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Tutto sul FRENO A DISCO su vespa


Ospite ciop

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ciao a tutti! mi sono letto una parte di questa guida ma ci sono un sacco di cose da vedere e sto diventando matto...

io ho una special su qui ho montato la forcella di una vespa et2...

non volendo montare la pompa sul manubrio ho deciso di mettere una pompa semi-idraulica...con la vaschetta dell olio attaccata sul parafango nelle vicinanze del ''nasetto'' per capirci...

i problemi sono 2:

1- la moto in curva mi risulta ballerina...non è precisa quando entri in curva, e tende a tirarti all'esterno...(puo essere che sia piu alta rispetto alla forcella originale? perchè ho notato che in cavalletto centrale, prima fra ruota e asfalto avevo 2/3 cm di spazio, ora lo sfiora),

2- nonostante la mia buona volonta' non riesco a spurgare l'impianto..ho ripetuto le operazioni ormai 20 volte, e anche se aria non ne esce, o qualche bollicina rara, non riesco a fare pressione e di conseguenza non freno! domani vi allego un paio di foto così se mi date una mano sarei molto molto contento!!!

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  • 1 month later...

ciao a tutti,

 

ho trovato un paio di bitubo per la mia vespa da pista a un buon prezzo, erano montati su una vespa xl o lx (lo scooter con il cerchio piu alto).

 

domanda: sono uguali a quelli per zip /et4?

 

ant:mod. GEV cod. PV042GEV01

 

post:mod. YXB cod. SC186YXB01

 

ciao

Modificato da testa

TESTA

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  • 1 month later...
  • 2 months later...

Mi piacevano molto i lavori tipo quelli dell'utente Bergo, ma non capisco come abbia lavorato..non avendo un'idea di come fare credo che farò un taglio per la lunghezza e allargherò il necessario..non andrò ad incappare poi in "sbattimenti" contro lo scudo??

LA CLASSE NON E' ACQUA...E' MISCELA AL 2%!

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La soluzione più semplice è allargare al centro ma rischi di andare a toccare lo scudo...la cosa migliore sarebbe fare una bombatura nel punto dove

 

l'ammortizzatore è vincolato alla forcella

 

comunque in giro su internet c'è in vendita il parafango con bombatura, solo che non mi ricordo su che sito...

Modificato da lovi

Lovi

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La soluzione più semplice è allargare al centro ma rischi di andare a toccare lo scudo...la cosa migliore sarebbe fare una bombatura nel punto dove

 

l'ammortizzatore è vincolato alla forcella

 

comunque in giro su internet c'è in vendita il parafango con bombatura, solo che non mi ricordo su che sito...

 

 

il parafango con la bombatura l'ho visto recentemente su scooter&service ma il prezzo è a dir poco osceno....

c'è anche la forcella completa tutta stage 6 ma anche li il prezzo....brrrrrrrrrrrr

Modificato da charasello

PX125E QUATTRINI M1X 62x62

SPECIAL FALC 64X56 GIRATO (work in progress)

PK pista (work in progress)

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scusate ma fra leggere un annucio on li con scritto forcella pk n/s/rush o quant'altro e poi essere sicuri che la forca della foto sia quella della descrizione ce ne passa.

pertanto umilmete chiedo se queste qui va bene

 

sì è lei

 

il parafango con la bombatura l'ho visto recentemente su scooter&service ma il prezzo è a dir poco osceno....

c'è anche la forcella completa tutta stage 6 ma anche li il prezzo....brrrrrrrrrrrr

 

è completo di tutto ma bisogna vedere se è comunque da fresare o andarci dietro...poi ha un vincolo estetico: il tamburo a 5 raggi come il px che secondo me fa schifio forte. se compri i vari pezzi e te lo fai da solo spendi moooolto meno. consiglio: se vuoi farlo semi-idraulico prendi il kit grimeca. se vuoi farlo idraulico con pompa al manubrio prendi i pezzi singolarmente del kit tipo mozzo e tamburo. poi la pinza e il disco scegli quello che vuoi. segui questa guida o la modifica che ha fatto BERGO che è perfetta

 

ciao a tutti! mi sono letto una parte di questa guida ma ci sono un sacco di cose da vedere e sto diventando matto...

io ho una special su qui ho montato la forcella di una vespa et2...

non volendo montare la pompa sul manubrio ho deciso di mettere una pompa semi-idraulica...con la vaschetta dell olio attaccata sul parafango nelle vicinanze del ''nasetto'' per capirci...

i problemi sono 2:

1- la moto in curva mi risulta ballerina...non è precisa quando entri in curva, e tende a tirarti all'esterno...(puo essere che sia piu alta rispetto alla forcella originale? perchè ho notato che in cavalletto centrale, prima fra ruota e asfalto avevo 2/3 cm di spazio, ora lo sfiora),

2- nonostante la mia buona volonta' non riesco a spurgare l'impianto..ho ripetuto le operazioni ormai 20 volte, e anche se aria non ne esce, o qualche bollicina rara, non riesco a fare pressione e di conseguenza non freno! domani vi allego un paio di foto così se mi date una mano sarei molto molto contento!!!

 

1- la questione può essere che non sei abituato con la forca a sx punto primo. secondo certo che è più alta infatti devi spessorare l'ammo dietro di 3 cm. quasi tutti fanno con un dado distanziatore chr trovi su duepercento o SIP. se non lo trovi da 3 cm ma più lungo fallo tagliare e rifilettare all'interno. terzo guarda che la ruota non sia disassata

2-per l'impianto fatti aiutare da un amico ripartendo dall'inizio. ci vogliono du pa....tanta pazienza

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anche io volevo mettere il freno a disco e ho una forcella della vespa et2, ho letto k si deve tagliare e accorciare, però non ho capito bene come fare.... premetto k verrà montata su pk xl con il parafango dello pk xl in lamiera, lo dovrei allargare dal lato dell ammortizzatore??

grazie delle risposte

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ci sarà scritto millemila volte in questo post!

 

comunque, per montare la forcella et2 o si compra l'apposito inserto prodotto da un utente del forum (lo trovi nella vetrina apposita) o sacrifichi una

 

forcella specialprendendone la parte superiore cioè la parte con filettatura e foro per bloccasterzo...per far combaciare il tutto devi misurare la

 

distanza tra il cuscinetto di sterzo inferiore e quello superiore della special e cercare di riportare questa misura sulla forca et2 cosi non sarà nè troppo

 

corta nè troppo lunga!

 

se torni indietro di qualche pagina ci sono un sacco di foto!

Modificato da lovi

Lovi

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anche io volevo mettere il freno a disco e ho una forcella della vespa et2, ho letto k si deve tagliare e accorciare, però non ho capito bene come fare.... premetto k verrà montata su pk xl con il parafango dello pk xl in lamiera, lo dovrei allargare dal lato dell ammortizzatore??

grazie delle risposte

 

scusa eh...ovvio che uno alla fine fa quello che vuole...ma se hai una pk xl e quindi già una forcella sopra cui va il kit freno a disco non puoi tenere quella senza stare a tagliare innestare ecc ecc??? poi vabbè probabilmente qualche lavoro glielo dovrai fare......

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scusa eh...ovvio che uno alla fine fa quello che vuole...ma se hai una pk xl e quindi già una forcella sopra cui va il kit freno a disco non puoi tenere quella senza stare a tagliare innestare ecc ecc??? poi vabbè probabilmente qualche lavoro glielo dovrai fare......

Il mio pk xl non è rush e ha la forcella con biscotto piccolo tipo quella della special

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  • 1 month later...

oggi ho trovato quest'articolo, mi sembra una buona soluzione per non modificare il manubrio...

 

http://www.scooter-center.com/scoweb/pages/productdetail.grid?product=290169466535920&target=productdetail&category1=C%3AC_V&category2=CAT

Modificato da verdevallombrosa

...Vespa Primavera 1981...

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  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

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