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Ospite phantom-team-93

102 polini da pompare

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appunto io mettere max la 25/69 minimo la 22/63...ma non la 24/72!!!

 

Se non ricordo male MAX QUATTRINI nelle istruzioni dell' M1L 2007-2008 consigliava appunto la 24/72.

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Ospite
comunque pure tu stai sparando delle minkiate...un m1l piu di 13.000 giri!!!!!?????? rapporti 24/72!!??? al massimo mettono la 22/63...

 

Bravissimo vespahp94 La rispasta e proprio la giusta! :D

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Ospite
Forse in tanti anni o frecuentato persone sbagliate e anche inparato sbagliato!

Ma per quel sito tuning la prendo come offesa ! Perche sono stati dichiarati i migliori del campo in europa ! :1

Se ancora non li conosci .

il sito fornisce le configurazioni base tuning per i small ,aggiungendo piu modifiche avresti piu prestazioni.

a questo punto non credo di voler continuare questa conversazione!!!

vorrei sapere da chi sono stati dichiarati i migliori nel campo europeo? quella è una lista che non serve ad una maza, poichè oltre a i pezzi che montano loro, che non hanno senso di essere accoppiati (vedi esempio la 18/67 con i 75 polini).

i pezzi da accoppiare ci si ragiona sopra e si decide di montarli, questo è quello che penso...

poi ognuno ha le sue idee.

 

 

Se fai le ricerche su internet lo vedrai !

essendo un appassionato da tanti anni ho! visto qui in germania parecchie gare europei e io so di che parlo.

la 18/67 e proprio buona per il 75 .io lo provata !poi o cambiato sotto consiglio di un amico e o messo una 21 andava meglio prima.!! :M comuncue ti trovero un vidio delle gare cose spaventose in quello che riescono a fare con una -small

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comunque pure tu stai sparando delle minkiate...un m1l piu di 13.000 giri!!!!!?????? rapporti 24/72!!??? al massimo mettono la 22/63...

 

Bravissimo vespahp94 La rispasta e proprio la giusta! :D

 

bravo gg-vespa supportiamolo questo ragazzo che sarà pure irruento ma abbiamo solo da imparare da lui ;-)

 

anche io ho visto su internet che solo il 18/67 va bene sui 75...su iutub c'è un video dove un 75 con la 24/72 si rifiuta di partire e si ribella...poi anche l'albero e il carburatore intervengono e appoggiano la causa del povero cilindro che non vuole essere ridotto ai lavori forzati e formano un comitato "anti 24/72" e il proprietario è costretto a mettere i 18/67 altrimenti nisba...quando si dice "anche i motori hanno un cuore"...che teneri :oops:


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io direi che ognuno è libero di mettere i rapporti che c.a.z.z.o vuole e di preparare un motore altrettanto come c.a.z.z.o gli pare, se sono scelte fatte con criterio. Si parla di cilindri come se fossero motori completi fatti in serie ognuno uguale all'altro in catena di montaggio...siamo su elaborazioni e tecnica non su assemblaggio e tecnica! per cui evitiamo di dire che per forza un rapporto è prestabilito per un kit o cilindro, perchè ognuno la vespa la usa e prepara come gli va e se io su un m1l ci voglio mettere la 24/72 o la 27/69 son liberissimo, ma dipende da me non dal cilindro!

 

guarda forse non hai capito, io non mi sono spiegato bene, come ho detto per me va bene una campana che per xx75 è una porcheria, quindi io non è che volevo dire è quello e basta ma, ogni uno ha le sue capacità e sopratutto i suoi gusti.

E quindi se vedo qualcuno che consiglia di montare qualcosa dandolo per scontato e magari non lo è mi da fastidio perchè sa di presa in giro in confronto a un utente che magri è pure alle prime armi....

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vai tranquillo russol ti eri spiegato benissimo e condivido quello che hai scritto, che tra l'altro non hai esposto come verità assoluta ma come una tua opinione.Io non rispondevo a te, ma a chi crede che nella varietà di questo mondo ci sia solo il bianco o nero, o bene o male, o una bomb.a o una schifezza. Mentre invece ci sono solo officina o chiacchere

 

:B


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io non dico più niente.... ragazzi p chiaro e lampante che la rapportature non è cosa obbligatoria, ma lui stà prendendendo quel sito come oro colato, quando non è assolutamente così.... e poi paarlano come se la 24/72 fosse più lunga della 22/63... quando invece è più corta, se pur di poco..


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Ospite

anche io trovo ASSURDA la proposta di mettere la 24/72 con un 75!!!! poi ognuno è libero di fare quello che vuole,ma mettendo una 24/72 col 75 ci si ritroverebbe con rapporti troppo lunghi e grosse difficoltà a tirare le marce,semmai la 24/72 si potrebbe mettere su un 75 polini in alluminio per hp che è il 75 piu spinto che c'è magari con dei lavori,con carter raccordati e albero,allora si che si potrebbero mettere,ma io trovo ASSURDO il consiglio di mettere la 24/72 con cilindri di scatola!!! IO per un 75 consiglirei i 18/67 o i 21/76,con un 102 i 24/72 per maggiore ripresa e i 22/63 per allungo,ma poi si potrebbero mettere anche altri rapporti A SECONDO DELLE ESIGENZE,per esempio ho visto ragazzi mettere la 18/67 con il 102 per avere un motore tutta potenza!!

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anche io trovo ASSURDA la proposta di mettere la 24/72 con un 75!!!! poi ognuno è libero di fare quello che vuole,ma mettendo una 24/72 col 75 ci si ritroverebbe con rapporti troppo lunghi e grosse difficoltà a tirare le marce,semmai la 24/72 si potrebbe mettere su un 75 polini in alluminio per hp che è il 75 piu spinto che c'è magari con dei lavori,con carter raccordati e albero,allora si che si potrebbero mettere,ma io trovo ASSURDO il consiglio di mettere la 24/72 con cilindri di scatola!!! IO per un 75 consiglirei i 18/67 o i 21/76,con un 102 i 24/72 per maggiore ripresa e i 22/63 per allungo,ma poi si potrebbero mettere anche altri rapporti A SECONDO DELLE ESIGENZE,per esempio ho visto ragazzi mettere la 18/67 con il 102 per avere un motore tutta potenza!!

il tuo discorso per i 102 è giusto, ma per i 74 no. hai menzionato l'unico cilindro che con i 24/72 non ci và daccordo... quel 75 è fasato più alt da come dicono, gira più alto degli altri, quindi ha la coppia spostata in alto.

per dire che trovi assurda l'idea di montare la 24/72 con un 75, hai provato?

io ho provato, sia con 75 polini base in ghisa, che con 75dr 6t spompatissimo. in entrambi i casi andava da colui il quale, ed io abito in montagna, giro in montagna, e arrampica! magari non è brillantissima, e sarebbe più divertente la 18/67 in montagna, ma la tira... io feci quell'accoppiata in previsione del 100cc, sapendo a cosa andavo incontro, ma alla fine il risultato è stato piacevole ;-)


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Ospite

quando montavi il 75 quante marce avevi?? se ne avevi 4 la 4a te la tirava?? no sicuramente!!

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quando montavi il 75 quante marce avevi?? se ne avevi 4 la 4a te la tirava?? no sicuramente!!

ne avevo e ne ho 4 e la quarta me la tirava egreggiamente fino a circa 88km/h, il gt aveva soltanto lo scarico portato al 70%.

carter raccordati, albero originale anticipato da me, 24/72 e cambio originale. marmitta polini a banana, accensione originale special, phbl22.


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Ospite

oddio grazie che montato cosi la 24/72 va bene!!!!!!!! cioe avevi un 75 con scarico allargato di molto e carter raccordati,albero ecc...ma non puoi dire che per cilindri di scatola va bene!!! ma lo stesso... non te la tirava tutta la 4a e comunque sono rapporti per 102 quelli...

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oddio grazie che montato cosi la 24/72 va bene!!!!!!!! cioe avevi un 75 con scarico allargato di molto e carter raccordati,albero ecc...ma non puoi dire che per cilindri di scatola va bene!!! ma lo stesso... non te la tirava tutta la 4a e comunque sono rapporti per 102 quelli...

io ci rinuncio sai tutto e tu e bon.

ciao a tutti


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oddio grazie che montato cosi la 24/72 va bene!!!!!!!! cioe avevi un 75 con scarico allargato di molto e carter raccordati,albero ecc...ma non puoi dire che per cilindri di scatola va bene!!! ma lo stesso... non te la tirava tutta la 4a e comunque sono rapporti per 102 quelli...

io ci rinuncio sai tutto e tu e bon.

ciao a tutti

 

sapessi quanti ci hanno rinunciato..... molto prima di me...

 

 

io non dico più niente.... ragazzi p chiaro e lampante che la rapportature non è cosa obbligatoria, ma lui stà prendendendo quel sito come oro colato, quando non è assolutamente così....

 

Pian..... lui prende per oro colato quello che capisce o quello che vuole capire, non quello che c'è nel forum.

 

 

La scelta della rapportatura è una cosa personalissima, che dipende dai gusti di chi la guida e dalle sue esigenze, non solo dalla potenza o dal tipo di cilindro.

 

Io lo stesso cilindro (M1) l'ho montato sia con la 25/72 che con la 29/68, ed è stato divertente in entrambe le configurazioni. Ovviamente aveva due caratteri completamente diversi.

 

 

Io personalmente non metterei mai una 24/72 su un 75.. peso mio a parte, ci sono troppe salite. In pianura sarebbe già diverso.

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Ospite
oddio grazie che montato cosi la 24/72 va bene!!!!!!!! cioe avevi un 75 con scarico allargato di molto e carter raccordati,albero ecc...ma non puoi dire che per cilindri di scatola va bene!!! ma lo stesso... non te la tirava tutta la 4a e comunque sono rapporti per 102 quelli...

 

A 15 anni credi di sapere tutto ? E tutto quello che sai, pensi sia giusto....?

 

Te lo dico Apertamente e direttamente, ad ogni messaggio che scrivi ti stai SPUTTANANDO in modo incredibile.

 

Sempre più apertamente ti dico che NON C'E' NESSUNO che prenda in considerazione "seriamente" quello che dici.

 

E non tirare fuori i discorsi sul fatto che questo è un forum e che tu sei libero di scrivere quello che vuoi ........ su un forum di TECNICA si parla per FATTI appurati e possibilmente documentati.

 

Se stefano xx75ccy espone la propia esperienza, NON ESISTE CHE TU DAL BASSO DELLA TUA INESPERIENZA MECCANICA E PRATICA CONTESTI SOLO PERCHé SECONDO TE E' COSì.

Tieniti per te le tu idee, esponi i dubbi e fatti una ragione....anzi incomincia col farti un motore.

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@ gg-vespa , se hai molte vespe non vuol dire che sei bravo nelle elaborazioni, un mio parente ha una cinquantina di vespe ma non è neanche capace di cambiare la candela :lol: ....

 

e poi come ti è già stato detto da altri utenti, sul web non puoi trovare cose giuste e sicure, ma forse , magari un consiglio che è da provare, perchè i motori sono così, ........per avere prestazioni "serie" cioè andare veramente fortissimo non ci vuole una 27 o una 29, ma ci vuole tanta esperienza che nemmeno te lo immagini..... infine chi sa fare andare un motore fortissimo non lo sputtana a tutti sul web, :-D magari solo sotto l'esercizio di qualche bella carriola di soldi.

 

 

ciao :B

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Ospite

Ciao a tutti,il motore inizia a prendere forma.

Dopo averlo smontato tutto ho iniziato a mettere cuscinetti e paraoli nuovi,24-72 olimpia e frizione 4 dischi più molla rinforzata.

Per l'albero ho recuperato un piaggio originale reinbiellato,e l'ho anticipato con taglio dritto di 25 mm.

La valvola è stata portata esternamente a 28 per 25, internamente è stata allungata e un pelo allargata.

Il carburatore sarà un 28phbh bd con venturi rifatto da me,abbinato ad un collettore aspirazione in alluminio dritto artigianale.

La marmitta sarà una silent.

Il cilindro è stato lavorato nei travasi e nel frontescarico.lo scarico è stato allargato 1 mm per parte.

Io vorrei portare le fasi a 180-120.dite che vadano bene per la mia configurazione?quanto dovrei alzarlo per arrivare a tali fasi?dimenticavo..squish 0,9

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Ospite
Ciao a tutti,il motore inizia a prendere forma.

Dopo averlo smontato tutto ho iniziato a mettere cuscinetti e paraoli nuovi,24-72 olimpia e frizione 4 dischi più molla rinforzata.

Per l'albero ho recuperato un piaggio originale reinbiellato,e l'ho anticipato con taglio dritto di 25 mm.

La valvola è stata portata esternamente a 28 per 25, internamente è stata allungata e un pelo allargata.

Il carburatore sarà un 28phbh bd con venturi rifatto da me,abbinato ad un collettore aspirazione in alluminio dritto artigianale.

La marmitta sarà una silent.

Il cilindro è stato lavorato nei travasi e nel frontescarico.lo scarico è stato allargato 1 mm per parte.

Io vorrei portare le fasi a 180-120.dite che vadano bene per la mia configurazione?quanto dovrei alzarlo per arrivare a tali fasi?dimenticavo..squish 0,9

 

Devi misurare per sapere quanto basettare. ;-)

 

Lo scarico lo allargherei di un altro mm per parte.....e lo centrerei con il collettore, sopprattutto nel diametro esteno dello scarico e della guarnizione. ;-)

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Ospite

Questa modifica mi è già saltata per la testa,ma non è che allargando in modo errato il diametro dello scarico potrei avere solo peggioramenti?

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Ospite

potresti provare a lasciarlo originale....girare per un pò.....poi lo ritiri giu e lo allarghi 1mm per parte. Io a volte cerco riferimenti su motori che cv ne hanno di scatola, e ovunque in giro vedo traversini o booster o booster più traversino.. :A

Certo è che tutto è in relazione al rendimento/riempimento ma sopprattutto allo scarico che andrai a montare. Io sinceramente non ho mai montato uno scarico di dimensioni originali, da come esce di scatola sono andato al 62, 65,67, 70 e adesso 72% dell'alesaggio.....e la coppietta sensibilmente sale. Cosa importante secondo me, che non so quanti facciano e raccordare la luce esterna con l'entrata del collettore........se ci mettiamo una luce originale, guarnizione e silent...... :V

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