il tutto....

dovrebbe avere molto piu' spunto...

per l' albero(fasature e/o dati per tagliare fatti aiutare dagli altri... io faccio casotti con gli alberi hahahahhaa)

 

comunque il lavoro sostanziale e' questo qui'...

:FIR:FIR

Link al commento
Condividi su altri siti

come già detto...

al cilindro dai una allargata allo scarico, rifinisci i travasi eliminando con attenzione tutte le bave,

comprimilo bene stando con uno squish di 1 mm- 1,2 mm.

raccorda alla perfezione i carter motore con quelli del cilindro;

per quanto riguarda la fasatura di aspirazione, io starei indicativamente su 120 gradi di anticipo e 60 di ritardo, che otterrai allungando la valvola di aspirazione e lavorando la spalla di ammissione dell'albero.

se hai possibilità , monta un carburatore da 24mm.

con queste modifiche la vespa cambia comportamento...stenterai a riconoscere il vecchio motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anticipo l'albero? dovo tagliarlo per farlo aspirare di piu?

si, normalmente ci sono già alberi anticipati in commercio, puoi montare anche quelli però non è che hanno aspirazioni esagerate..

se non vuoi lavorare troppo prenditene uno già anticipato..

Link al commento
Condividi su altri siti

...stenterai a riconoscere il vecchio motore... anche perchè non ci rimane + niente :lol:

comunque abbiamo fatto abbiamo fatto...e alla fine ci tocca riaprire caro simu :RdR

con questo motorello vedrai che ti diverti di + comunque per adesso io ti consiglierei di montare il cilindro cosi come è solo abbassando la testa cosi hai un po + di tranquillità sotto il punto di vista affidabilità...magari tra un po di km togli il cilindro vedi se sta tutto apposto controlli le fasce e magari ti togli lo sfizio di togliere le bave dai travasi e allargare lo scarico cosi senti la differenza del tuo motore dopo l'intervento :D

L'unico umbro del forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.... capito tutto.... e se tolgo tutto e faccio l'aspirazione lamellare? perde o guadagna?

se hai la valvola buona tieni quella assolutamente...

in commercio vespa purtroppo non abbiamo dei gran lamellari al carter..

quello polini è una soluzione per valvole rotte pù che una elaborazione..

quello malossi è già meglio, però costicchia...

 

con il lamellare avresti una erogazione diversa, motore molto più regolare ai bassi, minimo impeccabile...

ma una valvola fatta bene ha una entrata in coppia che merita ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

lascio cosi all'ora lunedi 100 e vedro tutti max un'altro aiuto per la configurazione

scolta me, se hai volgia anticipa l'albero ma il lamellare lascialo perdere. per anticipare l'albero ci sono toagli standard che ti dà anke polini stessa quando compri il cilindro. segui quelle indicazioni e problemi non ne hai, anzi 8)

quando e se ci capirai qualcosa in più potrai azzardare di tagliare di testa tua. l'anticipo si sente molto. il collettore lamellare levalo e rimettici il suo bel tubo originale. ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

SIMU RACING ,

 

io fossi in te , prima di spendere i soldi per il 102 , proverei a divertirmi col 75 se non è da buttare.....

 

Intanto , per guadagnare ai bassi , devi anticipare l'albero di un bel po' , diciamo circa 20-25mm lineari sulla spalla che comanda l'aspirazione (così non parliamo di gradi) ; poi devi sicuramente raccordare i travasi del carter a quelli del cilindro ,che sono piccolissimi da originali ; infine devi sistemare il cilindro.... E qui il discorso è più complicato.

 

Intanto devi misurare le fasi attuali per bene e verificare che non siano troppo alte (non oltre i 120° di travaso e 180° di scarico)

Poi misura lo squish e renditi conto di quanto lo devi/puoi abbassare per ottenere un valore accettabile per un 75 (circa 0.9mm)

Passi poi ad allargare la luce di scarico fino al solito valore del 67-68 % dell'alesaggio.

 

Infine monta tutto e prova.... Magari con una banana come marmitta potrebbe andar bene.

 

Buon lavoro!!

 

PS : le eventuali domande su come fare tutto 'sto popò di roba , trovano risposte col mitico tasto "cerca"........ ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

per me se monti un benedetto 100 vedrai che sei gia felice per un bel pezzo!

se non lo hai mai fatto di preparare un motore da solo devi farlo con calma,

rischi di rovinare qualcosa, io ti consiglio di mettere il cilindro e basta, vedrai

che andra benone!

poi se cerchi di spingerlo, di piu e un altro discorso, ma secondo me ne vale

la pena di prenderlo e montarlo senza modificare niente!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la forma deve rimanere ellittica come quella originale..se alzi lo scarico di un mm aumenti la fasatura dello scarico di circa 5° favorendo un miglior allungo in basso non lo toccherei perchè non serve a niente...in quanto a misure solitamente si fa un mm x parte ma io mi sono attenuto alla regola del 70% cordale del diametro del pistone cioè lo scarico cordalmente deve avere al massimo una apertura che è il 70% dei 55 mm del pistone ovvero 38 mm mi pare (ho fatto il conto a mente quindi verifica con la calcolatrice)... come materiale da utilizare io ho usato 2 frese ca22utissime da mettere sul trapano pneumatico o quello normale poi ho rifinito il tutto con la carta vetrata...

se non hai ne frese ne dremel lascia perdere che altrimenti fai solo danni :D

L'unico umbro del forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

alessio6 aspetta un secondo...io che ho il 102 polini con scarico allargato di 1mm per lato e alzato di 1mm la fasatura a quanto è?? e per quanto riguarda l'albero che ho quello hp che è gia di seire anticipato ma io l'ho anticipato di altri 7-8 gradi quanto è la fasatura??

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...