Vai al contenuto

COMMENTI al Regolamento UFFICIALE VPI 2010


piace_77

Messaggi consigliati

quindi, a differenza dell'anno scorso, non sono permesse le slick visto che non sono omologate per l'uso su strada!

meglio, meno cose da provare.

 

pensavo in V2 il carburatore per le small fosse limitato a 30mm.... invece nulla.

ok!

 

ed ora buon lavoro.

 

io ho tutto pronto, mi manca un piccolo particolare.... IL MOTORE!!!! :M:M:M

appena mi arrivano cilindro-albero-espansione vado a girare. freddo o non freddo. a meno che non ci sia neve in pista :lol:

La vittoria certo è importante, ma in fondo conta meno dell'emozione e infinitamente meno della sfida

vespaquadrato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mauropapà
ve lo giro papele papele come inviatomi da mauropapà

 

Mauropapà è andato sul sito VPI ed ha fatto copia e incolla, tanto per essere chiari

Link al commento
Condividi su altri siti

Ustiss che macello...

 

Non capisco perche sono state eliminate le gomme da pista visto che si corre in pista... se è per i costi... beh mi vien da ridere visto che comunque le conty zippy omologate per uso stradale sono alla fine delle gomme da pista con costi superiori a quelle delle gomme da pista... idem per quanto riguarda la RAIN della heidenau (o come cavolo si scrive)... è chiaro che se invice si limitano le gomme alle classiche michelin S1 per l'asciutto e le SC30 per il bagnato le cose cambiano... ma vedo che non è proprio cosi...

 

non capisco questo passaggio:

PX e le lambrette il diametro massimo del carburatore è 24/24mm. I carburatori non possono essere modificati (accorciati , allargati nei condotti, spessorati etc) Il foro di immissione e di aspirazione deve essere tondo.

Quindi l'ARX19 della Pinasco è vietato? è un carburatore nato per le corse prodotto e realizzato in Pinasco... si può usare o no?

 

Il collettore di aspirazione e’ libero, tuttavia per il fissaggio è obbligatorio utilizzare i prigionieri originali del carter motore (due o tre fori). E’ quindi vietato saldare il collettore sul carter. Non sono consentiti lamellari tipo V-force o simili che raddoppiano il numero di lamelle utili. I collettori devono essere disponibili sul mercato alla data del 31/12/2009.

 

i collettori sono liberi oppure no????? il primo pezzo dice di si l'ultimo dice che devono essere prodotti sul mercato... quindi io che uso un pacco lamellare minarelli normalissimo e che mi sono fatto il mio collettore libero (come da regolameto 2009) lo posso usare oppure? non esistono sul mercato pacchi lamellari per carburatori da 24 per px quindi se è Libero me lo faccio se deve essere in commercio non è acquistabile perchè non esiste....

 

E’ consentito barenare i carter pompa. bah in V1 non l'avrei permesso visto che anche i carter delle 50 comunque ospitano benissimo i cilindri da 135cc...

 

questi sono i miei pareri... volevo solo un chiarimento su alcuni punti tanto per poter capire se la vespa che ho fatto l'anno scorso devo rifarla in toto oppure no...

 

ciao ciao

 

Turbo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mauropapà

Grazie vittorio.Io c'ero alla riunione e ti posso comentare puntualmente quello che chiedi

 

Le slick sono gomme ottime . Da nuove di Zecca. Se le usi anche una sola volta e per la volta successiva non usi le termocoperte cadi in terra all' istante. Io uso le pinasco e mi trovo bene, solo che quando entro in pista passo la ruota davanti con la raspa per due giri di pista in modo da pulirla e ravvivarla.poi va benissimo. A rioveggio col pk sono caduto PRIMA di entrare in pista, e crimaz poco dopo esserci entrato. Se poi molti piloti credono che sia meglio lasciare le goimme libere, anche a discapito della sicurezza, possiamo proporlo a R.R. Altra cosa sono le slick con le termocoperte. ma qui aumenti costi e complicazioni, e con questi le differenze.

 

sono vietati carburatori con venturi a cuspide o ellittici. Se l'ARX19 nasce corto...beh tanto meglio

 

Collettori.

Hai ragione, il regolamanto non è sufficientemente dettagliato. se hai bisogno di adattare un collettore lamellare ad un carburatore per farci stare il 19 (24) e non cè perchè hai trovato un pacco rotax 6 petali che sta sui prigionieri ET3 :-D credo puoi fare il raccordo senza problemi

 

Carter pompa

Purtroppo in fase di verifica tecnica in pista è difficile verificare questo dato. Per questo motivo ci potrebbe essere chi fa il furbo e ci prova sperando di non essere beccato e chi invece deve rifare il motore perchè ne ha già pronto uno barenato e segue il regolamento alla lettera ( come deve essere). TRa le due è meglio lasciare spazio a tutti, che tanto con un 19 ed i vincoli sull'albero non è quello che fa la differenza, e magari permettiamo a qualcuno che ha già un motore pronto di partecipare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mauropapà

Grazie vittorio.Io c'ero alla riunione e ti posso commentare puntualmente quello che chiedi

 

Le slick sono gomme ottime . Da nuove di Zecca. Se le usi anche una sola volta e per la volta successiva non usi le termocoperte cadi in terra all' istante. Io uso le pinasco e mi trovo bene, solo che quando entro in pista passo la ruota davanti con la raspa per due giri di pista in modo da pulirla e ravvivarla.poi va benissimo. A rioveggio col pk sono caduto PRIMA di entrare in pista, e crimaz poco dopo esserci entrato. Se poi molti piloti credono che sia meglio lasciare le goimme libere, anche a discapito della sicurezza, possiamo proporlo a R.R. Altra cosa sono le slick con le termocoperte. ma qui aumenti costi e complicazioni, e con questi le differenze.

Le heidenau sono omologate

 

carburatori sono vietati carburatori con venturi a cuspide o ellittici. Se l'ARX19 nasce corto...beh tanto meglio

 

Collettori.

Hai ragione, il regolamanto non è sufficientemente dettagliato. se hai bisogno di adattare un collettore lamellare ad un carburatore per farci stare il 19 (24) e non cè perchè hai trovato un pacco rotax 6 petali che sta sui prigionieri ET3 :-D credo puoi fare il raccordo senza problemi

 

Carter pompa

Purtroppo in fase di verifica tecnica in pista è difficile verificare questo dato. Per questo motivo ci potrebbe essere chi fa il furbo e ci prova sperando di non essere beccato e chi invece deve rifare il motore perchè ne ha già pronto uno barenato e segue il regolamento alla lettera ( come deve essere). TRa le due è meglio lasciare spazio a tutti, che tanto con un 19 ed i vincoli sull'albero non è quello che fa la differenza, e magari permettiamo a qualcuno che ha già un motore pronto di partecipare

 

spero di essere stato chiaro

mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Mauro..non ho capito bene una cosa..potresti rispiegarmi il fatto del collettore lamellare?

cioè se io ho un pacco v-force per motori minarelli e ci faccio un portapacco artigianale che saldo magari ad un collettore che va sui prigionieri originali va bene?

grazie.ciao

PRIMAVERA..FUGACE ARIA DI..VESPA!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui ti rispondo io... il VFORCE in V1 non puoi usarlo da quello che ho capito puoi usare un pacco lamellare che trovi normalmente in commercio e puoi adattarlo per farlo stare sui prigionieri orifinali del tuo motore... in V2 invece fai praticamente 2quello che vuoi...

Link al commento
Condividi su altri siti

che nella v1 si vogliono usare componenti comunque piu o meno standard... facili da repererire per tutti... un VFORCE nella V1 non ha molto senso visto la dimensione dei carburatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è detto che si possono usare i collettori lamellari in commercio tranne i VFORCE quindi hai un collettore rotax che vuoi mettere sulla tua et3, lo puoi mettere purche quel collettore rotax sia un qualcosa che trovi in commercio e senza che sia un VFORCE

Link al commento
Condividi su altri siti

non capite una fava.

 

si posta il regolamento in un post e non lo si inquina.

si postano le date in un altro, oppure appena sotto al regolamento e finita lì.

 

 

poi se si vuole se ne apre un'altro per i commenti.

 

 

Ps ecco fatto diviso messaggio in due. Uno regolamento e questo Commenti al regolamento.

Dai dateci dentro

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

ero ironico sopra... I commenti al rego li riuniamo tutti qui, ok?

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei fare un Commento, un commento costruttivo... qualcuno mi può spiegare perchè per correre in PISTA non posso usare le gomme da PISTA ma sono costretto ad usare gomme da STRADA?

 

mauro già mi ha risposto ma vorrei sentire altri pareri

 

Le slick sono gomme ottime . Da nuove di Zecca. Se le usi anche una sola volta e per la volta successiva non usi le termocoperte cadi in terra all' istante. Io uso le pinasco e mi trovo bene, solo che quando entro in pista passo la ruota davanti con la raspa per due giri di pista in modo da pulirla e ravvivarla.poi va benissimo. A rioveggio col pk sono caduto PRIMA di entrare in pista, e crimaz poco dopo esserci entrato. Se poi molti piloti credono che sia meglio lasciare le goimme libere, anche a discapito della sicurezza, possiamo proporlo a R.R. Altra cosa sono le slick con le termocoperte. ma qui aumenti costi e complicazioni, e con questi le differenze.

 

Se una gomma è fatta per correre in pista è una GOMMA sicura per l'uso in pista... le termocoperte sono un sourplus, nel campionato SP Aprilia fino a qualche anno fa erano Vietate le Termocoperte eppure si correva lo stesso con moto con potenze largamente superiori rispetto a quelle che usiamo noi...

 

Altra cosa: la cura delle proprie gomme è come la cura del proprio veicolo, io reputo più pericolose le gomme da strada in pista che non quelle da pista senza Termocoperte, le gomme da strada sono progettate per un uso in strada con mescole che si adattano ai manti stradali, entrano in temperatura con tempi molto più lunghi, hanno carcasse che sono fatte per sopportare certi carichi laterali e non i regimi di esercizio nostri, se esiste la gomma da pista ci sarà un motivo, le mescole con tenuta migliore, una carcassa piu resistente ecc ecc...

 

Facciamo una prova vorrei sapere quanti in campionato con la possibilità di montare gomme da pista scelgono di montare delle gomme stradali... se dovessero essere piu sicure quelle omologate per l'uso stradale solo dei pazzi monterebbero le gomme da pista per girare in pista :C

 

Se si decide un monomarca gomma uguale per tutti per limitare i costi allora tutto può avere un senso ma devono essere gomme poco costose non tipo le DUNLOP che costano quanto o forse piu di gomme da pista slick...scegliendo gomme da strada che realmente sono da trada la sicurezza a mio avviso va a farsi benededire visto le potenze che si raggiungono in V2... pensiamo ad un bel FALC o QUATTRINI con 30CV alla ruota in apertura gas in curva... magari con un paio di piloti attaccati al c..o in fase di sorpasso... il primo monta delle SM100 e SWISHHHHHHHHH vola perchè la gomma in curva in apertura gas non gli tiene la potenza del motore... ecco una bella marmellata di vespsti... :RC

 

Se invece poi mi si dice ah no ma ci sono delle gomme stradali che sono come gomme da pista tipo Continental, Dunlop o le Heidenau... allora che male c'è ad usare le gomme da PISTA x correre in PISTA? :ARSP

 

Un ultimo mio parere io non mi sentirei molto sicuro sapendo che devo correre con delle gomme stradali e che in V2 sopratutto ci sono motori estremi la quale tenuta delle gomme non è ben definita...

 

ciao ciao

 

Turbo

Link al commento
Condividi su altri siti

Le dunlop quest'anno in pista con le v2 mi sembra che si siano comportate bene. Io anche ad entrare in pista con delle dunlop mi sentirei sicuro. Anche se le slick devo essere sincero mi piacerebbe provarle, forse vanno meglio come peggio. Ormai il regolamento è stato fatto quindi... Anche se tanto che c'erano chi ha organizzato, poteva sentire la dunlop se era interessata a fare un mono marca gomme e darcele a un prezzo inferiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mauropapà

Si , pensandoci bene concordo che effettivamente togliere le gomme da pista in pista possa sembrare un controsenso, oltre che penalizzare dei costruttori che si stanno adoperando per venire incontro alle esigenze della pista, anche se è vero il discorso delle termocoperte. Direi di sentire il parere di tutti quelli che vogliono intervenire nell arco di qualche giorno,in modo da proporre eventualmente a RR una modifica del regolamento supportata da un certo numero di richieste.

mauro

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me è indifferente che ci siano o no le slick, ma ti assicuro che non sono quelle a farti cambiare i tempi Turbo.o a farti correre in sicurezza.

Lo dimostra il fatto che Hilton con le slick stava dietro a Crimaz con le TT

 

Se invece è una questione che ti stai puntando perchè qualcuno te le darebbe ad un prezzo interessante, è un altro discorso, ma è ovvio che allora per ogni cavillo ognuno tirerà acqua al suo mulino. e per il collettore, e per il pacco lamellare, e per le gomme. e non si finisce più.

 

non so nemmeno il prezzo delle slick.... quanto vengono? lo sapete?

 

Le TT sono omologate per uso stradale. Ma sono evidentemente a tutti gli effetti gomme da pista, lo dimostra il fatto che anche molti con gli scooter le utilizzano.

 

ciao!

La vittoria certo è importante, ma in fondo conta meno dell'emozione e infinitamente meno della sfida

vespaquadrato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

No qui io non mi impunto su una questione di prezzo scontistiche ecc ecc... è una questione di principio... mi si parla di sicurezza? ok la sicurezza ha un senso se seguito da una teoria e da una dismostrazione pratica di ciò che si dice... ma qui la sicurezza a mio avviso non centra nulla... se mi si dice le gomme da pista create per la pista non sono sicure in pista allora c'è qualcosa che non va... per l'acquisto delle gomme non è un problema per me ho dei fortissimi sconti dai miei amici ricambisti del centromoto crema che mi fanno arrivare ciò che voglio... è solo una questione di chiarezza ed onestà se posso correre con le tt91 e le tt92 non capisco perche non posso correre con le PMT Le Pinasco, Le polini ecc ecc... se mi si viene a dire che non posso correrci perchè senza termocoperte le gomme non tengono la strada qui c'è qualcosa che non va... non vado a correre su strada dove c'è il brecciolino e quindi le slick sono pericolose... vado a correre in PISTA proprio per non doverlo fare sulla strada con gomme da Pista perchè progettate per l'uso che ne devo fare... le gomme slick entrano in temperatura dopo manco un giro le gomme stradali se stradali sono ci vogliono 1 -2 giri completi prima che comincino a lavorare... idem le TT invece visto che sono gomme da pista semplicemnte omologate anche da strada si comportano come le slick...

 

TT92 GP, omologato per uso stradale, prende spunto dai nostri plurivittoriosi pneumatici da corsa e utilizza una mescola specifica per il racing ideata dal team Motorsport. Il disegno del battistrada semi-slick offre il massimo grip sull’asciutto. Ideale anche per Pit-bike e MiniGP.

 

Io non vengo in pista per fare il tempone... anzi sono sicuro che in V1 sarò uno degli ultimi, io vengo in pista per divertirmi e per provare le mie preparazioni e le mie invenzioni pertanto correre con con le sm100 le tt92 o le slick non mi cambia molto ne nel portafoglio ne per quanto riguarda le prestazioni, è solo che questa regola non mi sembra dettata dal buon senso...

 

Ripeto se voleva essere un problema di costi allora si fa un monomarca gomma con una gomma buona di ragionevole costo tipo una S1 per l'asciutto e una SC30 per il bagnato UGUALI PER TUTTI... e qui ha tutto un senso... ma se mi si viene a dire che le gomme da pista sviluppate per la pista non sono sicure allora c'è qualcosa che non va...

 

e ricordatevi che se è un problema di termocoperte, in moltissimi campionati le termocoperte sono vietate ma in nessun campionato è vietato l'uso di gomme da PISTA per la PISTA....

 

ciao ciao

 

Turbo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...