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Curiosità!!!


Ospite FABIUZ

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Per fare andare forte una 100 serve:

 

110 Malossi

carbu. 24

coll.lamel.Polini

marmitta Silent Zirri

acc. Vespatronic

campana 24-72 denti diritti

 

Poi si tornisce il cilindro sopra e si porta alla misura di 71,6 ; si alza lo scarico fino alla misura di 25,2 e si allarga fino a 35mm(cordali) e raggi superiori di 8mm (come se si usasse un fresa da 16 mm).

Si alzano i travasi fino alla misura di 34,4 tutti a pari e si allarga l'imbocco dei travasi sotto il più possibile e uguale i carter.

 

L'aspirazione andrà lavorata per avere il buco uguale al collettore, togliendo completamente la valvola.

Anticipo 24gradi a 1500 giri.

Il motore fatto così passa abbondantemente i 10000 giri con una coppia da far paura e se non ben preparato, è difficile trovare 130 che lo affianchi specie in accelerazione.

La durata, se rodato bene,è notevole a patto che si tengano cambiati i segmenti al primo cenno di calo.

 

La stessa ricetta si può fare anche con un collettore corto e aspirazione a valvola e opportuno anticipo dell’albero…Quando avevo fatto questo sul Malox così viaggiava parecchio, poi avevo tolto tutto perché era sfiltrato e con il carburatore incastrato nella carena e non volevo tagliarla…Ma se tornassi indietro qualcosa la farei…

 

 

MI sfugge qualcosa Bergo.....con la quota di 71.6 a cosa ti riferisci...??

 

In c.43 e b87....con quelle quote di scarico e travaso rimani un pò basso...sopprattutto di scarico.....e 10000 giri son un pò utpostici. Comunque sicuramente mi sbaglio dato che mi manca il riferimento iniziale.

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Il pinasco mi piacerebbe provarlo, con questa configuazione però cambierebbe poco scommetto!!! maledetta quella volta che non abbiamo limato i travasi e montato il 24!!! ti dovevo ascoltare bergo... volevo far vedere il mio ape a Smash24, ma non me la inserisce!!! come hai fatto a mettere la foto di paolo bitta??? Buon Anno!!!!!! :F:F:F

fai che aggiungermi su msn:

smash24@hotmail.it

ti spiego tutto e mi mandi le foto :mrgreen:

il malossi va,se lavori lo scarico...

mi spieghi per piacere il motivo per il quale il malossi non va se non si lavora lo scarico??

mi ha sempre incuriosito l argomento..! :-D

perchè e piccolo piccolo

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Il pinasco mi piacerebbe provarlo, con questa configuazione però cambierebbe poco scommetto!!! maledetta quella volta che non abbiamo limato i travasi e montato il 24!!! ti dovevo ascoltare bergo... volevo far vedere il mio ape a Smash24, ma non me la inserisce!!! come hai fatto a mettere la foto di paolo bitta??? Buon Anno!!!!!! :F:F:F

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ti spiego tutto e mi mandi le foto :mrgreen:

il malossi va,se lavori lo scarico...

mi spieghi per piacere il motivo per il quale il malossi non va se non si lavora lo scarico??

mi ha sempre incuriosito l argomento..! :-D

perchè e piccolo piccolo

bene... e se e piccolo che vuol dire?

sai io non ci capisco niente mi piacerebbe che tu mi spiegassi che differenza ci sta tra

uno piccolo ed uno grosso?

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Il pinasco mi piacerebbe provarlo, con questa configuazione però cambierebbe poco scommetto!!! maledetta quella volta che non abbiamo limato i travasi e montato il 24!!! ti dovevo ascoltare bergo... volevo far vedere il mio ape a Smash24, ma non me la inserisce!!! come hai fatto a mettere la foto di paolo bitta??? Buon Anno!!!!!! :F:F:F

fai che aggiungermi su msn:

smash24@hotmail.it

ti spiego tutto e mi mandi le foto :mrgreen:

il malossi va,se lavori lo scarico...

mi spieghi per piacere il motivo per il quale il malossi non va se non si lavora lo scarico??

mi ha sempre incuriosito l argomento..! :-D

perchè e piccolo piccolo

bene... e se e piccolo che vuol dire?

sai io non ci capisco niente mi piacerebbe che tu mi spiegassi che differenza ci sta tra

uno piccolo ed uno grosso?

ehm...

in 2 parole...

tu prova a :PRT con le chiappe strette o con le chiappe mosce quale esce meglio?

ecco uno scarico che non supera il 70% del diametro del pistone di solito aiuta.

Ma non con tutti i cilindri,con più travasi porta benefici in coppia e sui giri ma se lo fai su un cilindro primavera credo che perdi e basta.

Diciamo che lo scarico largo favorisce da quando il motore entra in coppia in poi.

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Il pinasco mi piacerebbe provarlo, con questa configuazione però cambierebbe poco scommetto!!! maledetta quella volta che non abbiamo limato i travasi e montato il 24!!! ti dovevo ascoltare bergo... volevo far vedere il mio ape a Smash24, ma non me la inserisce!!! come hai fatto a mettere la foto di paolo bitta??? Buon Anno!!!!!! :F:F:F

fai che aggiungermi su msn:

smash24@hotmail.it

ti spiego tutto e mi mandi le foto :mrgreen:

il malossi va,se lavori lo scarico...

mi spieghi per piacere il motivo per il quale il malossi non va se non si lavora lo scarico??

mi ha sempre incuriosito l argomento..! :-D

perchè e piccolo piccolo

bene... e se e piccolo che vuol dire?

sai io non ci capisco niente mi piacerebbe che tu mi spiegassi che differenza ci sta tra

uno piccolo ed uno grosso?

ehm...

in 2 parole...

tu prova a :PRT con le chiappe strette o con le chiappe mosce quale esce meglio?

ecco uno scarico che non supera il 70% del diametro del pistone di solito aiuta.

Ma non con tutti i cilindri,con più travasi porta benefici in coppia e sui giri ma se lo fai su un cilindro primavera credo che perdi e basta.

Diciamo che lo scarico largo favorisce da quando il motore entra in coppia in poi.

ecco...molto meglio.

impariamo a parlare... e che tu lo avevi detto in modo che sembrava: scarico piccolo 30 km h,

scarico allargato 20000km h.

che vada meglio con lo scarico allargato e vero, pero non e nemmeno vero che non va niente plug e play.

ed anche la misura del 70per cento di larghezza dello scarico sul diametro e diventata una convenzione qui sul forum. ma occhio a dare consigli troppo sentiti dire.

non sono molto esperto su lavorazioni dei cilindri ma secondo me il 70 per cento basta ed avanza per troncare le fasce, ce una forma da dare alla luce di scarico, troppo generico dire allarga al 70 percento lo scarico e sbassa la testa tot decimi e anticipa l albero.

le persone meno esperte prendono questi consigli come oro, e poi son baggianate, impariamo tutti a parlare come si deve e far capire quello che diciamo!

detto questo,

smash24 scusami se mi sono permesso di farti la ramanzina... pero alcune volte mi fa piacere e precisare alcuni punti, e sono sicuro che non te la prenderai! :B

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ecco...molto meglio.

impariamo a parlare... e che tu lo avevi detto in modo che sembrava: scarico piccolo 30 km h,

scarico allargato 20000km h.

che vada meglio con lo scarico allargato e vero, pero non e nemmeno vero che non va niente plug e play.

ed anche la misura del 70per cento di larghezza dello scarico sul diametro e diventata una convenzione qui sul forum. ma occhio a dare consigli troppo sentiti dire.

non sono molto esperto su lavorazioni dei cilindri ma secondo me il 70 per cento basta ed avanza per troncare le fasce, ce una forma da dare alla luce di scarico, troppo generico dire allarga al 70 percento lo scarico e sbassa la testa tot decimi e anticipa l albero.

le persone meno esperte prendono questi consigli come oro, e poi son baggianate, impariamo tutti a parlare come si deve e far capire quello che diciamo!

detto questo,

smash24 scusami se mi sono permesso di farti la ramanzina... pero alcune volte mi fa piacere e precisare alcuni punti, e sono sicuro che non te la prenderai! :B

nono tranquillo,

percarita plug&play va eh...

ce lo anche io così senza nulla lavorato e sono soddisfatto MA se si lavora va meglio,non aspettarti cambiamenti che stravolgano tutto :!:

comunque...

il 70 % lo dicono ovunque poi anche secondo me bisognerebbe è già abbastanza.

Ma dato che lo dicono ovunque penso sia più che altro un dato ottenuto con qualche calcolo,senza traversino se si lavora troppo le fasce se ne vanno in fretta :M

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  • 2 weeks later...

io a mio avviso invece di fare un 102 se non avessi mio babbo che mi rompesse i coglioni farei un 130 polini plug en play albero anticipato un pelino e valvola allungata carburatore 19 19 e 24/72 motore tranquillo e che dura marmitta proma

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Hai ragione... però nella mia vespa la cuffia del 130 non ci sta!!! Non si smonta la cendela... la mia è una 50n del 1965 ed ha delle cose strane!! pensa che ho dovuto allungare anche il collettore del carburatore!!! :FIR:FIR:FIR

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