Vai al contenuto

differenza cuscinetti c3 c4 c5


Ospite vespa malossi

Messaggi consigliati

  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

la C stà ad indicare la tolleranza per il calore, e quindi il gioco di un cuscinetto.

come ben sai i materiali scaldandosi si dilatano, allora i cuscinetti vengono fatti con diverse tolleranze in base al calore, di modo che i materiali dilatandosi non facciano grippare le sfere. sulla vespa io monto c4 lato volano che è meno lubrificato e quindi più caldo dell'altro, e c3 lato frizione visto che è molto ben lubrificato dall'olio del cambio.

i c5 sono esagerati, non considerarli neanche. non sò nemmeno se esistano in quelle misure...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho bisogno che durino ...... poi per non parlare di quelli in teflon che si mangia il teflon e addiooo perchè io penso di aver sempre preso i c3 quelli che normalmente danno poi non lo so siccome ho notato adesso le varie categorie volevo sapere cosa era meglio .... uso stradale sempre a fondo...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho bisogno che durino ...... poi per non parlare di quelli in teflon che si mangia il teflon e addiooo perchè io penso di aver sempre preso i c3 quelli che normalmente danno poi non lo so siccome ho notato adesso le varie categorie volevo sapere cosa era meglio .... uso stradale sempre a fondo...

 

 

Io sapevo che con il teflon erano praticamente indistruttibili...

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

noio ho detto l'esatto contrario che si macinano subito !

ed è una emerita cazzata, durtano di più in teflon se non si sgabbiano, ma è abbastanza difficile sgabbiarli...

quelli in teflon alla fine della sigla hanno la scritta TN9.

latio volano io ti conssiglio di montare un 6204-c4/TN9 di meglio a livello commerciale secondo me non c'è niente. questo cusicnetto costa dai 7 ai 14/15 euro, dipende da quanto è onesto il ricambista...

lato frizione è molto ben lubrificato e quindi un normalissimo cuscinetto 6303-c3 in ferro andrà benissimo, altrimenti anche qui se vuoi strafare un 6303-c3/TN9. l'importante è che lato frizione se hai l'aspirazione a valvola mi mantieni un c3, di più te lo sconsiglio per via del gioco eccessivo che potrebbe rovinare la valvola..

Link al commento
Condividi su altri siti

e io che ho i c3 in teflon anche sul lato volano... durano meno?

nono, van bene anche i c3. molti montano c3 in entrambi i lati, io consiglio i c4 come una sicurezza in più, ma non cambia niente in fondo. per carità anche io montavo c3 i primi motori e non mi è mai successo niente, e non dovrebbe succedere niente. la stessa piaggio non si è ancora capito se montava c3 o c4 lato volano. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

c1 c2 con c3 c4 c5

questa è la scala.

c1 per utensili da precisione. penso che come si scaldano si serrano... ahahaha

poi non ricordo se la mito o la rs ha i c5... boh (anche se a me sembra strano che abbia questi.)

Link al commento
Condividi su altri siti

no ho lo spalle piene con il lamellare e siccome devo richiudere devo prendere i cuscinetti quindi in definitiva cosa mi consigliate ?

 

 

6203 / c3 oppure 6203 / c3 TN9 Lato frizione

 

6204 /c4 oppure 6204 / c4 TN9 Lato volano.

 

 

Se sei uno che per montare i cuscinetti li scalda..... :roll: ......prenditiquelli normali che altrimenti la gabbia in poliamide la coli e sgabbiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

no ho lo spalle piene con il lamellare e siccome devo richiudere devo prendere i cuscinetti quindi in definitiva cosa mi consigliate ?

 

 

6203 / c3 oppure 6203 / c3 TN9 Lato frizione

 

6204 /c4 oppure 6204 / c4 TN9 Lato volano.

 

 

Se sei uno che per montare i cuscinetti li scalda..... :roll: ......prenditiquelli normali che altrimenti la gabbia in poliamide la coli e sgabbiano.

quoto in pieno. specialmente l'ultima riga... ora lato volano monto proprio il tn9 c4 e montandoolo diciamo che ho creato qualche bllicina sulla gabbia in teflon con il cannello :lol: al momento eprò non sembrano esserci problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

La scelta migliore è montare cuscinetti in gioco radiale maggiorato C3 in ambo i lati, C4 è inutile (anzi controproducente in fatto di rumore e vibrazioni).

 

Gabbia in poliammide 6.6 in ambo i lati e siete apposto.

 

SKF 6303 TN9 Explorer Sx / Adesso mi sembra che il prefisso sia stato aggiornato con ETN9

SKF 6204 TN9 Explorer Dx

La dicitura Explorer identifica i nuovi cuscinetti SKF con materiali e precisine di lavorazione migliorati.

 

Se poi volete il meglio allora bisogna montare 2 rulliere, ma il prezzo aumenta.

 

Va benissimo anche montare dal lato volano la rulliera e a sx il cuscinetto a sfere.

 

Naturalmente come già detto sopra, nel montaggio attenzione a non colare le gabbie, io li scaldo in olio o aspetto

l' induzione del carter caldo prima di inserire l'albero(possibilmente freddo).

 

Ciao

 

-Ivan-

colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per la doppia rulliera, c vuole da lavorarci...

metti in asse le sedi, centra l'albero fai lo spallamento e accoppiamento a zero tra albero e cuscinetto.

ma la differenza si sente.

+ facile sicuramente la soluzione mista.

Link al commento
Condividi su altri siti

La scelta migliore è montare cuscinetti in gioco radiale maggiorato C3 in ambo i lati, C4 è inutile (anzi controproducente in fatto di rumore e vibrazioni).

 

Gabbia in poliammide 6.6 in ambo i lati e siete apposto.

 

SKF 6303 TN9 Explorer Sx / Adesso mi sembra che il prefisso sia stato aggiornato con ETN9

SKF 6204 TN9 Explorer Dx

La dicitura Explorer identifica i nuovi cuscinetti SKF con materiali e precisine di lavorazione migliorati.

 

Se poi volete il meglio allora bisogna montare 2 rulliere, ma il prezzo aumenta.

 

Va benissimo anche montare dal lato volano la rulliera e a sx il cuscinetto a sfere.

 

Naturalmente come già detto sopra, nel montaggio attenzione a non colare le gabbie, io li scaldo in olio o aspetto

l' induzione del carter caldo prima di inserire l'albero(possibilmente freddo).

 

Ciao

 

-Ivan-

 

Ciao Ivan, l'appellativo TN9 ed ETN9 sono differenti, in parole povere i primi tengono giri più elevati ma hanno la poliamide meno caricata rispetto ai secondi che hanno coefficenti di carico dinamico superiori....quindi...si resistono più alle vibrazioni.

 

Mi hai messo il pallino, per l'uso della stessa tolleranza anche lato volano, quindi il 6204/C3 tn9 sarà il mio prossimo acquisto... :D

 

La nuova serie explorer ha un attrito del 20% inferiore rispetto alle vecchie serie, quindi un rendimento maggiore......gli ho ordinati gia da un mese, ma sembra che in skf aspettino prima gli ordini per fare la produzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La scelta migliore è montare cuscinetti in gioco radiale maggiorato C3 in ambo i lati, C4 è inutile (anzi controproducente in fatto di rumore e vibrazioni).

 

Gabbia in poliammide 6.6 in ambo i lati e siete apposto.

 

SKF 6303 TN9 Explorer Sx / Adesso mi sembra che il prefisso sia stato aggiornato con ETN9

SKF 6204 TN9 Explorer Dx

La dicitura Explorer identifica i nuovi cuscinetti SKF con materiali e precisine di lavorazione migliorati.

 

Se poi volete il meglio allora bisogna montare 2 rulliere, ma il prezzo aumenta.

 

Va benissimo anche montare dal lato volano la rulliera e a sx il cuscinetto a sfere.

 

Naturalmente come già detto sopra, nel montaggio attenzione a non colare le gabbie, io li scaldo in olio o aspetto

l' induzione del carter caldo prima di inserire l'albero(possibilmente freddo).

 

Ciao

 

-Ivan-

io non sono d'accordo sui c4. ho provato personalmente sia in ferro che in tn9 e non cambia assolutamente niente come rumore, come gioco non lo senti a mano, ma io mi sento più trnauqillo su motori che girano alti, visto che il lato volano è mal lubrificato e quindi scalda di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

C3 a Destra e C3 a Sinistra vanno benissimo.

 

Non usate giochi radiali differenti sul banco.

 

 

P.S. Il cuscinetto lato volano è lubrificato e come, tranquilli.

 

A volte si tende ad esagerare pensando "che più è e meglio è", ma non è così. ;-)

 

 

 

 

Ciao

 

-Ivan-

colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...