Vai al contenuto

Tutto sul FRENO A DISCO su vespa


Ospite ciop

Messaggi consigliati

D'accordo con mckenzi pero ricordate che adattare una pompa allo sterzo ha dei limiti (uno e la pompa in se)l altro il leveraggio che ne deriva.

La Vespa frena e per strada va bene ma non aspettatevi niente di racing.

Il vantaggio sta nell estética originale

  • Like 1

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo con mckenzi pero ricordate che adattare una pompa allo sterzo ha dei limiti (uno e la pompa in se)l altro il leveraggio che ne deriva.

La Vespa frena e per strada va bene ma non aspettatevi niente di racing.

Il vantaggio sta nell estética originale

 

Ciao ho visto che nella modifica della pompa che vende zirri, che credo sia come quella che fa crimaz,usano la stessa mia pompa, quindi pensavo si potesse utilizzare anche a cavo con i soliti benefici.

Quando avevo il typhoon che aveva il solito sistema di pompa a cavo alla fine era solo un pò pastosa la frenata ma funzionava bene.

Per ora non ho velleità racing è solo per non avere i freni originali e ruote da 9 quando finirò il procup e per il momento vorrei utilizzare il manubrio originale.

In un secondo tempo l'idea era di mettere la solita pompa sotto il manubrio con gli uniball ma se è così scarsa dovrò studiarci qulcos'altro

Modificato da Vespagarage
Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso se hai la pompa typhoon che è quella classica che usano tutti fagli la staffa e mettila sotto manubrio, in questo modo risolvi l'essere "pastosa" che è dovuto principalmente alla poca modulabilità che hai con il cavo...

 

Poi come dice Aus per passare a qualcosa di più racing magari sarebbe da cambiare pinza e pastiglie come minimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido anche su questo post il lavoro che abbiamo fatto insieme ad mio amico per adattare una pompa freno al manubrio originale in maniera totalmente reversibile,senza tagliare nulla...La base di partenza è una pompa Grimeca che mi ritrovavo in garage,derivata dal mio scooter di quando avevo 14 anni,un Aprilia SR.È stata tagliata e limata dove necessario e creata una piastra per fissarla al manubrio mediante i fori già presenti per montare un eventuale specchietto destro...La pompa viene azionata dalla leva originale,solamente forata e filettata nella faccia che non si vede,mediante un doppio snodo con uniball maschio/femmina da 5mm ed un bilancere ricavato da un pieno in alluminio...Infine il tutto lucidato e rifinito.
Tutto il meccanismo resta al disotto del manubrio ed è del tutto reversibile,come dicevo...
Metto le foto ed un video che illustra il funzionamento!
post-7561-1455461518,1818_thumb.jpg
post-7561-1455461556,0499_thumb.jpg

post-7561-1455461572,2139_thumb.jpg

 

post-7561-1455461591,097_thumb.jpg

post-7561-1455461605,6085_thumb.jpg

Modificato da Ale0592
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, sto continuando i lavori per adattare il mozzo et2 alla forcella per vespa hp con relativo mozzo special adattato, cosi da preservare l'estetica originale, almeno per quanto riguarda il mozzo. Avendo a disposizione vari tipi di forcelle(px arcobaleno, px my98, pk hp, pk 125 ) e un kit grimeca nt a disco per px perno 20, ho preso le varie quote e tornendo qua e la ho riportato il tutto centrato eliminando anche i 2 mm di fuoricentro che si avrebbero con il classico grimeca nt, il tutto con cerchi piagio da 2.10. Con i tubeless, sara da rivedere ma lo lascio per il prossimo step.

allego qualche foto..domani se riesco anche la pinza di derivazione gilera mx1 con pistoncini da 32mm.

post-7226-0-63222200-1455474814_thumb.jpgpost-7226-0-99353300-1455474829_thumb.jpgpost-7226-0-72491200-1455474842_thumb.jpgpost-7226-0-04211200-1455474799_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, sto continuando i lavori per adattare il mozzo et2 alla forcella per vespa hp con relativo mozzo special adattato, cosi da preservare l'estetica originale, almeno per quanto riguarda il mozzo. Avendo a disposizione vari tipi di forcelle(px arcobaleno, px my98, pk hp, pk 125 ) e un kit grimeca nt a disco per px perno 20, ho preso le varie quote e tornendo qua e la ho riportato il tutto centrato eliminando anche i 2 mm di fuoricentro che si avrebbero con il classico grimeca nt, il tutto con cerchi piagio da 2.10. Con i tubeless, sara da rivedere ma lo lascio per il prossimo step.

allego qualche foto..domani se riesco anche la pinza di derivazione gilera mx1 con pistoncini da 32mm.

attachicon.gifWP_20160212_10_25_03_Pro.jpgattachicon.gifWP_20160212_10_25_09_Pro.jpgattachicon.gifWP_20160212_10_25_15_Pro.jpgattachicon.gifWP_20160206_09_43_33_Pro.jpg

 

Non capisco...

 

Stai usando un biscotto lungo di PK con perno PK... su cui monti un mozzo di vespa ET2 (suppongo con il suo disco) e ci stai adattando un tamburo da 10" special per montare il cerchio originale?

 

Il tambuto poi lo fori per fissarlo al mozzo con il disco?

Non mi piacciono molto le viti esterne, ma non credo ci siano altre soluzioni efficaci

 

Non hai menzionato il portapinza con l'attacco della sospensione che utilizzerai...

 

Perchè pensi che con i tubless dovrebbe cambiare?

 

 

Poi se hai tempo e voglia potresti parlare anche dell'ammortizzatore e del parafango

Link al commento
Condividi su altri siti

si esatto, il cerchio originale è solo per ora, in pratica ho riportato la misura tra battuta del cerchio sul mozzo e biscotto , uguale alla misura che si avrebbe su forca pk con mozzo a tamburo originale, il che risulta essere centrato con cerchio piaggio originale, volendo montare un cerchio tubeless che tra l'altro non ho ancora, ci sarà sicuramente da ricalcolare il centraggio, in quanto da ciò che ho letto sul forum risulta disassato dato lo spessore maggiore


il portapinza sarà quello del kit grimeca nt

Link al commento
Condividi su altri siti

si esatto, il cerchio originale è solo per ora, in pratica ho riportato la misura tra battuta del cerchio sul mozzo e biscotto , uguale alla misura che si avrebbe su forca pk con mozzo a tamburo originale, il che risulta essere centrato con cerchio piaggio originale, volendo montare un cerchio tubeless che tra l'altro non ho ancora, ci sarà sicuramente da ricalcolare il centraggio, in quanto da ciò che ho letto sul forum risulta disassato dato lo spessore maggiore

il portapinza sarà quello del kit grimeca nt

 

 

N.b che ho editato il messaggio precedente...

 

comunque non tutti i cerchi tubless disassano...

Link al commento
Condividi su altri siti

In qualsiasi caso, se usi un cerchio tubless per vespa, dovrai mettere in asse con un cerchio originale. E poi montare il tubless. Altrimenti davanti e dietro le ruota non saranno in linea. Per quanto possano esserlo già da originali su una vespa

  • Like 1

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Mc il tamburo verrà forato anche se stavo pensando ad un altra soluzione per il fissaggio, magari filettando il tamburo in prossimità dei 5 supporti interni ed imbullonarlo da dietro, ma ci sarebbe da modificare molto e poi si deve verificare se c'è abbastanza materiale per avvitare i prigionieri sul tamburo, per ora è solo un idea e procederò con la soluzione classica dei 5 fori passanti e bulloni esterni a vista. Per quanto riguarda l'ammortizzatore pensavo ad un rs 24 per zip con riduzione sip che per un uso stradale credo sia più che abbastanza, il parafango ho intenzione di modificare l'originale con bombatura. Per i successivi step pensavo a disco flottante con pinza 4 pistoncini ed attacco radiale (più per estetica che per reale necessità) e cerchio tubeless così da eliminare almeno un accoppiamento flangiato (sul cerchio) visto che già di imbullonamenti vari ce ne sono abbastanza.

A tale proposito volevo chiederti se potevi indicarmi quale marca di cerchi tubeless non disassa :-)  :-)  :-)  :-)  :-) . Grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti in asse davanti dovrai farlo anche dietro.

 

Detto questo..

I miei fa Italia 2.10 disassano 1,5 mm

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria... ma solo in teoria i cerchi SIP da 2.10 tubless non scomponibili non dissano...

grazie mc, ilo prossimo acquisto sarà per prenderli, almeno ci togliamo il dubbio..

per oggi qualche alta foto della pinza e portapinza, come interasse fori è p&p con il portapinza grimeca nt, invece va slimazzato qua e la per centrare la pinza rispetto al disco. buona serata

post-7226-0-59578200-1455566559_thumb.jpgpost-7226-0-90682800-1455566571_thumb.jpgpost-7226-0-98099900-1455566584_thumb.jpgpost-7226-0-79440900-1455566595_thumb.jpgpost-7226-0-25138000-1455566609_thumb.jpg

dimenticavo di dirvi che la pinza utilizzata è la posteriore della gilera mx1 125

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi sto decidendo per l'acquisto dei cerchi....tra sip tubeless non scomponibile e pinasco tubeless scomponibile, consigli??? come dicevo prima con  i non scomponibili avrei un accoppiamento in meno (eventuali torsioni in curva) visto che già c'e il tamburo special imbullonato al mozzo et2 e poi il cerchio imbullonato al mozzo e ancora i due semicerchi.....magari qualcuno di voi che gli ha già provati...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite piewankel

Io lo ho sul px. Sono passato dai sip tubeless ai pinasco.

Li ho presi anche se ero molto scettico, ma mi sono fatto convincere, sopratutto perchè non devo piú dipendere dal gommista.

Il nuovo modello a 10 bulloni l'ho sotto da circa 3-4 di mesi e x adesso vanno da colui_il_quale. La gomma la monti facilmente, un ingrassata all'or di tenuta, un ingrassata alla valvola, controlli che siano ben puliti ed uniformi i piani e chiudi con le viti fornite. Loro specificano di serrare a 18Nm viti e i dadi e di gonfiare la gomma solo una volta fissato al mozzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...