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differenze tra tipi di cambio.


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chi mi spiega queste due differenze tra il cambio a denti grossi e a denti stretti?

 

io li ho provati tutti e due e quello a denti grossi ha maggior allungo rispetto l'altro..e ha l'alberino più grosso di misura carter rispetto all'altro..quale è la famosa 4 corta originale piaggio?

 

spiegate sto discorso che non lo ho chiaro

vespa grt il solo e unico!!! viaggiatore solitario!!

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Direi che è meglio circoscrivere il discorso sui cambi px, perchè se andiamo indietro nei modelli esiste una 4a corta anche per il cambio a denti piccoli, ma parliamo di mosche bianche, quindi...

 

il cambio a denti piccoli si trova sui Px con carter VNL3, si riconosce per il quadruplo 12/16/20/25 e per l'asse, che è più piccolo da entrambi i lati. Viceversa, l'ingranaggio di avviamento è più grosso come diametro interno, 22mm. La 4a è 25/44, esisterebbe una 25/45, ma come dicevo prima dobbiamo andare indietro di 40 anni...

 

sui motori successivi, unificati, il quadruplo è come è sempre stato quello del 200, 12/13/17/21, con le uniche differenze riguardanti prima e quarta. La 4a sul 125 è da 36 denti, su 150 e 200 da 35. La prima sul 200 è da 57 denti, su 125 e 150 da 58.

La cosiddetta 4a corta non è altro che la 4a del 125...

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capito.. ma il cambio migliore stringendo quale sarebbe? io ho notato che il denti larghi ha molto più allungo rispetto al denti stretti..

 

Secondo me il migliore è quello a denti grossi, sia per una questione di robustezza, sia per una questione di spaziatura, sia per reperibilità dei vari pezzi (cuscinetto del quadruplo e ingranaggio di avviamento per denti piccoli non si trovano facilmente, e quando li trovi costano uno sproposito...).

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bisogna vedere cosa VUOI ottenere dal tuo motore ;-)

il denti larghi e' SICURAMENTE piu robusto e piu longevo per ''reggere '' meglio le elaborazioni spinte........

pero ti posso anche dire....toccandomi sotto...

che io monto il denti stretti da piu o meno 10000 Km ...nel motore della mia gtr lamellare ..non proprio tranquillo.... che se ben spallato e perfetto per quello che riguarda i giochi interni, ....anche il denti stretti se non si cercano potenze da ..PROTO ...regge e dopo le varie migliorie e' ..preciso, forse e dico forse.. (perche onestamente di cambi a denti larghi fatti BENE, non ne ho mai provato uno) piu del denti larghi.

se poi si va alla ricerca del miglioramento delle scorrevolezze e degli attriti...allora li si apre un mondo di parole e discorsi, che .....SOLO PER IL DISCORSO DEGLI ATTRITI.... e a vantaggio del ..DENTI STRETTI ;-)

 

comunque se puoi scegliere....METTI UN DENTI LARGHI :D e avrai meno sbattimento di maroni a trovare ingranaggi e sara piu duraturo, anche se non perfettamente rasato e spallato ;-)

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

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capito.. ma il cambio migliore stringendo quale sarebbe? io ho notato che il denti larghi ha molto più allungo rispetto al denti stretti..

 

Tutto dipende dai diametri delle corone dentate ... a prescindere se hai il dente piccolo o dente grosso ... :lol:

il cambio Pinasco che e' a denti piccoli (tranne la 4a) ha la seconda e la terza piu' lunga in assoluto di tutti i cambi esistenti large ... :lol:

riguardo alla robustezza i denti + grandi rispetto a quelli piccoli sono piu' larghi e piu' alti di ben 1 mm ... che non e' poco ...

ma forse sono anche sovradimensionati in quanto quelli delle small sono una via di mezzo tra grande-piccolo large ma hanno dimostrato di reggere potenze stratosferiche ... (vedi i vari proto ...) :B

alla fine poi la vera differenza la fa' il materiale usato x la sua costruzione e anche il relativo trattamento termico ... ;-)

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  • 9 years later...

riapro questa discussione per una domanda interconnessa

ho un carter VNL3M di PX prima serie (P125X del 1981), ma con montato un alberino del primario con diametro 15mm che vuole cuscinetto 6302

i due parametri mi farebbero pensare che la mia sia un esemplare intermedio e che montasse già un denti grandi tipico invece della serie II

continuando la catena degli ingranaggi trovo poi l'albero ruota con la spalla e un singolo seeger anziché il modello con doppio seeger che dovrebbe accompagnare i denti grandi (ma questa magari è una mia interpretazione errata) e poi il solito cuscinetto 27mm per la ruota che dovrebbe essere tipico della prima serie.

potete confermarmi che le due cose possono coesistere? o il mio cambio è un miscuglio magari mal realizzato dal proprietario precedente? 

sto cercando di sistemare un rumore che proviene dal carter e che sento solo in folle e in marcia ma non a marcia innestata da fermo e una vibrazione che si attenua moltissimo a frizione tirata. ho notato che l'allineamento della prima marcia non è perfetto tra i due ingranaggi (ingranaggio montato sul albero secondario sporge di almeno un paio di millimetri), ma non ho nessun modo di modificarlo con i pezzi oggi montati.

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