Vai al contenuto

Polini doppia lamellare (a entrambe le aspirazioni) rifasato


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, dato che i soldi per motori per me mancano, mi sto dedicando a far un motore che mi sarebbe piaciuto fare per me a un mio amico... così non capiterà come al mio solito che pianto a metà i lavori per mancanza di fondi :M:M:M

La configurazione sarà:

-130 polini doppia rifasato (classici 125° travaso e 180° scarico)

-aspirazione lamellare ad entrambe le aspirazioni, con un pacco rotax 123

-carburatore phbh 30

-albero mazzucchelli c51 special lip

-marmitta una mia PM

-campana ho a disposizione o una 29/68

-4a corta z48 DRT

-accensione pk50

tradotto dovrebbe essere un motore con coppia e medi a vagonate, ottimo per uso stradale...

 

Intanto un po' di fotine dei lavori iniziati...

 

Aspirazione al carter (niente scivolo alla tedesca, la voragine di aspirazione che ho aperto abbinata all'albero special lip direi che non lo richiede :lol: ). Il punto dove ho sfondato lo chiuderò con dell'epossidico.

45471187.jpg

76743724.jpg

 

Albero special lip... era un mazzucchelli con anticipo originale... prossimamente farò dare un paio di punti di saldatura allo spinotto, giusto per star tranquillo.

43335174.jpg

93769425.jpg

84038699.jpg

40550458.jpg

 

Aspirazione al cilindro... ho unito l'unghiata frontescarico all'aspirazione in modo che possa arrivare un po' di segnale di richiamo alle lamelle... le due unghiate supplementari e i travasi erano già fatte da non si sa chi :M ... nei prossimi giorni lavoro per bene travasi e magari rifinisco meglio le unghiate.

98555748.jpg

56684293.jpg

 

Pacco lamellare rotax 123

29475910.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo costruisci te il collettore che si divide in due?

 

ciao

 

Per forza, non esiste...

L'idea è di partire da un blocchetto di alluminio, fresarlo al CNC (grazie michele83 :mrgreen: ) con il giusto angolo per posare bene su i piani di appoggio delle due aspirazioni, e poi saldarci sopra il vero e proprio portapacco...

Link al commento
Condividi su altri siti

:mrgreen: oooo finalmente il mio vecchio caro Thecrix...già fato doppio lamellare ma non con pacco rotax e non rifasato.... ottima idea quella della 4a corta... l'albero mi attizza!!! :RdR .. eventualmente se la 4a non te la tira,(quando avevo fatto io questo motore la 4a la prendeva ma per filo.. :M )te la puoi giocare con il classico pignoncino DRT.. anche se,secondo me ce la dovrebbe fare senza problemi considerando la configurazione.

le unghiate servono molto... ma dato che unisci l'unghiata centrale all'aspirazione.. perchè non le altre? verrebbe Malossi style :RdR:RdR

complimenti!!come sempre lavori certosini!!!

vediamo Michele83 cosa combina col collettore(ma tanto sono sicuro che sarà un gioiello!! :D )

 

:o ti aspetto per il lavoretto in sospeso.... :M:o

  • Like 1

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

bel progetto.volevo dirti che la voragine che hai fatto per sbaglio è meglio che ci fai un piccolo riporto,con l'epossico oltre che a rischiare che non tenga verebbe una stupidata,una saldata così si e no ti costa 2-3euri ed è meglio che la fai.per l'albero,volevo chiederti come gli farai poi la bilanciatura??

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, bei lavoretti :D ascolta per quanto riguarda le unghiate fidati vanno benissimo anzi vanno ancora ingrandite ulteriormente !quasi come quella centrale ! pero' con il suo pistone devi fermarti così ,oltre non puoi, le fasce pizzicherebbero fuori dall'alloggio dei garzilli! per valorizzarlo al massimo dovresti trovare un pistone modifica macchi-cagiva , quel pistone ha la caratteristica di essere con spinotto 15 , di non avere nessuna luce nelle pareti del pistone e di essere 4 mm piu' basso di quello polini, dunque essendo senza luci non sei obbligato ad avere un senso, bene in questo modo si monta con i garzilli lato scarico tranquillo i garzilli sono abbastanza distanti tra loro non fai danno nella luce di scarico , a questo punto hai tutto il lato travasi libero senza nessun problema di garzilli, e potrai lavorare le unghiate il piu' possibile ,inoltre cosa anche fondamentale i 4 mm di differenza li togli dalla parte superiore del cilindro ,ritrovandoti gia'con dei diagrammi notevoli!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi...

 

X LUCONE: eh spero tanto che la tiri la 29/68... il mio vecchio rifasato tirava la 27/69, ma era a valvola con un 130/70... credo che questo essendo un lamellare e avendo uno scarico più basso (180° invece di 185°) dovrebbe tirarla senza troppi problemi... alla peggio vado di pignone da 28 come dici tu :mrgreen: ...

 

X GIAN89: il foro è in un punto difficile da raggiungere... ho già avuto carter saldati li e ho dovuto mettere lo stesso epossidico perchè c'era un vuoto nella saldatura nella zona del foro... ho anche già avuto carter con una sfondata così chiusa con l'epossidico e hanno tenuto alla grande... ovvio per essere sicuro ho riempito con lo stucco tutta la "rientranza" all'esterno dei carter in corrispondenza della valvola...

 

X GARY: le unghiate penso che mi limiterò a definirle meglio come forma... il limite è appunto dato dalla posizione delle estremità delle fasce elastiche, ma per evitare di far salire troppo i prezzi non intendo cambiare pistone... certo la tua idea altrimenti sarebbe ottima :D ...

 

X PHANTOM-TEAM-93 e GIAN89: guardate bene la forma della spalla... l'albero fatto così non è più sbilanciato di un anticipato, dunque non richiede bilanciamenti ;-) ...

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente un progettino decente.. 2 piccolezze..

l'albero è sbilanciato di brutto!! xke hai cavato molto peso sia sopra che sotto, ma non nela spalla lato volano!!

la seconda cosa che non mi piace è la marmitta scelta: se la copia funziona come l'originale, ha un tiro basso\medio, e il doppia ha un erogazione bassa\media... tu ti trovi un motore che ha un tiro esagarato... mah che non allunga :-?

l'idea di fare un collettore tutto a fresa è buona!

**M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!!

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente un progettino decente.. 2 piccolezze..

l'albero è sbilanciato di brutto!! xke hai cavato molto peso sia sopra che sotto, ma non nela spalla lato volano!!

la seconda cosa che non mi piace è la marmitta scelta: se la copia funziona come l'originale, ha un tiro basso\medio, e il doppia ha un erogazione bassa\media... tu ti trovi un motore che ha un tiro esagarato... mah che non allunga :-?

l'idea di fare un collettore tutto a fresa è buona!

 

E accorciare la PM sarebbe una soluzione/prova valida?

wv4ff5.jpg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente un progettino decente.. 2 piccolezze..

l'albero è sbilanciato di brutto!! xke hai cavato molto peso sia sopra che sotto, ma non nela spalla lato volano!!

la seconda cosa che non mi piace è la marmitta scelta: se la copia funziona come l'originale, ha un tiro basso\medio, e il doppia ha un erogazione bassa\media... tu ti trovi un motore che ha un tiro esagarato... mah che non allunga :-?

l'idea di fare un collettore tutto a fresa è buona!

 

Ciao vespa evo!

Non sono convinto del fatto che l'albero sia sbilanciato... io l'ho pensata così, è una mia idea, siete liberissimi di non essere d'accordo, e accolgo molto volentieri delle spiegazioni che smentiscano il mio ragionamento ;-) ...

ora le spalle sono circa dello stesso diametro come in qualunque albero normale da 2t... se consideri singolarmente la spalla lato frizione la puoi trovare con uno sbilanciamento vicino a quello di una spalla lato frizione di un albero anticipato, con il vantaggio/svantaggio che avendo le masse poste a un raggio inferiore queste si fanno sentire in maniera minore (dunque minori vibrazioni a pari sbilanciamento ma anche minor inerzia)... dunque diciamo che la spalla lato frizione è abbastanza ok come bilanciamento...

ora consideriamo la spalla lato volano... la forma è quella originale a mannaia, così fatta per contrastare la forza d'inerzia del pistone nel momento del cambio di direzione al PMI e al PMS... dunque se lo sbilanciamento di questa spalla era già prima adatto a contrastare la forza d'inerzia del pistone lo è anche ora...

infine consideriamo l'insieme delle due spalle... allora sia prima che dopo la mia modifica la spalla lato frizione non ha una rilevante funzione di avere uno sbilanciamento tale da produrre una forza d'inerzia che si oppone a quella del pistone... la spalla lato volano invece mantiene inalterato il suo sbilanciamento pensato appunto per annullare (in parte) le forze d'inerzia del pistone...

L'unica cosa che cambia davvero è la differenza di massa fra le due spalle... la spalla lato frizione sarà sensibilmente più leggera e il che provocherà una coppia di forze che tenderà a far ruotare l'albero su un asse perpendicolare a quello di rotazione e dunque i cuscinetti saranno maggiormente caricati radialmente... il che accorcierà un po' la loro vita, ma non farà vibrare di più l'albero...

 

è un po' un mattone di ragionamento, non sono un ingegnere che mangia forze d'inerzia e robacce così, dunque ditemi dove sbaglio e sarò felice di correggermi :-D

 

 

 

Per quanto riguarda il fatto della coppia sono perfettamente d'accordo con te... è proprio quello che voglio... un motore che non abbia un gran allungo allungo ma bassi e medi a tonnellate... perfetto da abbinare a una primaria lunga e divertente da guidare su strade ricche di curve... comunque la mia pm è più corta della vera PM di un 20mm e ha il controcono più corto e con un angolo maggiore... diciamo che gira un pelo più alta e ha un campo di utilizzo leggermente più ristretto della PM vera... si pone come una via di mezzo fra la PM vera e la silent...

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente un progettino decente.. 2 piccolezze..

l'albero è sbilanciato di brutto!! xke hai cavato molto peso sia sopra che sotto, ma non nela spalla lato volano!!

la seconda cosa che non mi piace è la marmitta scelta: se la copia funziona come l'originale, ha un tiro basso\medio, e il doppia ha un erogazione bassa\media... tu ti trovi un motore che ha un tiro esagarato... mah che non allunga :-?

l'idea di fare un collettore tutto a fresa è buona!

 

E accorciare la PM sarebbe una soluzione/prova valida?

 

le misure sono quelle che sono, accorciare, un pò non cambia tutta l'erogazione... forse ottiene di più con uno scarico con più gradi...sono tutte prove da fare.. io voterei x una marmitta già nata x girare medio alta..

**M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

si anche a me piace molto questo progetto,speriamo che non ci vogliano secoli x vederlo finito,soprattutto il collettore sono curioso

io ce la vedo benone la pm,ma anche io vedo bene anche una marma che tira piu' alto,mah si possono provare sia la pm che la silent,comunque complimenti thecrix,non mollare questo progetto,e credo che al momento di fare il collettore avrai l'istinto di accantonarlo per la sua complessità,a meno che non avete a disposizione il tornio a controllo numerico(si chiama cosi' vero?)

grande!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, bei lavoretti :D ascolta per quanto riguarda le unghiate fidati vanno benissimo anzi vanno ancora ingrandite ulteriormente !quasi come quella centrale ! pero' con il suo pistone devi fermarti così ,oltre non puoi, le fasce pizzicherebbero fuori dall'alloggio dei garzilli! per valorizzarlo al massimo dovresti trovare un pistone modifica AERmacchi-cagiva , quel pistone ha la caratteristica di essere con spinotto 15 , di non avere nessuna luce nelle pareti del pistone e di essere 4 mm piu' basso di quello polini, dunque essendo senza luci non sei obbligato ad avere un senso, bene in questo modo si monta con i garzilli lato scarico tranquillo i garzilli sono abbastanza distanti tra loro non fai danno nella luce di scarico , a questo punto hai tutto il lato travasi libero senza nessun problema di garzilli, e potrai lavorare le unghiate il piu' possibile ,inoltre cosa anche fondamentale i 4 mm di differenza li togli dalla parte superiore del cilindro ,ritrovandoti gia'con dei diagrammi notevoli!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente un progettino decente.. 2 piccolezze..

l'albero è sbilanciato di brutto!! xke hai cavato molto peso sia sopra che sotto, ma non nela spalla lato volano!!

la seconda cosa che non mi piace è la marmitta scelta: se la copia funziona come l'originale, ha un tiro basso\medio, e il doppia ha un erogazione bassa\media... tu ti trovi un motore che ha un tiro esagarato... mah che non allunga :-?

l'idea di fare un collettore tutto a fresa è buona!

 

Ciao vespa evo!

Non sono convinto del fatto che l'albero sia sbilanciato... io l'ho pensata così, è una mia idea, siete liberissimi di non essere d'accordo, e accolgo molto volentieri delle spiegazioni che smentiscano il mio ragionamento ;-) ...

ora le spalle sono circa dello stesso diametro come in qualunque albero normale da 2t... se consideri singolarmente la spalla lato frizione la puoi trovare con uno sbilanciamento vicino a quello di una spalla lato frizione di un albero anticipato, con il vantaggio/svantaggio che avendo le masse poste a un raggio inferiore queste si fanno sentire in maniera minore (dunque minori vibrazioni a pari sbilanciamento ma anche minor inerzia)... dunque diciamo che la spalla lato frizione è abbastanza ok come bilanciamento...

ora consideriamo la spalla lato volano... la forma è quella originale a mannaia, così fatta per contrastare la forza d'inerzia del pistone nel momento del cambio di direzione al PMI e al PMS... dunque se lo sbilanciamento di questa spalla era già prima adatto a contrastare la forza d'inerzia del pistone lo è anche ora...

infine consideriamo l'insieme delle due spalle... allora sia prima che dopo la mia modifica la spalla lato frizione non ha una rilevante funzione di avere uno sbilanciamento tale da produrre una forza d'inerzia che si oppone a quella del pistone... la spalla lato volano invece mantiene inalterato il suo sbilanciamento pensato appunto per annullare (in parte) le forze d'inerzia del pistone...

L'unica cosa che cambia davvero è la differenza di massa fra le due spalle... la spalla lato frizione sarà sensibilmente più leggera e il che provocherà una coppia di forze che tenderà a far ruotare l'albero su un asse perpendicolare a quello di rotazione e dunque i cuscinetti saranno maggiormente caricati radialmente... il che accorcierà un po' la loro vita, ma non farà vibrare di più l'albero...

 

è un po' un mattone di ragionamento, non sono un ingegnere che mangia forze d'inerzia e robacce così, dunque ditemi dove sbaglio e sarò felice di correggermi :-D

 

 

 

Per quanto riguarda il fatto della coppia sono perfettamente d'accordo con te... è proprio quello che voglio... un motore che non abbia un gran allungo allungo ma bassi e medi a tonnellate... perfetto da abbinare a una primaria lunga e divertente da guidare su strade ricche di curve... comunque la mia pm è più corta della vera PM di un 20mm e ha il controcono più corto e con un angolo maggiore... diciamo che gira un pelo più alta e ha un campo di utilizzo leggermente più ristretto della PM vera... si pone come una via di mezzo fra la PM vera e la silent...

x la marmitta mod. può essere ok, forse il giusto compromesso!!

 

x l'albero 6 fuori strada, le teorie e i calcoli ecc con la vespa non vanno d'accordo!!!

rimane di fatto che hai il lato volano come originale = nato x controbilanciare la spalla d'aspirazione..

x usare i tuoi ragionamenti ''in parte'' dovresti tenere l'albero verticale dividerlo a metà al centro e fare un calcolo del peso cavato sopra e sotto.... sotto ne hai cavato un bel pò...

in sostanza ha poca forza x tirare su la biella e vibra!

**M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!!

Link al commento
Condividi su altri siti

X DANY: grazie, io per primo sono curiosissimo di cosa ne salterà fuori :mrgreen: ...

 

X VESPA EVO: allora secondo il tuo ragionamento è necessaria solo più massa in rotazione... dunque non deve essere necessariamente sull'albero ma anche sul volano... potrei tenere il volano più pesante... comunque non è che si possa fare molto all'albero in ogni caso, dunque provo... se non va bene tirerò giù l'albero e monterò uno spalle piene da 83...

 

X BROSI: see that GSF boys are interested in my project makes me very happy :-D:B ... thanks for the link, very interesting... in these Christmas holidays will start building the collector (with the help of a friend with a CNC milling machine)... if possible I intend to do a collector as compact as possible in the area close to the engine...

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmm bellino in collettore che ci ha fatto vedere brosi te volevi fare una cosa del genere? il problema mi sembra un pò raccordarlo alle alimentazioni come si deve, poi nel telaio della vespa ci sta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...