Vai al contenuto

Esperti di motori Fire!


NosHolley

Messaggi consigliati

 

Compare paolo! Ho appena smontato il gruppo iniezione lo avevo tutto in mano, ma non ho trovato questo trimmer...e dentro la parte arancio dove c'è l'iniettore??

 

Il foro lo sigillato con del nastro americano, e per il catalizzatore a quanto ho capito quello fiat non si può comprare, ma se lo escludo a parte il problemi legali relativi a revisione ecc, la centralina non si accorge che manca il catalizzatore???

 

Ehila ragassi.. anche io sono del "fiat punto s fan club" :lol: e ho cercato il trimmer ma non lo trovo.. mi sapete dare qualche indizio per trovarlo?

Faula VespaGang

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nos ,

 

anche io sono possessore di tale macchina , con 130.000 km..!!!!

La mia non lamenta nessun problema alla testa o di consumo di acqua , ma da un po' aveva iniziato a "bere" di più....

Ho smontato il corpo farfallato e visto che era tutto nero , ruvido ed incrostato , l'ho lucidato per bene e ho pulito col compressore tutto il sistema di iniezione .....

Avevo già da tempo anche modificato l'aspirazione nella scatola filtro , abolendo il selettore meccanico per l'aspirazione di aria calda e regolandolo in maniera fissa sulla posizione di sola aria fredda.

 

Il risultato è stato buono , la macchina và molto meglio ed è più fluida ma sopratutto consuma molto meno : ora sono a 17-18 al litro (ovviamente NON risparmiandomi sul gas.....)

 

però mi sembra strano che non ti tiri le marce : la mia arriva di conta km a 175 -180 quasi al massimo dei giri....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Compare paolo! Ho appena smontato il gruppo iniezione lo avevo tutto in mano, ma non ho trovato questo trimmer...e dentro la parte arancio dove c'è l'iniettore??

 

Il foro lo sigillato con del nastro americano, e per il catalizzatore a quanto ho capito quello fiat non si può comprare, ma se lo escludo a parte il problemi legali relativi a revisione ecc, la centralina non si accorge che manca il catalizzatore???

 

Ehila ragassi.. anche io sono del "fiat punto s fan club" :lol: e ho cercato il trimmer ma non lo trovo.. mi sapete dare qualche indizio per trovarlo?

 

Cenno di errore di 2IS :mrgreen::mrgreen::mrgreen: Non è un trimmer è una semplice vite che agisce su una membrana.

 

http://img508.imageshack.us/img508/239/regfiatxv7.gif

 

E quello cerchiato di blu.

Link al commento
Condividi su altri siti

alleggeriscila...!!!!!

Togli le cose che non ti servono.. o che comunque usi poco.. i sedili post, minigonna, alettonazzi enormi ( mettine 1 giusto piccolino) ruota di scorta, tutto l'impianto audio.. che oltre che pesare nel caso di sub da troppi pollici, sucano pure corrente alla car, l'unico saund che devi ascoltare è il rombo del motore.. togli le ruote che hai e metti dei cerchi in legha.. cofani in carbonio...

...

..

.

apparte gli scherzi.. alleggeriscila... non ti mettere a fare buzzurate.. mega impianti .. mega alettoni ec etc.. hai un 1.1 MILLEECENTO..

non un 5.7 volumetricoturbocompressato... da 899CV... quindi.. cerca semrpe di essere coerente con quello che hai.. è come se hai un 50 e ci metti una zirri.. oppure un tubo libero... si si tanto rumore.. :PRT:PRT:PRT ma??? ma???

comunque non sò di preciso il motivo di sto tuo raddioppamento quasi di peso.. quindi sto buttando ipotesi.. ma se avessi ragione... NOSSSS... EH!!

 

doppio comunque.. se da post ne esce qualcosa di interessante da fare in casa.. buono.. che così gli dò una incattivita alla 600... anche se così và già bene.. però quando non sono solo la sento la differenza.... ufff....

 

 

Walter.....poi ne parliamo di presenza..... :RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

Scuse non era per offenderti...però è la verità...!!!cerca di alleggerirla almeno un pò...altrimenti è inutile...

 

Io non sono offeso, ho semplicemente scritto:

 

Sono in possesso di una Fiat Punto prima serie con il classico motore Fire 1.1 litri da 55 cavalli. La macchina e mantenuta benissimo quasi alla perfezione, ha fatto da poco 100000 km e ha a giugno fa 11 anni. Il problema di questa auto e che ha consumo eccessivo, con 10€ faccio 100km, secondo me giustificato dal fatto che invece di pesare 800kg e rotti a vuoto ne pesa 1300kg(sorvoliamo sul il perchè). Adesso mi chiedo se è possibile fare qualcosa per migliorare la situazione, pensavo magari ad un albero a camme fasato diversamente in modo da guadagnare quel pò che le può permettere di sentire meno il peso o qualcosa del genere. Un altro difetto che ha e che come dire...e un pò come la vespa...non tira la quinta :mrgreen: ma per il momento poco importa perché non mi piace correre tanto con la macchina, vado sempre piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nos ,

 

anche io sono possessore di tale macchina , con 130.000 km..!!!!

La mia non lamenta nessun problema alla testa o di consumo di acqua , ma da un po' aveva iniziato a "bere" di più....

Ho smontato il corpo farfallato e visto che era tutto nero , ruvido ed incrostato , l'ho lucidato per bene e ho pulito col compressore tutto il sistema di iniezione .....

Avevo già da tempo anche modificato l'aspirazione nella scatola filtro , abolendo il selettore meccanico per l'aspirazione di aria calda e regolandolo in maniera fissa sulla posizione di sola aria fredda.

 

Il risultato è stato buono , la macchina và molto meglio ed è più fluida ma sopratutto consuma molto meno : ora sono a 17-18 al litro (ovviamente NON risparmiandomi sul gas.....)

 

però mi sembra strano che non ti tiri le marce : la mia arriva di conta km a 175 -180 quasi al massimo dei giri....

 

Ciao

 

 

Si io ho fatto fare il tutto a una ditta di Palermo che mi ha pulito l'iniettore a ultrasuoni e il gruppo farfallato infatti ti ci puoi specchiare. Ho sostituito il materiale che fa da giunto tra gruppo e collettori che era spaccato.

 

La mia in piano di 5 arriva max a 140, in discesa un pò di più....ma non molto.

 

Io ho solo chiuso l'ingresso dell'aria calda, c'è la necessità di eliminare il selettore? In tal caso come hai fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho solo chiuso l'ingresso dell'aria calda, c'è la necessità di eliminare il selettore? In tal caso come hai fatto.

 

Ciao Nos ,

 

io ho solo bloccato quella specie di selettore in modo da chiudere il buco dal quale passerebbe l'aria calda dagli scarichi....

Domani magari gli faccio una foto e te la posto....

 

Certo però che 140 in pianura a paletta sono pochi anche con un peso di 1300kg.... La mia (ma credo un po' tutte) viaggia ben oltre quella velocità anche con 5 persone a bordo.... :roll::roll::roll:

 

Bhò...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo si tratti semplicemente di una puleggia asolata, quindi ti permette di spostare le fasature anche di pochissimo anzichè saltare il dente, che spesso è troppo... Ma secondo me avrebbe senso su un bialbero, così provi vari incroci al volo finchè il motore va bene. Su un "motorino" come quello della Punto a mio avviso il gioco non vale la candela. A quel punto tanto vale procurarsi il blocco di una g.t. e metterlo sotto il cofano, o anche di una uno turbo...Se ti fai spazio bene bene dentro il cofano ci vanno anche il 5 cilindri 20V (Marea, Lancia K, Coupè etc...) o anche quello di una delta integrale....lo hanno fatto, nel primo caso è un po' più semplice, nel secondo non è facile per quanto riguarda semiassi etc...

Se ti accontenti di poco, trova un multipoint derivato punto 75 1a serie o il 16v da 80cv, che calzano a pennello sul cambio e l'avantreno originale. Però siamo sempre lì, per avere più sprint spesso non si è più in regola...

Link al commento
Condividi su altri siti

8) 2IS ha scritto:

" Se ti accontenti di poco, trova un multipoint derivato punto 75 1a serie o il 16v da 80cv, che calzano a pennello sul cambio e l'avantreno originale. Però siamo sempre lì, per avere più sprint spesso non si è più in regola..."

Come noi che vogliamo " piu' sprint" e non siamo in regola con le nostre vespette... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Salve!

trovato per caso questo forum e mi sono iscritto subito perchè ho anch'io un motore fire 1100 su lancia y.

Devo incoraggiare gli scettici... il mio motore ha circa 200 mila Km percorsi per 3/4 con alimentazione a GPL.

Confermo anch'io che la testata è molto sensibile alla temperatura. E' consigliabile controllare spesso il livello del refrigerante (consiglio di non aggiungere mai acqua normale ma il refrigerante già diluito) verificando che non ci sia formazione di aria nel circuito. Così come l'utilizzo di olio buono mai sotto il livello minimo.

Io ho rifatto 3 volte la guarnizione... la prima in corso di un'altra manutenzione e nella circostanza il meccanico mi fece 2 cazzate: sostituire il sensore della temperatura con uno nuovo ma di modello diverso e non pensò di controllare la tenuta dell'impianto. La conseguenza fu che da una piccola perdita di acqua dalla pompa non segnalata dalla spia della temperatura (perchè leggeva una temperatura più bassa di quella reale) dopo alcuni mesi dovetti rifare la guarnizione. Naturalmente cambiai meccanico affidandomi ad uno più anziano il quale dopo averla smontata mi consigliò di smontare il monoblocco per spianarlo. Dopo essermi reso conto della corrosione ritenni che non era assolutamente il caso di fare questo intervento visto che non aveva bisogno di rettifiche ai cilindri. Gli chiesi di rimontare la testata spianata con una guarnizione originale!. Pur in disaccordo rimontò solo la testata spianata ma con una guarnizione di una marca diversa da quella originale (nonostante la mia raccomandazionie). Mi concedò dicendo che non avrei fatto più di 1000 km perchè si sarebbe bruciata nuovamente e mi fece firmare una liberatoria della sua responsabilità. Di chilometri ne feci in seguito altri 12000 prima di bruciarsi di nuovo. A quel punto decisi di intervenire da solo e la smontai con le mie mani rimettendo la guarnizione che dicevo io (quella che aveva messo si era completamente frantumata). Ho percorso da allora 30000 Km e la guarnizione regge ancora!.

 

In questi giorni invece è comparso un problema di alimentazione....... vorrei chiedere se qualcuno ha avuto sintomi analoghi:

percorrendo a volocità ridotta in prima marcia improvvisamente perde la ripresa a basso regime, in pratica alla partenza ed accelerando a basso regime sembra che non arrivi carburante a sufficienza e batte in testa. E' più accentuato a GPL con il quale ha anche ritorno in fiamme e scoppia sullo scarico. Quando raggiunge un regime sostetuno (penso circa i 5000 giri, la mia non ha contagiri) va invece regolarmente. Intorno ai 3000 giri invece il motore gira a singhiozzo perdendo colpi. Ho atteso qualche settimana, immaginando ad un cambiamento climatico che poteva aver influito sulla centralina, ma in sostanza ha avuto sempre lo stesso comportamento anche se il difetto è più accentuato con clima freddo. Non ho riscontrato consumi più del normale.

Ho un sospetto ma non l'ho potuto verificarlo.... qualche giorno prima ho fatto una saltura sul collettore di scarico in prossimità della sonda lampda senza smontare la sonda stessa. Dopo questo intervento è andata comunque bene per qualche giorno. So che non è facile verificare la funzionalità della sonda, ma ho fatto delle prove con la sonda staccata ed il comportamento era identico.

 

Prima di sottoporlo alle attenzioni di qualche meccanico, vorrei capire la natura del problema evitando di fare sostituzioni inutili.

 

Saluto tutti ed accolgo con piacere eventuali consigli maturati dalle vostre esperienze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...