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Tutto sul FRENO A DISCO su vespa


Ospite ciop

Messaggi consigliati

  • 1 month later...

Ciao a tutti, io monto tutto il gruppo disco del PX su una forcella pk rush, e come ammortizzatore ho un YSS preso su SIP....

Ora sono in fase di restauro di tutto il mezzo quindi a forcella smontata posso provare ad apportare un po di modifiche, perchè all'epoca avevo fatto un lavoro p&p. Il disassamento della ruota non l'ho misurato, ma provvederò, poi per il discorso dell'altezza della forcella, mi ero reso conto che sembra di stare su un chopper...... Per riportare tutto in quota, sto facendo un paio di esperimente su delle forcelle pk rush a biscotto lungo che ho, tagliando la forcella lungo la saldatura dell'occhiello inferiore e abbassandola poi da li di un tot (ora non ricordo bene quanta differenza avevo misurato dalla forcella della 50 special). L'occhiello s'infila dentro il tubo del braccio con un perno, tutto ad interferenza, il che dovrebbe essere perfetto. Appena riuscirò ad ottenere dei risultati buoni posterò qualche foto....

Per quanto riguarda l'ammortizzatore, i famosi 185mm dove si misurano?? Esistono ammortizzatori più corti adatti a forcelle pk rush, o ci sono alcune modifiche fattibili per abbassarlo? (tipo accorciando la molla o tagliando e risaldando la flangia inferiore più in alto, o modificando qualche cosa sull'ancoraggio superiore....)

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forse dico una stupidata, ma non conviene spessorare la forcella mantenendo la sua lunghezza, quindi senza tagliare, e alzare anche al posteriore? 

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Spessorare la forcella in che modo? Se in altezza, la vedo dura perché peggiori, ed alzando il posteriore poi fai lavorare tutto braccio troppo estenso, il tratto del collettore all'interno del telaio si accorcia e non so se il carburatore ci sta, poi dipende dal collettore (io monterò il collettore MRT accoppiato a un mikuni tm 28), poi ci possono essere problemi tra molla ammortizzatore e collettore di scarico (iniziano a toccare)....almeno a ragionamento mi viene da pensare questo, ed ho letto anche un po di post di qualche ragazzo che conferma questi problemi...

 

Il problema principale della forcella anteriore pk è che il braccio della forcella è diverso rispetto la forcella special, ed in oltre è più lungo, mentre il tratto che s'infila nel canotto è pressoché lungo uguale

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Gli ammotizzatori per zip sp, sono adattabili alla forcella pk rush? ovviamente bisognerà asolare la flangia  di atacco sul porta pinza.... Perchè ho tagliato e risaldato la forcella, adesso l'ammortizzatore da pk è ovviamente troppo lungo.

L'ammortizzatore da zip dovebbe essere più corto, ma completamente adattabile giusto?

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Si. Si può adattare..ma deve essere accorciato anche il gambo della forca..altrimenti ti trovi col biscotto che lavora in negativo.

Però per montare monta ;)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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Si. Null'altro..se ha la bombola del gas (vedi bitubo o rs24/10) potresti avere qualche grattacapo. Ma per gli altri solo interasse fori nel portapinza e via.

Modificato da Urby

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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  • 1 month later...

Salve a tutti, anche io sto facendo la modifica a disco sull' et3 forca pk xl accorcita di 30 mm bitubo e kit completo px...per il momento ho fatto un riporto di saldatura sul mozzo portapinza (foro ammortizzatore superiore) e rifatto un nuovo foro x ammortizzatore pk poi spianato per permettere l'inserimento dell' ammortizzatore stesso, svasato i fori dei perni che tengono la pinza in modo da montare viti svasate (dato che montando il bitubo le originali toccano all'ammortizzatore)

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Invece per quanto riguarda il biscotto quello lo ho già smontato e estratto il perno, ma a differenza di fresarlo, devo aumentarne lo spessore di 8 mm, in modo da cadere precisamente sulla verticale dell' attacco ammortizzatore della forca ed evitare che l'ammortizzatore lavori storto o evitare il montaggio di staffe disassate, così da rendere più semplice il montaggio del parafango. ..unico problema disassamento esagerato alla ruota di circa 11 mm ma risolvibilissimo disassando il cerchio stesso...penso laborioso ma impeccabile, voi che ne pensate?

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Invece per quanto riguarda il biscotto quello lo ho già smontato e estratto il perno, ma a differenza di fresarlo, devo aumentarne lo spessore di 8 mm, in modo da cadere precisamente sulla verticale dell' attacco ammortizzatore della forca ed evitare che l'ammortizzatore lavori storto o evitare il montaggio di staffe disassate, così da rendere più semplice il montaggio del parafango. ..unico problema disassamento esagerato alla ruota di circa 11 mm ma risolvibilissimo disassando il cerchio stesso...penso laborioso ma impeccabile, voi che ne pensate?

Come disassi il cerchio?

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...lavorando il cerchio stesso, ovvero entrambe le metà del cerchio scomponibile vengono tagliate al tornio , ad una metà verranno tolti i 2/3 o più millimetri, cianfrino e saldatura. ...solito discorso sull' altro mezzo cerchio però per aggiungere conviene sacrificare un'altro cerchio e tagliarlo a 2/3 millimetri o più. ..cianfrino, saldatura e hai un cerchio che disassa come pare a te...

...lavorando il cerchio stesso, ovvero entrambe le metà del cerchio scomponibile vengono tagliate al tornio , ad una metà verranno tolti i 2/3 o più millimetri, cianfrino e saldatura. ...solito discorso sull' altro mezzo cerchio però per aggiungere conviene sacrificare un'altro cerchio e tagliarlo a 2/3 millimetri o più. ..cianfrino, saldatura e hai un cerchio che disassa come pare a te...

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  • 3 weeks later...

Ciao a tutto. Ho un p200e con perno anteriore da 16. Vorrei montare Il freno a disco anteriore e avrei optato per la soluzione di montare Una forcella lml, ma ho 2 dubbi

- a livello di pompa freno Sul manubrio che modifiche devo apportare?

 

-la forcella lml ha un cerchio a Stella a 5 punte, posso mettere al suo posto Il cerchio originale del Mio p200e?

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ciao, se fossi al tuo posto eviterei lml.

All'inizio avevo optato anche io per pezzi lml su et3...ho comprato disco e mozzo, poi vista la fusione pessima del mozzo ho riposto tutto nell armadio e mi sono orientato su px a disco...decisamente di ottima fattura mooolto superiore a lml...poi fai te.

Comunque si, la pompa px è compatibile con il sistema lml...invece non sono certo che la pompa lml monti su manubrio px...ah comunque sulla forca evita ibridi px-lml...per certo ci sono delle incompatibilità sul rinvio conta km...

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ciao, se fossi al tuo posto eviterei lml.

All'inizio avevo optato anche io per pezzi lml su et3...ho comprato disco e mozzo, poi vista la fusione pessima del mozzo ho riposto tutto nell armadio e mi sono orientato su px a disco...decisamente di ottima fattura mooolto superiore a lml...poi fai te.

Comunque si, la pompa px è compatibile con il sistema lml...invece non sono certo che la pompa lml monti su manubrio px...ah comunque sulla forca evita ibridi px-lml...per certo ci sono delle incompatibilità sul rinvio conta km...

Aspetta un attimo, forse mi sono perso qualcosa....

Perchè ci sono anche forcelle PX a disco?!? pensavo che ci fossero solo LML..

Per questo ho chiesto aiuto...per capire come muovermi.

Come faccio a capire quali sono del px e quali dell'lml?

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...se ne trovano già di complete usate a buon prezzo. ..devi solo cambiare il manubrio con quello per la pompa e sei alla via...per riconoscerla...o hai già in mente come è il px, o posso dirti che sono molto simit...affidati al marchio piaggio stampigliato sui vari particolari...uno sul supporto ammortizzatore, uno sulla forca e mi sembra anche la pinza sia marchiata...

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Quoto la scarsa qualità lml
perno che si usura precocemente perchè di acciaio scadente e non trattato
cuscinetti di qualità pessima
centraggio disco rispetto al foro di rotazione casuale, e mille altri difetti di un made in india, scarso



Spendi poco più e metti una forca piaggio
I px a disco esistono da quasi 20 anni ormai, dal lontano 1997

Modificato da Giollo

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

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