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Ospite ciop

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eh vabbe ma cosa centra... è un'altra cosa la forcella zip..

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eh vabbe ma cosa centra... è un'altra cosa la forcella zip..

 

è più bella

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Ciao a tutti!!ho deciso di montare il freno a disco su una forca pk biscotto lungo e leggendo un po di discussioni ho capito che l'unico p&p è il kit grimeca classic(che sarebbe quello con il disco a scodella tipo questo http://www.officinatonazzo.it/freni-a-disco-kit-freno-a-disco-grimeca-perno-da-20mm-per-vespa-pk50-125-xl2-hp-automatica-.1.17.11.gp.469.uw.aspx giusto?)però da quanto ho capito i ricambi di questo kit non sono più in produzione,eppure il disco si trova facilmente su vari siti(saranno tutti fondi di magazzino oppure li producono ancora?),per quanto riguarda pastiglie,pinza e pompa sono diverse da quelle del "cugino NT" per px?

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Ciao a tutti ho una vespa pk s proto! ho montato una forcella del quartz il parafango è di un px modificato e saldato da me . La pompa freno è semi idraulica da kart. una cosa che non ne vengo fuori è trovare una biscia contachilometri che vada bene . Ho un contachilometri Sip con manubrio et3, quello special è corto. quello px ha il filetto diverso è troppo grande.. Quale dovrei montare? a presto metto le foto della pompa e del parafango. grazie a tutti.

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Io ho usato il rinvio dello zip, a cui ho levato l anello filettato per sostituirlo con quello Vespa. Funziona :-)

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Ciao a tutti, mi inserisco qui per chiarire alcuni dubbi sul montaggio della forcella a disco.

Premetto che ho letto i vari post, spero di non sbagliare postando qui.

Oggi ho preso una forcella et2 da adattare su special.

 

Allora faccio un riassunto di quello che ho capito fin'ora:

-Smonto la mia forcella e la metto via, utilizzerò l'inserto mav.sp per lasciare intatta la mia

- parafango plc

- ammortizzatore bitubo da 178,(mi evita di accorciare il braccio, o devo accorciarlo comunque?esiste un inserto anche per accorciare e risaldare o basta saldarlo, ma soprattutto di quanto accorciarlo?peraltro non so di che anno è quella forcella)

- pinza, disco posso lasciare quelli et2, il disco è un po' consumato, quale mi conviene prendere per sostituirlo?

- pompa freno da mettere al manubrio senza toccarlo,quella di crimaz va bene?

-tubo dell'olio lo faccio passare dentro alla forcella poi nel buco del parafango.

- poi devo fare una staffetta ad L per fissare il parafango in resina in modo che non tocchi lo scudo e limare la forcella lì dove si fisserebbe il parafango et2.

- la quota dove tagliare la forca et2 per saldare l'inserto mav.sp?

 

Ripeto, ho letto tutto il post, ma non avendo esperienza diretta alcune cose non le riesco ad interpretare, anche se ci sono già scritte, ecco perché ho voluto postare un riassunto mio...

 

Grazie a tutti.

 

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avrei bisogno di qualche dritta su come tagliare il parafango plc e su come montare l'ammortizzatore yss.

il parafango non ha nessun segno ne niente, come prendo le misure? e va fissato sopra o sotto la staffa del parafango originale? (non ho il parafango in lamiera da cui prendere spunto)

 

l'ammortizzatore invece, presenta un gommino molto spesso, devo toglierlo? e spostare la staffa dello zip al di sopra dell'attacco o la lascio di sotto?

 

 

http://www.scooter-center.com/medias/sys_master/NewProductImagesFolder/8852581908510/YSX1851(2).jpg

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@ fulcrum

Ho il tuo stesso problema, devo iniziare a forare il parafango e non so da dove cominciare!!!

Anche avendo un parafango originale, non so se la misura può essere presa da li...anche perché la piastra di fissaggio è diversa.

 

ho letto nelle guide che la piastra va limata quasi del tutto davanti e lasciato solo il foro posteriore vicino allo scudo, poi va fatta una staffa per ancorare il parafango in modo che non tocchi sullo scudo.

 

In effetti ci vorrebbero delle foto, se qualcuno le ha, di come adattare la piastra di fissaggio( non vorrei sbagliare altrimenti si butta la forcella) e magari anche delle misure approssimative del foro(quota e diametro, forma ovale etc).

 

Per l'ammortizzatore,dalla foto sembra che i gommini siano due, uno superiore ed uno inferiore... Non vorrei dire cavolate.

 

Speriamo che qualcuno ci risponda.

 

 

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sembrano 2, ma non si possono dividere...

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Magari è un difetto di fusione o sono rimasti incollati, dalla foto sembra che si possano tagliare...

Se hai qualche novità anche sul parafango fammi sapere.

Tu hai una forcella zip? Di che anno?non ho capito come misurare il gambale per sapere se è 21 cm o 23 come da post nella pagina precedente..

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misuri dalla saldatura del piedino a sotto l'attacco ammortizzatore... la mia ho dovuto accorciarla...

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Ho appena misurato...la mia è di un et2, misura 23 cm...

Molti dicono di risolvere con ammortizzatore bitubo o yss da 185 mm o meno, viene fuori una cosa accettabile?

Grazie

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l'ammortizzatore da 185 lo devi montare comunque, è lui a fare l'interasse non il braccio della forcella... di solito si accorcia per evitare che il biscotto lavori in negativo (non sarebbe neanche bello da vedere)...

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Ok allora lo faccio accorciare di 2 cm, è indifferente la posizione del taglio e relativa saldatura?

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Io ho tagliato sulla parte dritta, e mi raccomando, ci vuole anche un perno inserito a interferenza che tenga dritto il tutto...

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Fai un paio di segni longitudinali prima di tagliare in modo che poi inserisici un peno e riallinei in base ai segni e sul taglio che ti rimane (cerca di farlo dritto) fai due smussi a 45° in modo che quando saldi riemi col materiale e poi puoi smerigliare il tutto

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nessuno con consigli per il parafango?

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Ritiro un po' su il post, sperando che qualche anima pia possa dire la misura del centro foro per iniziare a forare il parafango in resina plc( nel mio caso per una forcella et2).

 

giusto per una base di partenza, poi è ovvio che ci sono mille altre prove e sbattimenti da fare, però certo, sapere almeno dove cominciare a bucare sarebbe gia ottimo per non buttare via il parafango.

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Ragazzi scusate, avrei bisogno di un'informazione:

 

Devo tagliare una forcella et2 per innestare l'inserto mav.sp, va bene se lo accorcio della misura del l'inserto stesso?

Grazie

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Spero di non inquinare il post, avrei intenzione di provare a farmi da solo anti-affondo e freno a disco tipo crimaz...

 

un paio di domandine:

 

- che spessore dareste alle lamierini 1-2

- spessore e  che materiale disco 3 (inox?)

- dove posso trovare una pompa freno simile

 

grazie

 

 

post-3461-0-26252400-1411752427_thumb.jpg

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lamierino 1 è spesso 5 mm, i dischi freno sono realizzati in inox aisi 420 bonificato, spessore 3-4mm (misurane uno di uno scooter)...

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Ospite Pips

io son riuscito a farlo, solo l'antiaffondo però.

 

avendo l'originale crimaz, l'ho copiato pari pari.

Di preciso non ricordo quanto fosse spesso, anche perchè la vespa che lo ha montato non è la mia, ma per sicurezza ho aggiunto uno o due millimetri.

Modificato da Pips

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Ospite PussyCriminal

Ragazzi scusate, avrei bisogno di un'informazione:

Devo tagliare una forcella et2 per innestare l'inserto mav.sp, va bene se lo accorcio della misura del l'inserto stesso?

Grazie

pensaci bene, se lo accorci della misura stessa dell'inserto che senso ha metterlo se poi ti torna l'altezza originale della forcella et2?

la forcella + inserto saldato devono avere la stessa altezza della forcella originale che sarebbe +/- 380mm

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Grazie mille scooter, hai ragione ma non avevo proprio idea della misura della forcella special, e non posso ancora smontare l'originale per misurarla perché la vespa devo usarla nel frattempo che comincio a fare i lavori su quella et2...

 

Grazie per la misura

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BEh....c'è da dire che chi possiede una vespa elaborata al 99% dei casi ha anche una marmitta esagerata...quindi se fori e stai per strada....disco o non disco non c'è poi tnt possibilità di sostituire la ruota. comunque anke nel mio progetto puoi sostituire la ruota, solo che ci vuole un po di tempo in piu, ma si fa tranquillamente. Per fare quello che dici tu, devi x forza sostituire il cerchio con uno di altro scooter. Tienici aggiornato sul tuo progetto.....

ciao dove posso comprare un mozzo post a freno a disco per vespa o con cerchio originale o con cerchio et2

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