Vai al contenuto

temperatura gt vespa


Messaggi consigliati

porca vacca 200 gradi... :shock::shock::shock: bah sinceramente non ti so dire so che sui kart a liquido la temperatura arriva massimo massimo a 55°...

sinceramente non penso possa arrivare a tanto così, poi non lo sò :B:B

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, un motore 2t NORMALMENTE lavora sui 60°, ma sottocandela è più alta...200° sono certo di averlo letto/sentito ma volevo una conferma...comunque pensandoci ci possono essere tutti in quanto è proprio li il luogo della combustione...

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, un motore 2t NORMALMENTE lavora sui 60°, ma sottocandela è più alta...200° sono certo di averlo letto/sentito ma volevo una conferma...comunque pensandoci ci possono essere tutti in quanto è proprio li il luogo della combustione...

si ho capito che è il luogo di combustione ma secondo me 200 sono molti...

Link al commento
Condividi su altri siti

già con 90° le moto gp fondono..a mio parere nel luogo di combustione ce ne saranno meno di 200°.all'interno di un carter vespa a rrivi sui 60-70° in genere a motore caldo,nel cilindro ci saranno 50-60°in+ dove avviene la combustione ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente uno che conferma :-D allora ecco il dubbio che mi sorge...ad esempio il termometro koso/stage6/top, hanno un range di temperatura fino a 110°, però come optional ti danno il kit gt ad aria che consiste appunto nella sondina da applicare su sti rilevatori sotto-candela....ora, se il termometro arriva a 110° ma la temperatura è oltre 200, com'è sta cosa??non è che magari sta sondina fa una "conversione" da 200 ai famosi circa 60???

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

forse dico una cazzata ma magari fa un calcolo e arriva alla temperatura del cilindro...

quindi penso che 110 gradi siano quelli che risultano dal calcolo...

spero di non aver detto cazzate

:B

Link al commento
Condividi su altri siti

forse dico una cazzata ma magari fa un calcolo e arriva alla temperatura del cilindro...

quindi penso che 110 gradi siano quelli che risultano dal calcolo...

spero di non aver detto cazzate

:B

no scusa forse non mi sono spiegato bene, i 110° sono i massimi che in teoria il termometro rileva...

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

metti una sonda sulla candela no? prendi un pò di wolframio fai un buchino con una punta da vetro o nella ceramica o accanto alla testa e poi tari un tester! ( tanto per piccoli sbalsi di gradi la curva r*i=v è circa costante e quindi lineare...) con meno di 15/20 euro risolvi i tuoi dubbi! ( il wolframio lo vendono il fili in qualsiasi fornitura di apparecchi per laboratori) io ne avevo comprato anni fa per altri scopi all'omcros di parma.

in bocca al lupo! ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh con un trentina di euro si trovano degli apparecchi che leggono due temperature da due sonde K o J diverse,così una si piazza sotto la candela e una nello scarico,si spende un pò di più ma il risultato è molto buono,l'unico grosso punto interrogativo è il costo della termocoppia sottocandela dato che non sono riuscito a trovare molte info

Comunque anche col tester ci si riesce benissimo come dice montanaropr,il mestiere è un po più rude ma funziona ugualmente :B

wv4ff5.jpg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh con un trentina di euro si trovano degli apparecchi che leggono due temperature da due sonde K o J diverse,così una si piazza sotto la candela e una nello scarico,si spende un pò di più ma il risultato è molto buono,l'unico grosso punto interrogativo è il costo della termocoppia sottocandela dato che non sono riuscito a trovare molte info

Comunque anche col tester ci si riesce benissimo come dice montanaropr,il mestiere è un po più rude ma funziona ugualmente :B

 

Nessuno ha qualche informazione in più?

Comunque ho trovato qualcosa sulla temperatura sottocandela,ho letto che motori 70 da scooter ad aria,con configurazioni tirate per quanto riguarda squish e rdc,lavorano con temperature di circa 230/240°C

A 250/260°C incorrono già i primi fenomeni di detonazione

wv4ff5.jpg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

io vi assicuro che la temperatura di scarico si aggira sui 460 480 quando è carburata e fa una temperatura giusta.ma fino a 520 abbiamo girato e la moto andava forte.(sonda sul collettore di scarico) vicinissima al cilindro..tipo 2 cm)

sotto candela non vi so dire....mi informo sicuro..

 

è molto piu plausibile che quella sia la temperatura dell acqua .una moto stradale gironzola a 90°..ma I GRADI SONO DELL ACQUA!!e poi ovviamente parte la ventola.

 

non è che codesta sonda sente la temperatura delle alette o che so io?

Link al commento
Condividi su altri siti

io vi assicuro che la temperatura di scarico si aggira sui 460 480 quando è carburata e fa una temperatura giusta.ma fino a 520 abbiamo girato e la moto andava forte.(sonda sul collettore di scarico) vicinissima al cilindro..tipo 2 cm)

sotto candela non vi so dire....mi informo sicuro..

 

è molto piu plausibile che quella sia la temperatura dell acqua .una moto stradale gironzola a 90°..ma I GRADI SONO DELL ACQUA!!e poi ovviamente parte la ventola.

 

non è che codesta sonda sente la temperatura delle alette o che so io?

 

No no si posiziona proprio sotto la candela,posso intuire che va tolta la rondella che si trova sotto la candela e la si sostituisce con la sonda

Se guardi su siti che vendono ricambi per scooter vedrai queste sonde,le commercializza la KOSO,le fanno con foro da 14 e da 10

 

Molto interessante la temperatura dei gas di scarico,pensavo ci fossero in gioco temperature più elevate

wv4ff5.jpg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

No no si posiziona proprio sotto la candela,posso intuire che va tolta la rondella che si trova sotto la candela e la si sostituisce con la sonda

è una vera cagata, ho contattato un tecnico stage6 e, girandoci mooooooooooooooooooolto intorno, mi ha fatto capire che lo strumento famoso contagiri-termometro non è adatto a tale uso, arrivando solo a 110°........quindi resto con la mia domanda senza risposta, e che temo non avrò mai....PERCHè METTONO IN COMMERCIO UNO STRUMENTO E I RELATIVI ACCESSORI, X I QUALI NON é ADATTO???????????????????????????????? tra l'altro non costa neanche poco!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

provo brevemente a rispondere...

 

un 2t dovrebbe girare "in teoria" a circa 55°....nella pratica di tutti i giorni una temperatura di esercizio giusta alette/liquido dovrebbe essere 65°/70°

 

...la termica è molto influente sul fattore temperatura, esempio, l'alluminio ha un coefficente di dilatazione molto più elevato rispetto alla ghisa...fasce, interferenza pistone/cilindro, ecc...sono tutte variabili

Link al commento
Condividi su altri siti

Io cio' che posso dirvi è che è vero che un motore a liquido lavora sui 55/60° ma uno ad aria è molto piu' alta la temperaturache si rileva con cavo sottocandela,passa i 200°,ma non bisogna dimenticare che chi lo ha progettato ne ha tenuto conto nel dimensionamento delle parti,infatti i pistoni di un motore acqua non è per niente uguale a quello di uno ad aria nelle sue tolleranze e conicita'

Siamesi Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Io cio' che posso dirvi è che è vero che un motore a liquido lavora sui 55/60° ma uno ad aria è molto piu' alta la temperaturache si rileva con cavo sottocandela,passa i 200°,ma non bisogna dimenticare che chi lo ha progettato ne ha tenuto conto nel dimensionamento delle parti,infatti i pistoni di un motore acqua non è per niente uguale a quello di uno ad aria nelle sue tolleranze e conicita'

 

 

giusto...le differente di tolleranza tra cilindro e pistone su motori a liquido e ad aria...e sarei curioso di misurare questi valori...in difinitiva....su quale range possiamo basarci?

 

sicuramente i cilindri ad aria in alluminio possono passare anche i 200° ma per la stramaggioranza dei ghisa che temono molto di più le scaldate...se avessimo un misuratore sottocandela quale sarebbe il limite massimo per ogniuno dei due?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...