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albero corsa 62......... si o no ??????????


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Questo e' l'albero motore del mio proto ktm costruitomi da Lukulus un paio di anni fa' ... circa ... in acciao forgiato con spinotto da 22 piantato ad alta interferenza e biella mazzuchelli interasse 120 (fantic 200)

 

f9p661.jpg

 

x un albero cosi' ... oggi ... non spendi meno di 500 eurozzi ... il tugsteno costa assai ... :RdR

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Questo e' l'albero motore del mio proto ktm costruitomi da Lukulus un paio di anni fa' ... circa ... in acciao forgiato con spinotto da 22 piantato ad alta interferenza e biella mazzuchelli interasse 120 (fantic 200)

 

f9p661.jpg

 

x un albero cosi' ... oggi ... non spendi meno di 500 eurozzi ... il tugsteno costa assai ... :RdR

 

Molto bello, non male anche questo fatto da Lauro per il 200 (cilindro del 175 small su carter dal pieno large), notare l' accoppiamento albero/frizione, corsa 62.

 

Per la cronaca è andato in moto sabato.

 

 

p10101321.jpg

Non sono cani di città, che devono imparare un certo comportamento; chiedo loro solamente di essere cani, di essere affettuosi con la gente di casa, severi con gli estranei, capaci di mordere un cinghiale.


 


P. Vianini

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Molto bello, non male anche questo fatto da Lauro per il 200 (cilindro del 175 small su carter dal pieno large), notare l' accoppiamento albero/frizione, corsa 62.

 

Per la cronaca è andato in moto sabato.

 

 

 

MOSTRUOSO questo prototipo PX ... :1:1:1

cilindro Falc 175 in corsa 62 ... non oso immagginare quanta viulenza ... :shock:

x non parlare dei carter ... :A:A:A

 

ci venite a fare qualche garetta sullo strip dei 150 ?

mi sa' che i smalframisti stavolta si dovranno preoccupare sul SERIO ... :RdR

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AZZ!!!complimenti belle realizzazioni! per curiosita ' il falc con quale carburatore è "annaffiato"? e i carter sono stati barenati? buon proseguimento!

 

A dire il vero questi carter sono stati fatti appositamente per questo gruppo termico, albero e pacco lamellare........ anche i travasi fatti al CNC, come tutto il resto.

 

Le foto non per fare gli sboroni, ma per gli appassionati che immagino apprezzeranno.

 

E' un pò il sogno di tutti prendere il meglio dei componenti, o farseli, e metterli insieme.

 

p1010002tf.jpg

p1210137.jpg

p1210135.jpg

Non sono cani di città, che devono imparare un certo comportamento; chiedo loro solamente di essere cani, di essere affettuosi con la gente di casa, severi con gli estranei, capaci di mordere un cinghiale.


 


P. Vianini

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AZZ!!!complimenti belle realizzazioni! per curiosita ' il falc con quale carburatore è "annaffiato"? e i carter sono stati barenati? buon proseguimento!

 

A dire il vero questi carter sono stati fatti appositamente per questo gruppo termico, albero e pacco lamellare........ anche i travasi fatti al CNC, come tutto il resto.

 

Le foto non per fare gli sboroni, ma per gli appassionati che immagino apprezzeranno.

 

E' un pò il sogno di tutti prendere il meglio dei componenti, o farseli, e metterli insieme.

 

p1010002tf.jpg

p1210137.jpg

p1210135.jpg

ciumba..di la'..sulla vite che fissa il quadruplo,come siete messi..

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

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proprio un lavoro approssimativo,tirato via spreciso...

non birrini,ma fabbriche di birra per voi :B:B

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

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ciumba..di la'..sulla vite che fissa il quadruplo,come siete messi..

 

Lo sai quali tasti schiacciare hè !!!!!!!!!!

 

latofriz2.jpg

Non sono cani di città, che devono imparare un certo comportamento; chiedo loro solamente di essere cani, di essere affettuosi con la gente di casa, severi con gli estranei, capaci di mordere un cinghiale.


 


P. Vianini

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Sarebbe interessante vederlo dall'interno quel buchetto li' ... (quadruplo)

gia' la lega di alluminio usata x il vostro carter sara' sicuramente superiore come caratteristiche meccaniche a quella usata dalla piaggio se poi attorno a quel buchetto li' , internamente avete lasciato un po' piu' di carne ... o qualche rinforzo ... siete piu' che a posto ... :B

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Sarebbe interessante vederlo dall'interno quel buchetto li' ... (quadruplo)

gia' la lega di alluminio usata x il vostro carter sara' sicuramente superiore come caratteristiche meccaniche a quella usata dalla piaggio se poi attorno a quel buchetto li' , internamente avete lasciato un po' piu' di carne ... o qualche rinforzo ... siete piu' che a posto ... :B

 

E sicuramente il materiale che fà la differenza, e anche un pò di ciccia in più non guasta

 

latofriz1.jpg

 

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Non sono cani di città, che devono imparare un certo comportamento; chiedo loro solamente di essere cani, di essere affettuosi con la gente di casa, severi con gli estranei, capaci di mordere un cinghiale.


 


P. Vianini

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non vorrei andare troppo :o ma già che il motore in questione è in c 62 mi permetto di divagare ancora un pò ;-)

 

dal lato tamburo è stato realizzato un attacco modulare apposta per poter scegliere disco o tamburo senza dover modificare il carter, si svitano 4 viti e si sfila il pezzo che supporta le ganasce, poi si monta quello per il disco e via....

 

per il gomma larga nessun problema, mettila larga quanto vuoi, la disassi tutta verso sinistra, poi si rifà il braccio con i silentblock con i fori di fissaggio per riportare il motore in asse, il bello del cnc e che fai tutto su misura. :mrgreen:

 

fine :o

 

io non ho tante competenze in materia di large però parlando con Lauro mi ha fatto notare una cosa, l'aumento di corsa non è direttamente legato all'aumento di prestazioni e questo l'ho notato anch'io con il 175 small, l'unica cosa direttamente legata all'aumento di corsa (oltre ovviamente alla cilindrata) sono GLI ATTRITI, purtroppo questi vanno a mangiarsi buona parte dei cavalli che si guadagnano con l'aumento di cilindrata, la velocità media del pistone aumenta, generalmente sulla grosse cilindrate sono tutti pistoni bifascia quindi ancora più attriti, i pistoni enormi che tanto ci esaltano sono generalmente pesantissimi e ai punti morti sono sono dolori.

 

tutto questo per dire che un motore che in 57 va da colui_il_quale in 60 potrebbe essere soffocato e in 62 potrebbe non andare una pippa, nelle small è successo propio così il 60x51 ha 34 cavalli, il 60x54 più o meno anche e il 64x54 pure, come mai? propio per i motivi di cui sopra.....

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  • Moderatore

scusate ma se si volesse quantificare ...diciamo un p'o' di dati: il materiale avete scelto materiale migliore rispetto ai carters originali o eventualmente cè di meglio ?: orientativamente i costi di una coppia di carter ( diciamo su misura) ;-) ? a questo punto è possibile pensare a maggior quantita' di olio , maggior volume del carter pompa ecc! P.S: RAGAZZI MI RACCOMANDO IN MAGNESIO O BERILLIO!!

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Una coppia di carter così!Se trovi qualcuno con la macchina ferma senza lavoro "forse te lì fa per 1000 euro solo di manodopera"a meno che non hai la macchina, e allora cambia tutto!

"la vespa è come una donna; 5 giorni al mese rompe i coglioni"

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Una coppia di carter così!Se trovi qualcuno con la macchina ferma senza lavoro "forse te lì fa per 1000 euro solo di manodopera"a meno che non hai la macchina, e allora cambia tutto!

un paio di carte da 1000 ci stanno... e senza tanto andare fuori binario.. 8)8)8)

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

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Una coppia di carter così!Se trovi qualcuno con la macchina ferma senza lavoro "forse te lì fa per 1000 euro solo di manodopera"a meno che non hai la macchina, e allora cambia tutto!

un paio di carte da 1000 ci stanno... e senza tanto andare fuori binario.. 8)8)8)

Però se consideriamo la posizione del pacco :D e la qualità del materiale possiamo dire che sono eterni!quindi se dovessero costare 1500 euri per un motore da 25cv in sù sono obbligatori, se nò risparmi inizialmente sui carter per poi raggiungere tale cifra e poi superarla a causa rotture!e quando butti via 1 o 2 cambi va beh, ma se per sfiga butti un albero da 500 cucuzze frizioni dal pieno.............................................. :shock:

"la vespa è come una donna; 5 giorni al mese rompe i coglioni"

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siamo sui 2000 euro, senza tante modifiche al disegno originale, certo che se si vuole stravolgere bisognerà poi valutare.

 

materiale credo sia anticorodal ma devo chiedere conferma.

 

aumentare il volume d'olio non credo si possa fare a meno di non fargli una coppa dell'olio, la camera di manovella può essere allargata un pò rispetto all'originale e come diametro si può aumentare ma cè il vincolo del quadruplo, quindi modifiche ok ma limitate all'architettura del motore px.

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  • Moderatore

grazie per le informazioni e comunque data la"strada" che si sta iniziando a percorrere se si è arrivati a 40cv con le small per le large la strada è segnata ossia da potenza originaria sino al doppio ci puo' stare per andare oltre bisogna ripensare i singoli componenti! ed ecco che si arriva all'albero da 500,00 euro al carter da 1000,00 ecc PERO'! se si realizzano dei gruppi d'acquisto si potranno creare delle economie di scala! signori chiudo ricordandovi che per le small ad esempio ci sono nuovi prodotti( seppur in tiratura limitata) che affrontano il discorso cambio a 5 marce!! qui! se si è arrivati a dei carter ( SU MISURA) penso che ci sia da :" iniziare a pensare bene come riempirli sti carter" ;-) : VE LA BUTTO LI .......E se riprendessimo qualche concetto duetempistico: bicilindrico monoblocco ....percui si potrebbe fare anche in corsa corta ecc ecc!!!

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  • 6 years later...
  • 5 months later...

Ciao. Chiedo a tutti se siete a conoscenza di uteriore evoluzioni in fatto di corsa 62. Ad oggi mi ritrovo con un 221 polini dallo squish chilometrico e vorrei compensare allungando la corsa. Voi come lo vedete uno spinotto drt su un pinasco c60?

Anche io sono alla ricerca di un sistema valido per fare un bel pinascone 235

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