Vai al contenuto

emulsionatori, ci capiamo qualcosa?


Messaggi consigliati

ciao

 

allora gli emulsionatori del SI , BE3-5....., sono sempre motivo di discussione, quello è piu magro, no piu grasso.....

ci capiamo qualcosa?

 

scrivo quello che so io, aperto a qualunque critica!

 

Il carburatore SI è un carburatore verticale invertito.Asse del venturi verticale ed entrata aria dall'alto.

 

E' dotato di circuito del minimo: a valvola chiusa o per piccole aperturture il condotto a valle della valvola è soggettoad una forte depressione che viene sfruttata dal circuito del minimo per correggere la tendenza di una carburatore elementare di avere miscele magre per piccole portate d'aria, che si arricchiscono man mano che la portata aumenta.

Nel SI il circuito del minimo è di tipo derivato, con getto del minimo supplementare e presa d'aria supplementare e calibrata.

Minimo DERIVATO perche il getto del minimo prende la benzina dal circuito del massimo, a valle di esso. L'aria che entra attraverso ilfreno aria del minimo, si mescola alla benzina che passa attraverso il getto del minimo creando un emulsione, e viene portata da un condotto, subito a valle della valvola, e attraverso un foro regolabilew tramite la vire posteriore entra nel venturi. Al crescere dell'apertura della valvola aumentano le portate d'aria nel venturi e contemporaneamente diminuisce la depressione che fa lavorare il circuito del minimo; quindi man mano che la valvola si apre e aumenta la portata d'aria comincia gradualmente a lavorare il getto principale e smette di lavorare quello del minimo.

 

 

La tendenza elementare (cioè senza accessori) del getto del massimo, è quella di creare una miscela magra alle minime aperture della valvola (piccole portate aria) e grasse alle grandi apertura (notevole portata).

 

Come "accessori" il SI è dotato di diluizione con aria tramite il getto freno aria. Il getto del massimo si trova in un pozzeto indipendente e comunicante con la vaschetta della benzina, inoltre il pozzetto comunica in alto con l'atmosfera attraverso un getto tarato, freno aria) che limita la quantita di aria aspirata nel pozzetto. L'aria che passa attraverso il freno aria si emulsiona con la benzina che passa per il getto max e viene aspirata nel venturi. Man mano che la valvola si apre, aumenta la portata d'aria attraverso il freno aria, riducendo la depressione attraverso la quale viene risucchiata la benzina attraverso il getto max. Piu è grande il foro del freno aria, maggiore sara la progressiva diluizione (smagrimento) prodotto sulla miscela.

L'intervento progressivo del getto freno aria è dosato dall' EMULSIONATORE ed in particolare dai fori praticati su di esso.

Per piccole depressioni agenti sul pozzetto (cioè piccole aperture e/o bassi giri) l'aria o non viene aspirata attraverso il freno aria oppure viene aspirata solo dai fori posti in alto sull'emulsionatore; per forti depressioni (grandi aperture e/o alti giri) l'aria viene man mano aspirata anche dai fori piu in basso.

 

Per quanto scritto appena sopra, prendendo un emulsionatore e guardandolo dall'alto in basso,

-i fori in alto vengono usati ai bassi giri/aperture e quindi smagriscono ai bassi,

-i fori di mezzo smagriscono i medi,

-i fori in basso smagriscono agli alti regimi.

La cosa non sara cosi netta ma ci sara sempre una compartecipazione delle varie cose.

 

quinsi, se è giusto il discorso fatt sopra sugli emulsionatori,a parità di altre condizioni, un BE3 che ha i fori in alto molto grandi smagrisce ai bassi/medi di piu di quanto smagrisca un BE5 che hai i fri in alto piccoli.

 

sbaglio?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto scritto appena sopra, prendendo un emulsionatore e guardandolo dall'alto in basso,

-i fori in alto vengono usati ai bassi giri/aperture e quindi smagriscono ai bassi,

-i fori di mezzo smagriscono i medi,

-i fori in basso smagriscono agli alti regimi.

La cosa non sara cosi netta ma ci sara sempre una compartecipazione delle varie cose.

quinsi, se è giusto il discorso fatt sopra sugli emulsionatori,a parità di altre condizioni, un BE3 che ha i fori in alto molto grandi smagrisce ai bassi/medi di piu di quanto smagrisca un BE5 che hai i fri in alto piccoli.

 

Il tuo ragionamento non lo metto sicuramente in discussione ... :D

ma io ho sempre saputo che con questi carburatori la regolazione di fino nella "fase transitoria"e' sempre stata un miraggio ...

quindi non mi ci perderei piu' di tanto ... io so' che il BE5 ai medi smagrisce piu' del BE3 a prescindere della dimensione e posizionamento dei forellini ... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il tuo ragionamento non lo metto sicuramente in discussione ... :D

ma io ho sempre saputo che con questi carburatori la regolazione di fino nella "fase transitoria"e' sempre stata un miraggio ...

quindi non mi ci perderei piu' di tanto ... io so' che il BE5 ai medi smagrisce piu' del BE3 a prescindere della dimensione e posizionamento dei forellini ... :D

 

 

hai ragione sul fatto che il SI non sia un granche....

ed anche secondo me il BE5 smagrisce ai medi piu del BE3....

pero era per vedere se si riusciva a mettere daccordo teoria e pratica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto scritto appena sopra, prendendo un emulsionatore e guardandolo dall'alto in basso,

-i fori in alto vengono usati ai bassi giri/aperture e quindi smagriscono ai bassi,

-i fori di mezzo smagriscono i medi,

-i fori in basso smagriscono agli alti regimi.

La cosa non sara cosi netta ma ci sara sempre una compartecipazione delle varie cose.

quinsi, se è giusto il discorso fatt sopra sugli emulsionatori,a parità di altre condizioni, un BE3 che ha i fori in alto molto grandi smagrisce ai bassi/medi di piu di quanto smagrisca un BE5 che hai i fri in alto piccoli.

 

Il tuo ragionamento non lo metto sicuramente in discussione ... :D

ma io ho sempre saputo che con questi carburatori la regolazione di fino nella "fase transitoria"e' sempre stata un miraggio ...

quindi non mi ci perderei piu' di tanto ... io so' che il BE5 ai medi smagrisce piu' del BE3 a prescindere della dimensione e posizionamento dei forellini ... :D

 

E1 grassisimo ai medi BE3 piu' magro BE5 ancora piu' magro BE6 magrissimo

 

 

io non ne ho mai visti altri ... ma magari ci sono .

per il resto mi pare tutto ok .

Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

E1 grassisimo ai medi BE3 piu' magro BE5 ancora piu' magro BE6 magrissimo

 

 

io non ne ho mai visti altri ... ma magari ci sono .

per il resto mi pare tutto ok .

 

Io una volta ho visto anche un BE12 ...... aaah ... ma forse erano solo vitamine ........ :RdR:RdR:RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

E1 grassisimo ai medi BE3 piu' magro BE5 ancora piu' magro BE6 magrissimo

 

 

io non ne ho mai visti altri ... ma magari ci sono .

per il resto mi pare tutto ok .

 

Io una volta ho visto anche un BE12 ...... aaah ... ma forse erano solo vitamine ........ :RdR:RdR:RdR

 

 

ahahaha vitamina B12 .... il succo dell' amore

 

 

e speriamo il cesta non legga qui ;-)

Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

allora tempo fà su VOL c'era un post simile.. sul carburo SI.. e da lì ce ne siamo venuti fuori con questa scaleta...

GRASSO

BE2 - 8 fori in alto grandi

BE3 - 4 fori in alto grandi

BE1 - 4 fori in alto medi

BE5 - 4 fori in alto piccoli

BE4 - niente fori alti

BE6 - 12 fori in basso e niente alti

MAGRO

 

ora non ricordo più coe e perchè ma la grandezza dei fori e la loro qunatità influisce sulla carburazione ingrassndola all'umentare del numero dei fori e della loro grandezza.

qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale???

cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!!

..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta...

sto duis è pure un comico..

Link al commento
Condividi su altri siti

io passando da BE3 a BE5 ho preso una scaldata in rilascio e riapertura gas meravigliosa. e per essere tranquillo avevo aumentato anche il max di 2 o 3 punti.

secondo me c'è pco da girarci intorno a "noi" serve il BE3,e senza filtro risolvi un bel pò di problemi ai medi.

il carburo è una cacca dei primi anni 60.

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...