Vai al contenuto

PROVIAMO il cambio 5 marce!!!!


Messaggi consigliati

Salve a tutti, visto il post inserito da poco sul cambio 5 marce, e visto le discussioni/pareri vi rendo noto il lavoro appena ultimato che stiamo testando.

Provo ad allegare delle foto, se non ci riesco come al solito mi affido alle vostre mani esperte per postarle.

Bhe che dire.. è un cambio 5 marce costruito da zero crociera compresa.. l'alberino ha la particolarità di avere la 2-3-4-5 estraibile per poter variare i rapporti senza il bisogno di attrezzature particolari per persolazizzare la rapportatura. Naturalmente il tutto è stato fatto e studiato da persone esperte nel settore dei materiali e dei trattamenti( insomma persone che di lavoro fanno soltanto ingranaggi).

Il cambio è stato montato ieri 02/01/2010 su una termica 130 polini con aspirazione al carter lamellare (quei carter che vi ho fatto vedere nel post di qualche tempo fa) con espansione zirri, carburatore d.30 dellorto.

E' stato montato con una primaria 27/69 mantenendo il rapporto finale ad 5.32 cioe quello di una quarta originale, ma eliminando il salto tra 3° e 4° cioè il sottocoppia.

Naturalmente i rapporti adesso sono stati fatti senza tanto badare alle spaziature del cambio, perche quello che ci interessa adesso è l'affidabilità e la precisione degli innesti visto le vostre giuste perplessità.

Per questo lo stiamo maltrattando il più possibile per poi verificare l'usura o eventuali rotture..

comunque posteremo le foto dopo il test rendendo noto i reali km percorsi.

Quello che vi posso dire come impressione di guida... 5 marce sono uno spasso.. la 3-4-5 tre fucilate!!! :FIR:FIR

Il nostro intento è quello di costruire un cambio di semplice rapportatura, adatto dal 75 al 130, così che anche i meno esperti possano divertirsi cambiando i vari rapporti e trovare il settin adatto ai propri gusti.

Ci sarà la possibilità di avere rapportature a richiesta. :D

SEMPRE CHE TUTTO FUNZIONI!!! :D

http://img688.imageshack.us/i/dscn0318.jpg/

http://img109.imageshack.us/i/dscn0317.jpg/

http://img688.imageshack.us/i/dscn0316.jpg/

http://img688.imageshack.us/i/dscn0315k.jpg/

http://img188.imageshack.us/i/dscn0315v.jpg/

............ a lana no paga a montagna............

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

i miei complimenti, davvero :D

 

più che altro sarà da vedere la durata su kit spintissimi come gli alu lamellari al cilindro, un polini per quanto spinto non arriva a tanti cv

 

in ogni caso bella realizzazione

Link al commento
Condividi su altri siti

una mia domanda:i pignoni sul quadruplo sono tenuti esclusivamente dalla chiavetta?secondo me quello potrebbe creare problemi di durata,bravi comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

una mia domanda:i pignoni sul quadruplo sono tenuti esclusivamente dalla chiavetta?secondo me quello potrebbe creare problemi di durata,bravi comunque

ma non credo, anche il pignone è tenuto da una chiavetta... l'importante è che non abbia gioco in sede...

Link al commento
Condividi su altri siti

una mia domanda:i pignoni sul quadruplo sono tenuti esclusivamente dalla chiavetta?secondo me quello potrebbe creare problemi di durata,bravi comunque

ma non credo, anche il pignone è tenuto da una chiavetta... l'importante è che non abbia gioco in sede...

quoto....se fatte bene le chiavette tengono senza problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

una mia domanda:i pignoni sul quadruplo sono tenuti esclusivamente dalla chiavetta?secondo me quello potrebbe creare problemi di durata,bravi comunque

ma non credo, anche il pignone è tenuto da una chiavetta... l'importante è che non abbia gioco in sede...

quoto....se fatte bene le chiavette tengono senza problemi

 

sicuramente sono infilati ad interferenza e la chiavetta è solo x sicurezza..

comunque è un bel progetto!! C) non vedo l'ora di sepere come venno i test..

**M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!!

Link al commento
Condividi su altri siti

una mia domanda:i pignoni sul quadruplo sono tenuti esclusivamente dalla chiavetta?secondo me quello potrebbe creare problemi di durata,bravi comunque

ma non credo, anche il pignone è tenuto da una chiavetta... l'importante è che non abbia gioco in sede...

su quell'alberino non è uguale,quello della primaria viene chiuso dal dado,su quel quadruplo è tenuto chiuso dal seeger in testa e la torsione viene trasmessa con la chiavetta,per forza di cose un minimo di gioco glielo devi dare per infilare gli ingranaggi(c'è scritto che il cambio dei rapporti viene fatto senza attrezzature speciali)il moto dell'albero non è continuo ma è soggetto a continue accellerazioni e decelerazioni,che si ripercuotono tutte sulla chiavetta

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, in bocca al lupo!

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe vedo con molto piacere che il progetto ha suscitato molto entusiasmo... :D

comunque per rispondere un po a tutti:

-la messa il moto naturalmente c'è!

-gli ingranaggi dell'alberino oltre alla chiavetta entrano con interferenza, per darvi un'idea simile a quella di un cuscinetto sull'albero motore, e si inseriscono semplicemete scaldando l'ingranaggio e raffreddando l'alberino.l'accoppiamento è molto preciso. Volendo si potrebbe metterci della loctite, ma noi non l'abbiamo messa.Sto cambio lo vogliamo rompere(se ci riusciamo).

-gli ingranaggi dell'alberino sono alla fine tenuti a pacco con seger.(che è più una sicurezza)

-il cambio non è assolutamente quello di subito... basta notare la crociera e l'alberino con ingranaggi smontabili.

-Per il prezzo non posso dirvi nulla 8) comunque ci stiamo lavorando. La nostra volontà è quella di tenere un prezzo contenuto. la vespa per noi è una passione non un lavoro, percui se andrà in porto rimarrà sempre un prodotto artigianale, per questo vi dico che si potranno avere rapportature a richiesta.

P.S. mi ha fatto molto piacere l'imbocca al lupo del vespaBBestia... uno che secondo me di passione ne deve avere da vendere!!! C)

............ a lana no paga a montagna............

Link al commento
Condividi su altri siti

come già scritto sull'altro post,io ne avevo uno a suo tempo,e il problema,era la crocera!! :M non appena entrava in coppia il motore saltavano le marce...

non ricordo bene,si parla di 15-16 anni fa,mi pareva fosse commercializzato da Zirri o marca di un certo prestigio,ma potrei dire una cavolata... :A:A ...

Stefano,ti faccio i complimenti,e dopo le prove se ci dici l'effettiva durata e resistenza..beh eccomi nella lista degli interessati!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

effettivamente avere la una marcia in + toglierebbe il salto di marce,come adesso lo fanno gli ingranaggi DRT..però acorciando il rapporto finale.. :D

 

sono ansioso di vedere gli sviluppi! :D

 

buon lavoro!! :1

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...