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Cos'è lo squish??


Ospite luca46

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Esattamente l'effetto squish rappresenta il momento in cui il pistone comprime le parti laterali della camera di scoppio, schizzando la miscela che altrimenti avrebbe difficolta a prendere pare al processo di combustione, verso il centro della camera di scoppio, dove trova la miscela incendiata dalla candela. Quest effetto migliora la combustione facilitando proprio quest'ultima. :?:

Emmeunista e Falchizzato

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altro che bravo.... BRAVISSIMO :?:

io sapevo cos'era lo squish ma adesso spiegato cosi mi sembra molto piu' chiaro :?:

COMPLIMENTI VERAMENTE esposizione da maestro :?: .

Et3 125 81 originale conservata

GTR 125 74 conservato

125 Nuova 65 conservata

Px 125 mix 85 (muletto restaurato)

V125 con M1 nuova (chiamarla "conservata" è riduttivo)

Special M1L 58x54,45 (motore in avatar) :-( mi ha sdradicato il cilindro dai carter!!!

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Premetto che raramente con l'area di squish si supera il 50% dell'area totale del pistone, in poche parole in un cilindro con alesaggio 56 la banda laterale di squish ha una larghezza di circa 8mm e la camera di scoppio ha un diametro di 40mm.

Onde procedere al controllo ed alla modifica dello squish del motore, la prima operazione da eseguirsi è verificare esattamente i parametri esistenti.

Prima cosa bisogna portare il pistone al PMS e versare nel foro della candela della paraffina riscaldata a 100 gradi, in modo che sia perfettamente liquida. Dopo di che si lascia raffreddare e poi si toglie con attenzione la testa dal cilindro. Resterà attaccato lo stampo della camera di scoppio e si potrà vedere lo spessore in ogni sua sezione.

A questo punto i casi che si possono presentare sono due:

Il pistone al PMS rimane al di sotto del piano del cilindro e pertanto, per ridurre lo spessore dell'area di squish, si dovrà smontare il cilindro e accorciarlo della misura necessaria;

Il cielo del pistone arriva a livello ma la camera di scoppio è conformata in maniera da non dare alcun effetto squish o perlomeno a darne troppo poco. In quest caso si dovrà piallare la testa ( se il pistone ha il cielo bombato bisognerà tornirla seguendone la sagoma) fino ad avere l'area di squish che si desidera.

Qualche volta bisogna fare entrambe le operazioni.

L'ultima operazione da fare sarà quella di regolare l'anticipo e provare il motore su strada.

Mi sarebbe piaciuto allegarti anche qualche disegno ma non saprie proprio come inserirli nel messaggio.

Comunque se per caso ti capita sotto mano il libro di F.L. Facchinelli "Elaboriamo il due tempi" dacci una attenta letta e vedrai che sarà tutto molto più chiaro.

Ciao! :wink:

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Non è che non te lo dica, ti fa capire che l'area di squish non deve superare il 50% dell'area totale del pistone quindi devi essere tu poi a calcolarti che area dovrai rispettare!

 

e aggiungo anche

"il tutto in base al tipo di motore che stai facendo"

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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