Vai al contenuto

dai..avanti......restando nel mondo xxl


Messaggi consigliati

allora.....apriamo un post piu' piacevole del solito......il vostro record per aprire un motore px 125 con partenza da fermo a motore perfettamente pulito..svuotato dell'olio e appoggiato sul banco..partenza da fermo fino al completo smontaggio posizionando bene i pezzi in una cassa... per adesso io non lo dico il mio tempo......voglio vedere il vostro....attenzione..questa e'......una gara di altissimo livello eh..... 8)8)8) premio finale..birra a manetta e una calorosa e amichevole pacca sulla spalla.......

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tempo dipende se vuoi tenere i rulli sciolti del primario cambio o preferisci sparpagliarli per il pavimento... :1

A parte gli scherzi è una prova che non ho mai fatto, ma vicino al supermercato del Tanzi c' è uno che mi sembra in 4 ore e bendato abbia smontato, rimontato e messo in moto il motore di un Guzzi Falcone... :A

Link al commento
Condividi su altri siti

motore originale e basta?? oppure bisogna fare lavori di vario tipo?? Raccordi anticipo albero revisione parastrappi messa in fase cambio etc??? Inoltre si hanno tutti gli altri pezzi pronti al montaggio e si dà per scontato che l'albero è dritto prima del rimontaggio?? Beh in tal caso, per me si tratta di: togliere la candela, mettere blocca pistone, aprire coperchio della frizione, allentare la frizione e toglierla, svitare il dado volano, mettere l'estrattore, togliere il volano, togliere lo statore, via il cilindro, svitare i dadi del carter, aprire il motore, avvitare un dado sul filetto lato frizione e dare un paio di colpo col martello di gomma, togliere tutti i cuscinetti e i paraoli, scaldare i carter nelle sedi dei cuscinetti, rimettere i nuovi, tagliare via il boccolo sull'albero, inserire il nuovo sempre a caldo, introdurre l'albero e tirarlo dal lato frizione, se al primario non c'è nulla da fare neanche lo tolgo, stessa cosa dicasi pe ril pistone se ancora attaccato all'albero. togliere gli ingranaggi dal secondario, svitare la crocera, mettere l'asse secondario, inserire la crocera nuova, avvitarla, mettere le corone e i rasamenti, chiudere il secondario, sfilare l'asse del coperchio firizone, sostituire l'oring, idem sull'asse d'avviamento, nel frattempo ermetico vittoria e incollaggio della nuova guarnizione sul semicarter lato frizione, ingranaggio poggiato sulla prima, molla incollata con del grasso sull'altro carter, un filo di grasso anche sul paraolio lato volano, leva di avviamento provvisoria per ingranare settore e ingranaggio quindi giù il semicarter, prima stretta dei dadi dall'interno verso l'esterno, montaggio della frizione, serraggio dadi carter, su il cilindro, serraggio testa, montaggio statore, volano e coperchio frizione, via il bloccapistone e su la candela, marmitta e via sul telaio...

 

diciamo che se ho premura e albero, frizione, primaria non vanno smontati, il tutto è fattibile in un oretta e mezza, senza particolari corse e ammesso che vada tutto liscio, in ogni caso non mi sono mai cronometrato, non amo fare le cose di premura...

Link al commento
Condividi su altri siti

motore originale e basta?? oppure bisogna fare lavori di vario tipo?? Raccordi anticipo albero revisione parastrappi messa in fase cambio etc??? Inoltre si hanno tutti gli altri pezzi pronti al montaggio e si dà per scontato che l'albero è dritto prima del rimontaggio?? Beh in tal caso, per me si tratta di: togliere la candela, mettere blocca pistone, aprire coperchio della frizione, allentare la frizione e toglierla, svitare il dado volano, mettere l'estrattore, togliere il volano, togliere lo statore, via il cilindro, svitare i dadi del carter, aprire il motore, avvitare un dado sul filetto lato frizione e dare un paio di colpo col martello di gomma, togliere tutti i cuscinetti e i paraoli, scaldare i carter nelle sedi dei cuscinetti, rimettere i nuovi, tagliare via il boccolo sull'albero, inserire il nuovo sempre a caldo, introdurre l'albero e tirarlo dal lato frizione, se al primario non c'è nulla da fare neanche lo tolgo, stessa cosa dicasi pe ril pistone se ancora attaccato all'albero. togliere gli ingranaggi dal secondario, svitare la crocera, mettere l'asse secondario, inserire la crocera nuova, avvitarla, mettere le corone e i rasamenti, chiudere il secondario, sfilare l'asse del coperchio firizone, sostituire l'oring, idem sull'asse d'avviamento, nel frattempo ermetico vittoria e incollaggio della nuova guarnizione sul semicarter lato frizione, ingranaggio poggiato sulla prima, molla incollata con del grasso sull'altro carter, un filo di grasso anche sul paraolio lato volano, leva di avviamento provvisoria per ingranare settore e ingranaggio quindi giù il semicarter, prima stretta dei dadi dall'interno verso l'esterno, montaggio della frizione, serraggio dadi carter, su il cilindro, serraggio testa, montaggio statore, volano e coperchio frizione, via il bloccapistone e su la candela, marmitta e via sul telaio...

 

diciamo che se ho premura e albero, frizione, primaria non vanno smontati, il tutto è fattibile in un oretta e mezza, senza particolari corse e ammesso che vada tutto liscio, in ogni caso non mi sono mai cronometrato, non amo fare le cose di premura...

no no paolo..motore originale al mille per cento.....solo aprirlo..bene,con tutti i suoi componenti ..quadruplo compreso smontato...appoggi il tutto dentro una cassa ben messi...e stop.....cuscinetti compresi.....con le chiavi che servono pronte come i strumenti di un chirurgo quando deve operare..che sono messi bene in sequenza sopra il portaferri....io una sera ho' scommesso un centone con un mio cliente che riuscivo a sezionarlo in tot minuti.......ha' perso e mi sono intascato il verdone.... :-D:-D:-D per il montaggio ne parleremo piu' avanti qua' dopo che abbiamo dato i....numeri del tempo di smontaggio......riferimento sempre un motore px 125 origi

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

ah dici solo apertura?? beh allora facendo le corse anche 10min sempre se va tutto liscio...da completamente montato fino al carter nudo, magari con anche un assistente addestrato a prendere i pezzi al volo quando li smonto e li lancio via dal banco.... :lol::lol:

 

quello che porta via tempo è il rimontaggio, per quello dicevo un'oretta e mezza...il tempo di scaldare il carter ci vuole, quello per introdurre l'albero pure etc....beh, insomma lo sai meglio di me quasi sono le cose che portano via del tempo...

 

comunque mi hai messo curiosità, quasi quasi ci provo con un prossimo motore... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tempo dipende se vuoi tenere i rulli sciolti del primario cambio o preferisci sparpagliarli per il pavimento... :1

A parte gli scherzi è una prova che non ho mai fatto, ma vicino al supermercato del Tanzi c' è uno che mi sembra in 4 ore e bendato abbia smontato, rimontato e messo in moto il motore di un Guzzi Falcone... :A

massima stima...e' un grande sto' qua'...

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

ma mano libera o pistola pneumatica?

 

:twisted:

eccaazzo uno..mi dirai micfa che sviti le viti da 11 con lo svitatore eh?? anche con lo svitatore...via...

 

aahhaha

ma il dado del tambuto post a volte a mano non ci sono riuscito.. :-(

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti e 30 x un carter :o small :mrgreen:
MM...buono..buono... ;-)

 

il tutto e avere sotto mano gli strumenti!!! quando cerchi di utilizzare strumenti x cose che non sono stati concepiti sballi!!! ed e li che perdi tempo ( es. quelli che tolgono i fermi dei cuscinetti con il cacciavite :C )

il 2tempi e' il primo amore di un appassionato di motori, E IL PRIMO AMORE TRATTASI DI UNA BELLA DONNA O DI UN ALTRA COSA NON SI SCORDA MAI

Link al commento
Condividi su altri siti

be dai grey ora puoi dirci il tuo tempo??? :D
bene..visto che non vedo altre risposte...6 minuti completamente smontato....con la becks a fianco pero'..come ho' finito..me la sono bevuta tutta... 8)8)8)8)8)

bisogna vedere che orologio usi, perchè esistono modelli che possono anche sbagliare i 2-3 minuti in base alle vibrazioni! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::lol::lol::lol::lol::B:A

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
Link al commento
Condividi su altri siti

be dai grey ora puoi dirci il tuo tempo??? :D
bene..visto che non vedo altre risposte...6 minuti completamente smontato....con la becks a fianco pero'..come ho' finito..me la sono bevuta tutta... 8)8)8)8)8)

bisogna vedere che orologio usi, perchè esistono modelli che possono anche sbagliare i 2-3 minuti in base alle vibrazioni! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::lol::lol::lol::lol::B:A

visto che sai dove abito..vieni giu'...che le becks ce le metto io..e...cronometri...vinto o perso..ce la fumiamo lo stesso la becks.... 8)8)8) che devo aprire il mio motore a puntine....del senza frecce...

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

be dai grey ora puoi dirci il tuo tempo??? :D
bene..visto che non vedo altre risposte...6 minuti completamente smontato....con la becks a fianco pero'..come ho' finito..me la sono bevuta tutta... 8)8)8)8)8)

bisogna vedere che orologio usi, perchè esistono modelli che possono anche sbagliare i 2-3 minuti in base alle vibrazioni! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::lol::lol::lol::lol::B:A

visto che sai dove abito..vieni giu'...che le becks ce le metto io..e...cronometri...vinto o perso..ce la fumiamo lo stesso la becks.... 8)8)8) che devo aprire il mio motore a puntine....del senza frecce...

:RdR:mrgreen::B

OT: bisogna che ci vediamo per quella cosa dei cuscinetti vnl3.....ne ho pensata un'altra, più semplice....e scannerizzabile come dicevi tu. :idea: ...il problema è che non ho molto tempo perchè sto lavorando su un bicilindrico 8) e mi porta via mooolto tempo e fatica!

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti!!!!!!!!!!!!!! No...... questo è il tempo in cui riuscivo a cavare e smontare il blocco del "bravo"......... ma li sono poche viti e nessun ingranaggio. Ma gli UFO possono scrivere liberamente su ET3.IT?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...