Vai al contenuto

Restauro Vespa Special V5B1T '74


Ospite savicom

Messaggi consigliati

ciao a tutti, amministratori e partecipanti di questo magnifico forum!!!!

sono da poco entrato nel "Mondo Vespa" quasi come una visione, una chiamata divina...

nell'arco di un mese sono riuscito a vendere il mio adolescenziale scooter plasticone e adesso (a distanza di anni) ritorno sul "50"..

 

la mia è una Vespa Special V5B1T del '74 (anche se l'immatricolazione risale al 2 gennaio 1975, che sfiga!), sicuramente ha subito una sostituzione del cambio che è a 4 marce (la seconda seria ne aveva 3 di marce se mi son ben informato) e monta un motore 100cc sulla quale non riuscirò a saper altro fino a quando non lo apro...

 

La mia intenzione è quella di riportarla "in vita".

 

Bene, voglio porvi alcuni primi quesiti:

- sono in dubbio se verniciarla con il Rosso Corsa oppure Rosso Tenerife, ma ho notato che quest'ultimo lo hanno reso disponibile solo a partire dalla terza serie, secondo voi potranno fare storie all'FMI per il rilascio del certificato qualora (verniciandola col Tenerife) abbia una colorazione successiva al mio modello??? ((tuttavia non penso siano così "precisi"))

 

- i manicotti, il devioluci, il tappo del contachilometri sono in plastica neri???

 

 

Grazie anticipatamente a tutti per la disponibilità che sono sicuro mostrerete. Saluti!!!!

 

:D:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ne sto restaurando una anch'io C)

 

allora: 3 marce, sigla motore V5A2M, primaria 18/67, ruote da 10"

 

tappo manubrio, devio luci plastica nera

 

per il colore non fanno storie se era previsto PRIMA...dopo non saprei...quella che sto facendo sarà chiaro di luna :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie cristiano, ma cosa ne pensate sulla questione delle colorazioni, possono rifiutarla se la vernicio con una colorazione della terza serie? (la mia è seconda serie)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
ok grazie cristiano, ma cosa ne pensate sulla questione delle colorazioni, possono rifiutarla se la vernicio con una colorazione della terza serie? (la mia è seconda serie)

 

Sì, possono rifiutarla se il colore non è quello previsto per quel modello di quell'anno, anche se con le vespe sono generalmente tolleranti, ti consiglio di chiedere un parere preventivo al responsabile di zona.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie gino, molto utile il tuo consiglio, non pensavo si potesse avere un parere preventivo..

 

quindi suppongo che sia la stessa cosa con il cambio a 4 marce, dovrò mettere quello a tre...?

Link al commento
Condividi su altri siti

io per evitare problemi al collaudo (è stato smarrito il libretto) ho portato il motore completamente originale e quindi anche il cambio...per un'iscrizione al registro storico sinceramente non saprei...

 

c'è da dire però che se a loro bastano le foto, sicuramente non lo vedono che il motore è 3-4 o 12 marce.

 

riguardo al colore, concordo con Gino anche se c'è da dire che: commissari, collaudatori ecc prendono decisioni e applicano regolamenti in base a come si svegliano quindi, dato che colori ne puoi scegliere molti per la tua (anche di più vecchi) io opterei per uno di originale.

 

all'ASI penso non guardino il colore, ma di questo non sono sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, un'altra questione....

riguardo i pneumatici, quelli con la fascia bianca rispecchiano l'originalità della V5B1T oppure ci vogliono quelli senza fascia bianca (sempre per rispettarne l'originalità)????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
grazie gino, molto utile il tuo consiglio, non pensavo si potesse avere un parere preventivo..

 

quindi suppongo che sia la stessa cosa con il cambio a 4 marce, dovrò mettere quello a tre...?

 

Sì, anche in vista di una revisione o collaudo.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie gino, molto utile il tuo consiglio, non pensavo si potesse avere un parere preventivo..

 

quindi suppongo che sia la stessa cosa con il cambio a 4 marce, dovrò mettere quello a tre...?

 

Sì, anche in vista di una revisione o collaudo.

 

Ciao, Gino

 

quindi, giusto per riassumere i concetti principali: durante la revisione o il collaudo è doveroso avere il mezzo nelle condizioni motoristiche originali (come è ovvio), quindi niente "sconti" per i mezzi d'epoca...

e dunque cambio a tre marce (dove previsto), motore 50cc e non superiore, ecc. ecc.

 

le caratteristiche estetiche invece verranno maggiormente osservate dalle relative federazioni per una eventuale iscrizione come mezzo d'epoca..

 

Tutto giusto??

 

domanda:

quando si fa e come si fa il collaudo?? il collaudo sarebbe la "prima revisione"?

 

 

:WA:WA

Link al commento
Condividi su altri siti

no, il collaudo (per quanto riguarda un 50cc) lo si fa quando è stato perso il libretto e può essere fatto solamente in motorizzazione civile.

 

la revisione periodica invece la puoi fare in un qualsiasi centro autorizzato, in questo caso sono meno pignoli che al collaudo

Link al commento
Condividi su altri siti

nel 1974 è uscito il 4 marce, tuttavia come nel mio caso avendo acquistato la vespa i primi mesi dell'anno era ancora 3 marce.

differenze:

3 marce - nasello e coprifanale sono in plastica nera, dietro sul parafango ci sono i 4 fori per la targa (il telaio era lo stesso del 90 e 125)

4 marce - nasello e coprifanale grigi, non dovrebbero più esserci i 4 fori dietro

 

il colore deve essere compatibile con l'anno, tuttavia controllando solo via foto, se la differenza non è marcata non ci sono grossi problemi

le ruote rigorosamente nere (ho dovuto rifare tutte le foto xchè avevo le gomme bicolore)

il resto originale, SELLA A GOBBINO ed in buono stato, eventuali ammaccature, graffi, toppe o adesivi non sono tollerati (ho dovuto verniciare a pennello un graffio xchè visibile in foto - mi hanno detto acidamente "non iscriviamo rottami" - l'avevo rifatta a nuovo!), niente tappetini o portapacchi o griglie ai fanali

 

se poi devi rifare il libretto, in motorizzazione ti fanno anche la revisione, la mettono sui rulli, se fa più di 40 km/h con tolleranza max di + 5 km, bocciata

se i freni sono ovalizzati, bocciata

se l'impianto elettrico non funziona a dovere, bocciata

 

non parlo per sentito dire, ho 12 moto d'epoca di cui 6 vespe, ed ogni volta è un mal di pancia

Neque imbellem feroces progenerant aquilae columbam

coito ergo sum

Link al commento
Condividi su altri siti

- bene, allora, dato che la mia special il libretto ce l'ha non devo fare il collaudo...

 

- sono state prodotte 3 serie di Vespa Special dal '69 al '72 V5A2T, dal '72 al '75 V5B1T e infine dal '75 all' '83 V5B3T..

la prima serie montava nasello e tettuccio fanale posteriore neri e le scritte in corsivo sia sullo scudo anteriore ("Vespa 50") che sul posteriore ("Special")

la seconda e terza serie invece nasello e tettuccio grigi e le scritte diventano "vespa" sull'anteriore e "Special 50" sul posteriore diritte, non in corsivo.

Questi ovviamente i significativi cambiamenti estetici, ce ne sono altri minimi..

 

Motoristicamente parlando, la prima e la seconda serie avevano il cambio a tre rapporti, mentre la terza serie monta quello a quattro rapporti...

 

Adesso il mio dilemma è: la mia è V5B1T, quindi seconda generazione, con telaio 84xxx del '74, ma il libretto porta la data del 2 gennaio 1975 (che sfiga!) e monta un cambio a 4 rapporti...

 

A mio avviso è stato sostituito nel tempo da qualcuno, perché avrebbe dovuto mantenere il 3 marce in quanto la vespa è di seconda generazione..

 

CONCORDATE?

 

C)C)C)C)C)

Link al commento
Condividi su altri siti

nel 1974 è uscito il 4 marce, tuttavia come nel mio caso avendo acquistato la vespa i primi mesi dell'anno era ancora 3 marce.

differenze:

3 marce - nasello e coprifanale sono in plastica nera, dietro sul parafango ci sono i 4 fori per la targa (il telaio era lo stesso del 90 e 125)

4 marce - nasello e coprifanale grigi, non dovrebbero più esserci i 4 fori dietro

 

il colore deve essere compatibile con l'anno, tuttavia controllando solo via foto, se la differenza non è marcata non ci sono grossi problemi

le ruote rigorosamente nere (ho dovuto rifare tutte le foto xchè avevo le gomme bicolore)

il resto originale, SELLA A GOBBINO ed in buono stato, eventuali ammaccature, graffi, toppe o adesivi non sono tollerati (ho dovuto verniciare a pennello un graffio xchè visibile in foto - mi hanno detto acidamente "non iscriviamo rottami" - l'avevo rifatta a nuovo!), niente tappetini o portapacchi o griglie ai fanali

 

se poi devi rifare il libretto, in motorizzazione ti fanno anche la revisione, la mettono sui rulli, se fa più di 40 km/h con tolleranza max di + 5 km, bocciata

se i freni sono ovalizzati, bocciata

se l'impianto elettrico non funziona a dovere, bocciata

 

non parlo per sentito dire, ho 12 moto d'epoca di cui 6 vespe, ed ogni volta è un mal di pancia

 

 

 

grazie per i tuoi preziosi consigli...

quindi dovrò acquistare una sella a gobbino dato che la mia è la solita dritta, dovrò verniciarla con i colori dell'anno '74, e un'altra domanda....

 

la mia special monta uno scarico Sito Plus, quindi non a "ciabatta", dovrò cambiare pure quello?? (immagino di si :M:M )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
[

grazie per i tuoi preziosi consigli...

quindi dovrò acquistare una sella a gobbino dato che la mia è la solita dritta, dovrò verniciarla con i colori dell'anno '74, e un'altra domanda....

 

la mia special monta uno scarico Sito Plus, quindi non a "ciabatta", dovrò cambiare pure quello?? (immagino di si :M:M )

 

Concordo con quanto hai scritto prima e, sì, devi sostituire la marmitta.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

può benissimo già essere un 4 marce, la mia che era quasi fine serie è 595xx, ma non mi farei troppi problemi, basta che abbia un colore compatibile, essere esteticamente irreprensibile, padellino e sella a gobbino e la iscrivi FMI, a livello valore che sia un 3m od un 4m e che sia del '75 non cambia praticamente nulla, per toglierti i dubbi guarda se ha i 4 fori sul parafango dietro (comunque meglio il 4m per l'utilizzo)

ciao

Neque imbellem feroces progenerant aquilae columbam

coito ergo sum

Link al commento
Condividi su altri siti

può benissimo già essere un 4 marce, la mia che era quasi fine serie è 595xx, ma non mi farei troppi problemi, basta che abbia un colore compatibile, essere esteticamente irreprensibile, padellino e sella a gobbino e la iscrivi FMI, a livello valore che sia un 3m od un 4m e che sia del '75 non cambia praticamente nulla, per toglierti i dubbi guarda se ha i 4 fori sul parafango dietro (comunque meglio il 4m per l'utilizzo)

ciao

 

 

 

capisco, quindi secondo te anche usando una colorazione successiva, all'FMI non si appellano a queste minuzie, giusto? importante è che sia perfetta...

 

la mia vespa ha 3 fori sul parafango posteriore, QUINDI?

Link al commento
Condividi su altri siti

può benissimo già essere un 4 marce, la mia che era quasi fine serie è 595xx, ma non mi farei troppi problemi, basta che abbia un colore compatibile, essere esteticamente irreprensibile, padellino e sella a gobbino e la iscrivi FMI, a livello valore che sia un 3m od un 4m e che sia del '75 non cambia praticamente nulla, per toglierti i dubbi guarda se ha i 4 fori sul parafango dietro (comunque meglio il 4m per l'utilizzo)

ciao

 

 

 

capisco, quindi secondo te anche usando una colorazione successiva, all'FMI non si appellano a queste minuzie, giusto? importante è che sia perfetta...

 

la mia vespa ha 3 fori sul parafango posteriore, QUINDI?

il colore deve essere compatibile con modello ed anno, nel dubbio chiedi al referente di zona FMI ( www.federmoto.it ) se va bene comunque un colore piagiio anche se successivo

se ha i tre fori per il targhino, sono stati fatti posteriormente, non sono i 4 originali che erano per la targa vera e propria

Neque imbellem feroces progenerant aquilae columbam

coito ergo sum

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io ho un telaio v5b1t e non ha nessun buco per la targa, probabilmente non è mai stato usato negli anni 90 e non ha mai avuto i 4 buchi. per il motore è impossibile che sia di serie un 4 marce se il blocco è v5a2m, doveva essere per forza 3 marce, altrimenti doveva essere un v5a4m ma montato solo su terza serie. comunque puoi fregartene del cambio, sia per l fmi e anche per la revisione secondo me...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
ciao io ho un telaio v5b1t e non ha nessun buco per la targa, probabilmente non è mai stato usato negli anni 90 e non ha mai avuto i 4 buchi. per il motore è impossibile che sia di serie un 4 marce se il blocco è v5a2m, doveva essere per forza 3 marce, altrimenti doveva essere un v5a4m ma montato solo su terza serie. comunque puoi fregartene del cambio, sia per l fmi e anche per la revisione secondo me...

 

Ma si dà il caso che non possa fregarsene del codice motore, se è diverso da quello che dovrebbe essere!

 

Ragazzi, prima di dare consigli collegate il cervello! Siete su un forum pubblico, non al bar dello sport!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io ho un telaio v5b1t e non ha nessun buco per la targa, probabilmente non è mai stato usato negli anni 90 e non ha mai avuto i 4 buchi. per il motore è impossibile che sia di serie un 4 marce se il blocco è v5a2m, doveva essere per forza 3 marce, altrimenti doveva essere un v5a4m ma montato solo su terza serie. comunque puoi fregartene del cambio, sia per l fmi e anche per la revisione secondo me...

 

Ma si dà il caso che non possa fregarsene del codice motore, se è diverso da quello che dovrebbe essere!

 

Ragazzi, prima di dare consigli collegate il cervello! Siete su un forum pubblico, non al bar dello sport!

 

Ciao, Gino

 

ops è vero chiedo scusa :oops: comunque intendevo solo per il cambio...

Link al commento
Condividi su altri siti

restauro iniziato.. secondo voi di tutta la bulloneria accumulata molta della quale con ruggine è saggio ripristinarla (quindi pulire e zincare) oppure è più economico andare sul nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

restauro iniziato.. secondo voi di tutta la bulloneria accumulata molta della quale con ruggine è saggio ripristinarla (quindi pulire e zincare) oppure è più economico andare sul nuovo?

 

 

se parliamo di roba particolare tipo:

 

-perno motore

-perno ammo

-perno manubrio

 

e tutte le viti di diametro 7mm; in ferramenta non la trovi ovviamente.

Se vai in un piaggio center appena chiedi queste robe ti attaccano una mungitrice all'aorta e ti risucchiano anche la pelle...

 

d'altro canto c'è da dire che se vai in una ditta che fa zincature con un etto di roba ti ridono in faccia...a meno che tu non conosca qualcuno che ti fa un piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...