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VOLANO PINASCO INTROVABILE!!


Ospite vespista-viola

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Ospite vespista-viola

non riesco a trovare il volano della pinasco per et3....nemmeno su http://www.sip-scootershop.com!!

 

però in compenso c'è quello x le puntine....

 

Flywheel PINASCO V50 S, for

breaker ignition

 

(Ammesso che sia questo!)

 

sarà meglio l'impianto elettronico et3 o puntine con volano pinasco?

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Ospite tecnofalc

Ciao, beh l'elettronica et3 è meglio delle puntine, ma quelle possono andar bene per motori che non hanno giri stratosferici...i volani Pinasco io h oavuto solo l'et3 e mi son sempre trovato bene..

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Da quello che so il volano Pinasco per ET3 non lo fanno più da parecchio tempo.

Come alternativa pur sempre Pinasco c'è appunto quello per l'impianto a puntine o altrimenti elettronico per il PK xl,mi pare,non sono sicuro della sigla pkxlperchè non me ne intendo assolutam., che comunque non va bene per l'impianto ET3.

 

Mandi

Disagio Racing Team forever

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Ospite vespista-viola

nel caso che non lo producessero + con un 130 zirri sarò costretto a mettere l'elettronica del pk e volano pinasco....quindi dovrò anke cambiare l'albero... quello dell'et3 ha il cono da 19 mentre il pk da 20 giusto?

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se vuoi a quest ultima domanda ti risp io che ci sono passato dieci giorni fa attraverso sti dilemmi... allora la pk50s ha il cono da 19 e sul collettore del carburo 2 prigionieri,4marce.

la pk50xl ha tre marce e tre prigionieri.

comunque se vuoi il mio parere prima di eventualmente tirar giù l accensione controlli il dado che serra il volano: se è da 17 è cono da 19; se è da 19 è cono da 20.

spero di esser stato chiaro

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Nein! Se vuoi mantenere lo statore et3, cosa che ti consiglio, ti conviene montare il volano HP o il volano pk xl che però hanno il cono da 20.

Con i volani pk s mantieni il cono da 19 ma devi cambiare lo statore et3 con quello pk e sinceramente credo che non ti convenga.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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Ospite vespista-viola

+ che altro anke xke le mie finanze sono limitate e se dovessi cambiare anke albero è un casino! alla fine qualkosa della pk trovo in qualke sfasciacarrozze ma della hp penso che sia + difficile....su sipscootershop il kit della hp lo vendono a 185€!!!!! è troppo!!

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Per Elmotorista, facciamo un po' di chiarezza:

 

I volani et3, primavera, special e pk-s hanno cono da 19 mm quindi si possono montare sullo stesso albero.

 

I volani pk nelle versioni successive al pk-s tra cui HP e pk-xl hanno cono da 20 mm quindi NON si possono montare su alberi motore et3 ma solo su alberi motore non originali denominati ad esempio dalla Nuova Mazzucchelli "modifica pk xl 50 a 125" (il pk 125 ha cono da 19, L'ets cono da 25)

 

Ora primavera e special hanno le puntine (e sono diverse tra loro) mentre le altre hanno accensione elettronica.

Ogni accensione elettronica ha il SUO statore, che sarebbe l'impianto elettrico che sta avvitato sul carter intorno al quale ruota il volano.

 

Lo statore et3 ha ad esempio un diametro esterno, diverso da quello del pk-s e da quello di maggior parte delle pk MA:

 

LO STATORE ET3 E' IDENTICO ALLO STATORE HP (e al pk-xl), tranne che per la tacca di riferimento che nello statore hp è in alto mentre nell'et3 è in basso.

 

PICCOLO DIALOGO

 

WHINE: ora se proprio volete comprarvi materiale a caso vi consiglio di comprare le puntine del primavera e come espansione la pignatta!

INESPERTO: mah, non saprei...

WHINE: ma se invece volete comprare pezzi validi consiglio l'elettronica!

INESPERTO: ma allora quale è meglio tra le elettroniche?

WHINE: quella et3 (o hp) perchè è quella meno limitata come numero di giri.

INESPERTO: ma allora se devo montare l'elettronica et3 che volano devo montare?

WHINE: puoi montare il volano et3 ma pesa quasi 3 kg e non te lo consiglio;

in alternativa puoi comprare il volano pinasco per et3 usato perchè nuovo non lo fanno più da anni;

visto che il pinasco per et3 usato non lo si trova manco scannati allora puoi montare il volano pk-xl che pesa poco oppure il volano hp che pesa pochissimo come il pinasco ma è più solido e ha le alette intercambiabili però entrambi hanno il cono da 20 mm.

INESPERTO: cavoli ma allora mi compro il volano hp e lo monto subito?

WHINE: no! devi cambiare albero motore e mettere un'albero motore con la conicità da 20 mm.

 

Ecco ho riportato un riassunto sotto forma di dialogo diretto facilmente comprensibile e non fraintendibile.

Faccio notare a Elmotorista che non ho assolutamente detto cose sbagliate nè nella risposta di questo pomeriggio nè un mese fa, forse sono state fraintese perchè scritte in modo poco chiaro, quindi le ho riportate in modo chiarissimo.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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MA VISTO CHE SI PARLA DI VOLANI CHIEDO UN CONSIGLIO...

 

A breve apriro' il mio blocco per lavoretti ... mopnto un polini 130 crburo 24 campana et3 e proma scarico aperto e tutti i sui bei raccordi del caso sulla valvola e sul cilindro.

Pensavo di monrtare un volano HP... che dovrebbe aiutarmi molto nella ripresa e nei bass fuori dalle curvei....(SBAGLIO ??)

Ora per montare il volano HP posso seguire 2 strade:

1 ) Montare un albero anticipato da 20 quindi non sconare il volano hp ed eventualmente in un futuro passare ad un volano PK KL o PK RUSCH che hanno il cono da 20

 

2 ) Sconare il volano HP e monatrlo sull 'albero da 19 con la possibilità domano dopo domano di rimettere sopra il volano ET£ alleggerito a 2.4 kg che ho ora...

 

CONSIGLI ??? PRATICAMNTE LA QUESTIONE E' CHE ALBERO MONTAre e se sconare il volano hp

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X visitatore: hai detto esatto, hai la scelta tra queste due strade, io ho scelto di montare un albero da 20 mm, un amico mio e di Grio ha scelto invece di schiodare il cono del volano hp e sostituirlo. Sinceramente penso sia più facile montare l'albero da 20 mm e convenga perchè è più resistente alle torsioni; i coni et3 e special trapiantati su volani pk hanno i fori che non coincidono quindi ti devi cercare di ricalcolare l'anticipo perchè si sregolano di qualche grado (tra special ed et3 meglio il cono special che ha i buchi in posizione più simie al volano pk).

 

X Grio: con lo statore et3 puoi montare i volani et3, quello hp e quello pk-xl poi non sono sicuro ma gente che se ne intende mi ha detto che ci vanno pure i volani pk 50 rush (cono 20) pk 125 (cono da 19) ed ets che però ha il cono da 25 come quello della cosa!

 

Sotto al volano et3 ci vanno statore suo e quello hp o rush che hanno lo stesso statore con però la tacca sul piattello in posizione diversa.

 

Avendo tanta pazienza sotto al volano et3 ci sta pure lo statore del px senza frecce che però ha il piattello diverso che va modificato o sostituito (cosa che ho fatto in passato).

Suppongo quindi che tornendolo e sostituendo il cono si possa montare il volano px ma dubito che ne valga la pena.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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Ospite vespista-viola

cavolo....ero convinto di avere l'elettronica dell'et3 sull'ape...io la volevo montare sulla vespa...ma il mio meccanico mi ha detto che quell'elettronica non era dell'et3....allora io ho smontato la ventola x capirne qualkosa...sul volano c'era scritto XPK....che vuol dire???io penso che sia di una pks xke l'albero sull'ape non è mai stato cambiato quindi è il vecchio da 19!

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ciao whine si in effetti potrebbe essere stato poco chiaro tempo fa..

 

comunque io consigliavo a vespista viola di tirar giu da uno sfascia carrozze l accensione completa della pk50s e non solo il volano... mi sono capito male io a leggere il tuo messaggio che invece parlava solo del volano

 

comunque riguardo al tuo discorso sull accensione pk50s

dici che tiene meno i giri dell et3 e non ha i fori corrispondenti.... cosa intendi per fori corrispondenti? io quell accensione la monterò su un malox 132 fasi originali, carter raccordati,marmitta proma, carburo da 28lamellare ecc... avrò problemi appunto di giri secondo te?

 

grazie ciao

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  • 15 years later...

Salve Ragazzi. 

Io sto cercando anche di levare un po di peso sul volano. Allora se oh capito bene con il statore ET3 potrei montare il volano del PK XL e del HP. Soltanto che sono coni 20 e la mia et3 a il cono 19. Oh visto che la crimaz fa i adattatori da 19 a 20.

Laccensione e lanticipo resta tutto uguale? 

E come peso il volano pk xl quanto ne hanno?

Spero che mi potete aiutare, forse @Whine che ai molto esperienza qui tanti anni fa.

Saluti

Daniele

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attenzione i volani pinasco cono 19 sono tutti elettronici ; quindi un volano pinasco special 50 ha la camma per le puntine oltre ad avere il segnale pickup  ,quindi si monta tranquillamente su et3 

chiaramente un volano cono 19 specifico et3 non si monta su primavera o special a puntine perchè non ha la camma..

personalmente i vecchi volani pinasco ( le sbielloventole) non mi hanno mai convinto: poco peso e poca portata d'aria al motore, preferisco tornire l'originale 

  • Like 1
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50 minuti fa, archimedematelica ha scritto:

attenzione i volani pinasco cono 19 sono tutti elettronici ; quindi un volano pinasco special 50 ha la camma per le puntine oltre ad avere il segnale pickup  ,quindi si monta tranquillamente su et3 

chiaramente un volano cono 19 specifico et3 non si monta su primavera o special a puntine perchè non ha la camma..

personalmente i vecchi volani pinasco ( le sbielloventole) non mi hanno mai convinto: poco peso e poca portata d'aria al motore, preferisco tornire l'originale 

il volano 50 puntine non monta su et3,lo puoi solo utilizzare sulle puntine 50 appunto e sulle elettroniche 4 poli.su statore et3 e sui 6 poli in genere l'unico elettronico compatibile e' solo quello et3.

x il discorso raffreddamento,il pinasco muove si menop aria vista la dimensione ridota delle alette,in compenso estrae molto piu calore dal motore,x fare una prova pratica,basta fare un giro di qualche chilometro,dopo aver fermato la vespa almeno una decina di minuti si va a spalpazzare il motore (che con la sosta non prende ne aria da movimento ne di quella forzata) tutto il motore risulta caldino mentre il volano e' freddo

Modificato da Whitesnake's Back 3.0
.
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18 minuti fa, iele23 ha scritto:

Allora nemmeno e tanto una buona idea di trovare un volano del la pinasco per et3?

Resta allora soltanto come lho io quello originale abasato 2,2kg o cambiare tutta accensione come un idm di tanti construttori?

Saluti Daniele

il problema e' che se lo trovi te lo fanno pagare 150 al kilo.senza impazzire ,l'unico cono 19  elettronico 6 poli che si reperisce abbastanza facilemnte e' il modello x avviamento elettrico da pks

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