Vai al contenuto

specchietto in regola


Ospite scantanador

Messaggi consigliati

salve ,vorrei sapere se gli specchietti devono essere omologati,per esempio come il casco,e se e' obbligatorio metterlo sul manubrio.

visto che non trovo le staffe vitaloni per il mio special volevo mettere lo specchietto sullo scudo altezza ginocchio.

rischio una multa?

Link al commento
Condividi su altri siti

:D

THANKS!

 

p.s.:aspettavo giusto la conferma di gipirat.per caso sapete dirmi il numero dell' "art." riguardante lo specchietto?giusto per studiarmelo bene,da me i vigili si inventano gli articoli della legge.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
:D

THANKS!

 

p.s.:aspettavo giusto la conferma di gipirat.per caso sapete dirmi il numero dell' "art." riguardante lo specchietto?giusto per studiarmelo bene,da me i vigili si inventano gli articoli della legge.

 

Art. 72 del CdS.

 

La sanzione per chi non ha lo/gli specchietto/i, o lo/i ha ma non è/sono conforme/i, è al comma 13:

13. Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
io mi riferivo alla posizione :-?

 

Sino a pochi anni fa non esistevano specchietti laterali da bordo scudo vespa o lambretta omologati, ma ora in giro ce n'è parecchi, quelli che ho visto avevano l'omologazione tedesca, che vale in tutta la UE. ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Questo quindi

custom_omologazione_casco2.jpg

 

Quella, per la precisione, è l'omologazione italiana/europea per un casco jet.

 

Per gli specchietti, mi sembra di ricordare, dovrebbe essere la E seguita dal numeretto della nazione, ed un altro numero fuori dal cerchio. Comunque, l'importante è che ci sia, in rilievo, e non su adesivo, il cerchio con la E ed il numero.

 

Ecco i numeri d'omologazione delle varie nazioni europee:

e1=Germania - 2=Francia - e3=Italia - e4=Paesi Bassi - e5=Svezia - e6=Belgio - e7=Ungheria - e8=Rep Ceca - e9=Spagna - (e10)=(Jugoslavia) - e11=GB - e12=Austria - e13=Lussemburgo - e17=Finlandia - e18=Danimarca - e20=Polonia - e21=Portogallo - e23=Grecia - e24=Irlanda - e26=Slovenia - e27=Slovacchia - e29=Estonia - e32=Lettonia - e34=Bulgaria - e36=Lituania - eCY=Cipro - eMT=Malta

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Ragazzi ...scusate se mi intrometto ...avendo già rotto 2 specchietti bordo scudo xchè con tutte le vibrazioni che ci sono mentre si viaggia l'attacco si allenta e mi sono volati in terra mentre ero in tragitto ...volevo sapere da voi ....avete qualche nome da darmi con attacchi saldi ??

Le mie Vespe : Vespa 50 r del 1972

Vespa 125PX Arcobaleno del 1985

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ragazzi ...scusate se mi intrometto ...avendo già rotto 2 specchietti bordo scudo xchè con tutte le vibrazioni che ci sono mentre si viaggia l'attacco si allenta e mi sono volati in terra mentre ero in tragitto ...volevo sapere da voi ....avete qualche nome da darmi con attacchi saldi ??

...non si tratta tanto  " di attacchi saldi " salvo che  non intedi saldarli !! ;-) MA il problema deriva  sia dalla piccola superficie di ancoraggio = bordoscudo   ...che dal faatto che vi è un solo morsetto a stringere ..percui se propio hai " l'idea " dello specchietto di lato devi pensare ad una staffa " magari in acciaio inox o fatta stilizzata " che è imbullonta al telaio  o sulla trave dove ci sono i buchi per il portaruota ...pero' se hai  il bauletto non è percorribile  salvo che  fai un buco al bauletto di lato " come  quando si metteva l'antenna radio negli anni "80 " magari ne usi uno normale = braccio piu lungo , , altra soluzione una staffa che sale dalla pedana ..o dentro lo scudo o fuori lo scudo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...