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102 polini consigli per lo svilupppo


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ciao, volevo fare un classico 102 polini.

avevo in mente questa configurazione cosa ne pensate:

102 polini con raccordatura carter al cilindro.

19/19 con filtro et3 o phbl 24 (come getti avete un'idea?)

albero anticipato mazzucchelli cono da 19 in corsa 43(sapete dirmi per caso quale? o meglio l'originale anticipato?)

24/72 o 22/63

polini a banana o sito siluro

condensatore drt

frizione 4 dischi + molla rinforzata

avevo in mente di mettere anche una basetta per alzare le fasi (per renderelo un pò più brioso) sapete per caso le fasi originali? come squis quanto consigliate?

vespa 50 special '75

vespa 125 Primavera '74

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ciao, la tua è la classica elaborazione da 102. affidabile ed infinita. la fasi originali sono 107°/115°/175° ca. con 1mm di basetta guadagni quasi 5°. squish stai sul millimetro. carburatore io direi 24, getto parti con il 90 e poi da lì ti muovi, marmitta banana (la sito gira troppo bassissima, con la basetta poi è un controsenso), rapporti io direi 24/72, albero io direi prenditi il tameni (drt) è molto emglio del mazzu, sia come anticipo che come albero in generale. ne ho preso uno in c. 45 arrivato giusto settimana scorsa e da originale ha 120° di anticipo e 55° di ritardo (con valvola tutta allungata). il mazzu anticipato non ci arriva a quei gradi di aspirazione.

e secondo me il condensatore drt lo lasic dovè, ultimamente quelli che lo hanno preso gli si è fottuto al primo avviameno...

detto ciò, buon lavoro :B

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dimenticavo, per l'albero sempre con cono da 19mm ho da 20mm, ci sono vantaggi o svantaggi nel scegliere l'uno o l'altro. come campana perchè è meglio la 24/72 rispetto alla 22/63?

per l'albero:il cono non cmabia le prestazioni, il cono và scelto secondo il modellodella vespa, se hai una special o precedenti e pk50s primaserie il cono è da 19, se invece hai una pk-s seconda serie, pk-xl,pk-xl rusch, pk-v pk-hp allora il cono è da 20. ciaooo

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dimenticavo, per l'albero sempre con cono da 19mm ho da 20mm, ci sono vantaggi o svantaggi nel scegliere l'uno o l'altro. come campana perchè è meglio la 24/72 rispetto alla 22/63?

per l'albero:il cono non cmabia le prestazioni, il cono và scelto secondo il modellodella vespa, se hai una special o precedenti e pk50s primaserie il cono è da 19, se invece hai una pk-s seconda serie, pk-xl,pk-xl rusch, pk-v pk-hp allora il cono è da 20. ciaooo

esatto ma più semplicemente va scelto in base al cono dell'accensione che vuole montare

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

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ciao, la tua è la classica elaborazione da 102. affidabile ed infinita. la fasi originali sono 107°/115°/175° ca. con 1mm di basetta guadagni quasi 5°. squish stai sul millimetro. carburatore io direi 24, getto parti con il 90 e poi da lì ti muovi, marmitta banana (la sito gira troppo bassissima, con la basetta poi è un controsenso), rapporti io direi 24/72, albero io direi prenditi il tameni (drt) è molto emglio del mazzu, sia come anticipo che come albero in generale. ne ho preso uno in c. 45 arrivato giusto settimana scorsa e da originale ha 120° di anticipo e 55° di ritardo (con valvola tutta allungata). il mazzu anticipato non ci arriva a quei gradi di aspirazione.

e secondo me il condensatore drt lo lasic dovè, ultimamente quelli che lo hanno preso gli si è fottuto al primo avviameno...

detto ciò, buon lavoro :B

Ummm strano, io ne ho uno sotto mano e le fasi mi vengo 107°-116°-164°, difatti il 102 di serie non ha 175° di scarico o almeno penso..

Comunque sono d'accordo con te propio sul fatto che l'albero DRT c45 è una buona soluzione poichè risolvi 2 problemi:

-Non è + neccessario imbassettare visto che al PMI si dovrebbe scoprire le luci completamente

-Risolvi il problema dello squish troppo alto ( sul mio ho misurato circa 2,3 mm ) portandolo ad un valore accettabile, anche se sulla testa polini l'effetto squish è praticamente inesistente :roll:

Inoltre guadagni più coppia rispetto a prima, che su un corsa cort non fa mai male! :D

Io consiglio inoltre di ritoccare leggermente lo scarico, poichè come si può ben vedere ce nè da lavorare! ;-)

La fischiarola e la vespa sono simili:

-Quando ne monti una, le altre sono tutte uguali

-Entrambe non si prestano mai

-MA soprattutto creano dipendenza!!

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ciao, la tua è la classica elaborazione da 102. affidabile ed infinita. la fasi originali sono 107°/115°/175° ca. con 1mm di basetta guadagni quasi 5°. squish stai sul millimetro. carburatore io direi 24, getto parti con il 90 e poi da lì ti muovi, marmitta banana (la sito gira troppo bassissima, con la basetta poi è un controsenso), rapporti io direi 24/72, albero io direi prenditi il tameni (drt) è molto emglio del mazzu, sia come anticipo che come albero in generale. ne ho preso uno in c. 45 arrivato giusto settimana scorsa e da originale ha 120° di anticipo e 55° di ritardo (con valvola tutta allungata). il mazzu anticipato non ci arriva a quei gradi di aspirazione.

e secondo me il condensatore drt lo lasic dovè, ultimamente quelli che lo hanno preso gli si è fottuto al primo avviameno...

detto ciò, buon lavoro :B

Ummm strano, io ne ho uno sotto mano e le fasi mi vengo 107°-116°-164°, difatti il 102 di serie non ha 175° di scarico o almeno penso..

Comunque sono d'accordo con te propio sul fatto che l'albero DRT c45 è una buona soluzione poichè risolvi 2 problemi:

-Non è + neccessario imbassettare visto che al PMI si dovrebbe scoprire le luci completamente

-Risolvi il problema dello squish troppo alto ( sul mio ho misurato circa 2,3 mm ) portandolo ad un valore accettabile, anche se sulla testa polini l'effetto squish è praticamente inesistente :roll:

Inoltre guadagni più coppia rispetto a prima, che su un corsa cort non fa mai male! :D

Io consiglio inoltre di ritoccare leggermente lo scarico, poichè come si può ben vedere ce nè da lavorare! ;-)

 

per el fasi l'ho misurato giusto l'altro giorno e mi dava quei valori, anche se di scarico ho scritto 175 in realtà ero a 173, questo in c.43. in c.45 non le ho ancora misurate..

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ma per la campana non è corta la 24/72?

 

Non è escluso che potrebbe diventarlo.......xò da più spazio a diverse configurazioni, un pò più spinte.

 

Se monti la 22/63 non dovrai cercare i giri in alto....ma forza sotto, quindi ci abbini la sito, il 19 e via dicendo.......quindi "standard"........con la 24/72 avrai il motore bello pronto e divertente, col 24...e un buon anticipo...non ci saranno problemi poi con basette ed espansioni.

 

Quoto xx, il condensatore drt lascialo dove sta. Tieni l'accensione originale e mettila bene in fase.

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quindi mi rimane solo il dubbio della corsa, 43 o 45? sapete dirmi quanto costa l'albero?

quindi facendolo in corsa 45 non avrei bisogno della basetta e avrei uno squis "moderato" giusto?

esatto. nonaver bisogno della basetta non metterci la mano nelfuoco, perché come saprai ipezzi nascono con una tolleranza, se per sfiga ti becchi carter nati bassi, e cilindro basso, può capitare che ti trovi con uno squissh bassissimo e sei costretto alla basetta (che può essere fatta con un foglio di alluminio o di rame da 1mm. oppure fai che comprarla quando prendi l'albero da drt che costa 10 euro mi pare. l'albero in c.45 l'ho comprato la settimana scorsa e l'ho pagato 120 + sped,nato già in c.45, quindi non con lo spinotto disassato, ma nato proprio in c.45...

ciaooooo

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ricapitolando:

102 polini con raccordature varie

albero anticipato drt in corsa 45

campana 24/72

24/24

polini banana

frizione 4 dischi + molla rinforzata

Per curiosità ma se lo faccio in corsa 43 sono costretto a mettere una basetta da 1mm tra carter e cilindro? e abbassare la testa di quanto?

scusate le domande ma voglio essere sicuro.

vespa 50 special '75

vespa 125 Primavera '74

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io ho il 112 polini in corsa 47=cc123

monto la 24/72 con pignone da 25

pero stai attento perhè sè la campa è in all. la modifica 4 dischi non va

a me denis mi ha trovato un solo disco in all, moolto fine che avava un rappresentante

per fare la modifica con 4 dischi, e saranno pronti con l'anno nuovo

io l'albero lo pagato 190 euro c47 ma co spalla maggiorata ed antic.

manto la mod. condens. bob. va in moto al 1 colpo

sul carbu da 24 monto getto da 88 ma è grasso

un solo problema secondo me a la modifica all'impianto elettrico devi trovare la giusta

gradazione di candela che io non'ho trovato ancora

per la campa la 24/72 con pigno. da 25 e come avessi quasi la 22/63

per la mia e corta la 25/27 a una 4 da paura ma devo finire il rodaggio

marma gf projet

tutto si crea e nulla si distrugge

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dove l'hai trovato l'albero in corsa 47!!!!!!!!!?????? aumenta di molto quindi rispetto ad un corsa 43...sei 123cc,quindi saresti un corsa lunga con cuffia bassa...la velocita del tuo motore a quanto si aggira?? 110 km/h effettivi li prendi?

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dove l'hai trovato l'albero in corsa 47!!!!!!!!!?????? aumenta di molto quindi rispetto ad un corsa 43...sei 123cc,quindi saresti un corsa lunga con cuffia bassa...la velocita del tuo motore a quanto si aggira?? 110 km/h effettivi li prendi?

corsa 47 credo sia un c45 con spinotto ulteriormente disassato

 

ci sono anche i c 49 :mrgreen:

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bah assurdo!!! comunque io consiglio la 22/63 se monti delle marmitte a semiespansione tipo sito,polini,proma e se non hai tanti lavori al cilindro...se vuoi un motore piu potente e piu coppioso metti la 24/72 o 23/72 una bella espa(tipo simo d&f,zirri silent o magari rr rocket)e intervieni sullo scarico del cilindro...

 

 

p.s.:la raccordatura va fatta sui carter non sul cilindro...quindi è sbagliato dire cilindro 102 con raccordature varie...comunque questo è per essere pignoli...scusate...

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bah assurdo!!! comunque io consiglio la 22/63 se monti delle marmitte a semiespansione tipo sito,polini,proma e se non hai tanti lavori al cilindro...se vuoi un motore piu potente e piu coppioso metti la 24/72 o 23/72 una bella espa(tipo simo d&f,zirri silent o magari rr rocket)e intervieni sullo scarico del cilindro...

 

 

p.s.:la raccordatura va fatta sui carter non sul cilindro...quindi è sbagliato dire cilindro 102 con raccordature varie...comunque questo è per essere pignoli...scusate...

 

 

LA 22/63.....ma poi la tira la 4a....??? :shock:

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io ho il 112 polini in corsa 47=cc123

monto la 24/72 con pignone da 25

pero stai attento perhè sè la campa è in all. la modifica 4 dischi non va

a me denis mi ha trovato un solo disco in all, moolto fine che avava un rappresentante

per fare la modifica con 4 dischi, e saranno pronti con l'anno nuovo

io l'albero lo pagato 190 euro c47 ma co spalla maggiorata ed antic.

manto la mod. condens. bob. va in moto al 1 colpo

sul carbu da 24 monto getto da 88 ma è grasso

un solo problema secondo me a la modifica all'impianto elettrico devi trovare la giusta

gradazione di candela che io non'ho trovato ancora

per la campa la 24/72 con pigno. da 25 e come avessi quasi la 22/63

per la mia e corta la 25/27 a una 4 da paura ma devo finire il rodaggio

marma gf projet

 

Fase di aspirazione...??

 

Che marmitta monti...??

 

E' altamente improbabile essere grassi con l'88, su quel cilindro e quella corsa, a meno di non avere il padellino.......occhio che non sia la scintilla debole che imbroda. Ngk b7hs o champion l78c o l72c.

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io ho il 112 polini in corsa 47=cc123

monto la 24/72 con pignone da 25

pero stai attento perhè sè la campa è in all. la modifica 4 dischi non va

a me denis mi ha trovato un solo disco in all, moolto fine che avava un rappresentante

per fare la modifica con 4 dischi, e saranno pronti con l'anno nuovo

io l'albero lo pagato 190 euro c47 ma co spalla maggiorata ed antic.

manto la mod. condens. bob. va in moto al 1 colpo

sul carbu da 24 monto getto da 88 ma è grasso

un solo problema secondo me a la modifica all'impianto elettrico devi trovare la giusta

gradazione di candela che io non'ho trovato ancora

per la campa la 24/72 con pigno. da 25 e come avessi quasi la 22/63

per la mia e corta la 25/27 a una 4 da paura ma devo finire il rodaggio

marma gf projet

 

Fase di aspirazione...??

 

Che marmitta monti...??

 

E' altamente improbabile essere grassi con l'88, su quel cilindro e quella corsa, a meno di non avere il padellino.......occhio che non sia la scintilla debole che imbroda. Ngk b7hs o champion l78c o l72c.

c'è scritto rude, monta la gf project, ma quale modello? comunque la b7 equivale alla l82c, la l78c è una b8

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