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Tutto sul FRENO A DISCO su vespa


Ospite ciop

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Ciao ragazzi qualche anno fa ho preso spunto da una foto di questo forum e ho realizzato questo....post-2056-1404677481,65_thumb.jpgpost-2056-1404677508,28_thumb.jpgpost-2056-1404677531,99_thumb.jpgpost-2056-1404677557,55_thumb.jpg

 

 

.....qui si copia.....va bè....contento che lo hai realizzato.

Ma almeno va bene?

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

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Si si copia.... L'idea di partenza è stata ottima. La pinza è di un f10 primo modello con il freno a disco l'unica che ho trovato monopistoncino. La staffa è stata modificata per poter lavorare al contrario questa sera vi mando altre foto per chi aveste sw posso mandargli i dxf dei pezzi. Il disco è in ai si 420 esatto!

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La pinza la trovi su http://www.marc-ingegno.it , è per il carrello da ultraleggero, l'ho avuta in mano ed è perfetta, va solo modificato l'attacco.

010203100DOT4 REV1 PINZA FRENO ALLUMINIO CON SUPPORTO

Modificato da mekmak

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

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Ma questa è un'altra cosa, è molto compatta e si può mettere la parte fissa all'interno, non tocca da nessuna parte anche con il cerchio originale, anzi, facendo un semicerchio in alluminio da accoppiare ad un originale il disco si può tenere più interno di tutto il suo spessore.

 

Comunque che te lo sei fatto va bene, che ti metti a dare in giro dei disegni di un'idea che non è tua......e poi io non l'ho mandato in produzione ( ed ho un'azienda meccanica) perchè un conto che te lo fai per te( è sempre un freno e se c'è qualcosa che non và ci puoi lasciare le penne) e un conto è prendersi la responsabilità di altri che non sai chi sono ( es. minorenni ) e che uso ne fanno.

Fai come vuoi, ma pensaci.

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...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

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Esagerato! è un forum si condivide! e poi non sei il primo ad aver pensato un freno a disco perimetrale sulla vespa era addirittura in vendita parecchi anni fa penso lo commercializzasse la grimeca....

Lo stesso discorso vale per qualunque elaborazione!

 

Hai ragione, probabilmente lo sono.

E mi fa piacere condividere, se no le foto non le avrei messe, non credo certo di essere un genio che è arrivato prima degli altri, in genere mi definisco un fabbro di campagna,

Resta il fatto però che tu non hai replicato il disco Grimeca e questo è palese dal disegno del disco e dal tipo di attacco.

Sono contento però che ti sia piaciuto, che lo hai sviluppato con una tua interpretazione ( che per altro mi piace ) e che funzioni bene.

Per il resto delle considerazioni che ho fatto resto della mia idea lasciandoti la libertà di fare quello che ritieni più giusto.

Modificato da mekmak

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Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

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Ospite PussyCriminal

È semplice, basta che tieni sulla destra lo scasso per il perno passante, per il resto non devi allineare niente, l'inserto non ha gioco per muoversi, l'importante che quando saldi dai dei punti a croce in modo che non tiri da nessun lato prima di tirare il cordone di saldatura.

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non ho l'inserto, ho un moncone di forcella originale e per saldare so come fare, non ho problemi...

lo scasso anche so che deve stare a destra, ma non posso posizionarlo ad occhio, deve essere perpendicolare all'asse di tutta la vespa, altrimenti mi trovo il manubrio storto, anche di poco, ma storto... o no?

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Noi per tenere dritto i 2 pezzi di forcella abbiamo inserito all'interno un tubo gas di un pk rush se non sbaglio e poi abbiamo saldato tutto insieme ed il tubo è rimasto lì dentro tanto non da fastidio perché è sottile e riescono a passare sia il cavo del contakm che il tubo del freno.

Se sbagli a posizionare il piantone, ed il bloccasterzo lo hai in un altro punto, armati di pazienza e un bel trapano con una punta ben affilata

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il bloccasterzo non mi interessa... per tenere in asse i 2 pezzi ho tornito un inserto lo ho forato a 12 mm (dovrebbero bastare per il tubo del freno) gli ho dato una certa interferenza e lo ho piantato...quello che mi preoccupa è la scanalatura per bloccare il manubrio, se non è come l'originale mi trovo il manubrio girato da una parte e la ruota dall'altra, io in qualche modo lo ho posizionato, ma ad occhio, vorrei fare qualcosa di più preciso...

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Ospite PussyCriminal

io non lo faccio passare nella forcella, da dentro il manubrio lo fai scendere nello scasso al posto della guaina del freno, arrivato sotto il nasello lo butti dentro il buco del parafango.

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riprendo da un altro post quanto so e che ho già pubblicato altrove in merito alle forcelle Piaggio adattabili alle nostre Vespa:

 

- Forcella Sfera 125 e Forcella Zip prodotto prima del 1996 (prima serie) hanno il gambale più corto di 2 cm rispetto alle Forcelle Et2/Et4 e Zip 2000 prodotte successivamente, il supporto pinza è identico e la pinza ha un pistone da 30 mm, ma hanno pastiglie freno piccole. La pinza può essere sostituita con quella dei modelli successivi o del Liberty. Supporto superiore dell'ammortizzatore a due bracci, cerchio a 5 razze strette per lo Zip (molto belli) e di disegno totalmente diverso per lo Sfera.

 

- Forcella Skipper e Quartz hanno il gambale come le forcelle Et2/Et4, supporto pinza diverso con pinza da 25 mm. E' possibile montare però la pinza PX da 30 mm o la pinza Sip da 31,5 mm. Supporto superiore dell'ammortizzatore singolo per cui non è possibile regolare l'altezza dell'ammortizzatore, cerchio scomponibile Piaggio con canale da 2.50 come su Ape 50 e Cosa.

 

- Forcella Et2/Et4 e Zip dopo il 2000 hanno il supporto pinza come quello della forcella Sfera 125 e Zip del '96 e supporto superiore dell'ammortizzatore a due bracci, cerchio a 5 razze con grandi fori ellissoidali. Esiste poi una versione di forcella Zip con cerchio in lamiera non scomponibile e mozzo a 5 bracci che ha le stesse caratteristiche delle forcelle Et2/Et4 e Zip con cerchio a fori ellissoidali

 

i cerchi Et2/Et4 e Zip prima serie da 10" montano su forcella Sfera senza problemi di decentraggio.

 

Quando si fa il drop della forcella (fino a 3,25 mm) tornendo la battuta inferiore del cuscinetto di sterzo è bene replicare la battuta del fondocorsa originale così da preservare l'eventuale ammortizzatore di sterzo da pericolosi contraccolpi in caso di caduta...

 

I due tipi di forcella si differenziano nella lunghezza del gambale, rispettivamente di circa 23 cm nella forcella Et4 e Zip dopo il 2000 e di circa 21 cm in quelle precedenti.

La misura va fatta dal bordo della saldatura (quella che congiunge l'occhiello inferiore) al bordo inferiore del supporto dell'ammortizzatore (la forchetta in alto)

Occhio ai cerchi che non sempre sono compatibili tra di loro.

Per esserne certi fissate il cerchio sulla forcella, misurate il centro del canale e verificate che cada esattamente sul foro inferiore del piantone (quello utilizzato per metterci la contropunta sotto al tubo principale)

 

Per quanto riguarda l'interasse dell'ammortizzatore si misura dal centro del foro superiore del bullone di fissaggio (al tamburo) fino alla base superiore dell'ammortizzatore (quella dove mettete il gommino reggispinta per intenderci)

 

E' noto poi che su telaio Special o Et3 le forcelle Zip dal 2000 e PK sono più lunghe di circa 2,5 cm quindi esistono due modi per riportare in quota il nostro telaio:

1. montare un ammortizzatore più corto, generalmente da 185 mm ma anche meno (i Bitubo da 178 mm)

2. ribassare la sede del cuscinetto inferiore della forcella di 2,5 cm o più. Questo comporta però problemi in quanto il parafango andrà a cozzare contro lo scudo (modifica usata in pista dove il parafango è sostituito con una classica lingua di gatto)

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