Vai al contenuto

vespa da mettere in strada


Ospite phantom-team-93

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,possiedo un 50 special che ho quasi finito di restaurare.

Possiedo libretto e certificato asi.

La vespa però non possiede piu il targhino,quindi dovrei andare a fare la targa nuova.

Cosa devo fare per rimetterla in strada?revisione o altro?

Scusate la mia ignoranza ma avrei bisogno di uno che mi spiega tutto cioò che dovrei fare per rimettere in strada la vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Ciao a tutti,possiedo un 50 special che ho quasi finito di restaurare.

Possiedo libretto e certificato asi.

La vespa però non possiede piu il targhino,quindi dovrei andare a fare la targa nuova.

Cosa devo fare per rimetterla in strada?revisione o altro?

Scusate la mia ignoranza ma avrei bisogno di uno che mi spiega tutto cioò che dovrei fare per rimettere in strada la vespa.

 

Trovi tutto qui: viewtopic.php?f=3&t=30661

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho letto dovrei fare una nuova targa a 6 cifre,consegnare il mio vecchio libretto,fare assicurazione ,bollo e revisione.

Io però sinceramente non vorrei dare via il mio vecchio libretto,come potrei fare per tenerlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Da quello che ho letto dovrei fare una nuova targa a 6 cifre,consegnare il mio vecchio libretto,fare assicurazione ,bollo e revisione.

Io però sinceramente non vorrei dare via il mio vecchio libretto,come potrei fare per tenerlo?

 

Non c'è modo. O possiedi già un contrassegno personale o devi fare quello nuovo, e questo implica il ritiro del vecchio libretto che viene sostituito dalla nuova carta di circolazione, collegata a te e al contrassegno.

 

Solo se un tuo consanguineo convivente (padre, madre, fratello, moglie) ha un vecchio contrassegno, puoi usare quello col vecchio libretto.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giovespa

magari a casa hai un targhino..o lo ha qualche tuo parente..

 

poi gipi è il solito discorso...nessuno ti vieta di usare il targhino intestato ad una persona, con l'assicurazione a nome di un altro...

 

:WA

Link al commento
Condividi su altri siti

magari a casa hai un targhino..o lo ha qualche tuo parente..

 

poi gipi è il solito discorso...nessuno ti vieta di usare il targhino intestato ad una persona, con l'assicurazione a nome di un altro...

 

:WA

 

ma certo... c'è anche un bel multone se non sbaglio....

Link al commento
Condividi su altri siti

magari a casa hai un targhino..o lo ha qualche tuo parente..

 

poi gipi è il solito discorso...nessuno ti vieta di usare il targhino intestato ad una persona, con l'assicurazione a nome di un altro...

 

:WA

 

:D

 

 

magari a casa hai un targhino..o lo ha qualche tuo parente..

 

poi gipi è il solito discorso...nessuno ti vieta di usare il targhino intestato ad una persona, con l'assicurazione a nome di un altro...

 

:WA

 

ma certo... c'è anche un bel multone se non sbaglio....

SBAGLI :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
magari a casa hai un targhino..o lo ha qualche tuo parente..

 

poi gipi è il solito discorso...nessuno ti vieta di usare il targhino intestato ad una persona, con l'assicurazione a nome di un altro...

 

:WA

 

Sarà una questione di interpretazione, ma il codice della strada, all'art. 97, comma 9, dice:

 

9. Chiunque circola con un ciclomotore munito di targa non propria è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.769 a euro 7.078.

 

Ognuno si regoli come crede. ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

il NON PROPRIA significa RUBATA e/o USATA SENZA IL CONSENSO DELL'INTESTATARIO.(chiedere la sintassi corretta a chi sfodera gli articoli del cds sarebbe come chiedere a rocco siffredi di farsi sodomizzare).

inoltre,NON C'E' ALCUN VINCOLO TRA INTESTATARIO DEL CONTRASSEGNO A 5 CIFRE E LA POLIZZA ASSICURATIVA;quindi possono benissimo essere ENTRAMBI INTESTATI A PERSONE DIVERSE

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
il NON PROPRIA significa RUBATA e/o USATA SENZA IL CONSENSO DELL'INTESTATARIO.(chiedere la sintassi corretta a chi sfodera gli articoli del cds sarebbe come chiedere a rocco siffredi di farsi sodomizzare).

inoltre,NON C'E' ALCUN VINCOLO TRA INTESTATARIO DEL CONTRASSEGNO A 5 CIFRE E LA POLIZZA ASSICURATIVA;quindi possono benissimo essere ENTRAMBI INTESTATI A PERSONE DIVERSE

 

Ripeto: ognuno si regoli come crede o come interpreta. :roll:

 

Io so solo che una volta mi fermarono i vigili mentre ero con un ciclomotore con il contrassegno intestato a me e l'assicurazione intestata a mio zio (il bollo era stato fatto a nome di mio padre, ma quello non lo verificarono :lol: ) e mi chiesero di chi fosse il ciclomotore. Alla risposta "mio", mi chiesero chi fosse l'intestatario della polizza, risposi "mio zio" al che chiesero se vivessi con mio zio e, alla mia risposta negativa, dissero che avrei dovuto fare l'assicurazione a mio nome, altrimenti ecc. ecc. e "per quella volta" mi lasciavano andare. L'assicurazione la facemmo a nome di mio padre. :!:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

non,qui non e' questione di credere o interpretare a modo proprio,e' questione di sapere le cose.tu GiPi,con tutto rispetto,sai solo cio' che leggi,ma non ne conosci il significato,e' come imparare un canto della divina commedia a memoria,e poi al momento di spiegarla si fa scena muta xche non si e' capito una benemerita mazza.e i vigili che ti hanno fermato (come tutti)non sanno un belcazzo,loro leggono,e da cio che "capiscono",lo mettono in atto,sbagliando spesso e volentieri quando devono attuare un articolo cds con scritte piu di 3 parole

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
non,qui non e' questione di credere o interpretare a modo proprio,e' questione di sapere le cose.tu GiPi,con tutto rispetto,sai solo cio' che leggi,ma non ne conosci il significato,e' come imparare un canto della divina commedia a memoria,e poi al momento di spiegarla si fa scena muta xche non si e' capito una benemerita mazza.e i vigili che ti hanno fermato (come tutti)non sanno un belcazzo,loro leggono,e da cio che "capiscono",lo mettono in atto,sbagliando spesso e volentieri quando devono attuare un articolo cds con scritte piu di 3 parole

 

Vero, siamo fortunati ad avere gente come te che capisce tutto al volo e ci spiega con facilità d'espressione e grande umiltà. Come fai, scienza infusa o preveggenza?

 

Con tutto il rispetto, naturalmente.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

basta saperle le cose,non c'e' bisogno di preveggenza e scienze occulte.se le cose non si sanno o si sta ziiti,o le si chiede.

forse sarebbe meglio che fossi tu il primo a ripassarti il significato di UMILTA',dal momento che millanti conoscenze che spesso sono giuste,ma altrettanto spesso sono sparate li senza cognizione di causa.

ovviamente senza offesa

Link al commento
Condividi su altri siti

spero di non creare litigi col mio argomento.. possiedo dei targhini vecchi ma non intestati a me,non si può far nulla?

se il/gli intestatario/i sono a conoscenza che ne vuoi fare uso,li sbatti sulla vespa e giri tranquillo,e l'assicurazione la puoi intestare anche a tuo zio,sempre che la tua polizza non preveda che l'uso del mezzo sia destinato solo all'intestatario della polizza o a un genitore/tutore in caso di guidatore minorenne

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giovespa
il NON PROPRIA significa RUBATA e/o USATA SENZA IL CONSENSO DELL'INTESTATARIO.(chiedere la sintassi corretta a chi sfodera gli articoli del cds sarebbe come chiedere a rocco siffredi di farsi sodomizzare).

inoltre,NON C'E' ALCUN VINCOLO TRA INTESTATARIO DEL CONTRASSEGNO A 5 CIFRE E LA POLIZZA ASSICURATIVA;quindi possono benissimo essere ENTRAMBI INTESTATI A PERSONE DIVERSE

 

Ripeto: ognuno si regoli come crede o come interpreta. :roll:

 

Io so solo che una volta mi fermarono i vigili mentre ero con un ciclomotore con il contrassegno intestato a me e l'assicurazione intestata a mio zio (il bollo era stato fatto a nome di mio padre, ma quello non lo verificarono :lol: ) e mi chiesero di chi fosse il ciclomotore. Alla risposta "mio", mi chiesero chi fosse l'intestatario della polizza, risposi "mio zio" al che chiesero se vivessi con mio zio e, alla mia risposta negativa, dissero che avrei dovuto fare l'assicurazione a mio nome, altrimenti ecc. ecc. e "per quella volta" mi lasciavano andare. L'assicurazione la facemmo a nome di mio padre. :!:

 

Ciao, Gino

ma scusa un po, da quando in qua le forze dell'ordine sanno subito a chi è intestato il targhino??

a parte gipi che il discorso sarebbe molto lungo per un paio di motivi:

1) tu stavi girando con un motorino tuo(cioè avevi un foglio che affermava che il motorino era a nome tuo) e avevi l'assicurazione a nome di tuo zio...allora li si, ti potevano rompere le palle, ma non centra proprio niente con il targhino. nessuno ti ha chiesto a chi era intestato il targhino e a loro poco importa!

poi se non sapevano di chi era il motorino(visto che i 50ini non sono registrati al pra, anzi non erano) potevi dire che era di tuo zio e lo usavi tu...stop...che multa ti facevano??

 

2) io quando stipulo un assicurazione per il 50ino non mi hanno mai chiesto il numero del targhino...perchè a loro non interessa niente...loro assicurano solo il numero di telaio...

poi ci puoi mettere un targhino di chiunque purchè questo lo sappia e giri tranquillo...

 

ripeto, non esiste la legge in cui dice: è vietato stipulare la polizza a nome di tizio, con il targhino di caio e con il motorino di ecc ecc...

 

3) per il bollo non mi chiedono assolutamente il nome...io vado in ricevittoria, consegno i miei 20 euro, e il bollo è ok...

 

4) per il targhino poi uno potrebbe stipulare un contratto di uso gratuito, firmato da entrambi le parti, con cui si dclina il proprietario dalle responsabilità, e a tempo indeterminato...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa un po, da quando in qua le forze dell'ordine sanno subito a chi è intestato il targhino??

a parte gipi che il discorso sarebbe molto lungo per un paio di motivi:

1) tu stavi girando con un motorino tuo(cioè avevi un foglio che affermava che il motorino era a nome tuo) e avevi l'assicurazione a nome di tuo zio...allora li si, ti potevano rompere le palle, ma non centra proprio niente con il targhino. nessuno ti ha chiesto a chi era intestato il targhino e a loro poco importa!

poi se non sapevano di chi era il motorino(visto che i 50ini non sono registrati al pra, anzi non erano) potevi dire che era di tuo zio e lo usavi tu...stop...che multa ti facevano??

 

2) io quando stipulo un assicurazione per il 50ino non mi hanno mai chiesto il numero del targhino...perchè a loro non interessa niente...loro assicurano solo il numero di telaio...

poi ci puoi mettere un targhino di chiunque purchè questo lo sappia e giri tranquillo...

 

ripeto, non esiste la legge in cui dice: è vietato stipulare la polizza a nome di tizio, con il targhino di caio e con il motorino di ecc ecc...

 

3) per il bollo non mi chiedono assolutamente il nome...io vado in ricevittoria, consegno i miei 20 euro, e il bollo è ok...

 

4) per il targhino poi uno potrebbe stipulare un contratto di uso gratuito, firmato da entrambi le parti, con cui si dclina il proprietario dalle responsabilità, e a tempo indeterminato...

ma infatti ;-)

alle forze dell'ordine non interessa x niente il targhino,anche xche poi NON E' OBBLIGATORIO AVERE IL CERTIFICATO DI RILASCIO (ammesso che tal certificato sia stato rilasciato)e non e' possibile richiederne copia.loro controllano solo che non pendano denunce di smarrimento o furto.

il discorso dell'assicurazione e' lo stesso di cui sopra Giovè,possono rompere le balle,ma solo x il gusto di farlo,dal momento che se il mezzo non risulta rubato,puo' essere assicurato a chiunque (sempre se non ci sono vincoli particolari della compagnia di assicurazione), e come hai fatto notare tu,il numero del targhino non interessa,e NON DEVE INTERESSARE all'assicurazione,anche xche se un'assicurazione stipula una polizza a numero di targhino e non di telaio (oltre che essere illegale da alcuni anni)ha solo da perderci in truffe ai propri danni (non sto a specificare i modi x evitare che a qualcuno leggendo venisse qualche idea malsana).

idem come hai detto tu Gio,x il bollo serve solo il numero di telaio,senno' sarebbe troppo bella la cuccagna 8) .

x il fatto di un contratto di uso gratuito del targhino:non si puo' fare,a rispondere del contrassegno e' sempre l'obbligato in solido del targhino ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Il contrassegno è registrato presso la motorizzazione, non presso il PRA, le FdO sono collegate al database comune sia della motorizzazione che del PRA.

 

Si può conoscere l'intestatario di un contrassegno facendo un'interrogazione al PRA. Ma il contrassegno resta personale e incedibile. Quale di queste due parole sono troppo difficili da capire? "PERSONALE" o "INCEDIBILE"?

 

Sollevare obiezioni sulla lana caprina davanti ad un poliziotto, può sembrarvi un ottimo modo per allietare la giornata, ma forse non lo è per tutti.

 

La supponenza la vedo unilaterale, in questa discussione ed in altre. Gli articoli del CdS, e di qualunque legge, sono sovente soggetti ad interpretazione e, infatti, sono spessissimo oggetto di circolari esplicative, addirittura vengono sospesi e riscritti e, nel frattempo, vengono applicati così come recepiti nei vari comandi. Forse vi è capitato di avere risposte diverse a domande identiche da parte di due impiegati diversi dello stesso ufficio? Bene, quella è la situazione reale! E per avere risposte più precise, spesso ci si deve rivolgere ad un'autorità superiore, e non di rado queste questioni, anche secondarie e di poca importanza, arrivano davanti al prefetto o ad un giudice, per poi andare oltre.

Mi capita diverse volte l'anno di fare domande per chiedere chiarimenti direttamente al dipartimento dei trasporti terrestri, all'ACI o al ministeroi dei trasporti. Alcune risposte ricevute sono allucinanti bizantinismi, altre volte mi pare di avere a che fare con un muro di gomma perché le risposte non hanno nulla a che vedere con al domanda, fatta spesso in più modi differenti. Raramente le risposte sono chiare ed univoche.

 

Alle volte basta poco per non sollevare "questioni", basta agire avendo una buona conoscenza delle norme e non cercare scappatoie fantasiose solo perchè non espressamente vietate.

 

Per inciso, il bollo si paga in ricevitoria da pochi anni, prima si pagava solo in posta o allo sportello ACI, e la ricevuta recava nome ed indirizzo del dichiarante.

 

Che quello che scrivo serva a qualcuno è la sola cosa che mi importi, delle diatribe sterili e inutili ne faccio volentieri a meno e le lascio a chi se ne pasce.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Dimenticavo: alle FdO importa tanto poco del contrassegno, che la modifica del CdS che prevedeva l'inasprimento delle pene per chi usava contrassegni contraffatti o non propri, è stata voluta da loro, soprattutto per combattere gli episodi di microcriminalità.

 

Alle volte vale la pena informarsi.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...