Vai al contenuto

Problema minimo 130 doppia


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, voglio sottoporvi il mio piccolo scazzo, monto:

 

130 polini doppia lamellare non aperto, su carter non raccordato

ho rifatto la lamella con una lastra della Polini che avevo di colore verde (intermedia, non ricordo lo spessore)

albero anticipato mazzuchelli

24

vespatronic

 

La vespa è carburata (non perfettamente ancora) con un max 95 e min 52, spillo sulla seconda tacca.

Polverizzatore e spillo sono quelli originali "classici" del 24.

Va bene in progressione; forse a massima apertura, alla fine della marcia è ancora un po' grassetta perchè mura un poco (ma non è detto che sia la carburazione) e devo comunque provare ad abbassare 2 punti di max.

La cndela l'ho tirata giù ieri ed è nocciola chiaro.

 

Il mio fastidio è dovuto al minimo che non riesco a regolare come vorrei:

se faccio in modo che lo tenga ho quel fastidiosao scoppiettìo in rilascio, verso i bassi giri

se levo lo scioppiettìo non tiene il minimo

 

Ho provato vari settaggi con vite del minimo e vite dell'aria ma non sono riuscito a trovare un compromesso, vorrei capire se questo comportamento è dovuto al fatto che la miscelazione al minimo è grassa/magra, oppure fisiologico al vespatronic, oppure al doppia con albero anticipato, oppure alla lamella più dura?

 

Infine, ricordo che con il cilindro la Polini dava i suoi settaggi consigliati con il 24, qualche anima pia ha questi dati?

 

Grazie a tutti,

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo l'obiettivo:

voglio che quando accelero in folle e rilascio, la vespa stia muta fino ai bassissimi giri prima del minimo, dimodochè quando giro non scoppietti e "tiri avanti" quando sono in marcia ai bassi giri, a gas chiuso.

 

Scusate se è una richiesta "pignola" ma vorrei una vespa "orologio" perchè la uso in città e per i piccoli spostamenti, non ho voluto un motore spinto apposta per non avere compromessi come in passato (anche se mi sono divertito) quando il minimo è sempre stato un optional da nerd. (devo dire che con la proma non passo affatto inosservato, ma quando è stata l'ora non ce l'ho fatta a mettere la sito!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai il polverizzatore AQ lo scoppiettio è dovuto a quello, in quanto hai un carburatore ibrido 2T/4T.

Altrimenti fai così: porta il minimo un po' altino, poi avviti tutta la vite della carburazione del minimo (il minimo si alzerà), a questo punto la risviti finchè il

minimo si stabilizza come vuoi, e la carburazione al minimo sarà ottimale (se vuoi la puoi svitare un pelo di più). A questo punto riporta il minimo a bassi giri.

Come getti minimo va più che bene un 52-54, vedi tu...

Ciao.

Vespa ET3 anno '82 8)

Vespa 50 N anno '68 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra proprio che sia un AQ il polverizzatore, che poi sarebbe quello di default se non sbaglio (AQ 264)

 

Il problema non è il minimo in sè che riesco a far tenere volendo, ma a patto di avere lo soppiettìo in rilascio che mi dà fastidio. Piuttosto che averlo levo il minimo e vado avanti a piccole accelerate al semaforo per non farla morire, tanto mi sta sulle p....

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh allora ok, non è x colpa del carbu ibrido.

Comunque lo scoppiettio in rilascio non è dato dal getto del minimo in quanto la ghigliottina è chiusa, quindi ingrassa con la vite e trova un giusto comprommeso!!! ;-)

Vespa ET3 anno '82 8)

Vespa 50 N anno '68 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione Whine, se non riesci a registrarlo in modo ottimale vuol dire che hai il getto del minimo appena magro, aumenta di 4 o 6 punti. Io preferisco avere il massimo un pò secco e il minimo grasso piuttosto che il contrario!

Ricorda un minimo grasso previene grippaggi da rilascio e tiene sempre fresco il motore.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione Whine, se non riesci a registrarlo in modo ottimale vuol dire che hai il getto del minimo appena magro, aumenta di 4 o 6 punti.

Saluti

 

Quando rilasci non è il getto del minimo a regolare la miscela aria benzina, ma la vite...

Il getto del minimo da la regolazione alle piccole aperture e ammeno che tu non rilasci tenendo un po' accellerato...il minimo lascialo pure

52 altrimenti imbratti troppo nelle piccole aperture e il motore tenderà a "grattare" perdendo rapidità nel salire di giri.

 

Io preferisco avere il massimo un pò secco e il minimo grasso piuttosto che il contrario!

Ricorda un minimo grasso previene grippaggi da rilascio e tiene sempre fresco il motore.

 

Il minimo un pelo grasso va bene, ma sempre la vite. Comunque il max non ti conviene tenerlo magro anche perchè il riscaldamento

maggiore lo hai quando il motore è a pieno regime...è li che son cazzi!!!

Vespa ET3 anno '82 8)

Vespa 50 N anno '68 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bayo ti sbagli! Con questo non voglio essere superiore a nessuno sia chiaro. Allora di viti inanzitutto ce ne sono di 2 tipi, quella che regola il flusso di aria che si dirige verso il circuito del minimo e quella che invece regola la miscela, che però molti intendono come benzina + olio e questo è errato. Essa regola il passaggio di aria +benzia già miscelati, quindi il flusso di aria e miscela rimane proporzionale alla vite, quindi in questo caso per ingrassare il rapporto stechiometrico bisogna per forza alzare il getto. In quanto alle aperture, il minimo agisce completamente e solo lui, quando la ghigliottina è chiusa, andando via via escludendosi alla successiva apertura.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

130 polini doppia alimentazione_____

 

ti rilascio il mio settaggio...il motore è esemplare...tiene il minimo per molto tempo, imbratta al punto giusto, ed in rilascio è perfetto...

 

phbl 24 con collettore lamella vetronite polini___polverizzatore aq 264, spillo d22, 3° tacca dall'alto, getto max 98 (monto su un albero anticipato 2mm in più del normale), min 60...filtro a trombetta con retina metallica (znazariera per finestre)...vite minimo da tutta avvitata 2 giri e 1/4....

 

se hai un phbl 24 ibrido sei molto sfortunato....difficile trovarlo....

 

ultima cosa, anzi prima...controlla che non ti aspiri aria dal collettore, può capitare...e quindi ti falsa la carburazione, il collettore del doppia è un pò stronzo...

 

buona carburazione

 

ciao Pelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Ingegnere 2??? :M:lol:

Non ti preoccupare che non stai insegnando niente a nessuno!!! :lol::lol:

 

Tratto dalla guida dell'orto:

"In sede di

messa a punto la scelta del getto del

minimo è molto importante per la

risposta del motore durante la pri-

ma apertura della valvola gas, in

quanto la fase di progressio-

ne è influenzata da tale getto, oltre

che, naturalmente, dagli altri ele-

menti di taratura quali lo smusso

della valvola gas..."

 

Il getto del minimo va messo in un phbl della dimensione di circa 52, e poi la regolazione fine si fa con la vite che parzializza il condotto del minimo.

Quindi nel suo caso basta una piccola "svitata" della vite della carburazione e risolve il problema!

Quando il getto del minimo è piccolo il motore non scoppietta, bensì rimane proprio accellerato e se è troppo piccolo si spegne!

 

In quanto alle aperture, il minimo agisce completamente e solo lui, quando la ghigliottina è chiusa, andando via via escludendosi alla successiva apertura.

Saluti

 

Questa affermazione è sbagliata :RC , tratto sempre dalla guida dell'orto:

aperture.jpg

 

Ora ci siamo spiegati!!! :lol:

Vespa ET3 anno '82 8)

Vespa 50 N anno '68 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, la vite del minimo tout court cioè quella con la molla, regola la miscela aria-benzina, mentre l'altra regola la percentuale d'aria della miscelazione. Giusto??

 

Non ho compratro ancora il getto, però ho provato prima a smanettare un pò: tenendo la vitina dell'aria (presumo) tutta chiusa non ho avuto alcun miglioramento, anzi borbottava e scoppiettava in rilascio ancora di più.

Mi hanno sempre detto che la regolazione ottimale sarebbe a 1 giro e 1/2 dalla chiusura completa.

Andando piano, diciamo tra 1/8 e 1/4 di apertura tartaglia, si imballa; per esperienza personale l'ho sempre considerata una cosa fisiologica del 130, mi sbaglio?

 

Alla fine, provvisoriamente, ho messo la vite dell'aria a 1 giro e 1/2 e ho svitato quella del minimo in modo che il minimo non tiene. Però alla fine della marcia , decelerando prima di fermarsi o di scalare, mi fa sempre qualche scoppietto, cosa che con gli altri motori che ho avuto non mi era mai successo (settando il minimo inesistente come ho fatto). Mi confermate secondo la vostra esperienza che è colpa del getto di minima magro?

Link al commento
Condividi su altri siti

130 polini doppia alimentazione_____

 

ti rilascio il mio settaggio...il motore è esemplare...tiene il minimo per molto tempo, imbratta al punto giusto, ed in rilascio è perfetto...

 

phbl 24 con collettore lamella vetronite polini___polverizzatore aq 264, spillo d22, 3° tacca dall'alto, getto max 98 (monto su un albero anticipato 2mm in più del normale), min 60...filtro a trombetta con retina metallica (znazariera per finestre)...vite minimo da tutta avvitata 2 giri e 1/4....

 

se hai un phbl 24 ibrido sei molto sfortunato....difficile trovarlo....

 

ultima cosa, anzi prima...controlla che non ti aspiri aria dal collettore, può capitare...e quindi ti falsa la carburazione, il collettore del doppia è un pò stronzo...

 

buona carburazione

 

ciao Pelle

 

Grazie per le informazioni! Come si capisce se è un tipo ibrido?

 

Mi sembra di capire dal tuo settaggio che sono magro di minimo, ho un filtro a spugna piccolo (credo ex scooter) che ferma sicuramente più della tua trombetta (io col 100 ero grasso sopra, adesso col 95 va bene, forse un minimo grassa quando tiro la marcia a sfinimento, come avevo detto all'inizio) ma credo che al minimo influenzi poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la vite con la molla, quella più grande, regola il numero di giri a cui vuoi il tuo motore senza accelerare, mentre quella piccola regola la miscela aria-benzina fino ad 1/8 di carburatore.

 

Svita la vite della carburazione e prova, che il 52 va benissimo!!!! :D

 

Ma se la tua vespa tartaglia da grassa in progressione e in scalata scoppietta perchè è magra......per me non monti il polverizzatore AQ ma

uno per ibrido... :roll::roll:

Vespa ET3 anno '82 8)

Vespa 50 N anno '68 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

130 polini doppia alimentazione_____

 

ti rilascio il mio settaggio...il motore è esemplare...tiene il minimo per molto tempo, imbratta al punto giusto, ed in rilascio è perfetto...

 

phbl 24 con collettore lamella vetronite polini___polverizzatore aq 264, spillo d22, 3° tacca dall'alto, getto max 98 (monto su un albero anticipato 2mm in più del normale), min 60...filtro a trombetta con retina metallica (znazariera per finestre)...vite minimo da tutta avvitata 2 giri e 1/4....

 

se hai un phbl 24 ibrido sei molto sfortunato....difficile trovarlo....

 

ultima cosa, anzi prima...controlla che non ti aspiri aria dal collettore, può capitare...e quindi ti falsa la carburazione, il collettore del doppia è un pò stronzo...

 

buona carburazione

 

ciao Pelle

 

Grazie per le informazioni! Come si capisce se è un tipo ibrido?

 

Mi sembra di capire dal tuo settaggio che sono magro di minimo, ho un filtro a spugna piccolo (credo ex scooter) che ferma sicuramente più della tua trombetta (io col 100 ero grasso sopra, adesso col 95 va bene, forse un minimo grassa quando tiro la marcia a sfinimento, come avevo detto all'inizio) ma credo che al minimo influenzi poco...

 

svita il polverizzatore e controlla se ha i forellini...se li ha è ibrido 2/4t...e ti farà sempre dannare....

 

...un'altra cosa...togli il filtro e goditi il doppia....cambia dal giorno, la notte....e ingrassa il minimo...di massimo se hai un albero standard ci sei....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, la vespa non tartaglia in progressione, che anzi va molto bene (forse mi slitta un pò la frizione ma non capisco se è l'effetto vespatronic) ma solo ad andature da passeggio ad fino ad 1/4 di apertura. Quando ho montato il carburo la prima volta ho guardato ed era un AQ, di questo sono sicuro, comunque quando cambio il getto del minimo controllo. Ho intenzione di provare un 60 per vedere cosa cambia e capire un po' di più. Ho il sospetto che per tenere il minimo perfetto senza rotture in rilascio i problemi vengano dal volano che non ha inerzia come un normale alleggerito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Bayo, la mia affermazione non è affatto sbagliata anzi. La tua vite la puoi svitare anche tutta ma se il rapporto stechiometrico della miscela è errato rispetto al motore, devi agire per forza sul getto. Inutile dirlo di nuovo ma a valvola chiusa funziona comunque e solo il minimo, forse ho sbagliato io non dicendo però che in questo caso utilizza il circuito della vite, ma comunque sempre già miscelata in precedenza dal getto!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Bayo, la mia affermazione non è affatto sbagliata anzi. La tua vite la puoi svitare anche tutta ma se il rapporto stechiometrico della miscela è errato rispetto al motore, devi agire per forza sul getto. Inutile dirlo di nuovo ma a valvola chiusa funziona comunque e solo il minimo, forse ho sbagliato io non dicendo però che in questo caso utilizza il circuito della vite, ma comunque sempre già miscelata in precedenza dal getto!

Saluti

 

 

Ma tu tanto per sapere, quanto carburatori 24 hai carburato??? :roll: Ben pochi....e magari male.... :roll:

Beh io molti e in tutti non si va oltre il 54 di minimo, il 60 è troppo grande, è enorme per questo carburatore e se già il suo motore ratta, con il tuo getto no prende neanche giri!

Io il 60 lo monto sul mio phbe 34 a valvola..........vedi un po' te........ :twisted:

Vespa ET3 anno '82 8)

Vespa 50 N anno '68 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

bayo i getti dipendono anche dal tipo di motore. su un motore a valvola e basta allora si non si và altre il 54, ma neanche oltre il 50seocndo me. sul doppia devi contare che c'è la lamella a spaccare il cazz, e serve più benzina. come di norma i lamellari richiedono getti più grandi. quindi il 60 ci stà tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...