Vai al contenuto

Albero per 102 pinasco


Ospite R6by

Messaggi consigliati

sei un po troppo generico...

 

se fai elaborazione abbastanza standard (sia corsa "lunga" che "corta") anche il piaggio va benissimo

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora avrei intenzione di montare tutto questo

Pinasco 102 alluminio

Zirri sport road

24 phbl

frizione denti dritti 27/69 o 26/69

quarta 48 denti

mi icuriosisce il volano della quattrini il vespatronic...

e albero anticipato...

Degli ultimi due vorrei avere notizie più precise,del primo se vale la pena acquistarlo con un elaborazione simile,del secondo quale scegliere...meglio corsa corta o lunga??

Scusate l'ignoranza!!!

Datemi una mano!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

albero un mazzucchelli può bastare... con al zirri penso che il top sarebbe una 25/69 piu quartino... ma invece che fare così xkè non monti il 102 pinascoi n corsa 45 con lo spessore sotto la proma e la 27/69? sempre con il 24 e magari il v tronik viene un bel motore

Link al commento
Condividi su altri siti

io sul mio 102 pinasco alluminio ho messo albero e volano sempre pinasco x blocco pk50xl anticipato l'accensione ed è migliorato moltissimo, a perso un pò giù di giri ma come allungo non c'è paragone.....

e hai un motore con tti i componenti della stessa marca spendendo meno d 150 euro(50 volano, 97 albero) :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

La configurazione della mia Special 50 3 marce ruote da 10 " era (venduta):

Pinasco 102 cc alluminio

Albero motore Alfaerre anticipato portato a corsa 45 mm da Denis (DRT)

Campana 24/72

pignone da 25 DRT

Terza marcia corta DRT

Carburatore Dell'Orto da 19 mm con filtro Et3

Marmitta a Banana Polini

Condensatore DRT

Bobine DRT

Cuscinetti nuovi ecc

Premetto che purtroppo dovuto venderla che era in rodaggio, ma andava veramente bene, molto progressiva buona coppia e buon allungo.

Se dovessi rifarla la configurerei tale e quale, forse solo un carburatore più grande.

Comunque sono innamorato dei Pinasco in alluminio, sono veramente ben fatti.

Buon lavoro :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio 102 invece:

-102 polini con travasi di base allargati, in corsa 45 con basetta da 1mm sotto (fasi 125°-185°), scarico alzato e allargato del 70% dell alessaggio e squish a 1mm

-albero piaggio con anticipo alla polini

-carburatore 28

-carter raccordati e valvola allungata di 2mm

-24/72 + 4corta e frizione 4dischi con disco bombato e molla malossi

-crociera felino

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Metti l'albero originale, anticipato (vedi tu un pò) e magari con una biella superturbo lucidata e sei tranquillo, l'albero piaggio è ottimo.

Se vuoi ho cilindro e testa di un 100 pinasco. Il pistone non so che fine abbia fatto. Il cilindro è perfetto.

Nos..jpg

Se non riesci a dare il massimo di te, dai quello che puoi, ma con stile!

Questo è un art attack

un bicchiere di vino con un panino la felicità

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio 102 invece:

-102 polini con travasi di base allargati, in corsa 45 con basetta da 1mm sotto (fasi 125°-185°), scarico alzato e allargato del 70% dell alessaggio e squish a 1mm

-albero piaggio con anticipo alla polini

-carburatore 28

-carter raccordati e valvola allungata di 2mm

-24/72 + 4corta e frizione 4dischi con disco bombato e molla malossi

-crociera felino

 

non hai evidenziato la cosa più importante

Link al commento
Condividi su altri siti

mela ha consigliata denis e io nelle mie zone con la 4corta mi diverto...e poi scusa secondo il tuo ragionamento la avrei montata xk non la tiravo, ma se io l'avessi montata perche mi piaceva provarla o per altri motivi??sarei da condannare??

 

comunque piu avanti mi servirà dato che faro una fasatura di asp piu spinta

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

beh.. almeno spero che hai una espansione decente..altrimenti è proprio inutile cm scelta secondo il mio punto di vista.....

 

fasatura di aspirazione? non ti cambia nulla nel cambio.. forse volevi dire fasatura di scarico.. o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

mela ha consigliata denis e io nelle mie zone con la 4corta mi diverto...e poi scusa secondo il tuo ragionamento la avrei montata xk non la tiravo, ma se io l'avessi montata perche mi piaceva provarla o per altri motivi??sarei da condannare??

 

comunque piu avanti mi servirà dato che faro una fasatura di asp piu spinta

 

 

:1

 

promosso!

 

quell'ingranaggio, lascialo per altri motori....

 

dalles....fidati, un 102 DR, è un motore di recupero...

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle per divertirti è un conto, ma un dente in meno su una campana già corta non ti fà cambiare il divertimento.... lo dico perché ho un 100 anke io, a valvola con una fase di aspirazione fatta secondo quello che volevo ottenere dal motore, phbh28 e zirri silent, fasi 120/180. lo sò potrei alzare di più, ma così anke con la silent mi arrampico su per i muri in 4°. e ho la 24dd. in allungo stò poco più dei 100.

Link al commento
Condividi su altri siti

...Ma l'albero pinasco...io non l'ho mai avuto per le mani....è quello con i voantini pieni di teflon lato volano mentre lato frizione...risulta.....pieno o anticipabile...?

 

Secondo voi il fatto che un volantino sia pieno......fa rendere di più il motore...?

 

valvola o lamellare... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

...Ma l'albero pinasco...io non l'ho mai avuto per le mani....è quello con i voantini pieni di teflon lato volano mentre lato frizione...risulta.....pieno o anticipabile...?

 

Secondo voi il fatto che un volantino sia pieno......fa rendere di più il motore...?

 

valvola o lamellare... :roll:

io lo monto l'albero pinasco con il volantino lato volano pieno, la spalla lato frizione non è piena ma anticipata. e io mi trovo bene, non posso fare paragoni con altri alberi poichè non li ho provati sulla stessa configurazione, posso solo dire che la biella di quell'albero è uno spettacolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle per divertirti è un conto, ma un dente in meno su una campana già corta non ti fà cambiare il divertimento.... lo dico perché ho un 100 anke io, a valvola con una fase di aspirazione fatta secondo quello che volevo ottenere dal motore, phbh28 e zirri silent, fasi 120/180. lo sò potrei alzare di più, ma così anke con la silent mi arrampico su per i muri in 4°. e ho la 24dd. in allungo stò poco più dei 100.

guarda io ti dico la quarta me l'aveva consigliata denis e anke un altro ragazzo che aveva il 102 rifasato piu o meno come il mio...ora con questa fase di asp ti diro è ank corta (pero molto divertente) ma quando farò la fase piu spinta credo di averne bisogno

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

dalle per divertirti è un conto, ma un dente in meno su una campana già corta non ti fà cambiare il divertimento.... lo dico perché ho un 100 anke io, a valvola con una fase di aspirazione fatta secondo quello che volevo ottenere dal motore, phbh28 e zirri silent, fasi 120/180. lo sò potrei alzare di più, ma così anke con la silent mi arrampico su per i muri in 4°. e ho la 24dd. in allungo stò poco più dei 100.

guarda io ti dico la quarta me l'aveva consigliata denis e anke un altro ragazzo che aveva il 102 rifasato piu o meno come il mio...ora con questa fase di asp ti diro è ank corta (pero molto divertente) ma quando farò la fase piu spinta credo di averne bisogno

ma che diavolo centra la fase di aspirazione??? a maggior ragione facendola con criterio la fase di aspirazione il motore guadagna potenza e quindi ecco che ti serve ancora meno. denis icorda che vened roba e quindi se gli compri un pezzo lui ci guadagna... quindi ne ha tutti gli interessi e consigliartela...

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle per divertirti è un conto, ma un dente in meno su una campana già corta non ti fà cambiare il divertimento.... lo dico perché ho un 100 anke io, a valvola con una fase di aspirazione fatta secondo quello che volevo ottenere dal motore, phbh28 e zirri silent, fasi 120/180. lo sò potrei alzare di più, ma così anke con la silent mi arrampico su per i muri in 4°. e ho la 24dd. in allungo stò poco più dei 100.

guarda io ti dico la quarta me l'aveva consigliata denis e anke un altro ragazzo che aveva il 102 rifasato piu o meno come il mio...ora con questa fase di asp ti diro è ank corta (pero molto divertente) ma quando farò la fase piu spinta credo di averne bisogno

ma che diavolo centra la fase di aspirazione??? a maggior ragione facendola con criterio la fase di aspirazione il motore guadagna potenza e quindi ecco che ti serve ancora meno. denis icorda che vened roba e quindi se gli compri un pezzo lui ci guadagna... quindi ne ha tutti gli interessi e consigliartela...

 

 

saggezza.... :B

 

.....per l'albero quindi non hai avuto riscontri, non importa.

 

L'idea che frullava è che di fatto quell'albero riduce il volume.....dove dicono, che volume ce ne sia poco.

Magari ha un particolare bilanciamento, però sembra che funzioni.......forse solo sui corsa corta.. :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle per divertirti è un conto, ma un dente in meno su una campana già corta non ti fà cambiare il divertimento.... lo dico perché ho un 100 anke io, a valvola con una fase di aspirazione fatta secondo quello che volevo ottenere dal motore, phbh28 e zirri silent, fasi 120/180. lo sò potrei alzare di più, ma così anke con la silent mi arrampico su per i muri in 4°. e ho la 24dd. in allungo stò poco più dei 100.

guarda io ti dico la quarta me l'aveva consigliata denis e anke un altro ragazzo che aveva il 102 rifasato piu o meno come il mio...ora con questa fase di asp ti diro è ank corta (pero molto divertente) ma quando farò la fase piu spinta credo di averne bisogno

ma che diavolo centra la fase di aspirazione??? a maggior ragione facendola con criterio la fase di aspirazione il motore guadagna potenza e quindi ecco che ti serve ancora meno. denis icorda che vened roba e quindi se gli compri un pezzo lui ci guadagna... quindi ne ha tutti gli interessi e consigliartela...

io ho sempre saputo che se aumenti il ritardo guadagni giri ma perdi sotto...quindi onde evitare di dover riaprire per la 4 l ho messa subito...poi se la mia conoscenza risulta falsa meglio...ho ancora tanto da imparare

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

guarda c'e l'ho anche io...e la mia configurazione è questa casse raccordate al cilindro...campana 125..albero originale anticipato ..19.. volano allegerito...e proma..ti posso dire che con questa configurazione agli et3...gli sto vicino...secondo me però il 22 sarebbe la cosa ideale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...