Ospite Inviata 2009 Dicembre 4 Share Inviata 2009 Dicembre 4 ciao a tutti sono il possessore di una vespa hp 4 marce, questa vespa non mi fa piu di 60-65 e volevo dargli un po di brioo, ho acquistato un olympia 105 6 travasi ma sono sicuro che a causa dei rapporti molto corti mi andrà furori di giri,mi potete consigliare dei rapporti opportuni? grazie in anticipo per l'eventuale risp Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2009 Dicembre 4 Share Inviata 2009 Dicembre 4 24/72 Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Dicembre 4 Share Inviata 2009 Dicembre 4 24/72 grazie dici che in futuro se monto un motore piu performate stessa cilindrata tipo il polini dovrò riaprire di nuovo il blocco?o vanno bene? comunque ho visto che l'olympia consiglia la 24/61 denti elicoidali Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2009 Dicembre 4 Share Inviata 2009 Dicembre 4 concordo 24/72 Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2009 Dicembre 4 Share Inviata 2009 Dicembre 4 Vano bene ugualmente per il polini... Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Dicembre 4 Share Inviata 2009 Dicembre 4 grazie a tutti!! Piu o meno ad accellerazione e allungo come starei? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2009 Dicembre 4 Share Inviata 2009 Dicembre 4 Di la configurazione completa... Non penso monterai solo il 100 olimpya e poi tutto il resto originale tranne la campana. Se così fosse ti ritroverai con una buona accellerazione e sugli 85/90 (se tutto è assemblato bene) Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Dicembre 4 Share Inviata 2009 Dicembre 4 Di la configurazione completa...Non penso monterai solo il 100 olimpya e poi tutto il resto originale tranne la campana. Se così fosse ti ritroverai con una buona accellerazione e sugli 85/90 (se tutto è assemblato bene) per ora ho solo il motore ma credo di montare un bel 19 e questa marmitta http://cgi.ebay.it/MARMITTA-POLINI-NUOV ... 5ad5416071 oltre a i rapporti. Grazie ancora per la tua disponibilità Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2009 Dicembre 4 Share Inviata 2009 Dicembre 4 Sarai sui 90 circa con una buona ripresa... Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Dicembre 4 Share Inviata 2009 Dicembre 4 grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Dicembre 4 Share Inviata 2009 Dicembre 4 Non credo arriverai sui 90.. per via del gt (non molto potente, è simile al dr 102 se non erro), dei rapporti (90 effettivi li vedo difficilmente)... per la marmitta, non è al livello della proma, ma ha una buona spinta ai medi, un bel sound ed è comoda per la ruota di scorta.. (attento al sile che lo perdi, anche se senza sile ha un suono ancora piu fico ) può darsi che anche li prendi ma non sempre, e dopo un po' di tempo (dipende dalla strada) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2009 Dicembre 4 Share Inviata 2009 Dicembre 4 Non credo arriverai sui 90..per via del gt (non molto potente, è simile al dr 102 se non erro), dei rapporti (90 effettivi li vedo difficilmente)... per la marmitta, non è al livello della proma, ma ha una buona spinta ai medi, un bel sound ed è comoda per la ruota di scorta.. (attento al sile che lo perdi, anche se senza sile ha un suono ancora piu fico ) può darsi che anche li prendi ma non sempre, e dopo un po' di tempo (dipende dalla strada) Con quella configurazione, 19, un DR, una marmitta votata ai medi, la 24/72 la imballa (se il tutto è fatto bene).... Non c'è verso che una configurazione simile non imballi una 24/72 se tutto è fatto bene... Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Dicembre 4 Share Inviata 2009 Dicembre 4 si, infatti.. ci starebbe bene una 22/63 o 25/72 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Dicembre 5 Share Inviata 2009 Dicembre 5 Mi hanno appena regalato la 24/61 elicoidale andrebbe anche questa bene? Per l'olympia credo vadino bene(anche perchè consigliati dall'olympia stessa) ma per un futuro polini?Sono rapporti lunghi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Dicembre 5 Share Inviata 2009 Dicembre 5 24/61 si mettoono con un 125 almeno.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gotaxxxx Inviata 2009 Dicembre 5 Share Inviata 2009 Dicembre 5 se monti l' albero anticipato vanno bene anche quelli... Quota NSJ ELABORAZIONI la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Dicembre 8 Share Inviata 2009 Dicembre 8 monta la 24/72,i 22/63 o 25/72 sono troppo lunghi per un 102cc...io ho fatto la prova,io monto:102 polini con luce di scarico allargata di 1mm per lato e alzata di 1mm,carburatore phbl 24 dell'orto,marmitta polini a banana,travasi raccordati,albero motore anticipato e valvola carter allargata e con i 24/72 faccio sui 95-100 effettivi,ho provato a montare i 25/72 e la vespa non ha la stessa grinta e la stessa potenza...sono troppo lunghi,pensa che in salita ho perso 10 km/h con i 25/72!!!!! e poi hanno rispetto ai 24/72 pochissima ripresa quindi cosa brutta se la porti in città e con i 25/72 non ho guadagnato niente in allungo,anzi addirittura forse ho perso qualche km/h... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NosHolley Inviata 2009 Dicembre 8 Share Inviata 2009 Dicembre 8 monta la 24/72,i 22/63 o 25/72 sono troppo lunghi per un 102cc...io ho fatto la prova,io monto:102 polini con luce di scarico allargata di 1mm per lato e alzata di 1mm,carburatore phbl 24 dell'orto,marmitta polini a banana,travasi raccordati,albero motore anticipato e valvola carter allargata e con i 24/72 faccio sui 95-100 effettivi,ho provato a montare i 25/72 e la vespa non ha la stessa grinta e la stessa potenza...sono troppo lunghi,pensa che in salita ho perso 10 km/h con i 25/72!!!!! e poi hanno rispetto ai 24/72 pochissima ripresa quindi cosa brutta se la porti in città e con i 25/72 non ho guadagnato niente in allungo,anzi addirittura forse ho perso qualche km/h... Semplice....il motore non ha la potenza per tirarsi una 25/72. Il che non è per niente gratificate. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Dicembre 8 Share Inviata 2009 Dicembre 8 si, ma il 102 olimpia fa schifo! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Dicembre 8 Share Inviata 2009 Dicembre 8 appunto pochi 102 cc si bevono i 25/72...per il 102cc decisamente meglio la 24/72,la 25/72 la vedrei bene con marmitta a siluro... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NosHolley Inviata 2009 Dicembre 8 Share Inviata 2009 Dicembre 8 appunto pochi 102 cc si bevono i 25/72...per il 102cc decisamente meglio la 24/72,la 25/72 la vedrei bene con marmitta a siluro... Io l'ultimo lo visto con la 22/63 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Steve Squadriglia Inviata 2009 Dicembre 9 Share Inviata 2009 Dicembre 9 io le motivazioni le ricercherei nella preparazione, assemblaggio e messa a punto del motore. Nessuno nega che preso e montato un 102 qualsiasi muoia con la 27, ma se si interviene la tira eccome, magari a scapito dei giri, ma con dei rapporti così tocca lavorare in basso...quando sento "non tira" mi viene sempre in mente un intervento di Jason che parlava di un 130 doppia spianato alla base e spessorato sopra, con la campana da 32, probabilmente 68, lunghissimissimo vespahp94 se tu allarghi lo scarico aumenti la potenza, e ovviamente allungando allo stesso tempo il rapporto diventa una ciofeca...avresti dovuto fare il contrario, o lasciare lo scarico originale e montare un rapporto più lungo, oppure allargare lo scarico senza toccare il rapporto...qui ormai è scontato che bisogna allargare lo scarico di tot, anticipare l'albero di tot, e allargare/allungare la valvola sempre delle solite 3 misure + eventuale semi o espansione se rifasato dei soliti 2 mm , a priori, senza manco studiarsi un attimino gli effetti di quello che si sta facendo... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Dicembre 9 Share Inviata 2009 Dicembre 9 per l'ennesima volta, io dico che un 102 che non tira una 25\72 o una 22\63 e stato fatto male.. il mio non era niente di che, ma la 22 se la beveva tutta, e sono sicuro che aveva anche le potenzialità per tirare una 27\69 .. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Dicembre 9 Share Inviata 2009 Dicembre 9 ahah adams adesso le stai spapando davvero grosse!!!!!!!! la 27/69 con un misero 102cc!!!!????? allora io avendo montato una campana 72 ho avuto la possibilità di montare sullo stesso motore(102 con scarico allargato di 2mm in totale e alzato di 1mm,albero anticipato,travasi raccordati,carb 24 ecc) il pignone 24 e il pignone 25...le mie impressioni:col pignone 24 il motore è DECISAMENTE piu pronto e grintoso a tirare le marce e anche piu gratificante da guidare...con il pignone 25 le marce sono troppo lunche,per ripartire devi sempre mettere la 1a,ripresa è poca,se non tiri le marce al max al cambio marcia c'è un vuoto e la velocità max è la stessa se non leggermente diminuita...insomma su un 102cc è decisamente meglio la 24/72,io ho fatto la prova e ho piu esperienza di quelli che non l'hanno fatta e dicono che con 22/63 o 25/72 tirava le marce senza fare confronto con la 24/72... io ho lo scarico leggermente allargato e alzato,forse per questo dico cio,ma sono straconvinto che anche con un 102 di scatola la 22/63 sarebbe stata meno piacevole e la 4a non si sarebbe tirata tutta!!!!!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Dicembre 9 Share Inviata 2009 Dicembre 9 ahah adams adesso le stai spapando davvero grosse!!!!!!!! la 27/69 con un misero 102cc!!!!????? allora io avendo montato una campana 72 ho avuto la possibilità di montare sullo stesso motore(102 con scarico allargato di 2mm in totale e alzato di 1mm,albero anticipato,travasi raccordati,carb 24 ecc) il pignone 24 e il pignone 25...le mie impressioni:col pignone 24 il motore è DECISAMENTE piu pronto e grintoso a tirare le marce e anche piu gratificante da guidare...con il pignone 25 le marce sono troppo lunche,per ripartire devi sempre mettere la 1a,ripresa è poca,se non tiri le marce al max al cambio marcia c'è un vuoto e la velocità max è la stessa se non leggermente diminuita...insomma su un 102cc è decisamente meglio la 24/72,io ho fatto la prova e ho piu esperienza di quelli che non l'hanno fatta e dicono che con 22/63 o 25/72 tirava le marce senza fare confronto con la 24/72...io ho lo scarico leggermente allargato e alzato,forse per questo dico cio,ma sono straconvinto che anche con un 102 di scatola la 22/63 sarebbe stata meno piacevole e la 4a non si sarebbe tirata tutta!!!!!!! se ti limitassi a leggere non faresti neanche queste figura da..... viewtopic.php?f=31&t=39542&start=0 102 polini con 22/63...............alieno...... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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