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130 POLINI vs X-MAX 250


marco007

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di SHARAN » sab mag 09, 2009 11:40 pm

Colgo l'occasione per fare i miei complimenti a ROBERTO 1973,a detta di Mattatore avevi un gran bel motore e voglio dire che questo topic è uno dei più belli,speriamo che continui all'insegna di cose nuove o per lo meno di cose che in molti non conoscono,in modo tale da sfatare tanti miti.

Non se ne può più di sentire ragazzini che per forza vogliono avere delle aspirazioni da 240° con dei semplici motori stradali e che poi magari li dovrebbero usare per andare a scuola.

 

grazie per i complimenti sharan, si, è un bel motore, ma chiuso in una nottata, peccato perchè se provavo prima della gara potevo fare meglio.

 

a quando un campionato più vicino al sud? :B

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di special92 » lun mag 11, 2009 6:40 pm

robert01973 ha scritto:

ilmisterioso ha scritto:

alla luce di tutto cio vorrei sapere una cosa!

dato che roberto ha detto che non è la fasatura di aspirazione a dare la potenza ma ci sono altri "segreti" a rendere il motore potente, a parità di configurazione cosa cambia con l alimentazione con valvola lamellare?(a parte l erogazione meno violenta )

 

 

 

 

tutto, anche se potrebbero sembrare uguali , o addirittura il lamellare più semplice, non'è cosi.

 

con il valvola, sei tu che decidi quando aprire, e quando chiudi l'aspirazione, nel lamellare, sono le lamelletramite le onde di risonanza, e loro frequenze.

quindi non si ha più una vespa scattante??? un' info..il mio meccanico mi ha detto che la vespa cambia totalmente con il lamellare, ovvero molta + ripresa e + lungo è vero??

 

dipende dalle vespe che hai avuto.

 

il lamellare sotto certi punti di vista è più tranquillo, ed ha un'arco di utilizzo più esteso, perchè le lamelle funzionano in base alle depressioni, e risonanze, e modificano la fase e la portata in base al funzionamento del motore.

 

il valvola invece stabilisci quella fasatura, e ti funziona bene solo a quel regime , con un po di potenza in più.

 

poi il valvola è più difficile da mettere a punto ha sempre problemi di carburazione, ed è metereopatico, cioè risente subito dei cambiamenti atmosferici, anche 1/4 di grado in più o in meno, quindi è una merda, MA IO LO AMO :1

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Colgo l'occasione per fare i miei complimenti a ROBERTO 1973,a detta di Mattatore avevi un gran bel motore e voglio dire che questo topic è uno dei più belli,speriamo che continui all'insegna di cose nuove o per lo meno di cose che in molti non conoscono,in modo tale da sfatare tanti miti.

Non se ne può più di sentire ragazzini che per forza vogliono avere delle aspirazioni da 240° con dei semplici motori stradali e che poi magari li dovrebbero usare per andare a scuola. :M:M:M

il fatto sai qual'è raffe.. almeno io parlo per me...

e che vorremmo una vespa , per andare a scuola, ma che andrebbe come quelle che si vedono a trecasali...e sopratutto che non si spaccasse l'albero :lol:

praticamente vorremmo la botte piena e la moglie ubriaca :B;-)

...Ma Se Vedo Una Paletta, Scalo Una Marcia e Apro A Manetta....

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con un Polini ben settato e non eccessivamente tirato puoi andarci tranquilamente a scuola.... a mare e puoi avere molte belle sodisfazioni..... certamente non competi con i motori dei 150mt.... cioè parlo nel mio caso xkè potrebbero esserci persone che con un polini adatto ai 150 mt ci vadano dappertutto..... io ho avuto mlte rogne sull'ultimo polini ma solo x mia testardaggine altrimenti durava un bel pò..... ora a dire il vero la uso spesso e dopo un bel pò di cammino non ha dato cedimenti..... :-D

 

non capisco xkè un polin da 17-18 cavalli e anche 20 e considerato come motorche dura 1 gara.....

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

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potrebbero esserci persone che con un polini adatto ai 150 mt ci vadano dappertutto

:twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted:

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

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il big ha capito a quale genere di persone mi riferisco.....

 

Roby 12, Orax che con polini prestanti ci spara di km a non finire..... ecc ecc.....

 

il tutto perchè un polini non ha bisogno di terzi travasi, pistoni secondo alcuni alleggeriti ma allo stesso tempo molto deboli... lavori strani e controproduttivi al cilindro come unghiate di lubrificazione ecc.... a volte si vede spesso anche nel forum cilindri preparati che sembrano solo il baricentro di tante caverne......

 

 

un polini prestantino e duraturo non ha bisogno di ciò.....

 

basta solo aprire i travasi di base e dare una aggiustatina allo scarico.....

un albero anticipato x bene che sta intorno i 210°-230°

una basetta sotto il cilindro x accordare le fasi

un carburello over 28-30

una marmitta giusta e un rapporto giusto.....

e curare tutto x bene.... raccordature e bilanciamenti in primis

 

fine....

 

 

semplicità, affidabilità e divertente da guidare e allo stesso tempo se ben fatto si stà a potenze non mali..... :twisted:

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

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