Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Salve ragazzi sto realizzando una nuova configurazione per la mia vespa di tutti i giorni,la configurazione sara' stradale ma non troppo,visto che tanto non faccio lunghi viaggi.Il motore è gia' in realizzazione,e a breve vi postero' qualche foto della preparazione.Il motore ho pensato di preparlo uttilizzando un 100 dr alesaggio 55mm per vedere cosa si puo spremere da questi kit.Il motore lo settero' quindi con albero motore corsa 43mm piaggio per ape da cono 20 fasato a 180° di aspirazione 120 di anticipo e 60 di ritardo,primaria 24/72,cambio originale,carburatore 24 con collettore malossi,accensione vespatronik,scarico proma,gruppo termico 102 dr.Tutti i pezzi elencati li avevo in casa provenienti da diverse parti e configurazioni di altri motori non piu' utilizzati,se no mai avrei comprato un vtronik per il 102.Ho cercato di raccimolare tutti i migliori pezzi che avevo.Per le fasature del gruppo termico sto preparando una basetta per alzare un po le fasi,e mi sono fatto una testa modificata nel profilo che vi mostrero appena faccio le foto e imparo a postarle.Che ne pensate della fasatura di aspirazione?

Siamesi Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo week ho finito di rifasare l'albero.ho fatto delle foto ma non riesco a caricarle nell'argomento.Alla fine i gradi di fasatura misurati sono 175,120 di anticipo e 55 di ritardo.Ho chiuso il blocco con chiave dinamometrica,e sono passato a verificare le fasi del cilindro.In settimana faro' una basetta di 2,5 mm per portare i bordi inferiori dei travasi e scarico pari al cielo pistone.Automaticamente ci verrano 128° di travaso,e 175° di scarico,con un incrocio di 5° tra apertura valvola e chiusura travasi.

Siamesi Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo week ho finito di rifasare l'albero.ho fatto delle foto ma non riesco a caricarle nell'argomento.Alla fine i gradi di fasatura misurati sono 175,120 di anticipo e 55 di ritardo.Ho chiuso il blocco con chiave dinamometrica,e sono passato a verificare le fasi del cilindro.In settimana faro' una basetta di 2,5 mm per portare i bordi inferiori dei travasi e scarico pari al cielo pistone.Automaticamente ci verrano 128° di travaso,e 175° di scarico,con un incrocio di 5° tra apertura valvola e chiusura travasi.

se fai una basetta da 2,5 ti alzerai di 2,5 più lo spessore delle 2 guarnizioni... fai la basetta più bassa se non avevi tenuto conto di ciò!

 

per le foto le pubblico io domani sera però... se vuoi inviale a valekap@live.it

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho gia' tenuto conto delle guanizioni.Praticamente il pistone rispetto alla base dei travasi è piu' alto di 3 mm,con una basetta di 2,5 una guarnizione sopra e una sotto ci arrivo vicino.La parte superiore del cilindro non la spiano,ma ci allogero' una testa ad incasso tipo m1,rifatta nel profilo e rc,avra' uno squish piatto come è il suo pistone,con un altezza di squish di 0,9 ho pensato.Ti ringrazio ValeK ti invio le foto.

Siamesi Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho gia' tenuto conto delle guanizioni.Praticamente il pistone rispetto alla base dei travasi è piu' alto di 3 mm,con una basetta di 2,5 una guarnizione sopra e una sotto ci arrivo vicino.La parte superiore del cilindro non la spiano,ma ci allogero' una testa ad incasso tipo m1,rifatta nel profilo e rc,avra' uno squish piatto come è il suo pistone,con un altezza di squish di 0,9 ho pensato.Ti ringrazio ValeK ti invio le foto.

 

avevi dei carter spianati?

Link al commento
Condividi su altri siti

La qualita' delle foto non è un granchè.Le unghiate non le raccordo al carter,ma ho aperto uno scarico nella parte bassa del pistone,in modo che anche al PMI le unghiate non siano ostruite.Per quanto riguarda il sottile traversino tra le due unghiate,è spesso circa 2,5 mm,l'ho gia fatta altre volte questa modifica e non mi ha mai dato problemi.La luce di scarico aveva i 2 baffi nella parte alta del profilo che sono stati eliminati in conseguenza all'allargamento della luce al 70% cordale,non è stata rittocata in altezza,per ora.Prima lo provero' cosi'

Siamesi Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso la vendero' la proma comunque se dovesse essere ti tengo in lista.Oggi ho misurato il rapporto di compressione con la testa originale DR,e il cilindro senza basetta.Mi è risultato essere attorno al 11:1,nella nuova testa che gli mettero' avra' la camera di scoppio centrata,e cerchero' di dargli un rapporto sul 14:1 di compressione e 0,9 di squish

Siamesi Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Stammatina ho portato la testa al tornitore con il disegno del profilo da creare,e il disegno della basetta da reallizzare.Ho pensato cosi che visto passera' un po di tempo tipo una settimana per i pezzi pronti,e di starlo li a guardare sto motore proprio non mi va,stasera comincio a montare il gruppo termico senza basetta con la solita guarnizione di carta,e la sua testa originale,come si fa normalmente,le fasi del cilindro saranno cosi un po piu' basse di quelle che ho dichiarato di raggiungere con la basetta,cosi domattina lo monto sotto al telaio vespa e in questo week lo provo,poi la prossima settimana quando avro' basetta e testa li monto in un oretta e riprovo cosi con la configurazione finale che avevo pensato,cosi posso anche sentire la differenza che ci viene,data dall'aumento delle fasi.

Siamesi Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi posto le foto del lavoro che ho appena concluso,non ho badato troppo alla pulizia esterna dei carter.Il motore è assemblato domani va sotto al telaio della vespa

URL: http://lnx.et3.it/galleria/displayimage.php?pos=-4443

URL: http://lnx.et3.it/galleria/displayimage.php?pos=-4446

La frizione è una 4 dischi con molla polini filo 4.7 mm

URL: http://lnx.et3.it/galleria/displayimage.php?pos=-4444

Il particolare della luce di scarico con pistone al PMI che rimane alto dal piano della luce di circa 3mm

URL: http://lnx.et3.it/galleria/displayimage.php?pos=-4445

Siamesi Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina la prima accensione del motore,dopo qualche pedalata è partito.Effettuato registrazione cavo frizione e marce,ho fatto un giretto e ho cominciato a mettere mano alla carburazione.Sono partito con un getto max di 110,in basso rispondeva bene,ma da meta' gas in poi mi si piantava il motore,ho montato un 100 di getto avendo solo quello piu piccolo,e il filtro polini per 24.Ora la carburazione sembra abbastanza giusta il motore gira bene e pulito.Ho fatto una tirata su un tratto di strada misurato di 150 mt,con partenza da fermo impiega circa 9,5 secondi,e lo stesso tempo che verificai mesi fa quando con lo stesso motore,ma con un altro albero e rapportatura 18/67 impiegava lo stesso tempo.Infatti adesso in quarta si sente che gira di meno il motore,forse la sua morte è un pignone da 23 denti,anche per un utilizzo stradale.

Siamesi Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo dire che un 23/72 di rapporto puo' andare sicuramente meglio di come gira ora il motore.Quando avevo la 18/67 mi ricordo che ero tremendamente corto,riuscivo quasi a partire in seconda,poi arrivavo in quarta imballato.Ora con la 24 mi trovo le prime 3 marce perfette, non sono piu' corte come prima ma poi in quarta si siede un po.Sicuramente ho ancora molto da lavorare sulla carburazione e anticipo che per ora è regolato come da istruzioni di montaggio.Anche chi fa un 102 per utilizzo stradale penso che con la 24/72 non sfrutti a pieno i giri del motore in quarta

Siamesi Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo dire che un 23/72 di rapporto puo' andare sicuramente meglio di come gira ora il motore.Quando avevo la 18/67 mi ricordo che ero tremendamente corto,riuscivo quasi a partire in seconda,poi arrivavo in quarta imballato.Ora con la 24 mi trovo le prime 3 marce perfette, non sono piu' corte come prima ma poi in quarta si siede un po.Sicuramente ho ancora molto da lavorare sulla carburazione e anticipo che per ora è regolato come da istruzioni di montaggio.Anche chi fa un 102 per utilizzo stradale penso che con la 24/72 non sfrutti a pieno i giri del motore in quarta

se la 24/72 ti è lunga c'è qualcosa che non và... la tiri con un 75 quella campana, e non stò scherzando..

Link al commento
Condividi su altri siti

io ce l'ho il pignone da 23,se vuoi te lo vendo,fatti sentire in mp...poi secondo me ti sbagli,con un 102 di scatola o con qualche ritocchino allo scarico anche i 25/72 vanno bene per maggiore allungo,con la 24/72 c'è molta ripresa...secondo me ti sei confuso perche monti un getto max 100 sul 24!!!!!!!!! è esagerato polini consiglia di stare sui 88-90,considerando che hai le fasi aumentate io metterei un 94 con l'espansione cioe o la simonini 40.310 o qualcosa di piu estremo cioe la simonini d&f...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la carburazione devo lavorare attorno allo spillo,come getto siamo li,io monto quello che il motore chiede non i getti che consigliano gli altri.Come velocita' raggiunta dovrebbe essere attorno ai 90 all'ora.Comunque ci devo lavorare su,a breve faro' un video cosi potrete vedere le potenzialita' e valutarle meglio...Poi la possima settimana arriveranno pronte anche la basetta cosi si vedra' se rifasare il cilindro portera' benefici,e una diversa testa,che montero' quando avro' raggiunto la messa a punto di questa configurazione.

Siamesi Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo dire che un 23/72 di rapporto puo' andare sicuramente meglio di come gira ora il motore.Quando avevo la 18/67 mi ricordo che ero tremendamente corto,riuscivo quasi a partire in seconda,poi arrivavo in quarta imballato.Ora con la 24 mi trovo le prime 3 marce perfette, non sono piu' corte come prima ma poi in quarta si siede un po.Sicuramente ho ancora molto da lavorare sulla carburazione e anticipo che per ora è regolato come da istruzioni di montaggio.Anche chi fa un 102 per utilizzo stradale penso che con la 24/72 non sfrutti a pieno i giri del motore in quarta

 

vesparacing continua così che i risultati gli ottieni. :-D

 

Parti un pò svantaggiato perchè quel gt il 55dr fa un pò cacare. Posso preannunciarti che con la basetta sotto la situazione in 4a non migliorerà anzi. Non fiondarti subito col pignone da 23, comprimilo per bene e lavora sull'albero. :B

Link al commento
Condividi su altri siti

nono ti sbagli decisamente!!!!!! cioe monti un 100 con un 102 anche se alzato di fasi???!!!!!!!!!!! ti ripeto stai attorno ai 90-94 e per adesso NON toccare lo spillo...un mia amico con 102 polini con lo scarico a 180 gradi monta un 92 di getto max con tutti il resto delle tarature originale!!!!!!! la tua carburazione è deisamente grassa,anche per questo fai i 90...dovresti fare di piu...

Link al commento
Condividi su altri siti

nono ti sbagli decisamente!!!!!! cioe monti un 100 con un 102 anche se alzato di fasi???!!!!!!!!!!! ti ripeto stai attorno ai 90-94 e per adesso NON toccare lo spillo...un mia amico con 102 polini con lo scarico a 180 gradi monta un 92 di getto max con tutti il resto delle tarature originale!!!!!!! la tua carburazione è deisamente grassa,anche per questo fai i 90...dovresti fare di piu...

 

 

Non dare consigli per paragoni o sentito dire o sensazioni. Ogni motore è unico. Se hai palesato la tua scarsa manualità e il fatto che i lavori non te li fai, in base a che esperienza esprimi le tue opinioni. I consigli regalati a caso non sono benefici per nessuno.

 

Per la carburazione devo lavorare attorno allo spillo,come getto siamo li,io monto quello che il motore chiede non i getti che consigliano gli altri.Come velocita' raggiunta dovrebbe essere attorno ai 90 all'ora.Comunque ci devo lavorare su,a breve faro' un video cosi potrete vedere le potenzialita' e valutarle meglio...Poi la possima settimana arriveranno pronte anche la basetta cosi si vedra' se rifasare il cilindro portera' benefici,e una diversa testa,che montero' quando avro' raggiunto la messa a punto di questa configurazione.

 

così si lavora bene, per step singoli in base alle risposte che ti da il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...