Vai al contenuto

Carter senza matricola


Ospite Franco

Messaggi consigliati

Ospite Franco

Mi sono capitati per le mani un paio di carter et3 che (sorpresa) NON HANNO il numero di serie.

Non sono nè limati nè coperti ,sono proprio così ,hanno il piano ancora liscio di fusione.

Io ho pensato che si possa trattare di carter di ricambio venduti dalla piaggio.

Se li uso per reimmatricolare un et3 cosa succede? Non li controllano alla revisione?

Ho questo telaio et3 in ottime condizioni ,ma monta un motore di un altro et3 ,c'è la posssibilità di rimetterlo in strada?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Ciao, in passato anch'io ho comperato dei carter nuovi et3 come ricambio Piaggio, e non avevano nessuna stampigliatura del numero di serie nè della sigla di appartenenza alla vespa, proprio come i tuoi, e il meccanico me li montò sulla mia et3 e ci andavo tranquillamente in giro, mi fermarono alcune volte ma non guardarono mai i numeri del motore.

 

Che non abbiano messo i numeri forse è anche più giusto, in quanto come ricambio se avessero messo una sigla per es dell'et3, poi il meccanico montandoli per es su una vespa 50 non coimbaciavano con la sigla del telaio, e così non hanno messo nulla...

 

Secondo me se li monti così come sono non ti dicono nulla perchè son stati sostituiti perchè gli originali erano rotti/usurati ecc, quindi cosa possono dirti.....quando faccio la revisione della mia et3 non guardano quellli del motore, solo telaio e targa...

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se li monti così come sono non ti dicono nulla perchè son stati sostituiti perchè gli originali erano rotti/usurati ecc, quindi cosa possono dirti.....quando faccio la revisione della mia et3 non guardano quellli del motore, solo telaio e targa...

 

ciao

Ho i miei dubbi che la cosa sia regolare...

 

In fin dei conti sul libretto (o carta di circolazione che dir si voglia) è riportata anche la sigla del motore...

qualcuno è andato per formarsi, chi per seguire la ragione,

chi perchè stanco di giocare, bere il vino, sputtanarsi

ed è una morte un po' peggiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Allora professore converrebbe bulinare almeno la sigla del motore...forse questa operazione era prevista dalla Piaggio per i meccanici che sostituivano i carters....però (si parla di molti anni fa) quando il mecca mi sostituì completamente i carter et3 non bulinò nulla e li lasciò nudi...ok erano altri tempi ora si sa che con revisioni ecc possono controllare di più, però x me non è così obbligatorio bulinare sigla o numeri o tutti insieme..ma potresti aver ragione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Franco

Dunque avevo immaginato giusto ,mi interessava perchè ho trovato un et3 a buon prezzo ma i progressivi del motore non combaciano ,se riuscissi a farci mettere i numero alla piaggio potrei farne una restaurata a doc.

Ma non c'è un servizio di assistenza piaggio per gli amatori delle vespe d'epoca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora professore converrebbe bulinare almeno la sigla del motore...forse questa operazione era prevista dalla Piaggio per i meccanici che sostituivano i carters....però (si parla di molti anni fa) quando il mecca mi sostituì completamente i carter et3 non bulinò nulla e li lasciò nudi...ok erano altri tempi ora si sa che con revisioni ecc possono controllare di più, però x me non è così obbligatorio bulinare sigla o numeri o tutti insieme..ma potresti aver ragione..

Mi lascia perplesso quello che dici: mica puoi metterti tu a "bulinare" una sigla su un motore !!

 

Ti immagini quanti abusi potrebbero derivarne ???

 

Secondo me una cosa del genere la possono fare solo in Motorizzazione...

qualcuno è andato per formarsi, chi per seguire la ragione,

chi perchè stanco di giocare, bere il vino, sputtanarsi

ed è una morte un po' peggiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque avevo immaginato giusto ,mi interessava perchè ho trovato un et3 a buon prezzo ma i progressivi del motore non combaciano ,se riuscissi a farci mettere i numero alla piaggio potrei farne una restaurata a doc.

Ma non c'è un servizio di assistenza piaggio per gli amatori delle vespe d'epoca?

I progressivi del motore non c'entrano assolutamente nulla: l'uica cosa importante è che su una data Vespa ci sia il motore corrispondente, la cui sigla (e solo la sigla...) è riportata sulla Carta di Circolazione.

 

In questo modo su una ET3 potrai solo montare il suo motore Vxxx (non so la sigla corretta) e non, ad esempio, il motore del PX150 (VLX1).

 

Spero di avermi spiegato... :D:shock:

qualcuno è andato per formarsi, chi per seguire la ragione,

chi perchè stanco di giocare, bere il vino, sputtanarsi

ed è una morte un po' peggiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Franco

I progressivi del motore non c'entrano assolutamente nulla: l'uica cosa importante è che su una data Vespa ci sia il motore corrispondente, la cui sigla (e solo la sigla...) è riportata sulla Carta di Circolazione.

 

In questo modo su una ET3 potrai solo montare il suo motore Vxxx (non so la sigla corretta) e non, ad esempio, il motore del PX150 (VLX1).

 

Spero di avermi spiegato... :D:shock:

 

 

Si ,grazie mille ,ho postato anche su vol e mi hanno risposto che addirittura già di fabbrica i progressivi non combaciano.

Per l'et3 sono più che apposto in più ho un telaio 50ino del 66 e se c'è modo di stampigliare la sigla potrei "resuscitarlo" e restaurarlo con poca spesa dato che ho già tutti i pezzi necessari.

Se riesco in settimana vado al centro piaggio della mia provincia e poi posto la risposta in caso serva a qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Franco
eh eh eh

stampigliare?

mica si può fare

davvero

nessuno te lo può fare

nemmeno in motorizzazione

o li monti così

e vai ...

oppure ...

 

Io pensavo alla Piaggio piuttosto che in motorizzazione.

Insomma se sui documenti risulta la sigla del motore che senso ha vendere dei carter senza matricola ,non penso che alla piaggio abbiano detto "tanto alla revisione non ci fanno caso!" ,deve esserci una soluzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

uh scusa franco

intendevo per lo sbatti

te la metto così

probabilmente fatichi meno a costruire una macchina del tempo e tornare nel settantotto e comprarne una nuova che riuscire a rimettere i numeri su un carter in maniera legale

fra parentesi

qualcuno ha anche trovato in giacenza alcuni telai di et3 nuovi nuovi senza numeri di telaio

Link al commento
Condividi su altri siti

:D:shock::roll: Figurati se alla Piaggio (e men che meno da un concessionario) si prendono la briga di "stampigliare" la sigla di un motore 50 su un carter di un ET3... :roll::roll:;-)

 

Segui il consiglio del saggio Tanzi: montalo sul 50ino e vai !!!

 

Se poi ti beccano sono caxxi, ma ci penserai al momento opportuno... :lol::lol:

qualcuno è andato per formarsi, chi per seguire la ragione,

chi perchè stanco di giocare, bere il vino, sputtanarsi

ed è una morte un po' peggiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Franco

Bo? Se vendono un articolo saranno pure vincolati a renderlo legalmente utilizzabile ,il centro piaggio che dico io mi pare abbia anche l'officina ,i pezzi di ricambio li hanno penso di tutti i modelli (a parte i prezzi da racket) e i magazzinieri sono stati più che disponibili ,sono stato lì circa un ora a osservare esplosi e scegliere pezzi ,vale la pena chiedere.

Poi ci devo andare in ogni caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, ad ogni modo fai sapere

e se ci si riesce quale è la trafila da eseguire

...

io intanto chiamo topolino e chiedo se lui e pippo la prossima volta che tornano indietro nel tempo mi trovano una gielle con il rostro paracinghiali

Mi sa che per quella devi chiedere ad Obelix...

qualcuno è andato per formarsi, chi per seguire la ragione,

chi perchè stanco di giocare, bere il vino, sputtanarsi

ed è una morte un po' peggiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto il prof

basta che se et3 abbia la sigla VMB1M...i numeri non contano...in verità nelle revisoni i numeri motore non mi sono mai stati guardati..il telaio si, ma ho dovuto dir loro DOVE si trovavano....per dire eh...

ciao

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me un modo c'è sicuro per farlo fare legalmente...i carter li vendevano seza numero perchè così li potevano dare per ttti i modelli che hanno carter uguali, e dato che è una cosa che hanno deciso in piaggio un modo ci sarà....

 

se il tuo piaggio center non te lo sa dire o fare chiama direttamente piaggio a pontedera, c'è gente cordiale che ti spiega tutto bene! e se non lo sanno lì non lo sanno da nessun'altra parte! faci sapere i risultati che ottieni!

 

comunque la mia et3 ha i numeri del telaio stampigliati diversi con una sigla strana, quando l'ho comprata il venditore mi ha detto che è normle perchè gli hanno sostituito il telaio dopo un brtto incidente e che la modifica è stata riportata a libretto e convalidata in sede alla motorizzazione, ho controllato il libretto e la cosa è riportata, chiesto qua a genova e tutto apposto...come hanno sostituito il telaio sicuro il modo cè per fare il motore...dai facci sapere...spero di esserti stato utile, ciao ciao

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Franco

Eccomi ,scusate il ritardo ma il Piaggio center dista 50 Km da casa mia.

 

Dunque mi hanno mostrato sul carter principale il numero progressivo (che io non avevo riconosciuto) non stampigliato ,ma in rilievo fatto di fusione e mi hanno detto che la sigla motore è sul carter secondario (che io purtroppo non ho).

Questo per due motivi ,i numeri sono in un'altra posizione per rendere riconoscibili i ricambi dai carter di serie e sono divisi tra i due carter per evitare che vengano venduti separatamente.

Stesso discorso vale per quei telai che diceva Tanzi ,i numeri dovrebbero esserci ma in un'altra posizione(forse sulla pedana come diceva AntonioVesparo in un altro post ,perciò se ,Tanzi ,se si può verificare io mi offro come eventuale acquirente :cry:

 

In più mi hanno riconfermato che i progressivi ,già di fabbrica ,non corrispondono MAI tra telaio e motore.

 

In definitiva niente viene venduto dalla Piaggio senza che possa regolarmente essere messo in strada(e mi pareva :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Eccomi ,scusate il ritardo ma il Piaggio center dista 50 Km da casa mia.

 

Dunque mi hanno mostrato sul carter principale il numero progressivo (che io non avevo riconosciuto) non stampigliato ,ma in rilievo fatto di fusione e mi hanno detto che la sigla motore è sul carter secondario (che io purtroppo non ho).

Questo per due motivi ,i numeri sono in un'altra posizione per rendere riconoscibili i ricambi dai carter di serie e sono divisi tra i due carter per evitare che vengano venduti separatamente.

Stesso discorso vale per quei telai che diceva Tanzi ,i numeri dovrebbero esserci ma in un'altra posizione(forse sulla pedana come diceva AntonioVesparo in un altro post ,perciò se ,Tanzi ,se si può verificare io mi offro come eventuale acquirente :D

 

In più mi hanno riconfermato che i progressivi ,già di fabbrica ,non corrispondono MAI tra telaio e motore.

 

In definitiva niente viene venduto dalla Piaggio senza che possa regolarmente essere messo in strada(e mi pareva :D )

 

i telai di cui parla il tanzi (uno lo ho io...) sono punzonati eccome!!!

e nel solito posto!

hanno già stampata la sigla *vmb1t* e il "DGM"

ma manca il numero di telaio vero e proprio.

In caso di sost. del telaio bisogna presentarsi in motorizzazione con:

fattura di vendita del telaio stesso emessa dal ricambista.

e dichiarazione di un meccanico che il lavoro di sostituzione sia stato fatto a regola d'arte.

poi la motorizzazione stampiglierà un nuovo numero e un libretto nuovo mantenendo la targa vecchia.

 

Per il motore immagino che la prassi sia la stessa. Credo che la piaggio non li punzonasse per dar modo di utilizzarli sia sul primavera che sull'et3 oppure per l'estero dove le sigle di motore puo' darsi che siano state differenti.

E in ogni caso i carter 50 differiscono dagli et3 perchè hanno i silent-block più piccoli con intorno una rondella in teflon e i prigionieri cilindro più corti.

Non facciamo confusione invece con i nr stampati alla base del cilindro che non c'entrano nulla. Quelli sono numeri, diciamo, di "accoppiamento" che garantiscono che i carter sono stati chiusi e spianati dalla stessa fresa.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

So anch'io della storia fattura meccanico e motorizzazione .. ma vale anche per i motori? Ho due carter nuovi e mi son sempre chiesto come fare ad utilizzarli e rendere il motore "legale".

Perchè, se cosi è, i carter che ho sono da vendere a peso ad un recupero metalli ... serviranno solo per quello o da vendere eventualmente ad un meccanico professionista che potrà adoperarli in modo legalmente corretto ..giusto? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

So anch'io della storia fattura meccanico e motorizzazione .. ma vale anche per i motori? Ho due carter nuovi e mi son sempre chiesto come fare ad utilizzarli e rendere il motore "legale".

Perchè, se cosi è, i carter che ho sono da vendere a peso ad un recupero metalli ... serviranno solo per quello o da vendere eventualmente ad un meccanico professionista che potrà adoperarli in modo legalmente corretto ..giusto? :D

 

oppure se sono da small li posso "ritirare" io :lol:

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

So anch'io della storia fattura meccanico e motorizzazione .. ma vale anche per i motori? Ho due carter nuovi e mi son sempre chiesto come fare ad utilizzarli e rendere il motore "legale".

Perchè, se cosi è, i carter che ho sono da vendere a peso ad un recupero metalli ... serviranno solo per quello o da vendere eventualmente ad un meccanico professionista che potrà adoperarli in modo legalmente corretto ..giusto? :D

 

oppure se sono da small li posso "ritirare" io :lol:

 

Già !! Il Bbestia è notoriamente un "meccanico professionista" e quindi li utilizzerà "in modo legalmente corretto"... :lol::lol:

qualcuno è andato per formarsi, chi per seguire la ragione,

chi perchè stanco di giocare, bere il vino, sputtanarsi

ed è una morte un po' peggiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

So anch'io della storia fattura meccanico e motorizzazione .. ma vale anche per i motori? Ho due carter nuovi e mi son sempre chiesto come fare ad utilizzarli e rendere il motore "legale".

Perchè, se cosi è, i carter che ho sono da vendere a peso ad un recupero metalli ... serviranno solo per quello o da vendere eventualmente ad un meccanico professionista che potrà adoperarli in modo legalmente corretto ..giusto? :D

 

oppure se sono da small li posso "ritirare" io :lol:

 

Già !! Il Bbestia è notoriamente un "meccanico professionista" e quindi li utilizzerà "in modo legalmente corretto"... :lol::lol:

 

... 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Moderatore

I carter "vergini" venivano punzonati direttamente dai concessionari, quando si dovevano sostituire gli originali, con i numeri indicati dalla Piaggio. Purtroppo questo non avveniva quasi mai, anche perché, sino a pochi anni fa, non esisteva la revisione per i motocicli. Ora che c'è, è un po' difficile sanare queste vecchie omissioni, perché, anche ammesso di trovare un concessionario disposto alla punzonatura, vorrebbe comunque visionare la fattura d'acquisto del pezzo e sapere il numero da applicarvi e . . . dove li trovi?

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...