Vai al contenuto

Tutto sul FRENO A DISCO su vespa


Ospite ciop

Messaggi consigliati

Forse perchè non è una soluzione comune e bisogna inventarsi molte cose... non che sia impossibile.

 

Io fossi in te mi orienterei su altro.

 

La soluzione vantaggiosa e non tanto dispendiosa è quella di usare la forcella zip con un buon ammortizzatore parafango (fabbri o plc) se vuoi il tamburo special ci metti il kit mav.

 

Altrimenti cerchi su subito un kit che si monta su forcella small senza modificare niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio mettere freno a disco e biscotto lungo.... Poi l ho già in casa.... È il parafango metto quello piccolo tipo motorino.....ho una mezza idea di come fare ma mi piacerebbe sentire qualcuno che l ha fatto o sa di preciso..... Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Volevo fare una freno a disco con forcella pk e kit grimeca,

Posseggo già la pompa freno,

Volevo prendere i pezzi separati x risparmiarmi la pompa del kit.

Ho visto che trovo il tamburo disco e pinza senza eccessivi problemi, ma il mozzo per il grimeca classic non lo trovo?

Qualcuno ha fatto cosí i da indicarmi dove prenderlo?

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

visto  pure io, un paio di domande da grande amante del disco posteriore al di la' dell'aspetto  visivo che sicuramente non è propio  discreto ..qualcuno lo ha montato ?  su special/primavera/ pk s ?  mi interessa sapere : il coosto medio di tutti i componenti / difficolta' di montaggio  e di settaggio ! ecc ecc nonchè la modularita'! se poi  cè  chi puo' postare delle foto dell'articolo montato ecc fa cosa gradita a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

se non fosse che bisogna montare un cerchio zip ne avrei già preso uno da crimaz ... peccato  :roll:

credo sia possibile eseguire una modifica, adattando il tamburo vespa (come viene già fatto da qualche utente JJ999 e Mav sulla forcella anteriore)

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra molto homemade fatta su sue specifiche, mi sa che solo a Crimaz puoi chiederla ;)

Modificato da Giollo

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che crimaz non è l'unico ad avere quella pinza di dimensioni molto contenute della prima foto, qualcuno saprebbe dove trovarla?

Assomiglia molto alle pinze per carrello degli ultraleggeri.....http://www.marc-ingegno.it, nella sezione idraulica dedicata ai freni.

Io ne ho avuta una da vedere e direi che è perfetta.

  • Like 1

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 4 months later...

Io non riesco a capire il perché non posso vedere le foto che aggiungete dei lavori che avete fatto

Anche io voglio mettere una forcella et2 in una special, si ci sono molte spiegazione ma dopo non vedendo qualche foto non è che riesco a capire nei minimi particolari e quindi sono in un punto fermo e non so se tagliare e dove l asse della forcella e mettere quello originale però sempre con la paurA che si sdisalda o cercare di accorciare e flettare quella et2

Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera a tutti, sto finendo di adattare il mozzo et2 al biscotto del pk hp, domani avrei intenzione di accorciare la forcella dei fatidici 2-3 cm per poterla portare alla quota della special (ancora devo prendere le quote definitive) volevo chiedervi se sapevate se il pezzo finale della forca, in pratica dove si innesta il perno del biscotto con le due gabbie a rulli, e' saldato a filo della forca o è innestato dentro tipo spina, cosi magari lo taglio a filo saldatura ed evito di fare il doppio cordone sulla forcella!! Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti io avevo pensato di adattare una forcella hp che ha il biscotto lungo, togliere il mozzo della forcella hp e metto un mozzo et2... La mia domanda è questa il perno ruota del biscotto hp è lo stesso della et2? Si potrebbe semplicemente smontare il mozzo hp e montarne uno et2?

Modificato da raffa1701
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì x montare monta.

Ma il problema sono le misure tra centro disco e centro pinza freno.

Devi fare prove e vedere come monta.

Io lho fatto 6 anni fa e mi ricordo solo che ho dovuto spessorare il disco e tornire il cerchio per mettere in centro la gomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

23ihr9k.jpg

 

5xwsk.jpg

 

ivfoye.jpg

 

Ciao a tutti, sono a questo punto, saldato perno modificato e sto cercando di adattare la pompa idraulica, ho preso spunto dalle vostre realizzazioni, ma il lamierino che regge la pompa che spessore deve avere?

io l'ho fatto da 2,5 mm può bastare?

Altra cosa come fissate il cavo d'acciaio alla pompa ?

Io pensavo di farci passare il cavo dentro all'occhiello e metterci un morsetto tipo quelli che si mettono al cavo frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...