Vai al contenuto

Esperti di motori Fire!


NosHolley

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

 

Sono in possesso di una Fiat Punto prima serie con il classico motore Fire 1.1 litri da 55 cavalli. La macchina e mantenuta benissimo quasi alla perfezione, ha fatto da poco 100000 km e ha a giugno fa 11 anni. Il problema di questa auto e che ha consumo eccessivo, con 10€ faccio 100km, secondo me giustificato dal fatto che invece di pesare 800kg e rotti a vuoto ne pesa 1300kg(sorvoliamo sul il perchè). Adesso mi chiedo se è possibile fare qualcosa per migliorare la situazione, pensavo magari ad un albero a camme fasato diversamente in modo da guadagnare quel pò che le può permettere di sentire meno il peso o qualcosa del genere. Un altro difetto che ha e che come dire...e un pò come la vespa...non tira la quinta :mrgreen: ma per il momento poco importa perché non mi piace correre tanto con la macchina, vado sempre piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

:-D ciao, il tuo è uno dei cavalli da battaglia della fiat e se usato con cura dura anche tanto, ma se non lo si fà la prima cosa che ti rompe le palle è la testata che comincia a smangiarsi e a fottersi la guarnizione :WC, quindi stai sempre attento al livello dell'acqua e se la tua macchina ha anche la lancetta della temperatura , guardala con attenzione.

per il fatto dei consumi, se ha avuto gia noie come sopra citato, il problema può venire da la. Che dici che non tira le marce mi sembra strano, perchè quelle auto specialmente hanno un buon tiro, quindi io prima di giocare con l'albero a camme darei una controllata globale.

ciao :mrgreen::B

Link al commento
Condividi su altri siti

L'auto adesso che ha fatto i 100000km comincia a mangiare un poco d'acqua, e un meccanico mi ha detto della scarsa qualità dell'alluminio della testa e di questo problema che mi menzioni tu. Non ho mai portato la macchina in temperatura. Anche a me e venuto il dubbio che il consumo e dato dalla guarnizione magari spizzicata in qualche punto. Se la situazione peggiora la farò fare, non vale la pena abbandonare l'auto.

 

Vorrei capire cosa posso fare per sopperire al fatto che l'auto pesa, dando magari in termini vespistici una fasatura (magari si dice pure cosi nel monto automobilistico) più coppiosa che faccia risentire di meno il peso. Facendo due conti e come se camminerei sempre con 5 persone sopra più io! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

compare Guido, ti consiglio di operare su 2/3 parametri fondamentali per i motori fire single point.

 

1) aumenta la pressione della benzina di 0,2/0,3 bar. c'è un trimmer sigillato appena sopra il corpo farlallato. Ti sparirà anche quel fastidiosissimo rumorino quando sei sottosforzo nelle marce alte, oltre che andare meglio e consumare meno. lo vedi subito perchè si avvita con una brugola da 3.

2) cambia il catalizzatore con uno metallico (o aboliscilo). dopo 11 anni sarà pieno come una spugna. Chiaramente se lo abolisci non sei più a normal col codice della strada, fai un po' tu...

3) controlla se la tua ha il dispositivo di avviamento a freddo. Cioè se è così, nella scatola filtro deve esserci un tubo che arriva fino ai collettori di scarico. eliminalo, tappa il buco e fagli respirare solo aria fresca.

 

Vedrai che dopo avrai un altro motore. Occhio a non esagerare con la vite, già avvitarla di un quarto di giro circa è sufficiente a svegliare il motore, oltre ingrassi troppo e metti in crisi la lettura della carburazione, cioè la sonda vede che sei grassissimo e ti taglia la benza. :D

 

Se poi vuoi mettere le mani sul motore non si finisce più....se non hai limiti di spesa puoi anche raddoppiare la cavalleria rimanendo aspirato e 1108cc..

Link al commento
Condividi su altri siti

compare Guido, ti consiglio di operare su 2/3 parametri fondamentali per i motori fire single point.

 

1) aumenta la pressione della benzina di 0,2/0,3 bar. c'è un trimmer sigillato appena sopra il corpo farlallato. Ti sparirà anche quel fastidiosissimo rumorino quando sei sottosforzo nelle marce alte, oltre che andare meglio e consumare meno. lo vedi subito perchè si avvita con una brugola da 3.

2) cambia il catalizzatore con uno metallico (o aboliscilo). dopo 11 anni sarà pieno come una spugna. Chiaramente se lo abolisci non sei più a normal col codice della strada, fai un po' tu...

3) controlla se la tua ha il dispositivo di avviamento a freddo. Cioè se è così, nella scatola filtro deve esserci un tubo che arriva fino ai collettori di scarico. eliminalo, tappa il buco e fagli respirare solo aria fresca.

 

Vedrai che dopo avrai un altro motore. Occhio a non esagerare con la vite, già avvitarla di un quarto di giro circa è sufficiente a svegliare il motore, oltre ingrassi troppo e metti in crisi la lettura della carburazione, cioè la sonda vede che sei grassissimo e ti taglia la benza. :D

 

Se poi vuoi mettere le mani sul motore non si finisce più....se non hai limiti di spesa puoi anche raddoppiare la cavalleria rimanendo aspirato e 1108cc..

 

 

Compare paolo! Ho appena smontato il gruppo iniezione lo avevo tutto in mano, ma non ho trovato questo trimmer...e dentro la parte arancio dove c'è l'iniettore??

 

Il foro lo sigillato con del nastro americano, e per il catalizzatore a quanto ho capito quello fiat non si può comprare, ma se lo escludo a parte il problemi legali relativi a revisione ecc, la centralina non si accorge che manca il catalizzatore???

Link al commento
Condividi su altri siti

L'auto adesso che ha fatto i 100000km comincia a mangiare un poco d'acqua, e un meccanico mi ha detto della scarsa qualità dell'alluminio della testa e di questo problema che mi menzioni tu. Non ho mai portato la macchina in temperatura. Anche a me e venuto il dubbio che il consumo e dato dalla guarnizione magari spizzicata in qualche punto. Se la situazione peggiora la farò fare, non vale la pena abbandonare l'auto.

 

Vorrei capire cosa posso fare per sopperire al fatto che l'auto pesa, dando magari in termini vespistici una fasatura (magari si dice pure cosi nel monto automobilistico) più coppiosa che faccia risentire di meno il peso. Facendo due conti e come se camminerei sempre con 5 persone sopra più io! :mrgreen:

 

:-D ciao, vedi bene, se ti consuma acqua vedi per bene che la guarnizione della testata sia messa bene, perchè non vorrei affligerti, ma mi è capitato di vedere motori del genere che continuando a girare con il problema in atto hanno anche corroso il monoblocco :V quindi è meglio che non lo prendi sulla leggera.

Per controllare falla salire bene a temperatura e vedi se va in ebollizione, altra prova che potresti fare, smonta le candele, che se hai un cilindro che ti va ad acqua hai una candela sbiancata.

Per i consigli di 2is non so dirti,anche se lui sa sicuramente il fatto suo, di elaborazioni fire non ne ho mai seguite, ma una volta mi è capitata una 500 con motore fire che con albero a camme (non so dirti le fasature) e un semplice collettore di scarico 4 in uno (che probabilmente veniva dalle tue parti )

andava veramente bene in confronto ad un originale, anche se lavorava un po alta e non penso che alla tua auto che è pesante faccia bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato!! Era sotto del sigillante protettivo messo dalla casa madre! Si e vero va meglio più reattiva e un po più lunga.

 

Paolo fammi avere una risp per le domande che ti ho fatto poc'anzi che vediamo di fare sucare di meno a sto chiodo!

 

E se suca non ti piace? :M

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato!! Era sotto del sigillante protettivo messo dalla casa madre! Si e vero va meglio più reattiva e un po più lunga.

 

Paolo fammi avere una risp per le domande che ti ho fatto poc'anzi che vediamo di fare sucare di meno a sto chiodo!

 

allora, la vitina a brugola che dico io di solito è sigillata con del mastice blu/azzurro. In pratica tutto l'esagono in cui devi infilare la chiave è riempito con il sigillo...

Il primo sintomo è proprio la reattività, il secondo è che nelle salite dove ci voleva la 2a ora vai di terza...ma ci vuole un po' di assestamento. Questo vale anche per i consumi, appena il motore si abitua ai nuovi settaggi, inizia a risparmiare anche lui...

io però parlo a parità di andatura, cioè se prima per tenere i 120 in autostrada ci volevano 3/4 di gas, ora ce ne vuole metà, lì è il risparmio...se ti metti a tavoletta SEMPRE consumerai più di prima...dunque occhio al gas... :mrgreen:

 

Sulla mia punto sono ridotto così a 60000 e sto per intervenire, l'ho già fatto sul pandino 1000 fire e i risultati li ho visti. considera che attualmente sulla punto faccio 10 al litro e il motore sembra stanco e asmatico. chiaramente non è proprio tutta farina del mio sacco, con le auto non ci ho mai smanettato più di tanto...devo ringraziare i titolari di un officina dove raramente una macchina che entra originale esce tale e quale a prima...specialmente le vecchie 500...

 

riguardo al catalizzatore nessun problema di carburazione o altro, perchè sei euro1, cioè catalizzato allo scarico, la lettura della sonda per la carburazione avviene prima. Io ti consigliavo di metterne uno di quelli metallici (usati come ricambi sportivi) sia perchè costano la metà degli originali, sia perchè sono più performanti. è quasi come non averlo ai fini delle prestazioni, ma sei in regola con le emissioni.

 

comunque, tutto vale se hai il motore a posto, guarnizione della testata ok e tutto in ordine. dunque se hai problemi importanti intanto risolvi quelli, come ha detto RUSSOL fai un controllo dai fori delle candele, io ti direi anche distribuzione, gioco punterie, non so come è messa la tua punto, ma se queste cose non le hai mai fatte, male non fanno di sicuro...

visto che hai oltrepassato i 100000 ti direi anche di dare un'occhiata alle canne, se ancora hai la lavorazione incrociata ben visibile su tutti e 4 i cilindri puoi limitarti a cambiare le fasce. A olio come siamo messi? ne ciuccia? te ne accorgi anche da quello...

 

facci sapere... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato!! Era sotto del sigillante protettivo messo dalla casa madre! Si e vero va meglio più reattiva e un po più lunga.

 

Paolo fammi avere una risp per le domande che ti ho fatto poc'anzi che vediamo di fare sucare di meno a sto chiodo!

 

allora, la vitina a brugola che dico io di solito è sigillata con del mastice blu/azzurro. In pratica tutto l'esagono in cui devi infilare la chiave è riempito con il sigillo...

Il primo sintomo è proprio la reattività, il secondo è che nelle salite dove ci voleva la 2a ora vai di terza...ma ci vuole un po' di assestamento. Questo vale anche per i consumi, appena il motore si abitua ai nuovi settaggi, inizia a risparmiare anche lui...

io però parlo a parità di andatura, cioè se prima per tenere i 120 in autostrada ci volevano 3/4 di gas, ora ce ne vuole metà, lì è il risparmio...se ti metti a tavoletta SEMPRE consumerai più di prima...dunque occhio al gas... :mrgreen:

 

Sulla mia punto sono ridotto così a 60000 e sto per intervenire, l'ho già fatto sul pandino 1000 fire e i risultati li ho visti. considera che attualmente sulla punto faccio 10 al litro e il motore sembra stanco e asmatico. chiaramente non è proprio tutta farina del mio sacco, con le auto non ci ho mai smanettato più di tanto...devo ringraziare i titolari di un officina dove raramente una macchina che entra originale esce tale e quale a prima...specialmente le vecchie 500...

 

riguardo al catalizzatore nessun problema di carburazione o altro, perchè sei euro1, cioè catalizzato allo scarico, la lettura della sonda per la carburazione avviene prima. Io ti consigliavo di metterne uno di quelli metallici (usati come ricambi sportivi) sia perchè costano la metà degli originali, sia perchè sono più performanti. è quasi come non averlo ai fini delle prestazioni, ma sei in regola con le emissioni.

 

comunque, tutto vale se hai il motore a posto, guarnizione della testata ok e tutto in ordine. dunque se hai problemi importanti intanto risolvi quelli, come ha detto RUSSOL fai un controllo dai fori delle candele, io ti direi anche distribuzione, gioco punterie, non so come è messa la tua punto, ma se queste cose non le hai mai fatte, male non fanno di sicuro...

visto che hai oltrepassato i 100000 ti direi anche di dare un'occhiata alle canne, se ancora hai la lavorazione incrociata ben visibile su tutti e 4 i cilindri puoi limitarti a cambiare le fasce. A olio come siamo messi? ne ciuccia? te ne accorgi anche da quello...

 

facci sapere... :D

 

 

Si infatti sto cercando un catalizzatore da 200 celle contro le 4000 originali, per l'olio non ne consuma nemmeno una goccia, ogni 10000 e stato sostituito insieme al filtro, controllerò le candele anche se sono state sostituite non tanto tempo fà.

Per le canne devo togliere la testa vero? E quando la togli non è come la vespa che la rimetti tranquillamente....giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh no, non è come la vespa, x avere un lavoro fatto bene prima di montarla di nuovo, è buona norma darle una spianata!! Con ovviamente cambio di guarnizione e una stretta a chiave dinamometrica come si deve (cioè avvitando i bulloni in modo incrociato, lo schema è dato dalla casa ma in quasi tutte le macchine si parte dai bulloni centrali e si prosegue a x) però se togli la testa la fai abbassare di 0,8 mm e cambia la storia, lasciando la pressione aumentata il tubo dell'avviamento a freddo staccato e con un catalizzatore sportivo!!

Nos..jpg

Se non riesci a dare il massimo di te, dai quello che puoi, ma con stile!

Questo è un art attack

un bicchiere di vino con un panino la felicità

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto ho capito l'eliminazione totale del catalizzatore e contro produttivo per un discorso di contro pressione, cosa che ho trovato scritto su qualche forum....me lo confermate??

 

quasi... ma non e' del tutto vero...

ti parlo per esperienza, in banco, provando vari motori, con kat ori, con kat metallico, senza kat, differenze 1-2%, quindi... le impressioni sono una cosa... i test, sono un'altra. quindi, a meno che il tuo non abbia problemi... lascialo la'.. se devi revisionarlo, allora tantovale renderlo metallico... ;-)

 

 

nicola

01082009108.th.jpgepsn0011.th.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto ho capito l'eliminazione totale del catalizzatore e contro produttivo per un discorso di contro pressione, cosa che ho trovato scritto su qualche forum....me lo confermate??

 

quasi... ma non e' del tutto vero...

ti parlo per esperienza, in banco, provando vari motori, con kat ori, con kat metallico, senza kat, differenze 1-2%, quindi... le impressioni sono una cosa... i test, sono un'altra. quindi, a meno che il tuo non abbia problemi... lascialo la'.. se devi revisionarlo, allora tantovale renderlo metallico... ;-)

 

 

nicola

 

Il mio non ha problemi, ha solo 11 anni e 100000km, e voglio diminuire i consumi, dovuti anche da un peso eccessivo della macchina. Cosa mi consigli di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

alleggeriscila...!!!!!

Togli le cose che non ti servono.. o che comunque usi poco.. i sedili post, minigonna, alettonazzi enormi ( mettine 1 giusto piccolino) ruota di scorta, tutto l'impianto audio.. che oltre che pesare nel caso di sub da troppi pollici, sucano pure corrente alla car, l'unico saund che devi ascoltare è il rombo del motore.. togli le ruote che hai e metti dei cerchi in legha.. cofani in carbonio...

...

..

.

apparte gli scherzi.. alleggeriscila... non ti mettere a fare buzzurate.. mega impianti .. mega alettoni ec etc.. hai un 1.1 MILLEECENTO..

non un 5.7 volumetricoturbocompressato... da 899CV... quindi.. cerca semrpe di essere coerente con quello che hai.. è come se hai un 50 e ci metti una zirri.. oppure un tubo libero... si si tanto rumore.. :PRT:PRT:PRT ma??? ma???

comunque non sò di preciso il motivo di sto tuo raddioppamento quasi di peso.. quindi sto buttando ipotesi.. ma se avessi ragione... NOSSSS... EH!!

 

doppio comunque.. se da post ne esce qualcosa di interessante da fare in casa.. buono.. che così gli dò una incattivita alla 600... anche se così và già bene.. però quando non sono solo la sento la differenza.... ufff....

qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale???

cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!!

..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta...

sto duis è pure un comico..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...