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102 POLINI DOPPIA ALIMENTAZIONE


Ospite leno

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ciao ragazzi sono nuovo del forum,volevo un consiglio da voi tutti.

io ho una vespa special con la 102 polini doppia alimentazione,carter originali con marma simonini d&f e carburatore 25 dell'orto.ci avevo montato una campana 22/63 non mi tirava tutte le marcie....sopratutto la 4 per niente,in salita non riuscivo neanche in 1.secondo voi come mai?

grazie marco

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ciao ragazzi sono nuovo del forum,volevo un consiglio da voi tutti.

io ho una vespa special con la 102 polini doppia alimentazione,carter originali con marma simonini d&f e carburatore 25 dell'orto. ci avevo montato una campana 22/63 non mi tirava tutte le marcie....sopratutto la 4 per niente,in salita non riuscivo neanche in 1.secondo voi come mai?

grazie marco

 

.....quella marmittina è un pò vuota sotto oltre che molto pesante... :roll:

 

...L'amissione al carter è lamellare o c'è l'albero che determina l'aspirazione...??

 

Dato che hai un phbl, proverei ad aumentare il max 5 o 10 punti, e anticipare un pelo l'accensione.........Spero per te che l'albero sia anticipato....di un cm almeno. :roll:

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io proverei a cambiare marmitta, vedi come te le tira...metti una proma o polini...poi se un giorno vuoi aprire e preparare il cilindro in modo che lavori bene con la d&f...io per ora non mi cimenterei

 

 

Altrimenti, metti una polini banana o proma e godi. :1

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Ciao

Anchio ho avuto un 102 (mono) che montava la D&F...

Allora se non vuoi ammattirci tanto monta una Polini a banana o Proma avrai una bella coppia e tira tutte le marce...

Se invece lo vuoi far andare cosi innanzi tutto come ti è gia stato detto anticipa l'albero se non lo è gia stato fatto...Monta una basetta di almeno 1,5 mm, allarga e lucida lo scarico...

Comunque sia quella campana è troppo lunga con la Simonini, e per eliminare quel vuoto sotto ti serve una 24/72 che risulterà ancora lunga quindi ti consiglio di accorciarla con i pignoni di Denis va bene il 22 ( detta cosi sembra cortissima ma non è cosi)

Dopo tutto ciò dovresti tirare bene le marce e anche la quarta! :-D

Daniele

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Volevo dirvi una cosa.

Io ora monto una campana originale da 16/69 e va molto meglio ma ora hho una velocita di max 80 effettivi ma una riduzione di marcie che non vi rendete conto....

Ora un mio amico mi ha consigliato di provare una 18/67 e penso(è un mio parere)che con la d&f e la 18/67 comincio a guadagnare qualcosa in più....

Grazie a tutti ragazzi....

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ho provato sul 130 polini doppia aspirazione a montare un albero anticipato e ti posso dire che non andava più una cippa! comunque se non sbaglio la mazzuccheli ne fa uno apposito x il doppia... :roll:

dipende...

non è vero.

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ho provato sul 130 polini doppia aspirazione a montare un albero anticipato e ti posso dire che non andava più una cippa! comunque se non sbaglio la mazzuccheli ne fa uno apposito x il doppia... :roll:

 

Il mio non andava una cippa montato come dice Polini!

BAN.gif

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bravo Dany...... ;-)

 

Lucavespa un doppia con albero modificato và e anche tanto.... :twisted: certo abbinato a tutto ciò che ne consegue....... di certo se dai 180° di solo anticipo e monti padellino, 19 ecc ecc è logico che non và! :!:

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

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anticipa e ritarda un po' l'albero... hai poco da fare...

o fai i soliti 130/70 che van di moda sul forum, oppure se vuoi meno giri 120/60... finito...

il taglio dell'albero in ogni caso fallo pulito e rifinito bene..

oppure anticipi solo l'albero e allunghi un poco la valvola, così ritardi... finito... squish cristiano a 1 mm o poco più e stop...

BAN.gif

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dany, spero che tu sia sicuro di quello che hai scritto.

sicuro che devi ritardare? in quali casi?

secondo me sui doppia lamellari anticipati, sincronizzati e con l'unghiata aperta, il ritardo può essere lasciato come sta.

capito quel che voglio dire? non mva si spiegare, che è difficile da dire, ma la soluzione è na minchiata.

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Si certo, secondo te perchè essendoci la lamella al cilindro, sarà lei a decidere quando chiudersi e quindi ad allungare il ritardo a suo piacimento.

Beh, se il sistema fosse così perfetto perchè farlo doppia aspirazione e non aspirato al cilindro?

 

Sono convinto che da buon doppia debba aspirare per più tempo possibile da entrambe le ammissioni, poi il ritardo all'albero ovviamente non puoi farlo cospiquo con la lamella al GT (cosa che invece si può con il piston port, ma è un'altra storia), altrimenti per me è un casino tra rifiuti e menate di fluidodinamica ecc ecc

Sicuramente secondo me si può andare in là quanto si vuole con l'anticipo... non trovo limitazioni fluidodinamiche o cose strane a farlo, come invece può essere ritardando troppo (con il collettore lamellare)...

 

Per come è fatto il doppia (come mamma polini lo fa), non è un lamellare puro al cilindro, studiandomelo e guardando, misurando, pensando ecc, sono arrivato alla conclusione che al GT l'ammissione è Piston P per quanto riguarda l'anticipo di aspirazione,ed è lamellare per il ritardo (bella pensata in polini per ridurre il rifiuto tipico del piston p dato dal ritardo).

Invece se viene rimosso il bordino divisorio con il frontescarico al GT diventa un lamellare sia in apertura che chiusura.

Penso che la sincronizzazione delle aperture valga la pena se:

1) non è stato rimosso il traversino divisorio della luce con il frintescarico (altrimenti la lamella si apre comunque quando ne ha voglia)

2) si vuole dare rotondità al motore e penso che si ottenga una maggiore coppia a giri più bassi, indi un mulo da pulling

BAN.gif

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concordo in pieno.

comunque io sincronizzerei anche con l'unghiata aperta. con quella finestrella minuscola non risente della depressione, a differenza di quando il pistone è tagliato. e comunque per avere le massime prestazioni, rotondità è fondamentale, dobbiamo tirare bene tutte le marce...

 

un problema invece, può aversi quando anticipi (e appunto sincronizzi) tanto: già con 120° il taglio è eccessivo.

 

tu useresti un pistone diversamente finestrato, come ad es quello del mono o anche quello del malossi al GT?

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