+ ToReTtO Inviata 2009 Maggio 10 Share Inviata 2009 Maggio 10 Salve. ho sentito parlare spesso dell'rdc, parametro importante nello sviluppo di un motore. sapete dirmi come e quando variare il rapporto di compressione e che miglioramenti porta? Vi ringrazio in anticipo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ robert01973 Inviata 2009 Maggio 11 Share Inviata 2009 Maggio 11 minchia ti mollaru! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NosHolley Inviata 2009 Maggio 11 Share Inviata 2009 Maggio 11 minchia ti mollaru! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ToReTtO Inviata 2009 Maggio 11 Autore Share Inviata 2009 Maggio 11 Miiiiiiiiiiiinghia! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Maggio 12 Share Inviata 2009 Maggio 12 L'INCREMENTO DEL RAPPORTO DI COMPRESSIONE Le case produttrici debbono fornire un prodotto che, utilizzato dal normale utente, non dia problemi. Per questa ragione, non possono fornire motori con altissimi rapporti di compressione, in cui basta che la carburazione non sia quella ideale, o l'accensione sia fuori di un paio di gradi, per ritrovarsi con un motore che batte in testa o, peggio, con un pistone bucato. Debbono tener conto delle inevitabili tolleranze di lavorazione e di produzione, per cui un pistone può essere un decimo di millimetro più alto, così come un cilindro può esserlo più basso, la biella più lunga o più corta e malgrado gli elevatissimi standard di produzione raggiunti, non è possibile passare ogni particolare al comparatore centesimale, durante la catena di montaggio. Debbono inoltre tener conto che il motore non verrà smontato dopo brevi intervalli, come succede con i motori da corsa e considerare le solite incrostazioni carboniose che, formandosi sul pistone e sulla testa, aumentano ovviamente il rapporto di compressione, II fatto stesso che la benzina venduta abbia quasi sempre un NO più basso rispetto a quello indicato, vuoi per ridurre l'inquinamento da piombo, vuoi per la casuale miscelazione di benzina normale ed abbia quindi una certa propensione ad entrare in detonazione, è uno dei motivi per mantenere basso il rapporto di compressione di una moto stradale. Abbassando il rapporto di compressione si riducono notevolmente tali rischi, fornendo all'acquirente un mezzo affidabile un po' in tutte le occasioni, senza che necessiti un'assistenza e messa a punto da gran premio. Esiste quindi la possibilità che il rapporto di compressione dichiarato, non sia proprio quello effettivo, visto che notoriamente i dati vengono ricavati su motori assemblati sperimentalmente, con tutta l'attenzione che vi si deve porre. Chiunque utilizzi il motore sotto condizioni controllate, con una manutenzione periodica e continua, può aumentare il rapporto di compressione di un paio di punti senza particolari problemi. Aumentare il RC fa sì che durante la compressione la miscela A/B venga ulteriormente compressa, il risultato è che la temperatura prima dell'accensione viene aumentata, favorendo ed accelerando la combustione, la quale avviene in un volume più ridotto ed è più facile che tutta la miscela bruci completamente. La superficie esposta è più ridotta, per cui avremo meno benzina che si deposita liquida sulle pareti. Dopo l'accensione, il volume che si presenta all'espansione dei gas è più ridotto e la spinta che verrà effettuata sul pistone sarà più energica, la pressione si manterrà elevata per un periodo di tempo più lungo, mentre se il volume aumenta di molto, abbiamo una espansione troppo veloce e la pressione sul pistone è ovviamente minore. Praticamente le fasi di compressione, accensione ed espansione sono condizionate dal rapporto di compressione ed automaticamente lo è anche il rendimento termico del propulsore. Con questo non voglio dire che l'aumento del rapporto di compressione sia un sistema facile per aumentare la potenza di un motore. La riduzione della superficie esposta alla combustione, nonché le maggiori temperature in camera di scoppio, sottopongono le varie parti ad uno stress maggiore. Basta superare anche di poco il limite massimo ammissibile per un determinato motore ed il risultato è la detonazione. È difficile dare un'indicazione precisa su quanto debba essere il rapporto di compressione, in fig. 3/4 troverete un'indicazione di massima, tenete conto che è sopratutto l'utilizzo che condiziona l'uso di un rapporto di compressione più o meno alto. Ben differenti devono essere quello di un motore da trial da quello di un motore da motocross e così la differenza deve esistere fra un motore per una gara di velocità in salita da dieci minuti e per una di quattro ore in pista, per uno raffreddato ad aria e per uno raffreddato ad acqua. Un alto rapporto di compressione favorisce un utilizzo migliore ai medi e bassi regimi, nel caso di un motore preparato corsa, un rapporto di compressione non proprio altissimo lo renderà più flessibile ed è per questo motivo che, a seconda delle piste, si montano testate con rapporti di compressione differenti, pista veloce rapporto di compressione basso, pista lenta rapporto di compressione alto. Più breve è la gara e maggiore può essere il RC, se poi si utilizzano benzine ad alto numero di ottani o magari addizionate con alcool metilico il rapporto di compressione può salire tranquillamente anche di 2 o 3 punti. TRATTO DALLA "BIBBIA" DEGLI ELABORATORI Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ falc 57 Inviata 2021 Novembre 25 Share Inviata 2021 Novembre 25 Possono già influire appena 3 decimi sulla cupola ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2021 Novembre 25 Moderatore Share Inviata 2021 Novembre 25 Il 12/5/2009 in 13:52 , Ospite ha scritto: L'INCREMENTO DEL RAPPORTO DI COMPRESSIONE Le case produttrici debbono fornire un prodotto che, utilizzato dal normale utente, non dia problemi. Per questa ragione, non possono fornire motori con altissimi rapporti di compressione, in cui basta che la carburazione non sia quella ideale, o l'accensione sia fuori di un paio di gradi, per ritrovarsi con un motore che batte in testa o, peggio, con un pistone bucato. Debbono tener conto delle inevitabili tolleranze di lavorazione e di produzione, per cui un pistone può essere un decimo di millimetro più alto, così come un cilindro può esserlo più basso, la biella più lunga o più corta e malgrado gli elevatissimi standard di produzione raggiunti, non è possibile passare ogni particolare al comparatore centesimale, durante la catena di montaggio. Debbono inoltre tener conto che il motore non verrà smontato dopo brevi intervalli, come succede con i motori da corsa e considerare le solite incrostazioni carboniose che, formandosi sul pistone e sulla testa, aumentano ovviamente il rapporto di compressione, II fatto stesso che la benzina venduta abbia quasi sempre un NO più basso rispetto a quello indicato, vuoi per ridurre l'inquinamento da piombo, vuoi per la casuale miscelazione di benzina normale ed abbia quindi una certa propensione ad entrare in detonazione, è uno dei motivi per mantenere basso il rapporto di compressione di una moto stradale. Abbassando il rapporto di compressione si riducono notevolmente tali rischi, fornendo all'acquirente un mezzo affidabile un po' in tutte le occasioni, senza che necessiti un'assistenza e messa a punto da gran premio. Esiste quindi la possibilità che il rapporto di compressione dichiarato, non sia proprio quello effettivo, visto che notoriamente i dati vengono ricavati su motori assemblati sperimentalmente, con tutta l'attenzione che vi si deve porre. Chiunque utilizzi il motore sotto condizioni controllate, con una manutenzione periodica e continua, può aumentare il rapporto di compressione di un paio di punti senza particolari problemi. Aumentare il RC fa sì che durante la compressione la miscela A/B venga ulteriormente compressa, il risultato è che la temperatura prima dell'accensione viene aumentata, favorendo ed accelerando la combustione, la quale avviene in un volume più ridotto ed è più facile che tutta la miscela bruci completamente. La superficie esposta è più ridotta, per cui avremo meno benzina che si deposita liquida sulle pareti. Dopo l'accensione, il volume che si presenta all'espansione dei gas è più ridotto e la spinta che verrà effettuata sul pistone sarà più energica, la pressione si manterrà elevata per un periodo di tempo più lungo, mentre se il volume aumenta di molto, abbiamo una espansione troppo veloce e la pressione sul pistone è ovviamente minore. Praticamente le fasi di compressione, accensione ed espansione sono condizionate dal rapporto di compressione ed automaticamente lo è anche il rendimento termico del propulsore. Con questo non voglio dire che l'aumento del rapporto di compressione sia un sistema facile per aumentare la potenza di un motore. La riduzione della superficie esposta alla combustione, nonché le maggiori temperature in camera di scoppio, sottopongono le varie parti ad uno stress maggiore. Basta superare anche di poco il limite massimo ammissibile per un determinato motore ed il risultato è la detonazione. È difficile dare un'indicazione precisa su quanto debba essere il rapporto di compressione, in fig. 3/4 troverete un'indicazione di massima, tenete conto che è sopratutto l'utilizzo che condiziona l'uso di un rapporto di compressione più o meno alto. Ben differenti devono essere quello di un motore da trial da quello di un motore da motocross e così la differenza deve esistere fra un motore per una gara di velocità in salita da dieci minuti e per una di quattro ore in pista, per uno raffreddato ad aria e per uno raffreddato ad acqua. Un alto rapporto di compressione favorisce un utilizzo migliore ai medi e bassi regimi, nel caso di un motore preparato corsa, un rapporto di compressione non proprio altissimo lo renderà più flessibile ed è per questo motivo che, a seconda delle piste, si montano testate con rapporti di compressione differenti, pista veloce rapporto di compressione basso, pista lenta rapporto di compressione alto. Più breve è la gara e maggiore può essere il RC, se poi si utilizzano benzine ad alto numero di ottani o magari addizionate con alcool metilico il rapporto di compressione può salire tranquillamente anche di 2 o 3 punti. TRATTO DALLA "BIBBIA" DEGLI ELABORATORI Amen! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2021 Novembre 25 Moderatore Share Inviata 2021 Novembre 25 (modificato) Se sei quella dell’immagine, ci possiamo incontrare così te lo spiego bene bene!! Tuo Jonny Modificato 2021 Novembre 25 da Architito2002 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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