Vai al contenuto

Nuova categoria eventuale campionato 2010, i ghisa


Ospite tecnofalc

Messaggi consigliati

mi piace questa cosa della categoria ghisa,

perche li si vede veramente chi è il piu bravo a limare e il piu bravo a guidare!

pero' non capisco le limitazioni:

pistone

accensione

per me non è un fattore di costi, perche è come le marmitte, se uno ha in casa un rotore, magari lo prende al mercatino a 100 euro

o uno ha un tornio e con una flangia e una pelatina ai coni adatta qualcosa da scooter,perche non lo dovrebbe fare???

tanto non si vince x le accensioni,siamo realisti.

con i pistoni è la stessa, vediamo a cosa si abbinano dai...

a dei cilindri in ghisa che come partenza son quel che sono dai....

se si volesse mettere allo stesso pari allora sarebbe meglio limare i 125 piaggio , ma la vedo dura trovare solo i cilindri.

le limitazioni che ci dovrebbero essere dovrebbero essere le saldature ovunque,

ammessi i cilindri ghisa escluso l'mr

sia lamellare al carter che al cilindro.

carburatori e marmitta liberi.

molte limitazioni per me servono solo per livellare le prestazioni dei motori non un fatto di costi, perche se si va a vedere i listini di che costa la roba originale si rizzano i capelli

poi oh! mi potrei sbagliare!

 

- si marco capisco benissimo cio che vuoi trasmettere .. prendiamo esempio l'accensione sai che un xxxxx costa dai 250\300 euri per renderlo ancor piu competitivo va aggiunta una centralina xxx e anche essa dai 30\70 euri a conti fatti sono minimo 350 euri .....e sono gia tantini solo per dar corrente al nostro motore ..

. per quanto riguarda il rotore varia da 100\130euri piu piastra e sopra tutto ventola x raffreddare che a sekonda dell xxxx costa 70\150 euri; e anke ad esso va aggiunta una centralina x renderlo ancora piu competitivo .....

- mi potresti rispondere che siamo sempre liberi di montare cio che vogliamo , ma dentro ad ogni preparatore ce lo spirito di competizione cke spinge sempre di piu ad avere il top!!!!!!

- le limitazioni nascono x limitare i costi se abbiam elenkato :

polini normale \ doppio

malossi

piaggio

dr.

e non altri ..

è xke a livello di materiale di fasature ecc sono +\- comparabili . acessibili economicamente a tt ..e su di essi ce un enorme sviluppo da procreare ...........

questo marco è solo il mio pensiero

 

ciao omar

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 135
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

allora se è per i costi e per il numero delle persone che verrebbero avete anche ragione,

ma pero' se è per questo la logica sarebbe:

carburatore max 28

accensioni solo piaggio

zero saldature

pistone giusto per ogni kit.

almeno diciamo che tutti potrebbero correre senza problemi per essere tecnicamente alla pari con gli altri e sicuramente la differenza la fa si il preparatore, ma anche soprattutto chi c'è sopra

****TEAM - ASFALTO****

Link al commento
Condividi su altri siti

carburatore max 28

e che diavolo ci sono andato a fare io a imola allora :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

 

dai dai che se il prossimo anno si fa questa categoria corro anche io (ivan non ti scandalizzare)

ho già chi pensa ai lavori meccanici e guida (pesa mooolto poco mr. TM :lol::lol::lol: )....io ci metto le idee :twisted:

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

oh provo a ricapitolare un po', poi l'organizzatore dirà lui ;-)

 

siamo giunti a:

 

cilindrata massima 135 centimetri cubi

 

tipo di aspirazione; sia a valvola che lamellare o piston ported

 

cilindri ammessi:

 

Polini 130 cc (57X51) singolo e doppia alimentazione anche lamellare

 

Malossi 121 cc (55X51) e 132 cc (57,5X51) sia piston ported che valvola che lamellare al cilindro o al carter

 

Piaggio 121 (55X51) valvola o lamellare solo al carter

 

DR 130 (57X51) l'aspirato al carter valvola o lamellare

 

pistoni; solo quelli associati al kit come in origine

 

marmitte: libere

 

Carburatori; liberi

 

alberi motore; solo quelli in commercio ma con corsa 51 mm e biella come originale da 97 mm di interasse

 

accensioni; solo marchiate Piaggio di qualsiasi tipo (anche PK per esempio)

 

cambio; libero

 

DIVIETI:

cilindri; vietati i riporti di materiale

carter; ammessi i riporti di materiale

pistoni, divieto di sostituzione con uno diverso dall'originale

alberi motore, vietati quelli autoprodotti, devono essere reperibili in negozio di motoricambi

accensioni; divieto di accessori elettronici per la variazione dell'anticipo

collettori; vietato saldarli al carter o cilindro, solo flangiati

 

 

può andare?

 

>>>>>>>>>>>>>>>>>

 

 

mia nota personale:

secondo me una vera rivoluzione rispetto a quanto visto fin'ora nella C3, è la possibilità di usare anche l'aspirazione lamellare, solo questo aspetto, apre secondo me a ventaglio le possibilità di sviluppo e offre un confronto diretto coi valvola assolutamente non indifferente

 

mi spiace un po' per l'esclusione di kit come i pinasco, che non vanno di più degli altri (resterebbero dei 121 cc) ma facenti parte di diritto ai "cilindri datati" e quindi inseribili, ma non importa

 

forse rileggendo Omar, per le accensioni non avrebbe tutti i torti, quello che però non mi piace molto è che è vero che escludendo l'attuale delle accensioni, uno si può avvicinare forse di più, spendendo meno, ma di contro si devono usare accensioni piaggio usate, che minimo hanno 20 anni, non mi pare uno sviluppo, ma non sta certo a me decidere, ho solo detto la mia

 

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao alberto,

 

si , come pistone , poter montare qualdiasi tipo, certo che sia in produzione, e non fatto a posta.

 

 

i costi non lievitano per il pistone, esempio:ho un cilindro grippato, ci vuole il pistone, non trovo il polini, ma il dr, il prezzo è uguale al polini, ma non posso montarlo per via del regolamento, che si fa? sono costretto a comprare un gt nuovo a 160 euro, risultato ho speso 110 euro in più per colpa di un regolamento.

 

 

viceversa , potendo montare qualsiasi pistone in commercio, compatibile con il cilindro, si risparmiano soldi e tempo.

 

da me ad esempio è una fatica trovare i pistoni polini, e quasi sempre li devo ritirare da fuori, e mi costano anche di più oltre al trasporto.

 

la cilindrata va bene 135, ma come ho detto prima, lasciamo corsa e alesaggio liberi, l'importante è rientrare nel max 135,questo per far sbizzarire tutti, poi oggi ci sono dli spinotti drt, i quali fanno variare la corsa in + o in - con pochi soldi.

 

facendo così possiamo ottenere una cilindrata pari a 135 utilizzando corsa 53, e pistone 57, oppure per ottenere 135 si puo fare corsa 51, e pistone 58. come vedete il risultato è sempre 135, ma cambierà il tipo di erogazione, e il tipo di preparazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

altro controsenzo, è il riporto di saldatura sui carte SI, e al cilindro NO, è normale che se saldi i carter, li vai ad allargare di più, automaticamente anche il travaso al cilindro ti servirà anche più grande, ed è qui che nascono i problemi, i raggiri, e viadicendo.quindi bisogna risolvere il problema alla base,stabilire se le saldature servono per tappare qualchè buchino, o per allargare.se è per tappare qualchè buchino, va bene l'epossidico, il quale non va bene per allargare, e lo si puo visionare facilmente anche dall'esterno.

 

per quanto riguarda le accensioni, io posso dirvi che non'ho riscontrato problemi, tengono benissimo fino a 12000, le puntine anche oltre.

 

carburatore, testa , e marmitta libere, vanno bene.

 

le benzine, sono incontrollabili, tranne che non la fornisca la direzione gara.

 

io sono propenzo per questa categoria, la quale mi viene di chiamarla " CATEGORIA PREPARATORI"perchè utilizzando pezzi normalmente di ricambio in commercio, bisogna tirare fuori il meglio.

 

spero che vada avanti questa categoria.

 

 

io sono disposto pure ad un'incontro di persona, anche per capirci meglio, fatemi sapere.ricordate che se si fa un'incontro io devo partire da palermo, quindi fatemelo sapere prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

altro controsenzo, è il riporto di saldatura sui carte SI, e al cilindro NO, è normale che se saldi i carter, li vai ad allargare di più, automaticamente anche il travaso al cilindro ti servirà anche più grande, ed è qui che nascono i problemi, i raggiri, e viadicendo.quindi bisogna risolvere il problema alla base,stabilire se le saldature servono per tappare qualchè buchino, o per allargare.se è per tappare qualchè buchino, va bene l'epossidico, il quale non va bene per allargare, e lo si puo visionare facilmente anche dall'esterno.

 

per quanto riguarda le accensioni, io posso dirvi che non'ho riscontrato problemi, tengono benissimo fino a 12000, le puntine anche oltre.

 

carburatore, testa , e marmitta libere, vanno bene.

 

le benzine, sono incontrollabili, tranne che non la fornisca la direzione gara.

 

io sono propenzo per questa categoria, la quale mi viene di chiamarla " CATEGORIA PREPARATORI"perchè utilizzando pezzi normalmente di ricambio in commercio, bisogna tirare fuori il meglio.

 

spero che vada avanti questa categoria.

 

 

io sono disposto pure ad un'incontro di persona, anche per capirci meglio, fatemi sapere.ricordate che se si fa un'incontro io devo partire da palermo, quindi fatemelo sapere prima.

 

ciao roberto anke io sono favorevole alla liberazione dei pitoni x i seguenti motivi da te elencati ....

quoto anke sul sistema elettronico ....

per quanto riguarda le saldature la mia oppignone sarebbe solo quanto basta x chiudere qualche buco\crepa in modo da non buttare via dei carter ..

comunque ti ringrazio x il tuo giudizio :B ..... anche io come tanti spero in questa categoria e nel futuro gare accellerazione .....

cioa omar

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

@ Roberto1973

 

ciao a te

 

sui pistoni diversifico la scelta, tu come dici non trovi il suo suo (anche di marca diversa ma dello stesso tipo) e ci metti es quello di un DR, ed è OK, ma magari io che "voglio di più da un pistone polini" tolgo il suo pistone originale e ci sbatto su un bel vertex da 57 di un falc, lo accetteresti? tanto il cilindro lo posso abbassare o alzare per adattarlo...

 

in teoria il rego dovrebbe consentirmelo, che ne pensi

 

saldature del carter;

 

dicevo si alle saldature del carter (anche pesantucce) perchè si può allargare ben bene un cilindro anche senza saldarlo, che se prendo un polini e faccio togliere sotto almeno 5mm (è il sistema Worb) si scoprono tutti i travasi, ci faccio una basetta e ho dei travasoni belli larghi, sai a fargli dei bei carter se non li saldi come si deve, non viene fuori un lavoro >perfetto<, per questo ho detto "ammesse le saldature del carter" ma a quanto pare sembra che siano ammesse solo per tappare qualche buchetto, e qui va bene anche così ;-)

 

la testa:

oh ammettiamo la sostituzione del pistone, ammettiamo anche la sostituzione della testa, allora, dei kit in ghisa, cosa resterebbe? rimarrebbero i costi bassi solo per un kit?

 

io ci metto (faccio esempio) sul mio polini il pistone del falc (mica poco) una testa non sua ricavata per es da altre normalmente in commercio, per es diciamo ancora falc, il mio polini, non è più tanto "risparmioso" perchè il rego mi consente sostituzioni...

 

benzina; io al mio polini con pistone falc e testa ricalcolata falc ci sbatto dentro una 120 ottani, costo diciamo 5 euro al lt? ok, anche qui salgono i costi (e le probabilità di arrostirlo prima di arrivare a qualcosa di stabile)

 

albero motore; concordo in pieno con te, ma anche lì i costi salgono se liberalizziamo la cosa

 

faccio le pulci, ma sto mostrando cosa si può fare nel momento che si "libera" una regolamentazione, e i costi salgono, e il gioco non è più tanto risparmioso, a meno di serie verifiche tecniche...lo dico come provocazione

 

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Roberto1973

 

ciao a te

 

sui pistoni diversifico la scelta, tu come dici non trovi il suo suo (anche di marca diversa ma dello stesso tipo) e ci metti es quello di un DR, ed è OK, ma magari io che "voglio di più da un pistone polini" tolgo il suo pistone originale e ci sbatto su un bel vertex da 57 di un falc, lo accetteresti? tanto il cilindro lo posso abbassare o alzare per adattarlo...

 

in teoria il rego dovrebbe consentirmelo, che ne pensi

 

saldature del carter;

 

dicevo si alle saldature del carter (anche pesantucce) perchè si può allargare ben bene un cilindro anche senza saldarlo, che se prendo un polini e faccio togliere sotto almeno 5mm (è il sistema Worb) si scoprono tutti i travasi, ci faccio una basetta e ho dei travasoni belli larghi, sai a fargli dei bei carter se non li saldi come si deve, non viene fuori un lavoro >perfetto<, per questo ho detto "ammesse le saldature del carter" ma a quanto pare sembra che siano ammesse solo per tappare qualche buchetto, e qui va bene anche così ;-)

 

la testa:

oh ammettiamo la sostituzione del pistone, ammettiamo anche la sostituzione della testa, allora, dei kit in ghisa, cosa resterebbe? rimarrebbero i costi bassi solo per un kit?

 

io ci metto (faccio esempio) sul mio polini il pistone del falc (mica poco) una testa non sua ricavata per es da altre normalmente in commercio, per es diciamo ancora falc, il mio polini, non è più tanto "risparmioso" perchè il rego mi consente sostituzioni...

 

benzina; io al mio polini con pistone falc e testa ricalcolata falc ci sbatto dentro una 120 ottani, costo diciamo 5 euro al lt? ok, anche qui salgono i costi (e le probabilità di arrostirlo prima di arrivare a qualcosa di stabile)

 

albero motore; concordo in pieno con te, ma anche lì i costi salgono se liberalizziamo la cosa

 

faccio le pulci, ma sto mostrando cosa si può fare nel momento che si "libera" una regolamentazione, e i costi salgono, e il gioco non è più tanto risparmioso, a meno di serie verifiche tecniche...lo dico come provocazione

 

;-)

 

Non sarà risparmioso se vai a comprare tutto da Falc....ma se le teste te le fai tu....i pistoni li prendi di derivazione motociclistica....io spendo un decimo con lo stesso risultato se no migliore di un Falc. La differenza? Io elaboro. Io preparo. Gli altri no. 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

buon per te che sapresti spendere meno di me, però io me ne posso anche fregare del concetto "io elaboro gli altri assemblano" perchè qui si può trattare di "competizione" non di "sentimento di elaboratore" che peraltro rispetto perchè ci son dentro anch'io (almeno penso)

 

se poi ammettiamo che ti dò la paga e vinco spesso, come la metteremmo? forse allora si direbbe, eh ma lui usa pistoni e teste diversi, ma forse è meglio cambiare un po' il rego...

 

a sto punto quindi sarei per non cambiare nè pistoni nè teste, si lavora su quelle originali, come nella C3 originale degli anni '80 sui piaggio 121 (e di cui si può trar spunto)

 

così come non cambierei la corsa e la lunghezza biella, per forza, sennò anche lì costi continuano a salire..

 

ma più regole ci sono più van fatte rispettare

 

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

giustissimo alberto!

 

non avevo dubbi, quando ti ci metti sei molto tecnico! :-D:D

 

 

quindi utilizziamo il regolamento c3 attuale, e si usano i cilindri in ghisa con i suoi pistoni, anche se io intendevo pistoni sempre degli stessi gt del regolamento.

 

 

per quanto riguarda le saldature mi andrebbero anche bene.

 

il problema dei controlli, non'è semplice, appunto per questo volevo rendere il tutto più libero, ma poi si incappa in quello che dici tu, e quindi non si è fatto niente.

 

allora come detto prima, si utilizza l'attuale regolamento c3,con l'unica variante dei gt che abbiamo elencato.che ne pensi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

grazie Roberto, tento solo di dare delle varianti

 

aah caspita allora il tuo discorso pistoni è un altro, beh si potrebbe accettare secondo me

 

beh sai quasi quasi a vedere come sviluppano le richieste, usare l'attuale rego C3 di parma ma solo cambiare i cilindri e aggiungere la possibilità dell'aspirazione lamellare, forse forse, alla fine, ci potrebbe stare ;-)

 

faccio notare ancora che non sarò io a decidere, sto solo punzecchiando per capire dove andare ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Roberto, tento solo di dare delle varianti

 

aah caspita allora il tuo discorso pistoni è un altro, beh si potrebbe accettare secondo me

 

beh sai quasi quasi a vedere come sviluppano le richieste, usare l'attuale rego C3 di parma ma solo cambiare i cilindri e aggiungere la possibilità dell'aspirazione lamellare, forse forse, alla fine, ci potrebbe stare ;-)

 

faccio notare ancora che non sarò io a decidere, sto solo punzecchiando per capire dove andare ;-)

 

sai alberto ... a decidere saremo tt in sieme !!! xke se ci pensi bene questa categoria non è MANIPOLATA !!!! e sicuramente non compromessa dal mercato sponsor ecc ...

(questa è la mia oppinione)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusate perche i pistoni non li lasicate liberi per i kit ammessi (nel senso che si puo usare solo quelli intesi come gt in ghisa tra di loro)es pistone polini sul dr o ecc

ma sempre tra i gt del regolamento?

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima idea!!

permetterebbe a chi ha poco tempo/pochi soldi/ poca preparazione tecnica di avvicinarsi al mondo delle corse...

 

esprimo 2 mie considerazione personali...

 

io consentirei in tutte le categorie almeno il freno a disco anteriore... dato che oggi con le vespe le velocità d'uscita sono sopra ai 100 all'ora, non vedo perchè bisogna attaccarsi ai tamburi vespa...per un discorso di sicurezza...

 

poi in questa categoria economica, consentirei le vespe tagliate, proprio per un discorso di materiali di recupero e contenimento dei costi...

 

limiterei la corsa a 51 mm (anche perchè un polini 57 mm in c 53 è già 135,1 cm3)....quindi solo alberi commerciali senza spinotti drt, per ridurre i costi e mettere tutti sullo stesso piano...

per i valvola anche saldature per allungare le valvole...

 

consentite basette per variare le fasi

 

cilindri dritti o girati indifferentemente

 

e le teste abbinate ai cilindri, al massimo le abbinate lavorate...

 

secondo me andrebbe fatto così, comunque ottima idea... consentirebbe ad un sacco di gente di avere una vespa "pronto corsa" con pochi soldi e poca esperienza sui motori... insomma una categoria open fatta per divertirsi...

ONLY for cedde racing team 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

io dico la mia:

 

1) verifica per i primi 3

2) cilindrata max 135cc

3)cilindro in ghisa, tutti tranne mr 2000

4) albero nato per vespa

5)biella libera

4)corsa libera

5)pistone libero

6)testa libera

7)marmitta libera

otto)carburatore libero

9)accenzione vespa originale

10)trasmissione libera

11) nessuna saldatura o tipi di riporto sia al carter che al cilindro

12)peso min 150 kg con pilota vestito

TFD

ELABORAZIONI MOTO 2T

Link al commento
Condividi su altri siti

ma le centraline solo piaggio vespa tipo pk et3 special px hp o vanno bene anche le accensioni delle nuove vespe? se vanno bene anche queste a sto punto si puo montare anche un'ccensione dello zip o nrg originali visto che ai mercatini o nelle demolizioni le trovi facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma le centraline solo piaggio vespa tipo pk et3 special px hp o vanno bene anche le accensioni delle nuove vespe? se vanno bene anche queste a sto punto si puo montare anche un'ccensione dello zip o nrg originali visto che ai mercatini o nelle demolizioni le trovi facilmente.
...

ps. accensioni nate x vespa old....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

allora ragà, tento di RICAPITOLARE un po' l'andazzo del regolamento per questa nuova categoria.

 

vi invito a aiutarmi qualora non sia chiaro o abbia male interpretato ciò che è stato scritto nei post

 

se non erro si era giunti al fatto che 2potesse valere il regolamento C3 di Parma 2009", se così fosse, mi basta fare una specie di "copia incolla" e adattarlo a quanto detto qui, anzi, farò proprio così ;-)

 

REGOLAMENTO ACCELERAZIONE 150 MT CATEGORIA "G1" GHISA 130

 

(il G1 l'ho inventato ma è fittizio, si deciderà con calma il suo nome ;-))

 

CILINDRATA MASSIMA CONSENTITA 135 cc

 

CILINDRI: sono ammessi solamente questi cilindri rigorosamente in ghisa:

 

Polini 130 mono aspirazione

Malossi 121 e 132 cc alimentati solo al carter

DR 130

Originale Piaggio et3 o primavera elaborato

 

TESTA; deve essere quella abbinata al kit, può essere lavorata ma non può essere sostituita con un'altra di altra marca

 

PISTONE; deve essere quello associato al kit, può avere marca diversa (es Gol, Meteor, Vertex ecc) basta che sia dello stesso tipo usato dal costruttore in origine

 

CARTER: Originali vespa solo con aspirazione a valvola. Non è ammessa la barenatura del carter pompa. Non sono ammesse saldature e riporti di nessun materiale tranne dal lato travasi dx e sx.

 

ALBERI MOTORE: sono ammessi solamente alberi motore anticipati venduti regolarmente nei negozi, no a costruzioni in proprio

 

MISURE CORSA E BIELLA; le uniche misure consentite sono:

 

Biella interasse 97 mm (come originale et3)

Corsa albero motore 51 mm (come originale et3)

 

BENZINA; vietato l'uso indistinto di benzine cosiddette "speciali", accettata solo benzina del distributore denominata "verde"

 

ACCENSIONI: sono ammesse solamente le accensioni Piaggio, siano ET3, Special, PK e sue versioni, vietato qualsiasi dispositivo di variazione della curva di anticipo

 

CARBURATORI: liberi

 

MARMITTE; ammesse tutte, anche prototipate

 

CAMBIO; libero

 

FRIZIONI; libere

 

E' OBBLIGATORIO:

- mantenere il cambio a polso

- montare una chiave di sicurezza a strappo

- avere entrambi i freni e le gomme efficienti

- l'uso di carter protezione volano in metallo e ben fissato

- mantenere gli attacchi motore come in origine

- montare carter vespa abbinati al telaio utilizzato (telaio small su carter small, telaio large su carter large)

- marmitta ben fissata

- mantenere la linea originale del telaio

- mantenere l'interasse originale

- assetto libero non rigido

Divieto di utilizzare il carrello antiribaltamento.

 

un grazie al rego di Parma 2009 ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...