Vai al contenuto

Barenare carter?


Ospite Andre 83

Messaggi consigliati

Devo barenare il carter pompa, quanto posso allargare il carter lato volano e il carter lato frizione? se monto un albero spalle piene di diametro spalle originale, cioè per intenderci non quello maggiorato, va bene lo stesso o faccio danno? grazie in anticipo per le risp

Link al commento
Condividi su altri siti

più volume nel carter pompa non fa mai male!per sapere quanto puoi barenare dipende dal tipo di carter e a che vespa apparteneva..

io non sono molto d' accordo

Link al commento
Condividi su altri siti

x la barenatura il punto critico normalmente è la fresatura del quadruplo...devi misurare lo spessore tra la fresatura e la camera di manovella, mi è capitato di barenare un carter a 92 senza problemi, mentre un altro a 88 già ero fuori...

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

su cosa non sei d'accordo?

su questa storia del volume che è utile, il volume utile secondo me non si ottiene barenando tutto qua. io la barenantura la vedo utile solo per fare spazio ad un albero niente più

Link al commento
Condividi su altri siti

su cosa non sei d'accordo?

su questa storia del volume che è utile, il volume utile secondo me non si ottiene barenando tutto qua. io la barenantura la vedo utile solo per fare spazio ad un albero niente più

 

 

dipende pioniere ;-)

...ma tu sulle barenature la sai lunga vero(vedasi prototipo)??? :lol::lol::lol:

 

:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

io da perfetto estraneo do ragione a Pioniere80........e aggiungo che il volume BUONO e non NOCIVO deve stare SOPRA le spalle dell'albero........... :M ..........

hmmmmm.... che cazzata enorme ho detto!.... :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh beh...meglio provare prima e poi riscriverlo... ;-)

ho detto una minchiata?.......sara' l'ora oppure le :B ....... :lol:

 

 

nono non sempre... ;-)

...forse ma forse vengo a farmi un giro su fine agosto..se vengo organizziamo una cena con i fiorentini ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che se vai a montarci diciamo un 75 barenare i carter pompa....serve a poco...sempre per il discorso della cilindrata rispetto al volume in camera di manovella.. :-)

se ho detto una min :C correggetemi...

 

bhé il tipo di aspirazione è da considerare non poco....certo con un bel pacco lamellare....il volume ce n'è già abbastanza...fatto stà che sui 130 a valvola che girano alti, male non gli fà....

Link al commento
Condividi su altri siti

beh beh...meglio provare prima e poi riscriverlo... ;-)

ho detto una minchiata?.......sara' l'ora oppure le :B ....... :lol:

 

 

nono non sempre... ;-)

...forse ma forse vengo a farmi un giro su fine agosto..se vengo organizziamo una cena con i fiorentini ;-)

noooooooo, non passare da me ad agosto! ti toccherebbe pure darmi da mangiare......(sono un po alle strette :lol: ).........

 

per quanto riguarda la volumetria dei carter,io sono abituato a lavorare con spazi ridotti di cm^3 in base alla cilindrata!...la mia e' e sara' solo un opinione, mica voglio far lo sborone!...........

a ognuno la sua vespa!............

comunque .....10cc in piu di volume della cilindrata unitaria sono il minimo indispensabile........., ovvero cilindrata unitaria 100cc+volume in camera 110cc............(cio' non vuol dire che con il minimo indispensabile il motore gira piano :-D ....)

Link al commento
Condividi su altri siti

io da perfetto estraneo do ragione a Pioniere80........e aggiungo che il volume BUONO e non NOCIVO deve stare SOPRA le spalle dell'albero........... :M ..........

hmmmmm.... che cazzata enorme ho detto!.... :lol::lol:

questo è proprio il mio pensiero e comunque come hanno detto altri incidono molti altri fattori come il tipo, ma soprattutto il posizionamento dell' aspirazione. comunque, ed è un parere personale dato dalla mia piccola esperienza, si ha un motore molto irregolare e che tira meno giri rispetto allo stesso cilindro montato con una biella più lunga per aumentare il volume ed è anche più dura da carburare, ma magari ed è PROBABILE ho sbagliato qualcosa io

Link al commento
Condividi su altri siti

io da perfetto estraneo do ragione a Pioniere80........e aggiungo che il volume BUONO e non NOCIVO deve stare SOPRA le spalle dell'albero........... :M ..........

hmmmmm.... che cazzata enorme ho detto!.... :lol::lol:

questo è proprio il mio pensiero e comunque come hanno detto altri incidono molti altri fattori come il tipo, ma soprattutto il posizionamento dell' aspirazione. comunque, ed è un parere personale dato dalla mia piccola esperienza, si ha un motore molto irregolare e che tira meno giri rispetto allo stesso cilindro montato con una biella più lunga per aumentare il volume ed è anche più dura da carburare, ma magari ed è PROBABILE ho sbagliato qualcosa io

certo,la posizione dell' aspirazione e' fondamentale,orax qui a ragione che non sempre e' vero che il volume sta bene sopra le spalle,pero',.......... meno roba c'e' davanti e meglio il motore "respira".....parlando di lamellare,..l'importante e' farcene entrare tanta......sulla valvola vespa non mi espongo :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi meglio una Biella più lunga che libera più volume in salita .......che troppo volume in manovella che oltre un certo limite farà calare la PME....

 

o no.. :shock:

 

 

Ma la manovella vespa.........così com'è....va bene o no..mettiamo per un 130 in su.....e un 130 in giu... :M

Link al commento
Condividi su altri siti

su cosa non sei d'accordo?

su questa storia del volume che è utile, il volume utile secondo me non si ottiene barenando tutto qua. io la barenantura la vedo utile solo per fare spazio ad un albero niente più

 

 

dipende pioniere ;-)

...ma tu sulle barenature la sai lunga vero(vedasi prototipo)??? :lol::lol::lol:

 

:D:D:D

diciamo che da quando ho la fresa mi sono divertito a sventrare qualche carter non solo vespa e iniziato a trarre qualche colclusione

Link al commento
Condividi su altri siti

ascolta,fregatene di cio che hai letto fin'ora...

la quota puo sempre variare da carter a carter!!

 

se ne becchi una coppia grassa come quelli del falk che feci a Robertoromano,allora fino a 92.6 vai tranquillo!

 

altri riuscivo a barenare a malapena per farci stare un'87....

 

quindi misura esattamente i diametri,le pareti,spessori e da li saprai quanta ciccia avrai da fresare SUI TUOI CARTER!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io da perfetto estraneo do ragione a Pioniere80........e aggiungo che il volume BUONO e non NOCIVO deve stare SOPRA le spalle dell'albero........... :M ..........

hmmmmm.... che cazzata enorme ho detto!.... :lol::lol:

questo è proprio il mio pensiero e comunque come hanno detto altri incidono molti altri fattori come il tipo, ma soprattutto il posizionamento dell' aspirazione. comunque, ed è un parere personale dato dalla mia piccola esperienza, si ha un motore molto irregolare e che tira meno giri rispetto allo stesso cilindro montato con una biella più lunga per aumentare il volume ed è anche più dura da carburare, ma magari ed è PROBABILE ho sbagliato qualcosa io

certo,la posizione dell' aspirazione e' fondamentale,orax qui a ragione che non sempre e' vero che il volume sta bene sopra le spalle,pero',.......... meno roba c'e' davanti e meglio il motore "respira".....parlando di lamellare,..l'importante e' farcene entrare tanta......sulla valvola vespa non mi espongo :evil:

 

 

...esattamente...esempio lampante...lamellare al carter con biella più lunga....dove sarebbero i vantaggi...già il pacco è lontano...se poi si allontana ancora di più....

Link al commento
Condividi su altri siti

lontano da dove?.....mica crederai davvero che lavori sul TT(soprattutto se e' piu basso dei principali)?......le lamelle aprono lo stesso....lontano o vicino,..........poi se uno si studia un potrapacco per avvicinare la cuspide benvenga :!: .....si a un motore piu reattivo e pronto..........

Link al commento
Condividi su altri siti

questo e' il motore della honda rs 250 gp.........

da notare come sia messo il lamellare del cilindro a testa in giu'......

98rs250motorassy.gif

hrc02rs250e7560.gif

..mica e' tanto vicino...... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...