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Problema gomma-tubo


Ospite Caramelleamare

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adesso posso chiedere, io ho lo stesso problema, che mi si è presentato da quando ho cambiato il blocco. prima con il blocco originale special, non avevo problemi con la s1 90/90, da quando ho messo il blocco pk preparato la gomma mi struscia contro l'ammo, il silent è tutto spostato verso dx, l'ammo è quello della pk-s eppure struscia lo stesso. ormai a forza di strusciare non struscia più, poichè si è consumata, ma comunque non capisco il motivo. potrebbero essere i silent block del piantone motore? vedendoli non sono dei migliori, però sono ancora interi. ho provato anke la 3.00-10 ma me lo fà lo stesso.

il tamburo non l'ho mai spessorato, poichè vai a fare troppa forza sui prigionieri e comunque decentri la ruota...

voi cosa dite?

campo via il blocco pk e mi prendo un blocco special?non è che per caso il blocco pk vuole il suo tamburo? perché io ho si il blocco pk, ma per mantenere l'estetica ho messo tamburo e ganasce del banco special.

a voi la parola.

ciao e grassie

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controlla se il silentblock si è spostato verso la ruota e l'ammo si è avvicinato.

sul blocco pk monti tranquillamente il tamburo special/et3. l'unica cosa è che il perno ruota può essere diverso e non ci và il tappo di acciaio nel tamburo.

oppure hai l'ammo un pò piegato..

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io credo che con 10/15 euro lo prendi.

semmai è che smoccoli un pò per metterlo sù!!

ti conviene usare una barra filettata o un bullone e dado con delle rondelle grandi..

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non dovresti avere problemi nenache nei piaggio center,altrimenti online li trovi sicuro!

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quindi ho sbagliato a mettere degli spessori nei prgionieri del tamburo? anche se minimi?

 

e comunque perche anche me mi da questo problema?

lui h un blocco pk, io ho un et3 sotto la special, non so quanto sia diverso e se posso seguire la sua stessa discussione per risolvere defenitivamente sta cosa

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i motori tra px e special/et3 cambiano solo (non tutti) nel collettore che ha 3 fori,e nel perno marmitta passante su quello pk.

l'albero ruota può essere diverso e montare con dado più grande. poi l'accensione cambia.

il resto a livello di carter è identico e intercambiabile.

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i motori tra px e special/et3 cambiano solo (non tutti) nel collettore che ha 3 fori,e nel perno marmitta passante su quello pk.

l'albero ruota può essere diverso e montare con dado più grande. poi l'accensione cambia.

il resto a livello di carter è identico e intercambiabile.

 

ok capisco, quindi se i silent block sono consumati o rotti il blocco motore potrebbe spostarsi verso la ruota tirandosi dietro l'ammortizzatore che va a toccare la gomma. ci siamo?

come faccio a capire in che condizioni sono questi silent block e se dipende da loro che il blocco si è spostato?

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grazie del suggerimento ma ho risolto: la ruota toccava nell'ammortizzatore. ma perche!?!

ho usato questa gomma per mesi, e improvvisamente dopo aver cambiato la camera d'aria perche avevo bucato, e precisamente dal momento in cui ho montato il portapacchi si verifica questo problema che prima non c'era o comunque non l'avvertivo.

 

Per la precisione la ruota sfiora l'ammortizzatore che comprimendosi si allarga quei millesimi sufficienti a rendere il problema piu che evidente.

Per risolvere ho messo due rondelle di spessore sul tamburo prima di rimontare la ruota.

Poi per ovviare al contatto fra gomma e parte finale della marmitta, ho stretto quest'ultima tenendola mezzo cm in fuori.

Forse un rondella bastava anziche due, comunque....grazie

 

se o fatto qualche errore grave ditemelo prima che si stacchi la ruota

 

sbagliato

con 2 ranelle piane la ruota non lavora come si deve - è troppo spessorata e lavora a taglio sui prigionieri - metti solo una ranella piana (sempre che serva)

 

allora, adesso ti spiego una cosa (motivo per cui la soluzione si trovava immediatamente)

non è che hai montato il portapacchi e è arrivato il problema

hai cambiato la camera d'aria, montato il portapacchi ed è arrivato il problema

 

stante il fatto che il portapacchi non c'entra nulla, probabilmente quando hai sdraiato la vespa hai mosso l'attacco dell'ammortizzatore al blocco - l'ammortizzatore prende un tubo che, tramite antivibrante, è collegato al telaio

sposta l'ammortizzatore, aiutandoti con un cacciavite tutto dalla parte del volano e non ti tocca più (sempre che tu abbia delle 3.00)

 

tutto qua

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adesso posso chiedere, io ho lo stesso problema, che mi si è presentato da quando ho cambiato il blocco. prima con il blocco originale special, non avevo problemi con la s1 90/90, da quando ho messo il blocco pk preparato la gomma mi struscia contro l'ammo, il silent è tutto spostato verso dx, l'ammo è quello della pk-s eppure struscia lo stesso. ormai a forza di strusciare non struscia più, poichè si è consumata, ma comunque non capisco il motivo. potrebbero essere i silent block del piantone motore? vedendoli non sono dei migliori, però sono ancora interi. ho provato anke la 3.00-10 ma me lo fà lo stesso.

il tamburo non l'ho mai spessorato, poichè vai a fare troppa forza sui prigionieri e comunque decentri la ruota...

voi cosa dite?

campo via il blocco pk e mi prendo un blocco special?non è che per caso il blocco pk vuole il suo tamburo? perché io ho si il blocco pk, ma per mantenere l'estetica ho messo tamburo e ganasce del banco special.

a voi la parola.

ciao e grassie

 

sono i silent block motore..il blocco si appende a un lato e tocca sull'ammortizzatore...per montare le 100/80 se non li hai perfettamente diritti non ce la metti...per accorgersene basta guardare la vespa da dietro...vedrai che la ruota sembra storta...quelli del 50 son piu rognosi da infilare...se hai una pressa comunque ci metti 10min...senza congelatore e cagate varie...altrimenti devi mettere quelli ET3 che sono diversi ma piu facili da infilare...il costo per quelli 50 è di circa 15€ per entrambi,quelli ET3 sei a 20€ circa..

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grazie del suggerimento ma ho risolto: la ruota toccava nell'ammortizzatore. ma perche!?!

ho usato questa gomma per mesi, e improvvisamente dopo aver cambiato la camera d'aria perche avevo bucato, e precisamente dal momento in cui ho montato il portapacchi si verifica questo problema che prima non c'era o comunque non l'avvertivo.

 

Per la precisione la ruota sfiora l'ammortizzatore che comprimendosi si allarga quei millesimi sufficienti a rendere il problema piu che evidente.

Per risolvere ho messo due rondelle di spessore sul tamburo prima di rimontare la ruota.

Poi per ovviare al contatto fra gomma e parte finale della marmitta, ho stretto quest'ultima tenendola mezzo cm in fuori.

Forse un rondella bastava anziche due, comunque....grazie

 

se o fatto qualche errore grave ditemelo prima che si stacchi la ruota

 

sbagliato

con 2 ranelle piane la ruota non lavora come si deve - è troppo spessorata e lavora a taglio sui prigionieri - metti solo una ranella piana (sempre che serva)

 

allora, adesso ti spiego una cosa (motivo per cui la soluzione si trovava immediatamente)

non è che hai montato il portapacchi e è arrivato il problema

hai cambiato la camera d'aria, montato il portapacchi ed è arrivato il problema

 

stante il fatto che il portapacchi non c'entra nulla, probabilmente quando hai sdraiato la vespa hai mosso l'attacco dell'ammortizzatore al blocco - l'ammortizzatore prende un tubo che, tramite antivibrante, è collegato al telaio

sposta l'ammortizzatore, aiutandoti con un cacciavite tutto dalla parte del volano e non ti tocca più (sempre che tu abbia delle 3.00)

 

tutto qua

 

strega avevate gia detto tutto sopra, chiedo venia :mrgreen:

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grazie del suggerimento ma ho risolto: la ruota toccava nell'ammortizzatore. ma perche!?!

ho usato questa gomma per mesi, e improvvisamente dopo aver cambiato la camera d'aria perche avevo bucato, e precisamente dal momento in cui ho montato il portapacchi si verifica questo problema che prima non c'era o comunque non l'avvertivo.

 

Per la precisione la ruota sfiora l'ammortizzatore che comprimendosi si allarga quei millesimi sufficienti a rendere il problema piu che evidente.

Per risolvere ho messo due rondelle di spessore sul tamburo prima di rimontare la ruota.

Poi per ovviare al contatto fra gomma e parte finale della marmitta, ho stretto quest'ultima tenendola mezzo cm in fuori.

Forse un rondella bastava anziche due, comunque....grazie

 

se o fatto qualche errore grave ditemelo prima che si stacchi la ruota

 

sbagliato

con 2 ranelle piane la ruota non lavora come si deve - è troppo spessorata e lavora a taglio sui prigionieri - metti solo una ranella piana (sempre che serva)

 

allora, adesso ti spiego una cosa (motivo per cui la soluzione si trovava immediatamente)

non è che hai montato il portapacchi e è arrivato il problema

hai cambiato la camera d'aria, montato il portapacchi ed è arrivato il problema

 

stante il fatto che il portapacchi non c'entra nulla, probabilmente quando hai sdraiato la vespa hai mosso l'attacco dell'ammortizzatore al blocco - l'ammortizzatore prende un tubo che, tramite antivibrante, è collegato al telaio

sposta l'ammortizzatore, aiutandoti con un cacciavite tutto dalla parte del volano e non ti tocca più (sempre che tu abbia delle 3.00)

 

tutto qua

 

spiegazione perfetta, grazie, domattina provo subito e ti faccio sapere come va

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grazie sartana, è esattamente come hai detto te. a parte il fatto che ho dovuto a martellatine perche non si spostava.

ma è normale che l'ammortizzatore abbia questo gioco dove si attacca al blocco?

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grazie sartana, è esattamente come hai detto te. a parte il fatto che ho dovuto a martellatine perche non si spostava.

ma è normale che l'ammortizzatore abbia questo gioco dove si attacca al blocco?

 

sì!

 

quoto... ma c'è anche da dire che quando la vespa è verticale poi non si sposta più il silent block... ;-)

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immaginavo, anche perche ho sentito che oppone una certa resistenza a muoversi lateralmente.

ma per quale motivo allora lo hanno progettato con questo margine di movimento?

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perchè pensavano ad uno scooter economico,dai bassi consumi e di semplice costruzione...

 

e mai avrebbero immaginato che una banda di malati,nel mondo,la volesse a tutti costi trasformare in una moto da gara... :ARSP

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