Vai al contenuto

Tutto sul FRENO A DISCO su vespa


Ospite ciop

Messaggi consigliati

  • 1 month later...

Salve a tutti, oggi finalmente dopo mesi di attesa e lavori, sono riuscito a fare un giro in vespa con la nuova forca a disco, ma è sorto subito un problema... Ad ogni curva o rotonda, la vespa tende a "tirarmi a terra, ok che devo forse solo abituarmi alla nuova ciclistica, però poi da un controllo visivo,ci siamo accorti che la ruota anteriore non è in asse con quella posteriore, guardando da davanti e facendo una dima apposta è fuori verso lato motore di ben 2/3cm... I materiali usati sono forcella et2/et4 e kit Mav sp, che consiste in moncone filettato parte superiore forcella, accorciata di 2,5cm sul perno del biscotto e mozzo tornito adattato per tamburo special, tutto fatto da Mav sp, cerchi e tamburo originali special.. A voi è capitato qualcosa di simile?? Abbiamo poi verificato con una forcella già pronta per essere montata, con le stesse modifiche, ed effettivamente la ruota non sta al centro, mentre con un cerchio dello zip, è più centrata ma non perfetta... Grazie in anticipo...

Modificato da Canaglia
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho citato sia metodo sia quote anche se non precise... Lo so anche io che mi rivolgo a mav, ma valutando visivamente, non pare che sia modo e maniera di sistemare, anche perché abbiamo confrontato con quella di un amico con ruota zip, ed è fuori anche quello... Per questo sto chiedendo se anche qualcun'altro a riscontrato lo stesso problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, oggi finalmente dopo mesi di attesa e lavori, sono riuscito a fare un giro in vespa con la nuova forca a disco, ma è sorto subito un problema... Ad ogni curva o rotonda, la vespa tende a "tirarmi a terra, ok che devo forse solo abituarmi alla nuova ciclistica, però poi da un controllo visivo,ci siamo accorti che la ruota anteriore non è in asse con quella posteriore, guardando da davanti e facendo una dima apposta è fuori verso lato motore di ben 2/3cm... I materiali usati sono forcella et2/et4 e kit Mav sp, che consiste in moncone filettato parte superiore forcella, accorciata di 2,5cm sul perno del biscotto e mozzo tornito adattato per tamburo special, tutto fatto da Mav sp, cerchi e tamburo originali special.. A voi è capitato qualcosa di simile?? Abbiamo poi verificato con una forcella già pronta per essere montata, con le stesse modifiche, ed effettivamente la ruota non sta al centro, mentre con un cerchio dello zip, è più centrata ma non perfetta... Grazie in anticipo...

 

Quello evidenziato in grassetto è la cosa che mi torna più strana...in teoria ogni forcella ha la ruota centrata con il canotto e di coseguenza dovrebbe essere centrata come l'originale...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto risolto... Con l'ottima consulenza di Mav, e la sua esperienza, siamo giunti alla soluzione... Purtroppo non tutte le forcelle sono uguali... Alcune sono centrate ed altre no... Fortunatamente in officina ne aveva più di una, e abbiamo potuto constatare tutto ciò... Quindi è impossibile che tutte le vostre forcelle siano centrate a dovere... Ma la colpa è solo di Piaggio, che non ha fatto le cose a modo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi come già detto tempo fa stavo pensando di montare la forcella hp su vespa con mozzo et2...adesso dopo aver preso tutto l occorrente ho smontato il mozzo hp e ho installato quello et2 tutto bene solo che il supporto pinza e l ammortizatore servivano quelli della vespa px...adesso il problema l'ho risolto ma se sapevo prima comperavo direttamente la forcella px...comunque adesso ho montato tutto, mi manca solo installare la forcella sulla vespa e la mia domanda è la seguente...siccome sulla forcella special al inizio del tubo c'è quella incavatura per far passare il dado di bloccaggio,sulla forcella hp non è presente quindi volevo sapere se si potrebbe installare lo stesso asportando un po di materiale li dove occorre toglerlo

Modificato da raffa1701
Link al commento
Condividi su altri siti

anche io stò montando la forcella et2 sulla PK50/S e fin lì tutto bene.

il problema è che montando l'adattatore SIP  per pompa Grimeca

non va dentro all' alloggio del manubrio a triangolo dove sta la leva originale

percè c'è lo stopper per la guaina.

si vede bene nelle foto.

secondo voi me lo hanno dato sbagliato o sbaglio io?

 

attachicon.gif23032016796.jpg

attachicon.gif23032016800.jpg

attachicon.gif23032016801.jpg

Nessuno ha mai montato questo adattatore su Pk50s ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...