Vai al contenuto

zirri mr2000....


Messaggi consigliati

Roby 12..... posso chiedere che velocità massima aveva quel piaggio?

inoltre qualche tempo sui 150 mt? insomma posso chiedere un pò di prestazione di quel motore?

 

 

pikkola curiosità..... credo che al 90% usavate un piaggio 3 T con unghiate ausiliarie ma anche la testa doveva avere cupola piaggio? oppure l cupoletta poteva essere a piacere ma integrata nella testa piaggio?

 

inoltre le accensioni? anch'esse piaggio?

 

 

 

:B:B:B

 

Sulla velocità sorvoliamo altrimenti le pagine diventano 1000! :lol:

Comunque non è importante solo la velocità massima, ma il tratto di strada necessario per raggiungerla (o il tempo).

 

Le accelerazioni si facevano sui 300 metri e considerando che era un 125 piaggio ed avevo il cambio originale quindi con il classico sottocoppia tra terza/quarta i tempi erano ottimi.

Pensa pure che tra me ed il proto vincente ( con cambio modificato) la differenza era di circa un secondo e mezzo (vado un pò a memoria).

Mentre la differenza di tempo con l'Mr che era quello di Zirri ( il migliore MR che io abbia visto ad oggi) era minima ovviamente a suo favore aiutato dal fatto che era guidato da un grandissimo pilota vespa che si chiama Raffaele Mescolini.

 

La testa e l'accensione erano piaggio.

 

Dopo il 1988 fu ammesso il cambio modificato anche nella categoria C1, fatto strategico e logica conseguenza al fatto che Cateno insegnò a qualcuno che non lo sapeva come realizzare la quarta corta che ancora oggi è famosa in tutto il mondo e che molti di voi usano ignorando che in realtà è un "made in meridione".

 

Lo stesso motore piaggio, con quarta ravvicinata, riusciva ad essere in pieno a meno di 300 metri e con una velocità di....... (a contachilometri misurata con varie moto).

 

Ciao.

 

Roby12

 

...eh eh eh - io sto dato, che una volta sparasti, me lo ricordo....., oltre a qualche particolarità di quel motore

 

adesso però vado a sentire cosa narra l'unica leggenda vivente (ha il n.ro 46)

 

buon ferragosto, anche se in ritardo, a tutti!!!!

 

 

E cosa vuoi che narri quel numero 46......sta diventando noioso....sempre lì a dimostrare la sua assoluta superiorità... :1

 

Tu hai troppa memoria! :lol:

 

Ciao.

 

Roby12

 

tu sai l'ammirazione che ho per il n.ro 12 e...il 46 di adesso!!!

 

con lui a Varano avresti penato ;-);-);-)

 

...ti sbagli, io a Varano non avrei penato affatto contro il numero 46 perchè avrei subito ceduto il mio posto di pilota ad Alberto... :lol:

 

Chi usa il numero 12???

 

Tu!

 

Io??? :shock:

Grazie!!! :oops:

 

Vedi Alberto, io con le mie potenzialità solo raccontate ho un ammiratore e tu che invece le dimostri sul campo di battaglia no...!!! :lol:

 

Non lo dite al Tanzi altrimenti diventa invidioso...e gli cadono tutti i capelli per la rabbia...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Roby 12..... posso chiedere che velocità massima aveva quel piaggio?

inoltre qualche tempo sui 150 mt? insomma posso chiedere un pò di prestazione di quel motore?

 

 

pikkola curiosità..... credo che al 90% usavate un piaggio 3 T con unghiate ausiliarie ma anche la testa doveva avere cupola piaggio? oppure l cupoletta poteva essere a piacere ma integrata nella testa piaggio?

 

inoltre le accensioni? anch'esse piaggio?

 

 

 

:B:B:B

 

Sulla velocità sorvoliamo altrimenti le pagine diventano 1000! :lol:

Comunque non è importante solo la velocità massima, ma il tratto di strada necessario per raggiungerla (o il tempo).

 

Le accelerazioni si facevano sui 300 metri e considerando che era un 125 piaggio ed avevo il cambio originale quindi con il classico sottocoppia tra terza/quarta i tempi erano ottimi.

Pensa pure che tra me ed il proto vincente ( con cambio modificato) la differenza era di circa un secondo e mezzo (vado un pò a memoria).

Mentre la differenza di tempo con l'Mr che era quello di Zirri ( il migliore MR che io abbia visto ad oggi) era minima ovviamente a suo favore aiutato dal fatto che era guidato da un grandissimo pilota vespa che si chiama Raffaele Mescolini.

 

La testa e l'accensione erano piaggio.

 

Dopo il 1988 fu ammesso il cambio modificato anche nella categoria C1, fatto strategico e logica conseguenza al fatto che Cateno insegnò a qualcuno che non lo sapeva come realizzare la quarta corta che ancora oggi è famosa in tutto il mondo e che molti di voi usano ignorando che in realtà è un "made in meridione".

 

Lo stesso motore piaggio, con quarta ravvicinata, riusciva ad essere in pieno a meno di 300 metri e con una velocità di....... (a contachilometri misurata con varie moto).

 

Ciao.

 

Roby12

 

...eh eh eh - io sto dato, che una volta sparasti, me lo ricordo....., oltre a qualche particolarità di quel motore

 

adesso però vado a sentire cosa narra l'unica leggenda vivente (ha il n.ro 46)

 

buon ferragosto, anche se in ritardo, a tutti!!!!

 

 

E cosa vuoi che narri quel numero 46......sta diventando noioso....sempre lì a dimostrare la sua assoluta superiorità... :1

 

Tu hai troppa memoria! :lol:

 

Ciao.

 

Roby12

 

tu sai l'ammirazione che ho per il n.ro 12 e...il 46 di adesso!!!

 

con lui a Varano avresti penato ;-);-);-)

 

...ti sbagli, io a Varano non avrei penato affatto contro il numero 46 perchè avrei subito ceduto il mio posto di pilota ad Alberto... :lol:

 

Chi usa il numero 12???

 

Tu!

 

Io??? :shock:

Grazie!!! :oops:

 

Vedi Alberto, io con le mie potenzialità solo raccontate ho un ammiratore e tu che invece le dimostri sul campo di battaglia no...!!! :lol:

 

Non lo dite al Tanzi altrimenti diventa invidioso...e gli cadono tutti i capelli per la rabbia...

 

C'è un fan che dopo il 31 agosto ti vorrebbe vedere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Roby 12..... posso chiedere che velocità massima aveva quel piaggio?

inoltre qualche tempo sui 150 mt? insomma posso chiedere un pò di prestazione di quel motore?

 

 

pikkola curiosità..... credo che al 90% usavate un piaggio 3 T con unghiate ausiliarie ma anche la testa doveva avere cupola piaggio? oppure l cupoletta poteva essere a piacere ma integrata nella testa piaggio?

 

inoltre le accensioni? anch'esse piaggio?

 

 

 

:B:B:B

 

Sulla velocità sorvoliamo altrimenti le pagine diventano 1000! :lol:

Comunque non è importante solo la velocità massima, ma il tratto di strada necessario per raggiungerla (o il tempo).

 

Le accelerazioni si facevano sui 300 metri e considerando che era un 125 piaggio ed avevo il cambio originale quindi con il classico sottocoppia tra terza/quarta i tempi erano ottimi.

Pensa pure che tra me ed il proto vincente ( con cambio modificato) la differenza era di circa un secondo e mezzo (vado un pò a memoria).

Mentre la differenza di tempo con l'Mr che era quello di Zirri ( il migliore MR che io abbia visto ad oggi) era minima ovviamente a suo favore aiutato dal fatto che era guidato da un grandissimo pilota vespa che si chiama Raffaele Mescolini.

 

La testa e l'accensione erano piaggio.

 

Dopo il 1988 fu ammesso il cambio modificato anche nella categoria C1, fatto strategico e logica conseguenza al fatto che Cateno insegnò a qualcuno che non lo sapeva come realizzare la quarta corta che ancora oggi è famosa in tutto il mondo e che molti di voi usano ignorando che in realtà è un "made in meridione".

 

Lo stesso motore piaggio, con quarta ravvicinata, riusciva ad essere in pieno a meno di 300 metri e con una velocità di....... (a contachilometri misurata con varie moto).

 

Ciao.

 

Roby12

 

...eh eh eh - io sto dato, che una volta sparasti, me lo ricordo....., oltre a qualche particolarità di quel motore

 

adesso però vado a sentire cosa narra l'unica leggenda vivente (ha il n.ro 46)

 

buon ferragosto, anche se in ritardo, a tutti!!!!

 

 

E cosa vuoi che narri quel numero 46......sta diventando noioso....sempre lì a dimostrare la sua assoluta superiorità... :1

 

Tu hai troppa memoria! :lol:

 

Ciao.

 

Roby12

 

tu sai l'ammirazione che ho per il n.ro 12 e...il 46 di adesso!!!

 

con lui a Varano avresti penato ;-);-);-)

 

...ti sbagli, io a Varano non avrei penato affatto contro il numero 46 perchè avrei subito ceduto il mio posto di pilota ad Alberto... :lol:

 

Chi usa il numero 12???

 

Tu!

 

Io??? :shock:

Grazie!!! :oops:

 

Vedi Alberto, io con le mie potenzialità solo raccontate ho un ammiratore e tu che invece le dimostri sul campo di battaglia no...!!! :lol:

 

Non lo dite al Tanzi altrimenti diventa invidioso...e gli cadono tutti i capelli per la rabbia...

 

C'è un fan che dopo il 31 agosto ti vorrebbe vedere!

 

Un' altro??? :shock::shock::shock:

Ma...allora gli ammiratori sono più di uno! :oops::F

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi, ti ho descritto pure il nostro banco prova!!! :lol:

 

 

Il famoso banco prova by Anas.

Molto discusso e riportato spesso nella letteratura tecnica anni 80.

A tutt'oggi uno dei più affidabili

La misurazione della potenza avveniva in base al confronto con un "mezzo campione",

il quale fungeva da riferimento per l'analisi delle prestazioni:

La Fiat 127 dei Vigili Urbani.

 

A che tempi!

E che grafici che ti stampavano :mrgreen:

 

Saluti

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri siti

roby, per curiosità, carburatore se non ricordo male era un vhsb34 (mi par di aver letto su un vecchio topic) mentre per l'espansione, era una che ai tempi si trovava normalmente in commercio, o era una commerciale modificata oppure una creata apposta per quel motore?

 

Il carburatore era un PHBE 34 (credo) l'espansione era creata apposta e questo mi fa ricordare quante volte ho percorso il rettilineo vicino all'officina per testarle.......

L'unica nota negativa era che l'ANAS non aveva provveduto a fornire le strade di rulli, sensori e computer per i grafici e la mia testa doveva memorizzare le prestazioni per stabilire quale andava meglio.... :lol:

Questo metodo "tecnico e all'avanguardia" era usato pure per le prove del motore che di solito veniva assemblato il sabato stesso della partenza per Varano.

 

Vedi, ti ho descritto pure il nostro banco prova!!! :lol:

 

Ciao. :B

 

Roby12

 

 

ahhaah Robertooo :1:1

Link al commento
Condividi su altri siti

mitici PHBE :-D grande roby, mi appassionano troppo i racconti di queste sfide tra vecchie scuole ! (piaggio - mr )

una curiosità, la marmitta come fattura è più sulle dimensioni di silent - d&f - elmemo ( che come struttura si assomigliano abbastanza, tranne che nel cono diffusore) o come le curley tedesche stile zadra , scooter&service, VSP, PM40 o anche m3xc ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
ah Roby perchè mi consideri un vero preparatore? ne sono onorato ;-)

 

eh infatti immaginavo, si ma chi ti ciullava a varano era un signor pilota con un gran motore eh..

 

la coppa zirri MR l'ho menzionata perchè, purtroppo, solo ora si parla di "sfide" tra MR in gara quando appunto l'anno scorso c'era pure la coppa, e ehm, so che non c'entra ma per dovere di cronaca dico che a Felino, essendo l'unico partecipante con l'MR ho beccato il 1 posto e la targa del girato da Zirri

 

e le gare precedenti l'ha vinta Catellani, purtroppo non potevo nel corso dell'anno di gare portare due vespe così ho deciso di portare la seconda con l'MR solo a felino, mentre lui l'ha portata alle altre gare e non ci siamo mai beccati insieme, sarebbe stato bello...

 

chissà che magari quest'anno non riesca ancora a portarlo di nuovo il mio MR su un 150...

 

 

No, con te lo farei per farti tastare le mie potenzialità...

 

Il gran motore che mi ha ciullato a Varano era come una sfida tra una Ferrari ed una Fiat 500... ;-)

Insomma, una vittoria che ricorda un pò il tuo primo posto con l'MR gareggiando da solo... :lol:

La qualità di Mescolini è indiscutibile sia come pilota e sia come persona!

 

Per la gara sui 150 metri con l'MR puoi convincere il BBestia a partecipare, ma attento che chi metterebbe le mani al suo motore è un'osso duro...!

 

 

mmmh, l'MR di Mescolini non era forse così facilitato a vincere, ci si guadagnava tutto anche allora con prove su prove, e dietro c'era un grandissimo dei motori, eh...

 

no no, l'MR lo farei assemblare al Bestia con le sue manine eheh, niente ossi duri dietro a lui

Link al commento
Condividi su altri siti

Lancer, conti di montarlo su un telaio vespa l'MR oppure resta una prova sul cavalletto e basta...

 

 

....lancerino per queste cose è un po cosi...ne pensa 10mila e ne fa metà di una.... :lol::lol:

...comunque mi pare che l'abbia montato gia da tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

si so che è un po' così, ma dice "non sapendo cosa fare", magari si impunta e finisce per testarlo a dovere ;-)

 

comuqnue se gira sul cavalletto significa che non è su un telaio...dai lancerino ok che ti vuoi fare mille motori però questo MR non abbandonarlo in garage

 

incitazione; Lancer :1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
scusate...solo per farmi un idea...qnd parlate di fasi stellari riguardante gli mr....qnt intendete?

 

di MR nel corso degli anni ne sono state fatte diverse versioni tutte aventi il medesimo stampo esterno e interno ma con due fusioni, ghisa e alluminio

 

se non erro gli alluminio furono i primi a essere venduti, l'anno doveva essere il 1988, in seguito, anche forse per abbattere un po' il prezzo che era molto alto, crearono la versione in ghisa

 

sono sui primi MR in alu che avevano le "fasi stellari", nel senso che erano altissime, talmente alte che il cilndro dava meno prestazioni che non con lo stesso cilindro ma con fasi più basse...

 

ti parlo di fasi di travaso vicine al 140 con frontescarico a 145

 

quelli erano gli MR con appunto "fasi stellari"

 

 

 

eheh Orax :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

lo scarico si, era intorno ai 200, quello in alu dei primissimi non ancora cromato che ho avuto e misurato, aveva 198/199 di scarico, 145 di frontescarico e 141 di travaso

 

il frontescarico seguiva il concetto di frontescarico di quel del tempo, ovvero più alto delle luci principali di travaso (se leggi nel libro "elaboriamo il 2t" 1a versione vedrai che lo spiegano che è + alto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Orax tè che lo conosci meglio dici che lancerino dopo il can can accadutogli al suo post non si faccia più vedere?

 

 

nono Alberto ;-)

...si collega molto poco...è sempre indaffarato quel ragazzo :1:1

:M

ci sono ancora!!!! :oops:

 

@alberto: il motore poi l'ho testato sul telaio ma ho fatto solo un paio di tirate....

l'ho tolto il giorno dopo.... il motore gira abbastanza bene, se non fosse che prima di entrare in coppia è un 102polini :-( ....

vibra tantissimo e purtroppo penso sia dovuto all'albero anticipato....

comunque sia sentire il rombo dell'mr mi ha fatto tornare la voglia di rimetterci mano ma stavolta definitivamente :twisted:

da settembre si riparte ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

grande Lancer :1

 

si ma le vibrazioni non sono un problema, mica devi farci migliaia di km..

 

sotto certo è vuoto l'MR, (ragion per cui nel garino del 2006 col malossone PX di CIOP mi dava i primi metri proprio per questo motivo) ma quando entra in coppia ha il suo dire eheh

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

grande Lancer :1

 

si ma le vibrazioni non sono un problema, mica devi farci migliaia di km..

 

sotto certo è vuoto l'MR, (ragion per cui nel garino del 2006 col malossone PX di CIOP mi dava i primi metri proprio per questo motivo) ma quando entra in coppia ha il suo dire eheh

:D

 

Albertoooo ... quando il tuo MR entrava in coppia pero' io ero gia' arrivato ........ :lol: ... :F:F:F:F:F:F:F

he he he .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

è l'unica tua soddisfazione, perchè non sfrizionavo quindi non sfruttavo appieno l'emmerrino

 

se vuoi la rifacciamo :mrgreen:

 

e comunque a potenza erano lì

Link al commento
Condividi su altri siti

è l'unica tua soddisfazione, perchè non sfrizionavo quindi non sfruttavo appieno l'emmerrino

 

se vuoi la rifacciamo :mrgreen:

 

e comunque a potenza erano lì

 

Siiiiiiiiiiiii .... io adoro le sfide ........... :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

se ci becchiamo ancora e c'è lo spazio giusto, anche se hai 30 cv una sfida la accetto lo stesso, anche se credo proprio rimanga solo qui dentro sta sfida, vai a sapere quando mai ci incontreremmo, distanti come siamo

 

dai lasciam perdere CIOP, che le sfide mi piacciono dal vivo, non scritte dalla tastiera

 

e in ogni caso MR :1

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...