Vai al contenuto

Carter lamellari centrali


Ospite 2t

Messaggi consigliati

Salve

più che chiacchiere è un'indagine di mercato! Qualora si presentasse l'occasione di produrre dei carter lamellari centrali per vespa 50, secondo voi, ci sarebbe una richiesta tale da giustificare l'investimento?

Accetto:

-Idee

-Opinioni

-Consigli

-Critiche

Aspetto una vostra risposta.

 

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me si potrebbe riscuotere notevole successo

dato che kit come l'm1 o il falc al carter

necessitano di notevoli pacchi lamellari per

dare il massimo...

certo il tutto dipende dal prezzo a cui verrebbero

venduti.

se vuoi una cosa fatta bene fattela

da solo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Gandi

l'idea infatti è nata per soddisfare gli utenti più golosi, e sopratutto i nuovi kit aspirati al carter.

per il prezzo finale,tutto dipende dalla richiesta, considera il costo: disegno, stampo da fonderia, fusione, materiali e lavorazioni alle macchine utensili, in pratica il prodotto finale è pronto per il montaggio. ovvio che se il componente non suscita interesse il progetto non parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

io consiglio vivamente il pacco tipo rotax :mrgreen:

 

io li comprerei subito dei carter lamellari con pacco rotax messo verticalmente :mrgreen:

il 2tempi e' il primo amore di un appassionato di motori, E IL PRIMO AMORE TRATTASI DI UNA BELLA DONNA O DI UN ALTRA COSA NON SI SCORDA MAI

Link al commento
Condividi su altri siti

Il progetto in se è bellissimo se uno considera magari anche qualche altra piccola miglioria tipo rinforzi alle sedi cuscinetti ecc...

difficilmente però si riuscirebbe a contenere i prezzi in 500 euro...oltre penso che nessuno li prenda....tanto vale farselo da solo il lavoro usando altri carter vecchi....

Anche se ormai i carter da vespa scarseggiano...fra 10 anni ce ne saranno molto pochi....e lì saranno cavoli...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

io 500 li spenderei x i carter , considerando che se vogliamo prendere quelli piaggio origianli (fondi di magazzino) almeno 300 € partono, e se li troviamo....

a me piacerebbe un bel lamellare posteriore però ;):twisted:

...Ma Se Vedo Una Paletta, Scalo Una Marcia e Apro A Manetta....

Link al commento
Condividi su altri siti

io 500 li spenderei x i carter , considerando che se vogliamo prendere quelli piaggio origianli (fondi di magazzino) almeno 300 € partono, e se li troviamo....

a me piacerebbe un bel lamellare posteriore però ;):twisted:

bhè anche 250 facciamo eh...E in giro ce ne sono dei carter vergini a 180 euro... tanto per fare un lamellare così la valvola può anche essere disfatta e i travasi lavorati...

Comunque bisogna rinforzare la sede cuscinetto lato volano...a motore caldo fa calare un sacco le prestazioni solo quello!!!

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altra buona idea, secondo me,

sarebbe fare il progetto

e poi modificare i carter su richiesta

dei clienti.

Con questo metodo non bisognerebbe fonderne di

nuovi e forse si conterrebbero i costi.

In pratica io ti mando i miei carter, tu me li

prepari ben benino e me li rimandi...

o mi sbaglio

se vuoi una cosa fatta bene fattela

da solo...

Link al commento
Condividi su altri siti

@ bergo: mi spieghi gentilmente il discorso della sede cuscinetto e del calo d prestazioni?

 

@ gandi: non penso che 2t parlasse di modificare quelli gia esistenti,ma d crearne nuovi; nel caso volessi provare te da solo,dai un okkio a quelli d Cristine su elaborazioni.in ogni caso cambiar progetto per ogni cliente non penso che farebbe certo diminuire il prezzo anzi:consisterebbe nel riprendere quote a ogni nuova "soluzione",con relativi disegni e conti vari.

spero di aver inteso bene..

:B

Link al commento
Condividi su altri siti

2t prova a buttar 2 cifre.

Anche molto approssimative.

Che so... 100 pezzi costerebbero tot

500 tot

1000 tot.

Per me farli lamellari sarebbe il top, ma credo che il mercato apprezzerebbe anche un carter originale con qualche piccola ma mirata modifica.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto il BBBestia! :-D:D

anche a grandissime linee,ma giusto x vedere quanti sarebbero favorevoli o meno,come verrebbero alla fine(circamenoquasi eh!)..solo che adesso tra Natale,capodanno e buttaci le feste in mezzo,non so chi troverai aperto per informarti..a meno che non faccia tutto te :B

Link al commento
Condividi su altri siti

non per scoraggiare,ma quando io ho proposto quelli ricavati dal pieno nessuno alla fine ha dato idee veramente concrete,tante parole ma niente concretezze,io la disponibilità di farli l'avevo data,per il materiale e le lavorazioni non ci sarebbero stati problemi,io pian piano li sto disegnando e modificando qua e la,poi un paio per me li faccio di sicuro,poi come avevo detto un progetto di poche unità(parliamo di qualche decina al massimo)non conviene assolutamente affrontarlo partendo da stampo e colata di alluminio,per ammortizzare bisognerebbe parlare di un migliaio di pezzi almeno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel progetto, però, dato che ci sei, che ne dici di studiare un sistema per accedere al cambio senza aprire tutta la cozza? Magari solo questo ti consente di rivolgerti veramente un parco clienti anche più ampio rispetto ai già tanti innamorati del lamellare....

Se la cosa ti fa avere successo fammi lo sconto sulla prima produzione. Mi pare una richiesta onesta no?

Link al commento
Condividi su altri siti

@ bergo: mi spieghi gentilmente il discorso della sede cuscinetto e del calo d prestazioni?

 

@ gandi: non penso che 2t parlasse di modificare quelli gia esistenti,ma d crearne nuovi; nel caso volessi provare te da solo,dai un okkio a quelli d Cristine su elaborazioni.in ogni caso cambiar progetto per ogni cliente non penso che farebbe certo diminuire il prezzo anzi:consisterebbe nel riprendere quote a ogni nuova "soluzione",con relativi disegni e conti vari.

spero di aver inteso bene..

:B

 

davide evidentemente mi sono

espresso male... :M

io intendevo un progetto e

di conseguenza una modifica

uguale per tutti

se vuoi una cosa fatta bene fattela

da solo...

Link al commento
Condividi su altri siti

la butto li :mrgreen:

perchè non fare solo il blocchetto innesto pacco lamellare da applicare in qualche maniera con viti,e modificare i carter che si hanno(magari già rovinati eh..) stile alla polini col suo collettore lamellare che dice di asportare la valvola... noi diciam di tagliare e forare a tot quota... :M:M

l'ho buttata,magari è un'impresa ardua,ma non credo al 100%...potrebbe essere fattibile,anche il costo si ridurrebbe drasticamente.. o sbaglio?? :D

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

la butto li :mrgreen:

perchè non fare solo il blocchetto innesto pacco lamellare da applicare in qualche maniera con viti,e modificare i carter che si hanno(magari già rovinati eh..) stile alla polini col suo collettore lamellare che dice di asportare la valvola... noi diciam di tagliare e forare a tot quota... :M:M

l'ho buttata,magari è un'impresa ardua,ma non credo al 100%...potrebbe essere fattibile,anche il costo si ridurrebbe drasticamente.. o sbaglio?? :D

 

non male l'idea , però frontalmente le differenze fra le varie serie di carter sono parecchie :roll:

comunque se si opta a salvare i carter a due fori i più anziani e farlo per i 3 fori tipo pk che dal mio punto di vista considero sacrificabili, sarebbe ok :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutto il forum

bella idea i carter modificati,facendo uno stampo,in legno,e mandarlo in fonderia,mi anno detto ,che si paga in base al materiale,e al peso,non so quanto pesino i 2 gusci mettiamo 5 kg, la spesa maggiore secondo me è tutta la lavoraziome a macchina utensili,spianatura, barenatura,sedi cuscinetti,ecc ecc ,

che farebbero lievitare i costi,bisognerebbe,chiedere ad una retifica un preventivo,giusto per avere un idea,poi ,farne fondere 10 o100 alla volta secondo me è la meno,ho fatto saldare il carter lato aspirazione,per aumentare il passaggio benzina.per il colettore lamellare malossi,ai carter pk,conseguenza la spianatura di0,5mm per deformafione ,base cilindro ,averli,belli massicci sarebbe proprio il top :TM:TM

Link al commento
Condividi su altri siti

la lavorazione a macchina utensile sarebbe il meno,è propio la parte di fonderia a far lievitare i costi,senza poi mettere in conto che per lo stampo di fonderia bisogna calcolare il punto di entrata dell'alluminio e eventuali punti di ancoraggio per le lavorazioni di fresa...non è propio semplicissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la lavorazione a CNC semplificherebbe tutto. Io sono dell'idea di aspettare è non avere premura. Se ricordate tempo fa nel forum fu presentato un progetto BREVETTATO di un kit comprendente carter lato volano con apertura per estrarre il cambio senza aprire il motore, una infinità di combinazioni per i nostri cambi, e la sede del cuscinetto enorme e estraibile, se non sbaglio vi è pure molta più cicca in zona travasi. Certo non tocca l'ammissione, ma tutto è proporzionato alla spesa, cosi senza lasciare mila euro risolviamo gran parte dei problemi.

 

Secondo me è più logico aspettare che questo prodotto esca, magari se il forum mostra dell'interesse i tempi si velocizzano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la lavorazione a CNC semplificherebbe tutto. Io sono dell'idea di aspettare è non avere premura. Se ricordate tempo fa nel forum fu presentato un progetto BREVETTATO di un kit comprendente carter lato volano con apertura per estrarre il cambio senza aprire il motore, una infinità di combinazioni per i nostri cambi, e la sede del cuscinetto enorme e estraibile, se non sbaglio vi è pure molta più cicca in zona travasi. Certo non tocca l'ammissione, ma tutto è proporzionato alla spesa, cosi senza lasciare mila euro risolviamo gran parte dei problemi.

 

Secondo me è più logico aspettare che questo prodotto esca, magari se il forum mostra dell'interesse i tempi si velocizzano.

 

Domandina...quindi i carter di cui parli te(mi pare li faccia/voglia fare/vorebbe fare l'utente JOCK...officina MR2000,spero di ricordarmi bene)andrebbero montati solo con termiche aspirate al cilindro?

wv4ff5.jpg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la lavorazione a CNC semplificherebbe tutto. Io sono dell'idea di aspettare è non avere premura. Se ricordate tempo fa nel forum fu presentato un progetto BREVETTATO di un kit comprendente carter lato volano con apertura per estrarre il cambio senza aprire il motore, una infinità di combinazioni per i nostri cambi, e la sede del cuscinetto enorme e estraibile, se non sbaglio vi è pure molta più cicca in zona travasi. Certo non tocca l'ammissione, ma tutto è proporzionato alla spesa, cosi senza lasciare mila euro risolviamo gran parte dei problemi.

 

Secondo me è più logico aspettare che questo prodotto esca, magari se il forum mostra dell'interesse i tempi si velocizzano.

 

Domandina...quindi i carter di cui parli te(mi pare li faccia/voglia fare/vorebbe fare l'utente JOCK...officina MR2000,spero di ricordarmi bene)andrebbero montati solo con termiche aspirate al cilindro?

 

No, da quanto ho capito è un semplice carter lato volano. Con delle migliorie ma con lo stesso principio del carter piaggio. Quindi non credo che centri con il tipo di ammissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...