Ospite Inviata 2009 Ottobre 26 Share Inviata 2009 Ottobre 26 ciao ragazzi sono nuovo del forum,volevo un consiglio da voi tutti. io ho una vespa special con la 102 polini doppia alimentazione,carter originali con marma simonini d&f e carburatore 25 dell'orto.ci avevo montato una campana 22/63 non mi tirava tutte le marcie....sopratutto la 4 per niente,in salita non riuscivo neanche in 1.secondo voi come mai? grazie marco Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Steve Squadriglia Inviata 2009 Ottobre 26 Share Inviata 2009 Ottobre 26 io proverei a cambiare marmitta, vedi come te le tira...metti una proma o polini...poi se un giorno vuoi aprire e preparare il cilindro in modo che lavori bene con la d&f...io per ora non mi cimenterei Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Ottobre 26 Share Inviata 2009 Ottobre 26 ciao ragazzi sono nuovo del forum,volevo un consiglio da voi tutti.io ho una vespa special con la 102 polini doppia alimentazione,carter originali con marma simonini d&f e carburatore 25 dell'orto. ci avevo montato una campana 22/63 non mi tirava tutte le marcie....sopratutto la 4 per niente,in salita non riuscivo neanche in 1.secondo voi come mai? grazie marco .....quella marmittina è un pò vuota sotto oltre che molto pesante... ...L'amissione al carter è lamellare o c'è l'albero che determina l'aspirazione...?? Dato che hai un phbl, proverei ad aumentare il max 5 o 10 punti, e anticipare un pelo l'accensione.........Spero per te che l'albero sia anticipato....di un cm almeno. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Ottobre 26 Share Inviata 2009 Ottobre 26 io proverei a cambiare marmitta, vedi come te le tira...metti una proma o polini...poi se un giorno vuoi aprire e preparare il cilindro in modo che lavori bene con la d&f...io per ora non mi cimenterei Altrimenti, metti una polini banana o proma e godi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Ottobre 26 Share Inviata 2009 Ottobre 26 Ciao Anchio ho avuto un 102 (mono) che montava la D&F... Allora se non vuoi ammattirci tanto monta una Polini a banana o Proma avrai una bella coppia e tira tutte le marce... Se invece lo vuoi far andare cosi innanzi tutto come ti è gia stato detto anticipa l'albero se non lo è gia stato fatto...Monta una basetta di almeno 1,5 mm, allarga e lucida lo scarico... Comunque sia quella campana è troppo lunga con la Simonini, e per eliminare quel vuoto sotto ti serve una 24/72 che risulterà ancora lunga quindi ti consiglio di accorciarla con i pignoni di Denis va bene il 22 ( detta cosi sembra cortissima ma non è cosi) Dopo tutto ciò dovresti tirare bene le marce e anche la quarta! Daniele Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2009 Ottobre 26 Share Inviata 2009 Ottobre 26 neanche in 1^??????????????????? Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FauseR Inviata 2009 Ottobre 26 Share Inviata 2009 Ottobre 26 RUDE; col doppia aspirazione non devi Assolutissimamente anticipare (parlo x esperienza)l'albero,se lo fai perdi una strage di coppia 1 Quota "Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Ottobre 26 Share Inviata 2009 Ottobre 26 Volevo dirvi una cosa. Io ora monto una campana originale da 16/69 e va molto meglio ma ora hho una velocita di max 80 effettivi ma una riduzione di marcie che non vi rendete conto.... Ora un mio amico mi ha consigliato di provare una 18/67 e penso(è un mio parere)che con la d&f e la 18/67 comincio a guadagnare qualcosa in più.... Grazie a tutti ragazzi.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FauseR Inviata 2009 Ottobre 26 Share Inviata 2009 Ottobre 26 con una 21/76 DD penso che dovresti riuscire a tirarle tutte Quota "Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ marco007 Inviata 2009 Ottobre 26 Share Inviata 2009 Ottobre 26 luca vespa 102...... perchè non si dovrebbe modificare l'albero motore su un doppia.....? hai mai provato a far funzionare bene un doppia con albero modificato? Quota La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FauseR Inviata 2009 Ottobre 27 Share Inviata 2009 Ottobre 27 ho provato sul 130 polini doppia aspirazione a montare un albero anticipato e ti posso dire che non andava più una cippa! comunque se non sbaglio la mazzuccheli ne fa uno apposito x il doppia... Quota "Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Ottobre 27 Share Inviata 2009 Ottobre 27 ho provato sul 130 polini doppia aspirazione a montare un albero anticipato e ti posso dire che non andava più una cippa! comunque se non sbaglio la mazzuccheli ne fa uno apposito x il doppia... dipende... non è vero. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FauseR Inviata 2009 Ottobre 27 Share Inviata 2009 Ottobre 27 be forse il mio aveva un anticipo non adatto,so dirti per certo che però dopo averlo montato il motore non rendeva piu come prima. Quota "Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2009 Ottobre 27 Share Inviata 2009 Ottobre 27 ho provato sul 130 polini doppia aspirazione a montare un albero anticipato e ti posso dire che non andava più una cippa! comunque se non sbaglio la mazzuccheli ne fa uno apposito x il doppia... Il mio non andava una cippa montato come dice Polini! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FauseR Inviata 2009 Ottobre 27 Share Inviata 2009 Ottobre 27 sul doppia allora che anticipo potrebbe andar bene? no perche devo cambiar albero l'originale mio sè schiavettato........... Quota "Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2009 Ottobre 27 Share Inviata 2009 Ottobre 27 Eh, come si fa a dirti una cosa così? è come chiedere a un cuoco quanto sale ci va nell'acqua della pasta... ognuno ha il suo palato, ognuno vuole qualcosa di diverso... tu cosa vuoi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FauseR Inviata 2009 Ottobre 27 Share Inviata 2009 Ottobre 27 vorrei renderlo un pelo più cattivo tutto qui Quota "Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ marco007 Inviata 2009 Ottobre 27 Share Inviata 2009 Ottobre 27 bravo Dany...... Lucavespa un doppia con albero modificato và e anche tanto.... certo abbinato a tutto ciò che ne consegue....... di certo se dai 180° di solo anticipo e monti padellino, 19 ecc ecc è logico che non và! Quota La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2009 Ottobre 27 Share Inviata 2009 Ottobre 27 anticipa e ritarda un po' l'albero... hai poco da fare... o fai i soliti 130/70 che van di moda sul forum, oppure se vuoi meno giri 120/60... finito... il taglio dell'albero in ogni caso fallo pulito e rifinito bene.. oppure anticipi solo l'albero e allunghi un poco la valvola, così ritardi... finito... squish cristiano a 1 mm o poco più e stop... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Ottobre 27 Share Inviata 2009 Ottobre 27 dany, spero che tu sia sicuro di quello che hai scritto. sicuro che devi ritardare? in quali casi? secondo me sui doppia lamellari anticipati, sincronizzati e con l'unghiata aperta, il ritardo può essere lasciato come sta. capito quel che voglio dire? non mva si spiegare, che è difficile da dire, ma la soluzione è na minchiata. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2009 Ottobre 27 Share Inviata 2009 Ottobre 27 Sei sicuro che la sincronizzazione sia il massimo per un doppia? Quale tipo di doppia va bene con la sincronizzazione? da turismo? da passeggio allegro? da corsa? Parliamone! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Ottobre 27 Share Inviata 2009 Ottobre 27 mha per avere il massimo ovviamente. io vorrei parlarne, ma hai capito perchè su un doppia spinto il ritardo dell'albero va a farsi fottere? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2009 Ottobre 27 Share Inviata 2009 Ottobre 27 Si certo, secondo te perchè essendoci la lamella al cilindro, sarà lei a decidere quando chiudersi e quindi ad allungare il ritardo a suo piacimento. Beh, se il sistema fosse così perfetto perchè farlo doppia aspirazione e non aspirato al cilindro? Sono convinto che da buon doppia debba aspirare per più tempo possibile da entrambe le ammissioni, poi il ritardo all'albero ovviamente non puoi farlo cospiquo con la lamella al GT (cosa che invece si può con il piston port, ma è un'altra storia), altrimenti per me è un casino tra rifiuti e menate di fluidodinamica ecc ecc Sicuramente secondo me si può andare in là quanto si vuole con l'anticipo... non trovo limitazioni fluidodinamiche o cose strane a farlo, come invece può essere ritardando troppo (con il collettore lamellare)... Per come è fatto il doppia (come mamma polini lo fa), non è un lamellare puro al cilindro, studiandomelo e guardando, misurando, pensando ecc, sono arrivato alla conclusione che al GT l'ammissione è Piston P per quanto riguarda l'anticipo di aspirazione,ed è lamellare per il ritardo (bella pensata in polini per ridurre il rifiuto tipico del piston p dato dal ritardo). Invece se viene rimosso il bordino divisorio con il frontescarico al GT diventa un lamellare sia in apertura che chiusura. Penso che la sincronizzazione delle aperture valga la pena se: 1) non è stato rimosso il traversino divisorio della luce con il frintescarico (altrimenti la lamella si apre comunque quando ne ha voglia) 2) si vuole dare rotondità al motore e penso che si ottenga una maggiore coppia a giri più bassi, indi un mulo da pulling Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Ottobre 28 Share Inviata 2009 Ottobre 28 concordo in pieno. comunque io sincronizzerei anche con l'unghiata aperta. con quella finestrella minuscola non risente della depressione, a differenza di quando il pistone è tagliato. e comunque per avere le massime prestazioni, rotondità è fondamentale, dobbiamo tirare bene tutte le marce... un problema invece, può aversi quando anticipi (e appunto sincronizzi) tanto: già con 120° il taglio è eccessivo. tu useresti un pistone diversamente finestrato, come ad es quello del mono o anche quello del malossi al GT? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2009 Ottobre 28 Share Inviata 2009 Ottobre 28 Io uso solo il suo... Ma sono una mosca bianca perchè non voglio la lamella ma ho fatto tutto piston port Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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