Vai al contenuto

News forca ape !!


Messaggi consigliati

  • Risposte 119
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • 1 month later...

Per il momento no dovrei debuttare a Carpegna quest'anno se c'e la faccio a finirlo.

L'ape l'ho comprata da Samuele e Giacomo a Carpegna era un telaio grigio che avevano li in officina forse ti sarà capitato di vederlo tempo fa.

FALCdipendente

 

TeamRiceciCorse tutto il resto è noia

 

 

 

supersic.th.jpg

Ciao Marco #58

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Grandissima lubrificazione by motta con lo spruzzino ahhah!!

Comunque per fare una scritta del genere c'è da fare un sacco di programmazione...io ho studiato un po di programmazione CNC sia della fresa sia del tornio e fare una scritta del genere su un piano inclinato è difficile...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora hai studiato poco! L'ho fatta sul modello solido CAD e poi l'ho post-processata col CAM..

lubribicavo con lo spruzzino perchè c'era mio collega Pippo che riprendeva e avevamo lo sportello della macchina aperto.. se 'tacco l'acqua della macchina con lo sportello aperto, lavo tutto intorno!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora hai studiato poco! L'ho fatta sul modello solido CAD e poi l'ho post-processata col CAM..

lubribicavo con lo spruzzino perchè c'era mio collega Pippo che riprendeva e avevamo lo sportello della macchina aperto.. se 'tacco l'acqua della macchina con lo sportello aperto, lavo tutto intorno!

aaaa ecco io non ho fatto i processi CAD-CAM ma ho solamente studiato della programmazione come le funzioni G ecc...logico che se attacchi il liquido della macchina lavi tutto...anche se una volta aperto lo sportello in teoria dovrebbe andare in emergenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

.. in teoria dovrebbe andare in emergenza...

no, sarebbe impossibile programmarlo a tastiera in ISO perchè la lavorazione è su 3 piani (svariate migliaia di blocchi)

Link al commento
Condividi su altri siti

.. in teoria dovrebbe andare in emergenza...

no, sarebbe impossibile programmarlo a tastiera in ISO perchè la lavorazione è su 3 piani (svariate migliaia di blocchi)

forse hai sbagliato a quotarmi perchè dicevo che quando apri lo sportello dovrebbe andare in emergenza e la macchina dovrebbe bloccarsi...

Per il fatto della programmazione è quello che ti dicevo verrebbe un macello di blocchi...io ho studiato quello ISO...

Link al commento
Condividi su altri siti

no no, ti ho quotato bene. volevo ripetere il "in teoria" che si dovrebbe bloccare.

Anche io a scuola ho studiato l'ISO, poi sul mondo del lavoro ho scoperto il Mazatrol, uno spasso rispetto l'altra: molto più veloce da digitare e facile da modificare.praticamente integra in sè un leggero CAM, se di una figura non ho tutti i punti noti gli dò l'incognita e lui se la calcola. la foratura di una corona di 30 fori la digito in una riga, non gli devo dare il G81 e ogni posizione dove deve andare a forare. un'altro pianeta. in contornatura l'approccio se lo fa da sè in base al diametro della fresa e del sovrametallo radiale, se devi fare una spianatura di 1 metro quadro non gli devi dare tutte le passate, ma solo la figura che comprende il piano da spianare e larghezza e profondità di passata..

Link al commento
Condividi su altri siti

no no, ti ho quotato bene. volevo ripetere il "in teoria" che si dovrebbe bloccare.

Anche io a scuola ho studiato l'ISO, poi sul mondo del lavoro ho scoperto il Mazatrol, uno spasso rispetto l'altra: molto più veloce da digitare e facile da modificare.praticamente integra in sè un leggero CAM, se di una figura non ho tutti i punti noti gli dò l'incognita e lui se la calcola. la foratura di una corona di 30 fori la digito in una riga, non gli devo dare il G81 e ogni posizione dove deve andare a forare. un'altro pianeta. in contornatura l'approccio se lo fa da sè in base al diametro della fresa e del sovrametallo radiale, se devi fare una spianatura di 1 metro quadro non gli devi dare tutte le passate, ma solo la figura che comprende il piano da spianare e larghezza e profondità di passata..

Azz molto semplificato questo linguaggio..anche se per la contronatura lo fa da sola anche con il G41 che è la compensazione dove tu gli dai dove passa la tangente della fresa e lui ti calcola direttamente il suo posizionamento in base al utensile montato...Molto bello...sarebbe bello fare un giretto nel posto dove lavori ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

G41/G42 li conosco, ma per il posizionamento devi comunque dargli le coordinate, poi s'approccia da solo..

vaaaaaaaaa beh. spero che il prossimo "News" che si posterà sia: "news carter dal pieno"!!!

ormai per le forcelle, purtroppo, penso sia un capitolo chiuso e che non ne avrò nemmeno più l'occasione di farne, vista la richiesta che ce n'è stata.

Link al commento
Condividi su altri siti

G41/G42 li conosco, ma per il posizionamento devi comunque dargli le coordinate, poi s'approccia da solo..

vaaaaaaaaa beh. spero che il prossimo "News" che si posterà sia: "news carter dal pieno"!!!

ormai per le forcelle, purtroppo, penso sia un capitolo chiuso e che non ne avrò nemmeno più l'occasione di farne, vista la richiesta che ce n'è stata.

qui niente piu forcelle economico come avevate detto? purtroppo era prevedibile luca visto il prezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

provate a farle voi...se vi costano meno..avete già una base di partenza.

Forcelle economiche..se ne devo fare 10 che poi ne vendo 2 o 3..ci rimetto in pieno

poi invece che 1300€ il kit non credo comunque che riesca a costare meno di 900€ (e credo che voi giudichiate alta anche questa somma)

Link al commento
Condividi su altri siti

poi noi pensiamo alla forcella ma ce anche il cerchio dello zip che a prenderlo nuovo non costa poco, pero si potrebbe ridurre su qualcosa, ade esempio il mozzo che collega disco a cerchi, (quello in ergal blu x intenderci), si poteva fare in alluminio senza i fori di alleggerimento e magari più grezza e meno bella all'occhio e più economica, si poteva fare un perno della ruota fisso senza tante regolazioni e altre cosine del genere, logico che non sara mai come questa di adesso, xo si abbassavano i prezzi e magari aumentavano le vendite...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...